Calciomercato
Abraham, possibile ritorno in Inghilterra: spunta il Leicester
Il grave infortunio occorso l’anno scorso potrebbe aver solo rimandato di dodici mesi l’addio di Tammy Abraham alla Capitale.
Abraham, l’addio alla Roma solo rimandato?
4 Giugno del 2023. Abraham entra in campo, prendendo il posto di Belotti, nell’ultima di giornata di Serie A in cui la Roma conquista l’Europa League battendo per 2-1 lo Spezia allo Stadio Olimpico. La sua partita dura però appena diciassette minuti, prima di essere sostituito da Wijnaldum a causa di un grave infortunio.
Rientrerà soltanto 307 giorni, giocando gli ultimi scampoli di partita (11 minuti) nel derby vinto contro la Lazio lo scorso 6 Aprile. Circa dieci mesi di infortunio che hanno cambiato la storia recente della Roma, in quanto il centravanti inglese era stato indicato come il sacrificato ideale per finanziare la rivoluzione tecnica auspicata da Mourinho, ma che potrebbero non avere cambiato il futuro dell’ex-centravanti del Chelsea nella Capitale.
Infatti, nonostante Lukaku (con ogni probabilità) il prossimo anno non tornerà a Roma, De Rossi sembra avere in mente un altro tipo di attaccante per la sua squadra. Nemmeno quest’anno i giallorossi potranno contare sulle entrate della Champions League e per accogliere facce nuove a Trigoria sarà necessaria qualche cessione. Il principale indiziato sembra essere sempre lui, seppur a cifre inferiori rispetto a 12 mesi fa.

England calling, ma non è Londra
L’ipotesi più probabile per Abraham sembra essere quella di un ritorno in patria. Magari in quell’Aston Villa che lo aveva accolto in prestito nella stagione 2018-2019 e che provò, ma senza successo, a tenerlo a Birmingham dopo la promozione in Premier League. Tuttavia, i Villans non sembrano gli unici intenzionati a riportarlo a casa.
Infatti, nella giornata di oggi è circolato anche il nome del Leicester. Le foxes sono alla ricerca di un nuovo centravanti, vista l’età avanzata di Vardy e le non piene garanzie fornite (per motivi diversi) da Daka e dal giovane Cannon. Abraham ha il phisique du role che piace agli inglesi, in quanto è relativamente giovane (deve compiere 27 anni); ha esperienza nella massima serie inglese; abbina fisicità e doti atletiche importanti a un discreto senso del gol.
Va specificato che nessuna fonte autorevole in Inghilterra ha riportato questa indiscrezione. Né a livello nazionale né locale, se si eccettua il Leicester Mercury che però lo ha inserito nella rassegna stampa giornaliera. Qualora dovesse manifestarsi un interesse concreto, un ostacolo alla trattativa potrebbe essere il prezzo.
Dai report qui in Italia è emerso come la Roma chieda non meno di 28 milioni per privarsi della punta inglese. Una cifra totalmente fuori mercato, soprattutto per un club di cui (allo stato attuale delle cose) non si può conoscere la situazione economica come il Leicester. Abraham peserà sulle casse giallorosse circa 17 milioni di euro lordi a stagione fino al 30 Giugno 2026, data nella quale si esaurirà il suo contratto con i capitolini.
Alla Roma, quindi, basterebbero 16 milioni di euro per evitare di dover registrare una minusvalenza a bilancio. Qualora la società giallorossa dovesse accettare una cifra compresa fra i 15 e i 20 milioni (anche alla luce della sopracitata scadenza, che rende questa estate l’ultima in cui la Roma potrà monetizzare pienamente dal giocatore) allora un possibile asse di mercato con il Leicester diventerebbe plausibile.
Calciomercato
Inter su Diaby dell’Al Ittihad: il giocatore dice sì, ora si tratta
Inter in trattativa per Moussa Diaby: il giocatore ha già detto sì. Si lavora con l’Al Ittihad sulla formula del prestito con opzione.
Come riportato dall’insider Fabrizio Romano, l’Inter è attualmente in trattativa per portare a Milano Moussa Diaby, esterno offensivo di proprietà dell’Al-Ittihad.
Si tratta di un’operazione a sorpresa, con dialoghi già avviati tra i club. La formula allo studio sarebbe quella di un prestito con opzione di acquisto, fissata intorno ai 35 milioni di euro.
Dal punto di vista del giocatore non ci sarebbero ostacoli: Diaby ha già dato il suo sì all’Inter. L’esito dell’operazione dipenderà ora esclusivamente dalla posizione dell’Al Ittihad e dalla definizione dei termini finali dell’accordo.
