Calcio Femminile
Serie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 1° turno
Torna l’appuntamento settimanale con “Macché te lo guardi?”, la rubrica di Calciostyle dedicata al campionato Serie A Women 2025/2026. Ecco la prima giornata!
Il movimento calcistico femminile in Italia negli ultimi anni sta sempre prendendo più spazio, attirando l’interesse di milioni di tifosi che vivono lo sport nel nostro caro Stivale. Nonostante ci sia ancora una stragrande maggioranza di persone che “snobba” questa categoria, nelle ultime stagioni ci sono stati diversi eventi e fatti che hanno portato il calcio femminile ad un gradino molto alto.
Non possiamo non iniziare dal passaggio al professionismo (1° luglio 2022) arrivando a traguardi che fino a pochi anni fa erano impensabili, come per esempio raggiungere la quota di 40 mila spettatori per un singolo match.
Con gli altri stati europei (Spagna e Inghilterra su tutti) la differenza, a livello di audience e interesse che gira attorno al femminile, è, citando una nota espressione romana, “ancora a caro amico”, ovvero molto ampia. In estate le prestazioni della Nazionale Italiana (arrivata fino in semifinale) all’Europeo, giocatosi in Svizzera, ha sicuramente portato parecchia attenzione all’intero movimento ma serve fare ancora tanta strada per dare la giusta luce al campionato italiano.
Sfruttando anche l’irriverenza del titolo della rubrica “Macché, te lo guardi?”, vogliamo dare un’ulteriore luce ad una realtà che nel nostro amato paese sta sempre di più prendendo piede: il calcio femminile. Che poi alla fine a noi italiani interessa solo vedere e poter commentare il calcio giocato, indipendentemente da chi lo gioca.

Serie A Women, la prima giornata di campionato
L’attesa è finalmente finita. Si è giocata la prima giornata di Serie A Women che ha già regalato parecchie informazioni e sorprese. Inter e Roma asfaltano le dirette avversarie: le nerazzurre calano la manita contro la Ternana, mentre le giallorosse si divertono contro il neopromosso Parma con un netto 4-0.
Due le principali sorprese della giornata: la Fiorentina che cade in casa del Napoli e il pareggio a reti bianche tra Sassuolo e Juventus. Le bianconere steccano l’esordio in campionato dopo aver alzato il primo trofeo della stagione solo qualche settimana fa. La Viola, complice le tante assenze per infortunio, inizia nel peggiore dei modi la stagione. La Lazio continua sulla falsariga del finale di stagione scorsa, portando a casa i primi punti del campionato contro il Como. Come le biancocelesti, anche il Milan porta a casa tre punti pesantissimi, in rimonta all’ultimo secondo.
Giugliano Show: la Roma si diverte alla prima
Roma – Parma 4 – 0
9′ Corelli (R), 28′ Babajide (R), 56′ Giugliano (R), 73′ Dragoni (R)
La nuova Roma di Rossettini dimentica la debacle nella finale di Serie A Women’s Cup contro la Juventus e inizia nel migliore dei modi il proprio campionato. In estate la formazione giallorossa è stata rivoluzionata completamente, con tanti addii, sia in panchina che in campo, ma, nonostante tutto questo c’è sempre una giocatrice a dominare: Manuela Giugliano. La capitana si prende in mano la squadra nel primo tempo confezionando due assist perfetti per Corelli prima e Babajide dopo.
Al 9′ la numero 10 imbuca in area per Corelli, che stoppa, elude l’intervento della difesa ducale e deposita, alle spalle dell’ex di giornata Ceasar, la palla che apre le danze. Il Parma, nonostante l’inesperienza in A, non si fa abbattere e poco dopo va vicina al pareggio con un doppio palo clamoroso.
La Roma annusa il pericolo e poco prima della mezz’ora di gioco cala il doppio vantaggio con l’incornata vincente di Babajide. Corner dalla destra di Giugliano per l’attaccante nigeriana, lasciata completamente sola in area, che scarta il cioccolatino della sua capitana e insacca in porta.
Le giallorosse si divertono e, come nel primo tempo, regalano ai tifosi altre due reti. Dopo aver servito ben due assist, Giugliano vuole iscriversi anche lei al tabellino delle marcatrici e lo fa con una rete di pregevole fattura. Stop fantascientifico su un pallone vagante al limite dell’area e destro a giro che va ad infilarsi sotto al sette: niente da fare per Ceasar.
