Calcio Femminile
Serie A femminile, come è cambiata la classifica un anno dopo
Siamo arrivati al primo giro di boa per quanto riguarda il campionato di Serie A femminile. Il prossimo weekend si inizia con il girone di ritorno.
Si è appena concluso il girone d’andata del campionato di Serie A femminile con la Juventus a comandare in solitaria e Fiorentina, Roma ed Inter ad inseguire.
Ma come era la classifica un anno fa di questi tempi? Sicuramente non c’era Lazio, arrivata quest’anno dalla serie cadetta ai danni del Pomigliano, arrivato ultimo nella classifica della Poule Salvezza.
Incominciamo dalla Vecchia Signora, che ora si trova al vertice. Un anno fa la Juventus si trovava a 21 punti (+1 rispetto ad oggi) in seconda posizione dietro alla Roma, con cui perse il primo match della stagione. Le giallorosse navigavano sicuramente in acque migliori rispetto a quelle attuali: quasi un -9 la differenza dopo un anno. Decisivi i pareggi di inizio stagione.
La Fiorentina ha confermato quanto visto di buon nell’annata precedente trovandosi più o meno nella stessa posizione di classifica (19 punti contro i 21 attuali).
Le maggiori sorprese riguardano le zone basse della classifica. La Sampdoria non si trovava all’ultimo posto in classifica con 7 punti raccolti, a differenza di oggi con 3 punti. Situazione più felice per il Napoli che si trovava ancora senza nessun punto raccolto.
Serie A femminile, classifiche a confronto
2023/2024 2024/2025
Roma – 27 punti Juventus – 25 punti
Juventus – 24 punti Fiorentina – 21 punti
Fiorentina – 19 punti Inter – 18 punti
Inter – 16 punti Roma – 18 punti
Como – 14 punti Como – 13 punti
Milan – 9 punti Milan – 13 punti
Sassuolo – 8 punti Lazio – 6 punti
Sampdoria – 7 punti Napoli – 5 punti
Pomigliano – 5 punti Sassuolo – 4 punti
Napoli – 0 punti Sampdoria – 3 punti
Roma (-9), Juventus (+1), Fiorentina (+2), Inter (+2), Como (-1), Milan (+4), Sassuolo (-4), Napoli (+5), Sampdoria (-4).
Calcio Femminile
Calcio femminile: dal prossimo anno su Sky
Calcio femminile: accordo per la Coppa Italia e la Supercoppa Femminile, su Sky e NOW fino al 2027. Cappelletti “Si valorizza il calcio femminile italiano.”
Si parte con il primo trofeo della stagione: Roma-Fiorentina il 6 gennaio.
La prima stagione
Fino al 2027 Sky Sport trasmetterà in diretta le gare della Coppa Italia e della Supercoppa Frecciarossasu Sky Sport.
La prima appunto sarà quella di lunedì 6 gennaio alle 15.30, Roma-Fiorentina che si giocherà a La Spezia.
Dopodiché saranno in tutto 14 le partite trasmesse nella stagione 2024-25 saranno su Sky e NOW.
Infatti dopo la Supercoppa dell’Epifania, sarà la volta della Coppa Italia Frecciarossa, con gare di andata dei quarti di finale previste tra il 14 e il 16 gennaio mentre quelle di ritorno saranno tra il 28 e il 30 gennaio.
Ci saranno poi le semifinali il 15-16 febbraio (andata) e il 4-5-6 marzo (ritorno). La finale è prevista a maggio.
La soddisfazione di Federica Cappelletti
La presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica ha espresso il suo entusiasmo per l’acquisto dei diritti da parte di Sky fino al 2027 “Siamo felici che Sky Sport sia al nostro fianco per valorizzare il calcio femminile italiano.”
E prosegue “Nella grande crescita del movimento degli ultimi anni, la visibilità sui media è stato uno degli aspetti principali e Sky con la sua professionalità e la sua attenzione alla cura del dettaglio ha contribuito a rendere il nostro prodotto sempre più appetibile.”
“Colgo l’occasione per ringraziare Sky della fiducia e dell’attenzione rivolta ai nostri club, sempre più impegnati in un percorso di sviluppo che passa anche dall’apertura dei grandi stadi, che meritano ovviamente una grande esposizione mediatica” conclude la presidente.
Il sostegno di Sky al calcio femminile
Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky ha commentato “Con piacere continuiamo a sostenere il movimento del calcio femminile. Siamo certi che la professionalità e l’entusiasmo di Sky Sport contribuiranno ad aggiungere valore al movimento, facendo crescere ulteriormente l’interesse per il calcio femminile e le sue atlete”.
