Calcio Femminile
Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane
Nella terza giornata di Women’s Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi del Lione. Troppo grande il divario tra le due squadre in campo.
Al Tre Fontane arriva la Women’s Champions League. A sfidare le padroni di casa della Roma femminile arriva nient’altro che il Lione, club più titolato d’Europa e di Francia e finalista dell’ultima edizione di Champions.
All’impianto dell’EUR si presenta una corazzata vera e propria: 28 le reti realizzate in appena 7 giornate di campionato subendone solamente 2 (alla prima) e imbattibilità ancora attiva.
La forza in campo delle due squadre si vede, dal primo pallone giocato, essere molto differente. Il Lione imposta la gara attraverso una pressione asfissiante ed una fisicità imponente. Ed è proprio questo a dar fastidio alle giallorosse che, complice anche una marea di errori in impostazione, non riescono quasi mai a uscire dalla propria metà campo.
Scatenata la punta del Lione, Dumornay, che nel giro di 7 minuti chiude virtualmente la gara. Al 35′, sugli sviluppi di corner, colpisce a botta sicura un pallone vagante in area dove non può nulla Ceasar. La Roma sente il peso dello svantaggio e continua regalare palloni su palloni alla formazione ospite che raddoppia sempre con la numero 6. Proprio su uno di questi palloni l’attaccante colpisce: Greggi regala il pallone a centrocampo, Dumornay raccoglie e, vedendo Ceasar molto fuori dai pali, trova il colpo da distanza siderale.
Nella seconda frazione la musica non cambia con le francesi in pieno controllo del match e la Roma intenzionata a non prendere l’imbarcata. Il colpo del definitivo ko arriva ad inizio ripresa (52′) ancora per errore della difesa giallorossa. Angolo battuto sul primo palo, incomprensione tra Haavi e Ceasar con l’attaccante giallorosso che si abbassa, la palla carambola sull’estremo difensore che lascia, incolpevolmente, sfilare il pallone nel mezzo dell’area per l’accorrente Gilles.
Sconfitta giusta per la Roma, vista anche la forza dell’avversario, ma che poteva essere sicuramente meno larga a causa dei continui errori delle giocatrici giallorosse. Sicuramente la lotta per l’accesso alle fasi ad eliminazione diretta della Champions non dovrà essere fatta contro le francesi, già a 9 punti in tre partite, ma un risultato positivo tra un settimana a Lione potrebbe aiutare di molto la formazione allenata da mister Spugna.
Adesso testa al derby in campionato di domenica, prima di incrociare di nuovo il Lione in trasferta il 20 novembre.
Calcio Femminile
Roma femminile-Como 2-1, rimonta completata: Di Guglielmo e Giacinti salvano le giallorosse
Archiviata la sosta nazionali, torna alla vittoria la Roma femminile in una gara molto complicata contro il Como. Di Guglielmo e Giacinti regalano i tre punti.
Si apre al Tre Fontane di Roma la 12° giornata di Serie A femminile con le campionesse d’Italia che ospitano il Como. Mister Spugna opta per l’esperimento difesa a tre con il pacchetto difensivo formato dal trio Minami, Kumagai e Cissoko. La mossa del tecnico giallorosso non da i frutti sperati con la Roma che ha enormi difficoltà a creare una trama di gioco convincente e soprattutto balla più del dovuto in difesa.
Le lariane approfittano di ciò e al 9′ minuto di gioco passano in vantaggio grazie ad un errore dell’estremo difensore giallorosso Ceasar. Tiro dal limite dell’area con la rumena che respinge malamente per l’accorrente Karlernas che da pochi passi non sbaglia. A complicare ancora di più la gara delle campionesse d’Italia ci pensa l’infortunio di Haavi, costretta a lasciare il campo sulla barella a causa di una profonda ferita sopra al ginocchio. L’ennesimo stop nel reparto offensivo dopo i forfait dell’ultimo periodo di Viens e Pilgrim.
L’unico brivido, oltre a quelli causati dal gelido freddo della Capitale, da parte delle giallorosse arriva direttamente su calcio di punizione con il tiro di Giugliano che si spegne poco sopra la traversa.