La scena, dominata fino a quel momento da Giugliano, se la prende al 73′ Giulia Dragoni. La giovane centrocampista arrivava da un’estate travagliata dovuto al pesante infortunio subito al termine della scorsa stagione. Azione individuale della classe 2006 che, dopo aver scartato mezza difesa del Parma, scarica un potente destro sotto la traversa sul quale Ceasar può solo guardare.
Esordio perfetto per la Roma che inizia nel migliore dei modi il campionato.
🏅𝐌𝐕𝐏 𝙰𝚝𝚑𝚘𝚛𝚊
𝐌𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐚 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 🐺
👉 Nella partita contro il Parma ha messo a segno un gol e servito due assist 🔥
Stats by @optapaolo#SerieAWomenAthora pic.twitter.com/HDpjkY7RSE
— Serie A Women (@SerieA_Women) October 4, 2025
Manita Inter all’esordio: le nerazzure partono forte
Inter – Ternana 5 – 0
10′ Tomaselli (I), 44′ Bugeja (I), 51′ Tomasevic (I), 58′ Wuallert (I), 90′ Van Dijk (I)
Tutto facile per l’Inter di Piovani che strapazza la nepromossa Ternana con un pesante 5-0. Dopo uno spavento iniziale, le nerazzurre si impadroniscono del campo e al 10′ passano in vantaggio con Tomaselli. Triangolazione di prima perfetta con la centrocampista che si presenta tu per tu con l’estremo difensore avversario e con un dolce tocco sotto da il via alla festa nerazzurra.
Al 32’ arriva l’episodio chiave: la prima storica chiamata al Football Video Support (FVS) (una sorta di VAR a chiamata). Brutta entrata di Pacioni su Csiszar: la giocatrice, già ammonita, viene mandata negli spogliatoi, lasciando la Ternana in 10 e regalando ancora più campo alle padroni di casa.
Il raddoppio arriva al termine del primo tempo con Bugeja. L’attaccante maltese raccoglie un pallone vagante in area di rigore e scaraventa un destro preciso rasoterra all’angolino. Nella seconda frazione l’Inter si diverte e nel giro di 7 minuti cala il poker. Prima l’inserimento, anche un pò fortunoso, di Tomasevic, poi la perla dalla distanza di Wuallert chiudono virtualmente il match.
Nel finale c’è tempo anche per la prima rete in nerazzurro di Van Dijk, abile a sfruttare il filtrante della stessa Wuallert.
Esordio perfetto per l’Inter, che fa capire, come se ce ne fosse bisogno, che quest’anno l’obiettivo è il Tricolore.
🏅𝐌𝐕𝐏 𝙰𝚝𝚑𝚘𝚛𝚊
𝗧𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗪𝘂𝗹𝗹𝗮𝗲𝗿𝘁 🐍
👉 Un gol, due assist, sei occasioni create per le compagne, sette palloni giocati in area avversaria 💥
Stats by @optapaolo#SerieAWomenAthora pic.twitter.com/OHf0hXpHjm
— Serie A Women (@SerieA_Women) October 4, 2025
Harakiri Fiorentina: Floe regala l’esordio da sogno al Napoli
Napoli – Fiorentina 1 – 0
76′ Fløe (N)
Esordio da sogno per il Napoli di Sassarini. Le partenopee, tra le mura di casa, battono per 1-0 la Fiorentina. La gara del Piccolo è abbastanza bloccata con le padroni di casa che ci provano di più rispetto alla Viola, in piena emergenza infortuni.
Il match si decide al 76′. Harakiri assurdo della Fiorentina che perde in zona pericolosa il pallone, regalando a Bellucci un uno contro uno con l’estremo difensore viola. Sul piattone della giocatrice partenopea, Fiskerstrand si supera abbassando la saracinesca, ma sulla ribattuta di Floe non può nulla.
Dopo le tante difficoltà della scorsa stagione, il Napoli si presenta al nuovo campionato con una prestazione solida che vale i primi punti, meritati, dell’annata 2025/2026. Da rivedere parecchie cose in casa Fiorentina, con la sola Janogy che ha tentato qualcosa.
🏅𝐌𝐕𝐏 𝙰𝚝𝚑𝚘𝚛𝚊
Cecilie Fløe 🔥
👉 Oltre ad aver segnato il gol vittoria, è stata la giocatrice con più passaggi registrati nella ¾ avversaria (24) e con più dribbling tentati nel match odierno (4).
