I nostri Social

Calcio Femminile

Champions League Femminile, la Juventus strappa un pari all’Arsenal: risultato importante

Pubblicato

il

Ieri sera anche la Juventus è scesa in campo per la terza giornata dei gironi di Uefa Women’s Champions League. Contro l’Arsenal arriva un pareggio che vale oro.

Terza giornata di qualificazione, dei gironi di Champions League, per la Juventus Women di Montemurro. Il tecnico bianconero affronta l’Arsenal per la prima volta da avversario, dopo averlo allenato per 4 stagioni.

Le inglesi partono da favorite, nonostante le numerose assenze, una su tutte quella recente di Bethany Mead. Livello tecnico e padronanza del gioco sono di un altro livello rispetto al calcio italiano femminile.

Per le bianconere, inserite in un girone particolarmente complicato, era obbligatorio provare a strappare punti alle Gunners e così è stato. Il risultato finale di 1 – 1 premia la tenacia delle padrone di casa.

Il match è risultato avvincente. Rosucci, inserita fuori ruolo per esigenze tecniche, porterà a casa una prestazione degna di nota. Sicuramente una delle migliori in campo assieme a Pedersen e Beerensteyn.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Champions League Femminile, la Roma ferma il Wolfsburg: prova di carattere delle giallorosse

Juventus – Arsenal: Peyraud-Magnin nega il vantaggio

La Juventus entra in campo leggermente intimorita dalla compagine inglese, ma nonostante questo le prime due occasioni sono a tinte bianconere. Occasioni che arrivano dal piede di Boattin, non sfruttate però a dovere.

Le padrone di casa soffrono molto il buon palleggio dell’Arsenal. Al 12′ minuto arrivano vicine alla porta ma Peyraud-Magnin esce bene bloccando il cross di Noobs.

Le biancorosse cominciano a spingere. Il palleggio preciso e veloce mette in difficoltà la Juventus che non riesce a recuperare palla. Sono quattro le occasioni nitide per le ragazze di Eidevall prima della fine del primo tempo.

Juventus Arsenal

La più clamorosa, al minuto 38, esalta le doti di Peyraud-Magnin. L’Arsenal recupera un pallone pericoloso a metà campo ed innesca la velocità di Blackstenius. La numero 25 biancorossa arriva di fronte al portiere e tira. La numero 16 della Juventus in uscita chiude bene lo specchio e col piede nega il vantaggio.

I primi 45′ terminano con un azione delle padrone di casa. Girelli spizza di testa una palla per Caruso, che allarga verso Bonansea. La numero 11 bianconera dal limite dell’area mette un cross in mezzo. Caruso ci arriva di testa ma mette fuori di poco.

Juventus avanti ma l’Arsenal risponde

Nel secondo tempo è l’Arsenal a ripartire nel modo migliore. Tenta al 48′ con Foord senza successo ed un minuto dopo, su calcio d’angolo, Wubben-Moy salta colpendo di testa ed anticipando l’uscita di Peyraud-Magnin. Ma Boattin impedisce il vantaggio spazzando la palla sulla linea di porta.

Nonostante il pressing ed il buon palleggio delle inglesi è la Juventus a passare in vantaggio al minuto 51. Girelli vince un rimpallo a centrocampo e lancia in velocità Beerensteyn. L’attaccante olandese sfrutta l’ottimo assist della compagna battendo Zinsberger. 

Le Gunners non ci stanno, tornano a spingere per il pareggio che arriva 9′ dopo. Da calcio d’angolo, ennesima indecisione in uscita di Peyraud-Magnin, Miedema di testa non perdona. Boattin tenta il miracolo come nell’occasione precedente ma la palla è troppo alta ed entra in rete.

Da qui allo scadere solo un occasione per parte con tiri alti di poco. E al 93′ il portiere bianconero si fa perdonare l’errore precedente. Miedema mette Foord da sola di fronte alla numero 16 francese. Peyraud-Magnin stavolta esce bene e blocca il tiro. 

