I nostri Social

Calcio Femminile

La Roma femminile come quella di Ranieri: vittoria in extremis contro l’Inter

Pubblicato

il

Serie A Femminile, Manuela Giugliano della Roma

All’ultimo respiro la Roma femminile conquista tre punti fondamentali nella corsa al secondo posto, agganciando proprio l’Inter in classifica.

Al Tre Fontane di Roma arriva l’Inter di mister Piovani per un match che dirà molto sulla corsa per il secondo posto. A contenderselo proprio le due formazioni che scendono in campo nel lunch match della seconda giornata di Poule Scudetto.

Gara vivissima già dai primi minuti di gioco con le giallorosse che partono subito forte, impensierendo Runarsdottir in un paio di occasioni. Le nerazzurre però dopo solo 6 minuti si portano in vantaggio sfruttando un errore in fase di impostazione delle campionesse d’Italia in carica. Giugliano perde palla in zona pericolosa, facendo partire il contropiede del Biscione guidato da Csiszar che serve sulla destra una troppa sola Wullaert che prende la mira e con un preciso tiro a giro batte Kresche.

La rete dell’Inter in apertura non abbatte le giallorosse che continuano a creare azioni su azioni. Il primo tempo scivola verso la sua fine su un ritmo abbastanza elevato con occasioni da un parte all’altra, con le nerazzurre che sfruttano gli errori della retroguardia giallorossa, apparsa non troppo in forma su diverse situazioni.

Coppa Italia femminile

ESULTANZA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo con la Roma alla ricerca spasmodica del pareggio. Al 68′ Viens, brava a ricevere spalle alla porta un tiro-cross di Linari, viene atterrata in area di rigore da Milinkovic. Per l’arbitro non ci sono dubbi e indica il penalty. Dal dischetto si presenta capitan Giugliano che spiazza l’estremo difensore nerazzurro con un preciso destro ad incrociare.

La Roma prende coraggio, grazie anche ai cambi di mister Spugna, tenendo il pallino del gioco, lasciando l’Inter di attaccare solo in contropiede. Proprio da una di questi regali, le ragazze di Piovani arrivano a centimetri dal pareggio con la palla che carambola nell’area piccola giallorossa senza che nessuna nerazzurra riesca a ribattere in rete.

La banda di Spugna avrà sicuramente visto la gara dell’Olimpico di giovedì della formazione di Ranieri che, all’ultimo secondo con Shomurodov, si è regalata una notte magica. Le giallorosse non mollano e trovano la rete che fa impazzire di gioia il Tre Fontane a 30 secondi dalla fine. Azione insistita della Roma con Corelli che sfila in area e serve in mezzo Giugliano, il tiro della numero 10 viene respinto sulla testa di Di Guglielmo, che da pochi passi la insacca.

Vittoria importantissima per le giallorosse che agganciano l’Inter in classifica, con una gara in meno, regalandosi ancora un finale di stagione tutto da vivere, in attesa della finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Calcio Femminile

Serie A Women, Roma-Sassuolo 2-1: Giallorosse campionesse d’inverno, guidano Giugliano e Corelli

Pubblicato

il

Serie A Women

Buona la prima dell’anno in Serie A Women per la Roma che batte per 2-1 il nuovo Sassuolo di Colantuono. Un goal per tempo regalano il +8 sulla Juventus.  

Torna in campo la Serie A Women dopo la pausa di quasi un mese per il periodo natalizio. Il 2026 della Roma si è aperto con la sconfitta in Supercoppa Italiana contro la Juventus per 2-1. Obiettivo perciò delle giallorosse di Rossettini quello di resettare il duro ko contro le bianconere e portare a casa i tre punti per affermarsi campionesse d’inverno con una giornata d’anticipo.

Sassuolo che invece da inizio al nuovo anno proprio al Tre Fontane. Le neroverdi però hanno già fatto parlare con l’esonero di Spugna, ex della gara: al suo posto Salvatore Colantuono, che conquistò lo scorso anno la promozione in A con il Parma. Esordio non facile per l’ex ducale contro la prima della classe.

Roma-Sassuolo 2-1

Pronti e via le padroni di casa stappano il match con capitan Giugliano. Sgasata sulla fascia destra di Thogersen che arriva sul fondo e mette in mezzo, la sfera sfila sul secondo palo dove è appostata la numero 10 giallorossa. Tiro al volo rasoterra che si infila all’angolino basso: nulla da fare per Durand. Terza rete consecutiva per Giugliano, faro offensivo della banda di Rossettini.

Dopo l’inizio sprint, il match si stabilizza su ritmi abbastanza blandi con la Roma che gestisce, alla ricerca del raddoppio, e il Sassuolo in attesa per colpire in contropiede. Due le occasioni principali per le giallorosse con Giugliano e Greggi, che trovano pronta l’estremo difensore neroverde.

Al 35′ le ragazze di Colantuono trovano il pareggio. Recupero alto di Missipò, la quale fa partire un cross sul secondo palo dove trova una sola Clelland. Per la classe ’93, lasciata completamente sola,  è un gioco da ragazzi battere Baldi con un preciso colpo di testa.

Serie A femminile

ESULTANZA ROMA FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Seconda frazione che si gioca su ritmi molto più elevati grazie anche ai cambi offensivi che mister Rossettini effettua all’intervallo: dentro Corelli, Dragoni e Dorsin. La Roma così è tutta a trazione anteriore. Ne viene fuori un secondo tempo molto più acceso da una parte e dall’altra. L’occasione più grande capita però sui piedi del Sassuolo. Cross dalla sinistra che arriva al centro dell’area piccola per Dhont che grazie le giallorosse. Infatti, la numero 13 si divora il vantaggio sparando sopra la traversa.