Calcio Femminile
Roma femminile, crollo totale a Wolfsburg: giallorosse eliminate dalla Champions
La Roma femminile crolla sotto i colpi del Wolfsburg e dice addio alla possibilità di accedere alla fase ad eliminazione diretta della Women’s Champions League.
L’ultima speranza di vedere un’italiana alla fase ad eliminazione diretta della Women’s Champions League è sfumata. Dopo la Juventus, eliminata già alla quarta giornata, anche la Roma femminile deve rinunciare al sogno qualificazione.
Le giallorosse, guidate da mister Spugna, nella sfida da dentro o fuori in casa del temibile Wolfsburg, non cadono sotto i duri colpi delle tedesche. Le campionesse d’Italia ci provano con cuore e coraggio, forti anche dei due risultati su tre a disposizione, ma gli errori individuali e le assenze importanti in fase offensiva non aiutano e affossano le capitoline.
Partenza shock con le tedesche che passano in vantaggio dopo solamente 6′ minuti con la parabola imprendibile di Popp. La rete incassata sveglia le giallorosse che si compattano alzando il baricentro e il pressing sul possesso avversario, senza però mai riuscire a rendersi pericolose alla retroguardia del Wolfsburg.
Nel secondo tempo entra una Roma più determinata che trova il pareggio al 57′ con Giacinti. Pareggio che dura molto poco con la formazione giallorossa che si fa male da sola a causa di un doppio errore da matita rossa di Cissoko: l’ex West Ham regala nel giro di 180 secondi due reti alle tedesche, che affossano completamente la Roma. Le ragazze di Spugna provano a reggere l’urto ma nel finale staccano la testa e in soli 7′ minuti prendono l’imbarcata.
Un risultato sicuramente bugiardo, soprattutto se pensiamo all’andata della sfida (terminata 1-0 per le giallorosse), ma che sicuramente ha tanto da insegnare per i sogni europei della Roma. Adesso l’obiettivo e non sfaldarsi e concentrarsi su una rimonta in campionato che non sarà affatto facile, con una Juventus infermabile là davanti.
Calcio Femminile
Women’s Champions League, Roma – Wolfsburg: probabili formazioni e dove vederla
La Roma femminile si appresta alla gara più importante di questo prima parte di stagione. La gara di Champions League contro il Wolfsburg è da dentro o fuori.
Manca sempre meno alla gara di Women’s Champions League da dentro o fuori per la Roma femminile di mister Spugna. Domani, mercoledì 11 dicembre, la formazione giallorossa se la vedrà con il Wolfsburg in un match che deciderà chi, oltre al Lione, passerà il turno ed approderà alla fase ad eliminazione diretta.
La gara in terra tedesca sarà decisiva visto che le due formazioni si trovano entrambe a 6 punti con il Galatasaray, ultimo nel girone A con 0 punti raccolti. Sarà perciò importante trovare i tre punti, come all’andata, per poter accedere alla fase successiva, soprattutto guardando la differenza reti che sorride molto di più alle tedesche con un +7.
Qui Wolfsburg
Stroot per la sfida contro le campionesse d’Italia andrà verso il 4-2-3-1. Difesa formata a Wilms, Minge, Hegering, Linder. La coppia in regia sarà formata da Huth e Lattwein. Dietro all’unica punta Popp ci saranno Jonsdottir, Blomqvist e Beerensteyn, ex Juventus.
Qui Roma
Mister Spugna contro le tedesche dovrà gestire l’emergenza nel reparto offensivo con Viens, Pilgrim (tornata in gruppo ieri) e Haavi, uscita anzitempo contro il Como per una profonda ferita sopra il ginocchio. Domani il tecnico riproverà nuovamente la difesa a tre con Cissoko, Minami e l’arretrata Kumagai. Sulle fasce dovrebbero esserci Aigbogun e Glionna mentre a centrocampo ci saranno Pandini, Giugliano e Greggi. Unica punta Giacinti con Dragoni che agirà alle spalle della 9 giallorossa.
Probabili formazioni
Wolfsburg (4-2-3-1): Frohms; Wilms, Minge, Hegering, Linder; Huth, Lattwein; Jonsdottir, Blomqvist, Beerensteyn; Popp All.: Stroot
Roma (3-5-1-1): Ceasar; Cissoko, Kumagai, Minami; Aigbogun, Pandini, Giugliano, Greggi, Glionna; Dragoni; Giacinti All.: Spugna
Dove vederla
Il match di Women’s Champions League tra Wolfsburg e Roma, in programma mercoledì 11 dicembre alle ore 18:45, sarà visibile in esclusiva su Dazn.
-
Serie A6 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A4 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Notizie5 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A3 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter
-
Calciomercato3 giorni fa
Colpo Fiorentina: arriva l’attaccante del futuro