I nostri Social

Calcio Femminile

Pallone d’Oro femminile: terza volta consecutiva per Bonmati, Girelli e Cantore fuori dalla top 10

Pubblicato

il

Calcio femminile, Bonmati

Ancora una volta a trionfare nel Pallone d’Oro femminile ci pensa la Spagna. Terza consecutiva per Bonmati, fuori dalla top 10 le due azzurre.

Continua il dominio catalano per l’assegnazione del Pallone d’Oro femminile. Dopo i due anni firmati Alexia Putellas, Aitana Bonmati si è presa la scena.

La centrocampista del Barcellona ha trionfato ancora, diventando la prima calciatrice in assoluto a conquistare tre Palloni D’Oro di fila, raggiungendo nell’olimpo delle leggende Lionel Messi e Michel Platini (gli unici ad aver vinto 3 palloni d’oro consecutivi). Nonostante la sconfitta in finale di Champions League ed in finale dell’Europeo, Bonmati è stata votata come la migliore.

Dietro a lei la sua connazionale Mariona, vincitrice della Champions con l’Arsenal, e Alessia Russo, vincitrice di entrambe le competizioni con le Gunners e la nazionale delle Tre Leonesse.

Per l’Italia invece erano presenti due giocatrici, Cristiana Girelli e Sofia Cantore. L’attaccante classe ’90 si classifica al 16° posto, mentre l’attuale giocatrice degli Washington Spirit al 24° posto.

Italia femminile ragazze

Pallone d’Oro femminile, la classifica completa

  1.  Aitana Bonmatì (Spagna, Barcellona)
  2.  Mariona Caldentey (Spagna, Arsenal)
  3.  Alessia Russo (Inghilterra, Arsenal)
  4.  Alexia Putellas (Spagna, Barcellona)
  5.  Chloe Kelly ( Inghilterra, Arsenal/Manchester City)
  6.  Patricia Guijarro (Spagna, Barcelone)
  7. Leah Williamson (Inghilterra, Arsenal)
  8.  Ewa Pajor (Polonia, Barcelone)
  9.  Lucy Bronze (Inghilterra, Chelsea)
  10.  Hannah Hampton (Inghilterra, Chelsea)
  11.  Claudia Pina (Spagna, Barcellona)
  12.  Marta (Brasile, Orlando Pride)
  13.  Caroline Graham Hansen (Norvegia, Barcellona)
  14.  Barbra Banda (Zambia, Orlando Pride)
  15.  Sandy Baltimore (Francia, Lione)
  16. Cristiana Girelli (Italia, Juventus)
  17.  Temwa Chawinga (Malawi, Kansas City)
  18.  Melchie Dumornay (Haiti, Lione)
  19.  Klara Bühl (Germania, Bayern Monaco)
  20.  Pernille Harder (Danimarca, Bayern Monaco)
  21.  Amanda Gutierres (Brasile, Palmeiras)
  22.  Esther Gonzalez (Spagna, Gotham FC)
  23.  Johanna Rytting Kaneryd (Svezia, Chelsea)
  24.  Sofia Cantore (Italia, Juventus/Washington Spirit)
  25.  Emily Fox (Stati Uniti, Arsenal)
  26.  Lindsey Horan (Stati Uniti, Lione)
  27.  Clara Mateo (Francia, Paris FC)
  28.  Frida Leonhardsen Maanum (Norvegia, Arsenal)
  29.  Steph Catley (Australia, Arsenal)
  30.  Caroline Weir (Scozia, Real Madrid)

 

Calcio Femminile

Juventus Women, Girelli: “Prima di smettere vorrei un’esperienza all’estero”

Pubblicato

il

Italia femminile ragazze

L’attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, Cristiana Girelli, ha parlato del suo futuro, lasciando intendere la volontà di giocare all’estero.

Cristina Girelli, attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana, è intervenuta in conferenza stampa in vista della seconda amichevole di lusso che aspetta le azzurre contro gli Stati Uniti. La banda di Soncin ha raggiunto gli States la scorsa settimana e ha affrontato la nazionale americana la notte tra venerdì e sabato.

3-0 per le ragazze a stelle e strisce. Questa notte, all’una, ci sarà il secondo round. Durante la conferenza stampa, la classe ’90 ha parlato del suo futuro, soffermandosi in particolare sulla possibilità di giocare all’estero prima del ritiro.

Serie A Women's Cup

“Non ci ho mai giocato e non ci penso così frequentemente, ma prima di appendere gli scarpini al chiodo mi piacerebbe fare un’esperienza simile perché è un qualcosa che ti migliori in tutta la tua persona oltre che come calciatrice. Se capitasse l’occasione ci penserei”.

Girelli con la maglia della Juventus addosso ha scritto la storia del calcio femminile. Dal 2018 141 presenze con la Vecchia Signora e 104 reti: 5 scudetti, 4 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane ed una Serie A Women’s Cup.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Il Tre Fontane cambia volto: il Campidoglio approva il progetto per il rinnovo dell’impianto

Pubblicato

il

Women's Champions League

Il Campidoglio ha approvato il progetto per l’adeguamento dell’impianto del Tre Fontane. L’obiettivo è quello di raggiungere gli standard FIGC e UEFA.

Il Tre Fontane, impianto capitolino, casa della Primavera e della Femminile della Roma, sta per cambiare volto. Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Campidoglio ha approvato un progetto da circa 320mila euro per l’adeguamento dello stadio secondo gli standard FIGC e UEFA.