Il forcing delle giallorosse si concretizza al minuto 80′. Bergamaschi, subentrata nel secondo tempo, mette l’ennesimo cross dalla sinistra. La sfera è indirizzata centralmente per Viens che spizza il pallone quel tanto che basta per farlo arrivare sul secondo palo a Corelli. La giocatrice giallorossa si coordina alla perfezione, battendo Durand con una forte volée destra.

Termina per 2-1 la prima gara di campionato del 2026 per le due formazioni. Vittoria importante per le giallorosse che possono adesso guardare il big match tra Juventus ed Inter con parecchio interesse: momentaneamente infatti il distacco dalle bianconere è di +8. Prestazione comunque abbastanza positiva per la banda di Rossettini.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana femminile

La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti di Vangsgaard e Girelli.

Non poteva iniziare meglio il 2026 della Juventus Women. La formazione bianconera, impegnata nella finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, ha alzato il suo primo trofeo della stagione.

Infatti, ieri pomeriggio a Pescara, è andato in scena l’atto finale che metteva di fronte le due formazioni che negli ultimi anni hanno dominato il calcio nostrano. La Roma, prima in classifica e al primo anno dopo il ciclo Spugna, contro la Vecchia Signora, campione d’Italia in carica e attualmente in seconda posizione in campionato.

Ne viene fuori un match molto equilibrato, giocato ad alto ritmo con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa il primo trofeo del nuovo anno. A stappare il match ci pensano le giallorosse, detentrici del titolo, con capitan Giugliano. La numero 10, servita all’altezza del dischetto non sbaglia con un preciso piatto all’angolino basso. In chiusura di primo tempo la Juventus ristabilisce la parità con la rete di Vangsgaard, abile a sfruttare la respinta corta di Baldi sul tiro-cross di Beccari dalla destra.

Juventus Women, Supercoppa Italiana femminile

CRISTIANA GIRELLI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione le giallorosse sprecano due ghiotte occasioni con Viens che, a tu per tu con De Jong, prima spara alto da distanza ravvicinata e poi tira addosso all’estremo difensore bianconero da dentro l’area piccola. A cambiare le sorti del match ci pensa Canzi che inserisce Girelli. La classe ’90 decide il match all’85’ con una vera e propria magia. Tacco stratosferico dell’attaccante azzurra che beffa Baldi e regala la quinta Supercoppa della storia alla Juventus.

Continua l’incubo Juventus per la Roma nelle finali: in 8 incroci solamente una volta le giallorosse hanno alzato un trofeo contro le bianconere. Adesso serve resettare questo passo falso e continuare quanto di buono fatto fino ad ora, confermando la prima posizione fino al termine della stagione, in attesa anche degli impegni di Coppa Italia.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile12 secondi fa

Serie A Women, Roma-Sassuolo 2-1: Giallorosse campionesse d’inverno, guidano Giugliano e Corelli

Visualizzazioni: 3 Buona la prima dell’anno in Serie A Women per la Roma che batte per 2-1 il nuovo Sassuolo...

Parma-Genoa Parma-Genoa
Serie A4 minuti fa

Parma e Genoa non si fanno male: è 0-0 al Tardini

Visualizzazioni: 14 La domenica di Serie A si apre allo stadio Tardini con la gara tra Parma e Genoa. La...

Eintracht Francoforte Eintracht Francoforte
Bundesliga10 minuti fa

Eintracht Francoforte, arriva la decisione sull’allenatore Toppmöller

Visualizzazioni: 38 L’Eintracht Francoforte è pronto a esonerare l’allenatore Dino Toppmöller con effetto immediato, segnando un cambio di direzione importante....

Serie A41 minuti fa

Bologna-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 60 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Bologna-Fiorentina, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Premier League Premier League
Premier League1 ora fa

Crystal Palace, Glasner: “Nessun sostegno, i giocatori sono delusi”

Visualizzazioni: 26 L’allenatore del Crystal Palace, Oliver Glasner, esprime il suo disappunto: “Non sentiamo supporto, i giocatori meritano protezione” Le...

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Inter di ferro, scatto Scudetto: difesa blindata e vittorie pesanti

Visualizzazioni: 45 Inter – A Udine altro 1-0 di platino: i numeri dicono che il sogno tricolore è più di...

Real Madrid Real Madrid
Liga1 ora fa

Real Madrid, Arbeloa sostiene Vinicius: “Lavoreremo per farlo tornare al top”

Visualizzazioni: 18 Arbeloa difende Vinicius Jr: il talento brasiliano sarà di nuovo protagonista in Champions League, promette l’ex difensore del...

Lecce Lecce
Calciomercato2 ore fa

Lecce, attivata l’opzione per il prolungamento di Ramadani

Visualizzazioni: 38 Il Lecce ha deciso di prolungare il contratto di Yilber Ramadani fino al 2027, offrendo stabilità alla squadra...

Napoli-Qarabag Napoli-Qarabag
Serie A2 ore fa

Napoli, emergenza infinita: Conte perde Rrahmani e Politano

Visualizzazioni: 46 Napoli – Nuovi infortuni contro il Sassuolo e allerta massima in vista di Copenhagen e Juventus. La vittoria...

Calciomercato2 ore fa

Roma, Dybala sempre più verso l’addio a fine stagione

Visualizzazioni: 52 Il futuro di Paulo Dybala alla Roma è incerto: il contratto in scadenza a giugno e trattative in...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android