📊 Stats by @OptaPaolo pic.twitter.com/8iTJB49WE8
— Serie A Women (@SerieA_Women) October 4, 2025
Pareggio storico: la Juventus stecca la prima
Sassuolo – Juventus 0 – 0
Primo pareggio in assoluto all’esordio in campionato per la Juventus campione d’Italia. La formazione di mister Canzi, complice anche un pesante turnover in vista Champions, non trova la via del goal. Il nuovo Sassuolo di mister Spugna gioca un partita ordinata, senza rischiare troppo e tenendo testa in diversi momenti del match alle favorite per la vittoria finale.
L’occasione più grande per la Vecchia Signora arriva verso l’ora di gioco con l’incornata di Beccari che si stampa sul palo. Buon esordio per il Sassuolo, che punterà sicuramente a dar fastidio in questo campionato. Juventus rimandata alla seconda giornata, dove affronterà in casa il Como.
🏅𝐌𝐕𝐏 𝙰𝚝𝚑𝚘𝚛𝚊
𝗞𝗮𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗠𝗶𝘀𝘀𝗶𝗽𝗼 ⚫️🟢
👉 Oltre ad esser stata la giocatrice che ha vinto più contrasti nel match (4/4), è stata anche la calciatrice con più duelli vinti (7 come Abi Brighton).
📊 @OptaPaolo #SerieAWomenAthora pic.twitter.com/C0DheVU4xS
— Serie A Women (@SerieA_Women) October 4, 2025
La Lazio espugna il Ferruccio: primi pesanti tre punti
Como – Lazio 1 – 2
68′ Le Bihan (L), 79′ Piemonte (L), 89′ Bernardi (S)
La Lazio continua il suo ottimo stato di forma (prima nel girone di Serie A Women’s Cup) e batte a domicilio il Como. Il primo tempo abbastanza bloccato e privo di occasioni, una per parte, lascia spazio ad una seconda frazione molto più accattivante e accesa.
A mettere la testa avanti è proprio la formazione di Grassadonia al 68′ con la testata vincente di Le Bihan. Cross dalla sinistra sul secondo palo di Oliviero per la giocatrice biancoceleste, che svetta sulla diretta avversaria e insacca il pallone alle spalle dell’estremo difensore lariano. La Lazio, dopo il vantaggio, prende ancora più coraggio e 11 minuti dopo trova il raddoppio, sempre di testa, con Piemonte. Stavolta è Le Bihan a servire l’attaccante classe ’97: girata perfetta e 2-0 biancoceleste.
Il Como prova a riacciuffare la gara ma lo fa con troppo ritardo. Il goal che dimezza lo svantaggio arriva all’89’ su uno svarione difensivo della Lazio. Palla persa in zona pericolosa, Pavan sfrutta la ghiotta occasione servendo al centro Bernardi che con il piattone non sbaglia. La rete dell’ex Hellas Verona però non basta: al triplice fischio a festeggiare è la Lazio, che conquista i primi importanti punti della stagione.
🏅𝐌𝐕𝐏 𝙰𝚝𝚑𝚘𝚛𝚊
𝗖𝗹𝗮𝗿𝗶𝘀𝘀𝗲 𝗟𝗲 𝗕𝗶𝗵𝗮𝗻 🦅
👉 Oltre ad aver segnato un gol e servito un assist, è stata la giocatrice con più occasioni create e duelli aerei vinti 💫
📊 @optapaolo#SerieAWomenAthora pic.twitter.com/lrW0U6viTi
— Serie A Women (@SerieA_Women) October 5, 2025
Il Milan non muore mai: Koivisto al 97′ regala i tre punti
Genoa – Milan 1 – 2
45′ Söndergaard (G), 84′ Ijeh (M), 90+7′ Koivisto (M)
Prima giornata al cardiopalma per il Milan, che conquista i primi tre punti della stagione al 97′. A La Sciorba va in scena un match aperto con occasioni da una parte e dall’altra. Il Genoa parte a rilento, rischiando anche qualcosa di troppo, ma con il passare del tempo acquisisce fiducia e occasioni da goal. Ad una manciata di secondi dalla fine del primo tempo è proprio il Grifone a passare in vantaggio con un perfetto schema da calcio piazzato.