Calciomercato
Marchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
La Juventus continua a monitorare la pista Kolo Muani: gli ostacoli Tottenham e PSG, i contatti e lo scenario possibile per il ritorno in bianconero.
Nel corso di un collegamento con Sky Sport, Luca Marchetti ha fatto il punto sul mercato della Juventus, soffermandosi in particolare sulla complessa pista che porta a Randal Kolo Muani.
Secondo Marchetti, la Juventus sta provando a capire se esistano margini concreti per inserirsi negli spiragli legati a un possibile ritorno dell’attaccante in bianconero. L’operazione, però, resta tutt’altro che semplice e nel breve periodo non sono attese evoluzioni. Anche perchè l’attaccante francese sarà titolare con il Tottenham nella gara in programma in serata, segnale chiaro di come il club inglese lo consideri attualmente un punto fermo del progetto.
Questo, tuttavia, non significa che la Juventus abbia abbandonato la pista. L’ostacolo principale resta proprio la posizione del Tottenham, a cui si aggiunge quella del Paris Saint-Germain, proprietario del cartellino. I rapporti con il PSG andrebbero riallacciati, considerando che la scorsa estate il giocatore avrebbe voluto restare a Torino, prima che le condizioni dell’operazione cambiassero negli ultimi giorni di mercato.
L’ESULTANZA DI KOLO MUANI E KHEPHREN THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Spingendosi oltre nell’analisi, Marchetti ha sottolineato come, qualora l’operazione dovesse davvero prendere forma, potrebbero riproporsi condizioni simili a quelle che portarono Kolo Muani in bianconero lo scorso gennaio. Un prestito fino al termine della stagione, con la valutazione del futuro rinviata a un secondo momento. In questo contesto rientrano anche i contatti informali: alcuni ex compagni della Juventus starebbero chiamando il giocatore per cercare di stimolarlo e riaccendere l’idea del ritorno.
La strada resta in salita, i tempi sono stretti e le difficoltà evidenti, ma il nome di Kolo Muani continua a essere quello che catalizza maggiormente l’attenzione dell’ambiente bianconero. Anche perché le altre piste seguite nelle ultime settimane non hanno portato ai risultati sperati: con Youssef En-Nesyri non si è arrivati alla soluzione auspicata, per Jean-Philippe Mateta restano problemi legati alla formula del trasferimento, mentre per Joshua Zirkzee non sono arrivate aperture da parte del Manchester United.
Calciomercato
Genoa, sfida italiana per Norton-Cuffy?
Brooke Norton-Cuffy potrebbe lasciare il Genoa prima della chiusura del mercato di gennaio, con vari club italiani ed esteri interessati a lui.
Come riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, a sorpresa Brooke Norton-Cuffy potrebbe lasciare il Genoanegli ultimi giorni di mercato. Sul terzino inglese non mancano le richieste: dalla Premier League hanno chiesto informazioni l’Everton e un altro club inglese, ma non è da escludere anche una vera e propria sfida tutta italiana. Da tempo, infatti, Juventus, Inter e Napoli seguono con attenzione l’esterno rossoblù.

Brooke Norton-Cuffy in azione davanti a Daniele De Rossi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa: Juventus, Inter e Napoli alla finestra
La Juventus è alla ricerca di un nuovo terzino destro da mettere a disposizione di Spalletti, e Norton-Cuffy rappresenterebbe un investimento importante per età e caratteristiche: velocità, fisicità, grande spinta offensiva e capacità di coprire tutta la fascia, qualità che oggi mancano alla rosa bianconera.
Caratteristiche che farebbero comodo anche all’Inter, soprattutto vista la lunga assenza di Dumfries e un Luis Henriqueche finora non ha convinto: in caso di partenza dell’esterno ex Marsiglia, su cui ci sono voci di interesse dalla Premier, i nerazzurri potrebbero affondare.
Attenzione anche al Napoli, alla ricerca da tempo di un profilo in grado di giocare sia da terzino in una difesa a quattro sia, soprattutto con il cambio modulo, da esterno di centrocampo. Sebbene il primo obiettivo resti Juanlu Sanchez, Norton-Cuffy è un nome cerchiato da tempo, anche se per il club azzurro, obbligato al saldo zero, servirebbe prima la cessione di Olivera.
La sensazione è che il futuro di Norton-Cuffy si deciderà a breve: resta da capire se sarà ancora in Serie A.
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato5 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato6 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
