I nostri Social

Calcio Femminile

Roma-Milan Femminile, obiettivo Coppa Italia [DIRETTA]

Pubblicato

il

Roma-Milan Femminile

Roma-Milan Femminile è la sfida che ha determinerà chi avrà accesso alla finale di Coppa Italia. Ecco quali sono le formazioni ufficiali e le prospettive.

Da una parte le giallorosse di Alessandro Spugna, fresco di rinnovo; dall’altra le rossonere di Davide Corti: Roma-Milan è la partita che deciderà chi potrà disputare la prossima finale di Coppa Italia.

Seguiamo insieme in diretta quella che si preannuncia una sfida agguerrita, con una tifoseria che, concedeteci la battuta, malgrado il tempo da lupi non si fa scoraggiare.

Roma-Milan, il primo tempo

1′ Calcio d’inizio del Milan. A pochi secondi dall’inizio, tentativo di cross di Pilgrim.

Inizio di aggressività per le giallorosse, con Pilgrim e Giacinti che cavalcano spesso verso la porta.

8′ Le giallorosse trovano la porta su un tiro molto laterale e potente di Haavi!

11′ Occasione per Giacinti su cross di Pilgrim, che viene parato da Babb.

14′ Giacinti ci riprova, ma la conclusione finisce fra le manone del portiere rossonero.

19′ Tiro pazzesco di Pigrim, che da sinistra finisce per rimbalzare sulla traversa!

In questi minuti il Milan tenta di prendere il gioco in mano, ma il possesso finisce inevitabilmente in mani giallorosse.

31′ Secondo gol giallorosso su tiro di Di Guglielmo! Assist di Giada Greggi, una delle giallorosse che stanno toccando più palloni.

40′ Bomba di Greggi, tirata proprio di fronte alla porta, che finisce sulla traversa.

Il primo tempo finisce con la supremazia delle giallorosse, che hanno dominato le avversarie sia in termini di tiri (in porta 4 quelli della Roma, zero quelli del Milan) che in termini di possesso palla (il 51% è giallorosso).

Roma-Milan Femminile, il secondo tempo

48′ Un tiro di Pilgrim viene parato al volo dal portiere del Milan. Riprova un tiro lungo anche un minuto dopo, non dosando bene la potenza.

58′ Per il Milan esce Saskova ed entra Ijeh.

60′ Per la Roma escono Greggi e Pilgrim ed entrano Feiersinger e Pellegrino.

65′ Gol! Ancora una volta sono le giallorosse a finire nella porta avversaria, grazie al tiro di Giugliano.

67′ L’euforia suscitata dal gol appena segnato fa sì che la new entry Pellegrino riesca quasi nell’intento di fare un gol: peccato che Babb afferri il pallone a piene mani.

69′ Grande salvataggio della porta rossonera da parte di Piga.

71′ Escono Haavi e Giugliano, entrano Sonstevoldt e Ciccotti.
Escono Dompig e Grimshaw, entrano Swabi e Vigilucci.

75′ Esce Bartoli, entra Viens.

80′ Primo gol per il Milan, nei piedi della neosubentrata Ijeh!

Le rossonere provano a crederci, con un’azione che arriva pericolosamente dalle parti della porta. A respingere definitivamente è Pellegrini. Ma le rossonere guadagnano una punizione, che viene parata diligentemente da Korpela.

84′ Il momento è propizio per le rossonere, che conquistano il secondo gol con Laurent!

90′ L’ex Roma Soffia esce dal campo per infortunio zoppicante.

Quattro minuti di recupero!

92′ Quarto gol giallorosso! In porta ci va Viens.

La partita si chiude sul quinto e ultimo gol di Feiersinger.

L’accesso alla finale contro la Fiorentina andrà alle ragazze di Alessandro Spugna, vincitrici 5-2 contro un Milan combattivo, che mai si è dato per vinto.

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Calcio Femminile

West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice

Pubblicato

il

Nocerina

Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.

Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.

West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

West Ham Femminile

Di seguito il comunicato del club londinese:

“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.

La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.

Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.

Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.

Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.

“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.

Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.

Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese Udinese
Serie A6 minuti fa

Udinese, ritorno in Nazionale per Zaniolo? Gattuso osserva

Visualizzazioni: 22 Un osservatore della Nazionale Italiana è stato avvistato allo Stadio Olimpico Grande Torino per monitorare Nicolò Zaniolo durante...

20°Giornata 20°Giornata
Livinmantra26 minuti fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 66 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Salernitana Salernitana
Calciomercato46 minuti fa

Potenza, annunciato il ritorno di Jacopo Murano

Visualizzazioni: 37 Il Potenza Calcio accoglie nuovamente Jacopo Murano, rinforzando la rosa con un ritorno atteso e strategico nella Serie...

Focus49 minuti fa

Il peso delle scelte tattiche durante una partita di calcio

Visualizzazioni: 44 Durante una partita ogni scelta dell’allenatore può cambiare tutto: dati, analisi e istinto aiutano a capirle, ma il...

parma sohm fiorentina parma sohm fiorentina
Calciomercato56 minuti fa

La Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina

Visualizzazioni: 49 La Cremonese nelle ultime ore ha bussato alle porte della Fiorentina per il centrocampista svizzero. Non c’è dubbio,...

Torino Torino
Calciomercato1 ora fa

Cagliari, idea Asllani per il centrocampo: chieste informazioni

Visualizzazioni: 55 Il Cagliari si muove sul mercato: interesse per il centrocampista dell’Inter Kristjan Asllani, in prestito al Torino in...

Lecce Lecce
Calciomercato1 ora fa

Lecce, UFFICIALE il secondo acquisto: ecco Fofana

Visualizzazioni: 32 Il Lecce, tramite un comunicato ufficiale diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’arrivo di Sadik Fofana dal Grazer...

Ibrahimovic, Milan Ibrahimovic, Milan
Calciomercato2 ore fa

Ajax, avvia le trattative con il Milan per Ibrahimović Jr.

Visualizzazioni: 37 L’Ajax avvia trattative con l’AC Milan per il giovane Maximilian Ibrahimović, figlio di Zlatan, proponendo un prestito con...

Cesena Cesena
Calciomercato2 ore fa

Cesena, obiettivo Luca Moro del Sassuolo: trattativa in corso per definire l’accordo

Visualizzazioni: 39 Il Cesena punta Luca Moro: trattative aperte con il Sassuolo per portare l’attaccante in Romagna e rafforzare il...

Casper Tengstedt hellas verona Casper Tengstedt hellas verona
Calciomercato2 ore fa

Pisa, in attacco c’è il pressing per l’ex Verona Tengstedt

Visualizzazioni: 44 Il Pisa Calcio è vicino a chiudere un importante colpo di mercato in attacco con l’acquisto dell’attaccante Casper...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android