Punizione battuta sul secondo palo per il tocco al volo di Cinotti che scavalca tutta la difesa del Milan e arriva sul primo palo sui piedi di una solissima Sondergaard, che deve, da due passi, solo ringraziare la compagna di squadra. Nel secondo tempo però la musica cambia con il Milan che prende coraggio e terreno, avvicinandosi sempre di più alla porta genoana, e nel finale riesce a ribaltare il risultato. All’84’ una delle più vecchie leggi del calcio colpisce: goal mangiato, goal subito. Il Genoa cestina malamente un semplice tap-in, colpendo il palo; sul ribaltamento di fronte inserimento perfetto di Ijeh, che finalizza il gran cross dalla trequarti di Dompig e batte Forcinella.
Il forcing finale delle rossonere ha successo al 90+7′. Tiro dalla distanza deviato che finisce sulla testa di Koivisto che da pochi passi non sbaglia, facendo esplodere di gioia l’intera panchina del Milan. Tantissimo amaro in bocca per il Genoa, arrivata a pochi minuti da un’impresa storica. Ottima reazione invece per le ragazze di Bakker, che ribaltano il risultato, portando a casa i primi punti della stagione.
🏅𝐌𝐕𝐏 𝙰𝚝𝚑𝚘𝚛𝚊
𝐄𝐦𝐦𝐚 𝐊𝐨𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐨 👹
👉 Oltre ad aver segnato il gol vittoria, è stata la giocatrice con più occasioni create (3), palloni giocati (99), passaggi tentati (76) e riusciti (67) nel match odierno.
📊 @OptaPaolo #SerieAWomenAthora pic.twitter.com/tcbdcWkSxM
— Serie A Women (@SerieA_Women) October 5, 2025
Serie A Women, prossimo turno e classifica
| Squadre | Punti | G | V | P | S | DR |
| Inter | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 5 |
| Roma | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 4 |
| Lazio | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 |
| Milan | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 |
| Napoli | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 |
| Juventus | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 |
| Sassuolo | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 |
| Como | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | -1 |
| Genoa | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | -1 |
| Fiorentina | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | -1 |
| Parma | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | -4 |
| Ternana | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | -5 |
Prossimo turno:
Sabato 11 ottobre
Lazio 12:30 Genoa
Juventus 15:00 Como
Fiorentina 17:30 Inter
Domenica 12 ottobre
Milan 12:30 Roma
Ternana 15:00 Napoli
Parma 18:00 Sassuolo
Calcio Femminile
Women’s Champions League, terza giornata: i risultati del martedì
La terza giornata di Women’s Champions League ha preso il via nella giornata di ieri. Oltre alla Roma, scopriamo gli altri risultati.
Si è giocata ieri la prima parte della terza giornata di Women’s Champions League. Oltre alla Roma di Rossettini, sconfitta in casa per 0-1 dal Valerenga, si sono giocate altre tre gare.
Pareggio a sorpresa tra il Real Madrid e il Paris FC, mentre il Chelsea, uno dei prossimi avversari proprio delle giallorosse, ha dilagato in casa del St. Polten con un pesantissimo 0-6. Tutto facile per l’OL Lyoness nel big match di giornata contro il Wolfsburg.
Volano così a punteggio pieno, e momentaneamente in testa, le francesi mentre spagnole ed inglesi raggiungono quota 7 punti. Primi tre punti per il Valerenga, mentre St. Polten e Roma rimangono ancora a secco di punti dopo tre giornate.

Women’s Champions League, i risultati
Roma-Valerenga 0 – 1
40′ Brekken
OL Lyoness-Wolfsburg 3 – 1
25′, 30′ Hegerberg (L), 72′ Renard (L), 80′ Beerensteyn (W)
Real Madrid-Paris FC 1 – 1
41′ Azzaro (P), 90+8′ Weir (R)
St. Polten-Chelsea 0 – 6
13′ Kaptein, 44′, 53′ Macario, 75′, 90+2′ Kerr, 86′ Ebert (aut)
Calcio Femminile
Women’s Champions League, Roma-Valerenga 0-1: serata amara per le giallorosse
Seconda sconfitta consecutiva per la Roma, che dopo il ko contro la Fiorentina, cade in casa in Women’s Champions League contro il Valerenga.
Terza giornata di Women’s Champions League per la Roma femminile di mister Rossettini che ospita al Tre Fontane il Valerenga, club norvegese.
Il primo tempo ci regala un match abbastanza bloccato, con entrambi le formazioni che si studiano. Poche le azioni degne di nota per le giallorosse che si affacciano in avanti con un’ispirata Haavi. Per la norvegese, nata nei dintorni di Oslo, è una specie div derby contro le connazionali.