Roma, Tre Fontane

LA FORMAZIONE DELLA ROMA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

L’intervento prevede una copertura parziale della tribuna ovest e la realizzazione di nuove aree: una destinata alla tribuna autorità ed una dedicata alla stampa. L’obiettivo è quello di terminare i lavori, che saranno di breve durata, entro la l’inizio della prossima stagione.

Già negli scorsi anni l’impianto aveva subito dei lavori per modernizzare la zona e adeguarsi agli standard UEFA. Infatti, a causa della mancanza di illuminazione serale, la Roma femminile, allora guidata da Spugna, dovette giocare il girone di Champions League al Francioni di Latina.

Continua a leggere

Calcio Femminile

L’esplosione del calcio femminile: numeri, crescita e ostacoli reali

Pubblicato

il

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

Negli ultimi anni il calcio femminile è cresciuto in modo impressionante. Sempre più persone lo seguono, i club investono e le giocatrici hanno finalmente più visibilità. È un cambiamento vero, fatto di numeri chiari e progressi concreti.

Un report di Nielsen Sports del 2025 dice che entro il 2030 il calcio femminile potrebbe avere più di 800 milioni di tifosi nel mondo. Oggi sono circa 500 milioni.

In Italia la situazione è simile. Secondo dati riportati da CalcioDeal, alcune partite di Serie A femminile hanno superato le 40.000 presenze allo stadio. Un risultato che fino a pochi anni fa sembrava impossibile.

Anche sul piano economico il settore sta diventando molto rilevante. La FIGC, nel suo report 2025, parla di un impatto di 3,2 miliardi di euro sul PIL italiano e di più di 11.000 posti di lavoro legati al calcio femminile e al suo indotto.

Oggi le società calcistiche stanno puntando di più sulle squadre femminili. Arrivano miglioramenti nelle strutture, negli staff e nella comunicazione. Le partite ricevono più spazio in TV e online. Tutto questo aiuta il movimento a crescere più velocemente.

Le ragazze che iniziano a giocare trovano un ambiente più serio e più organizzato. Questo porta nuove giocatrici e nuovi tifosi.

Serie A Femminile, Calcio femminile

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calcio femminile, altri ostacoli da superare

Nonostante la crescita, ci sono delle problematiche molto simile ad altri settori come la pubblica amministrazione.

Un rapporto dell’UNESCO del 2023 indica che nel mondo ci sono 16,6 milioni di donne che giocano a calcio in modo organizzato.

È un buon numero, ma la presenza femminile nei ruoli importanti come dirigenti e allenatrici, è in minoranza concreta.

C’è anche una forte differenza con il calcio maschile: stipendi più bassi, meno investimenti e strutture spesso non adeguate.

Il calcio femminile sta vivendo un momento storico. I numeri crescono, gli stadi si riempiono e i club investono di più. Però ci sono ancora ostacoli da superare per rendere questo sport completamente valorizzato e paritario a quello maschile.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Calciomercato9 minuti fa

Romano-Napoli su Mainoo: apertura del giocatore e segnali d’addio allo United

Visualizzazioni: 19 Il Napoli si muove per Kobbie Mainoo: il centrocampista dello United non gioca più, apre al trasferimento e...

Lazio Lazio
Calciomercato14 minuti fa

Genoa, interesse per il portiere della Lazio Mandas: possibile trasferimento a gennaio

Visualizzazioni: 34 Il Genoa di Daniele De Rossi è interessato al portiere della Lazio Chrīstos Mandas, che potrebbe lasciare il...

Coppa Italia24 minuti fa

Milan, l’addio amaro alla Coppa Italia riaccende il tema della rosa corta

Visualizzazioni: 42 Milan – Errori tecnici, seconde linee insufficienti e un organico troppo leggero per reggere il doppio fronte. La...

Irlanda Irlanda
Mondiali43 minuti fa

Mondiali 2026, come funziona il sorteggio dei gironi?

Visualizzazioni: 56 Il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026 si terrà venerdì 5 dicembre 2025 a Washington D.C. Il...

Inter Inter
Serie A53 minuti fa

Inter, mistero Darmian: il rientro slitta nel 2026

Visualizzazioni: 50 Il nuovo tecnico dell’Inter sta facendo a meno ormai da mesi di un giocatore di cui si parla...

Calciomercato1 ora fa

Roma: Dybala, Baldanzi e Angelino di nuovo in gruppo

Visualizzazioni: 51 Dybala, Baldanzi e Angelino tornano ad allenarsi con la Roma, un raggio di speranza per i tifosi in...

Como Como
Calciomercato1 ora fa

Inter-Como è la sfida di Fabregas | Il retroscena sul futuro

Visualizzazioni: 70 Il tecnico del Como era stato vicino ai nerazzurri prima del ritorno di Chivu. Ora si affrontano le...

Champions League Champions League
Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 98 La sfida di Serie A Hellas Verona-Atalanta vedrà affrontarsi due squadre dal periodo di forma completamente opposto.  L’Hellas...

Inter, Marco Materazzi Inter, Marco Materazzi
Nazionale2 ore fa

Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”

Visualizzazioni: 29 Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?

Visualizzazioni: 215 Milan, anche ieri l’attaccante francese è stato catalogato nella senzione non pervenuti durante la gara di Coppa Italia contro la...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android