Mister Spugna nel secondo tempo giustamente cambia e fa entrare le frecce Di Guglielmo e Thogersen al posto di Pandini e Aigbogun. I cambi danno l’effetto sperato con una Roma più sicura e vogliosa di riprendere il risultato. Proprio il laterale azzurro ristabilisce la parità sugli sviluppi di angolo. Schema eseguito alla perfezione con Giugliano che viene servita alla destra dell’area di rigore, cross sul secondo palo e Di Guglielmo di testa buca Ghilardi.
La Roma acquista fiducia e incomincia a macinare gioco, completando la rimonta al 67′. Palla messa sul secondo palo da Glionna, posizionata sulla sinistra, tacco al volo fantascientifico di Giugliano per servire nel mezzo la sola Giacinti che da attaccante vero gira di destro al volo, facendo esplodere di gioia i tifosi giallorossi accorsi all’impianto dell’EUR.
La Roma avrebbe la possibilità di calare il tris con il capitano giallorosso che, dal dischetto, si fa ipnotizzare da Ghilardi.
L’importante era vincere e le ragazze di Spugna sono riusciti a trovare i tre punti fondamentali per rimanere sulla scia delle prime della classe. Forse sulla testa delle giocatrici giallorosse avrà pesato il decisivo match, in programma mercoledì prossimo, contro il Wolfsburg, decisivo per il passaggio del turno in Women’s Champions League.
Calcio Femminile
Serie A femminile, svolta epocale: Milan – Inter si giocherà a San Siro!
Domenica 8 dicembre ci sarà un’imperdibile appuntamento con la storia per il calcio femminile italiano. Il derby della Madonnina si giocherà a San Siro.
Una data da cerchiare sul calendario quella di domenica 8 dicembre 2024 per l’intero movimento calcistico femminile. Infatti, per la prima volta nella storia, il derby di Milano tra Milan e Inter si giocherà a San Siro.
Un grande traguardo che avrà un copertura mediatica d’eccezione con Rai e DAZN che trasmetteranno la gara. A rendere ancora più speciale il derby, la formazione rossonera indosserà per l’occasione la speciale maglia dedicata ai 125 anni di storia del Milan.
Il match di San Siro, grazie a dei prezzi molto alla portata (dai 5 euro in su) potrebbe entrare di diritto nell’elenco delle gare con il maggior numero di spettatori del calcio italiano, superando sia il record di Women’s Champions League tra Roma e Barcellona all’Olimpico (39.454 spettatori) e sia quello della Serie A, datato 2019 quando la Juventus ospitò la Fiorentina all’Allianz Stadium coinvolgendo circa 39 mila spettatori, non paganti.
A rendere possibile ciò anche le condizioni pessime del campo casalingo del Milan Women, al Centro Sportivo Vismara.
Appuntamento perciò domenica 8 dicembre alle ore 14:30 per il primo derby femminile giocato al Meazza.
Domenica c’è un appuntamento con la storia che non possiamo mancare 👀🏟️
Milan-Inter si giocherà per la prima volta a San Siro 🥹#SerieAfemminile eBay 🇮🇹🔥 pic.twitter.com/iJofGHgyGv
— FIGC Calcio Femminile (@FIGCfemminile) December 5, 2024
Calcio Femminile
Juventus Women: bruttissime notizie per Cascarino: stagione finita?
Bruttissime notizie per la Juventus Women. L’esterno difensivo Estelle Cascarino ha riportato un grave infortunio durante la sosta per le nazionali.
La sosta per le nazionali colpisce anche il calcio femminile. Infatti, la Juventus Women dovrà fare a meno di Estelle Cascarino per parecchio tempo. L’esterno francese ex PSG è dovuta uscire anzitempo durante il match tra la sua Francia e la Spagna.
Quest’oggi la giocatrice bianconera ha svolto gli esami strumentali di rito al J Medical che hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore. Un colpo durissimo per la Juventus, vista l’importanza tattica del numero 20 bianconero, che in 9 presenze ha collezionato ben 3 assist.
Juventus Women, gli esiti degli esami
“A seguito di una distorsione del ginocchio sinistro rimediata nel corso della partita amichevole Francia-Spagna, Estelle Cascarino è stata sottoposta a visite strumentali presso il J|medical che hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore.”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Notizie5 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Coppa Italia6 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Liga5 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”