La partita della numero 11 della Roma finisce però al 15′: Haavi infatti è costretta al cambio per infortunio. Dal momento dell’uscita della norvegese, la formazione di casa ha molta più difficoltà a farsi vedere dalle parti della porta difesa da Enblom, complice anche una pressione alta del Valerenga che costringe la Roma a ragionare di più con il pallone.

LA GRINTA DI LUCA ROSSETTINI CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La prima vera occasione capita al 34′ al Valerenga. A salvare la Roma ci pensa il palo: infatti, il cross di Tennebo viene deviato da una compagna, la nuova traiettoria finisce addosso a Heatley che manda involontariamente sul palo. La respinta finisce in mezzo all’area sulla quale ci si invola Baldi, bloccando il pallone a terra.
Questo è solo l’anticipazione al vantaggio delle norvegesi, arrivato al 40′. Recupero alto del Valerenga con Brekken che dal limite dell’area fa esplodere un destro potente che si infila all’angolino alto: nulla da fare per Baldi. Da rivedere la coppia Oladipo–Heatley che si addormenta nell’uscita alta, lasciando libera di calciare la numero 30.
Nella seconda frazione, nonostante i vari cambi effettuati da Rossettini, la Roma non riesce mai a rendersi pericolosa in zona offensiva. La poca lucidità negli ultimi metri condanna le giallorosse alla terza sconfitta in tre gare in Champions League. Il percorso nella competizione si complica in maniera importante, visto il fatto che ci sarà da affrontare anche il Chelsea, una delle candidate alla vittoria finale.
Adesso la testa va al derby contro la Lazio, in programma domenica alle 15:30.
Calcio Femminile
UEFA Women’s Champions League: la terza giornata
Comincia domani la terza giornata per la UEFA Women’s Champions League. Trasferta difficile per la Juventus, ma ci sono anche altre partite interessanti.
In attesa delle Qualificazioni per i prossimi Mondiali, domani e mercoledì si gioca la terza giornata della Women’s Champions League. Scendono in campo anche la Roma e la Juventus che vuole riscattarsi dalla sconfitta con polemiche contro il Bayern Monaco.
Di seguito ecco il programma della terza giornata.
UEFA Women’s Champions League: la Juve va a Madrid, Roma vittoria obbligatoria

LA FORMAZIONE DELLA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La terza giornata di Women’s Champions League si apre domani alle 18:45 con la Roma che ospita il Valerenga. Entrambi le squadre sono ancora a 0 punti, visti gli avversari difficili affrontati nelle prime due giornate. Tuttavia, se da una parte le giallorosse hanno perso ampiamente contro il Real Madrid (6-2) e il Barcellona (0-4), le norvegesi hanno perso solo di un gol contro il Man Utd (1-0) e il Wolfsburg (1-2).
Alle 21 sono in programma 3 partite: attenzione alla sfida tra Lione e Wolfsburg, due squadre che si sono affrontate in finale più di una volta. Nel frattempo, il Real Madrid affronta in casa il Paris, mentre il Chelsea sarà impegnato in trasferta contro il St. Polten, ultimo in classifica.
Si continua mercoledì con due anticipi delle 18:45, tra cui un altro big match tra Bayern Monaco e Arsenal. Entrambe le squadre hanno esordito con una sconfitta, per poi vincere la seconda partita. L’altro anticipo vede il Barcellona ospitare l’OH Leuven, grande sorpresa del torneo.
Alle 21 tocca alla Juventus impegnata in trasferta contro l’Atletico Madrid. Le due squadre sono a 3 punti e vogliono riprendersi dalle loro rispettive sconfitte del turno precedente soprattutto le bianconere, battute dal Bayern Monaco.
Le altre due partite delle 21 vedono il Benfica ospitare il Twente, e la super sfida tra il Man Utd e il PSG. Pessimo l’inizio delle parigine che sono ancora a 0 punti (4-0 contro il Wolfsburg, 1-2 contro il Real Madrid).
-
Serie A6 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato20 ore faMilan,un clamoroso piano B: via Gimenez ed Nkunku a gennaio | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Roma, Gasp chiama Lookman? La situazione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Spalletti scarica David: Tare pensa all’occasione
-
Serie A5 giorni faSerie A, classifiche a confronto: volano Gasp e Fabregas, crollo Lazio e Fiorentina!
-
Serie A4 giorni faBologna e Inter le rivelazioni dell’anno: qual è il segreto?
-
Serie A4 giorni faSerie A, che fine hanno fatto i bomber? Il record negativo