Punto guadagnato: Juventus soffre ma non troppo

Risultato molto importante per la Juventus, che mostra però diverse lacune nei calci da fermo. L’Arsenal non riesce a trovare la vittoria, probabilmente a causa delle numerose assenze. Il pareggio è comunque un finale corretto per quello che si è visto in campo.

A livello di numeri infatti le bianconere provano il tiro 12 volte trovando però lo specchio in sole 3 occasioni. Non tanto meglio per le Gunners, 16 tiri e solo 5 nello specchio. La precisione nei passaggi invece si attesta all’80% per le padrone di casa e all’82% per le inglesi.

Il percorso delle italiane nella competizione europea si sta dimostrando buono. A livello di prestazioni, affrontare squadre così forti, da un bagaglio di esperienza che consente miglioramenti importanti.

TI POTREBBE INTRESSARE ANCHE >>> Serie A Femminile, Milan 3 – 3 Como: le due facce della medaglia

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Calcio Femminile

West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.

Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.

West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

West Ham Femminile

Di seguito il comunicato del club londinese:

“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.

La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.

Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.

Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.

Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.

“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.

Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.

Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato7 minuti fa

Juventus, svolta Arthur: il Gremio pronto ad acquistarlo

Visualizzazioni: 26 Il Gremio si muove per trattenere Arthur Melo: trattative in corso con la Juventus per un accordo definitivo....

Premier League17 minuti fa

Tottenham, Romero duro: “In questi momenti dovrebbero farsi avanti altri, ma non accade. Appaiono solo quando le cose vanno bene”

Visualizzazioni: 36 Il centrale del Tottenham Cristian Romero rompe il silenzio: “Parlano solo quando le cose vanno bene e raccontano...

Lazio Lazio
Calciomercato28 minuti fa

Lazio, Guendouzi verso Istanbul per visite mediche e firma

Visualizzazioni: 68 Matteo Guendouzi si trasferisce al Fenerbahçe: contratto fino al 2030 con opzione per il 2031, per un valore...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato38 minuti fa

Calciomercato, due club di A seguono il giovane Bozhinov

Visualizzazioni: 26 Il calciomercato può portare Rosen Bozhinov in A giovane difensore del Royal Antwerp classe 2005. Il giocatore si...

Milan Milan
Calciomercato43 minuti fa

Milan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi

Visualizzazioni: 171 Milan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Qui di seguito andremo a raccontare lo stato dell’arte di una trattativa che sembrava cessata...

Chiesa, Juventus Chiesa, Juventus
Calciomercato47 minuti fa

Liverpool, Chiesa apre alla Serie A: non solo la Juventus

Visualizzazioni: 46 Federico Chiesa potrebbe tornare in Serie A: Juventus, Napoli e Roma alla finestra per l’attaccante del Liverpool che...

Calciomercato53 minuti fa

Lazio, Ratkov sta svolgendo le visite mediche

Visualizzazioni: 29 Petar Ratkov è pronto a unirsi alla Lazio: iniziate le visite mediche per l’attaccante serbo, il club biancoceleste...

giovane hellas verona giovane hellas verona
Serie A58 minuti fa

Hellas Verona, un pari clamoroso con del rammarico

Visualizzazioni: 36 L’Hellas Verona porta via dal Maradona un punto d’oro per l’avversario ma è legittimo registrare anche dell’amarezza viste...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?

Visualizzazioni: 90 Milan, una domanda che si pongono in molti. Di quale entità è l’infortunio di Chistopher Nkunku? Nemmeno il...

Calciomercato1 ora fa

Manchester United, sempre più Solskjær: piovono conferme

Visualizzazioni: 37 Ole Gunnar Solskjær torna in pole position per guidare il Manchester United, secondo Polymarket. Riuscirà a replicare i...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android