I nostri Social

Calcio Femminile

Calcio femminile, si sfonda il record. Grazie alla Roma

Pubblicato

il

Calcio femminile, la Roma di Elisa Bartoli

Calcio femminile, la partita Roma – Barcellona all’Olimpico ha stabilito un nuovo record, che non la fa sfigurare nel confronto con il calcio maschile. Anzi: ha alzato ancora una volta l’asticella.

Impianti piccoli, pochi spettatori, conferenze stampa semi-deserte, giocatrici non professioniste: questo era il calcio femminile in Italia, fino ad appena un anno fa.

Da quel fatidico 1 luglio 2022 in cui le calciatrici sono finalmente state riconosciute come atlete professioniste, le cose stanno cambiando.

Ora abbiamo una squadra femminile fortissima, la femminile della Roma, che oltre a trovarsi in vetta alla classifica del campionato di quest’anno, si trova a fronteggiare un gigante, il Barcellona, ai quarti di finale di Champions League.

Un traguardo che, già di per sé, varrebbe lo stappo di una bottiglia di champagne. Se la partita di andata, giocata ieri all’Olimpico di Roma, non ha dato l’esito sperato (la Roma è stata sconfitta 0-1, ndr), ha decretato una grande vittoria. Una vittoria che appartiene al calcio femminile tutto.

Indice

Calcio femminile, il record italiano polverizzato

Più che una vittoria, un vero record. Ad assistere alla partita di Champions, nello stadio di Roma, è stato un numero inaudito di spettatori: ben 39.454. Un numero che supera il record precedente di 39.027 per una partita di calcio tra donne.

Saltano subito all’occhio due aspetti significativi: il primo è l’utilizzo, non così usuale, di un impianto in grado di accogliere un elevato numero di spettatori e spettatrici, all’altezza del prestigio delle squadre che lo hanno animato;

il secondo è l’elevato livello di gioco visto in campo. Il calcio femminile, che fino a poco tempo fa passava come un calcio di Serie B giocato a livelli da oratorio, ora può vantare un’elevata qualità ed è in grado di appassionare anche i tifosi più esigenti.

Roma e Barcellona: surplus di qualità

La qualità delle compagini è evidente a tutti. Questo il profilo della Roma Femminile nel campionato di Serie A: 18 partite, di cui 16 vittorie e 2 sconfitte. Un monte gol imponente, ben 43, a fronte di 12 gol subiti.

Una media di 2,4 gol a partita. Per fare un paragone doveroso, la Prima Squadra maschile della Roma, a fronte di 27 partite giocate, ha portato a casa 14 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. La differenza più evidente è quella di gol: solo 35 gol, a fronte di 251 occasioni di gol (dati Lega Serie A).

Nell’altra metà campo il temibile Barcellona, anch’esso primo della sua classifica e imbattuto da 57 partite di Liga.

A tutti gli effetti, le due squadre protagoniste del calcio femminile europeo: la prima nata solo nel 2018, la seconda fondata nel 1988 e con più esperienza e lavoro sulle spalle.

Le catalane abituate agli stadi pieni: non è un caso che la partita femminile più gremita di sempre sia stata giocata al Camp Nou di Barcellona, il 30 marzo 2022, alla presenza di 91.553 tifosi sugli spalti.

L’omaggio di un’avversaria

Ma torniamo alla partita. Malgrado la sconfitta, decisa da un gol segnato al 34esimo da Salma Paralluelo, le speranze di qualificazione per il prossimo turno di Champions League non sono perdute, per le giallorosse.

Che, oltre agli onori della folla, ricevono gli onori di una giocatrice di una squadra avversaria della Serie A, la seconda classificata: Cristiana Girelli della Juventus.

L’attaccante bianconera ha commentato così il record di spettatori all’Olimpico: “A distanza di quattro anni, ieri sera si è rivisto un altro stadio con quasi 40 mila persone per una partita di calcio femminile. Wow“.

E, a giudicare dall’andazzo, scene come questa si verificheranno sempre più frequentemente.

Calcio Femminile

Leicester, licenziato Willie Kirk: aveva una relazione con una giocatrice

Pubblicato

il

Leicester

Il Leicester ha licenziato Willie Kirk, tecnico della selezione femminile, dopo aver scoperto che aveva una relazione con una calciatrice.

Leicester-Kirk, cos’è successo?

Il 45enne Willie Kirk, allenatore del Leicester femminile, è stato licenziato per “colpa grave. Quale colpa? Quella di avere una relazione segreta con una non meglio specificata calciatrice della squadra. I fatti risalirebbero alla metà di Dicembre e il rapporto fra i due sarebbe tutt’ora in corso.

A comunicarlo è stato lo stesso club inglese, con una nota sul proprio sito ufficiale. Al posto del tecnico inglese sono stati nominati ad interim Jennifer Foster (sua vice) e Stephen Kirby. Il Leicester ritiene che Kirk abbia violato il codice di comportamento del club e per questo lo ha sollevato dal suo incarico per giusta causa.

Kirk ha fatto ricorso, ma lo ha perso. In un’intervista concessa in esclusiva al Daily Mail, Kirk ha chiesto scusa per il suo comportamento ma ha anche aggiunto di aver trovato eccessiva (soprattutto nei modi) la reazione del club. Da quanto emerge la calciatrice farebbe ancora parte del gruppo squadra.

Di seguito, un estratto delle parole dell’oramai ex-allenatore delle foxes:

❝Ho odiato me stesso. Odiavo il club. Ho avuto momenti in cui mi sono risentito per la relazione, anche se è ancora in corso. Non si trattava di un allenatore che esercitava il proprio potere dicendo: ‘Vieni a letto con me e ti metterò nell’undici titolare’. Non sono un criminale, non ho commesso un crimine. Ho messo a repentaglio un ambiente e questa è una cosa piuttosto grave. Il club ha commesso degli errori in passato, ma quando sono arrivato ho ribaltato un gap di punti che non era mai stato recuperato prima. Ho ottenuto la permanenza nella massima serie. Ora ho commesso un errore e non vogliono avere niente a che fare con me.❞

Leicester

Photo Source: LCFC.com

Continua a leggere

Calcio Femminile

Juventus Women: agosto negli USA

Pubblicato

il

Le Juventus Women volano negli Stati Uniti. E’, infatti, ufficiale la partecipazione delle bianconere al torneo “The Women’s Cup” di agosto.

Juventus Women

Juventus Women

È arrivata l’ufficialità: le Juventus Women, per la prima volta, voleranno negli Stati Uniti.

È stata confermata, infatti, la presenza della Juventus all’edizione estiva del torneo “The Women’s Cup”, che si terrà a Louisville, in Kentucky, dal 9 al 13 agosto 2024.

Ecco il format del torneo

Due le partite che vedranno impegnate le ragazze bianconere, in un torneo che conterà sulla partecipazione di due squadre internazionali come il Racing Louisville FC (militante nel campionato americano NWSL) e il Palmeiras Futebol Feminino (Club brasiliano).

Il tabellone prevede due Semifinali, secondo sorteggio, e due finali, primo-secondo e terzo-quarto posto.

Tutte le partite si terranno al “Lynn Family” Stadium di Louisville, impianto con capienza di 11mila persone.

Una bella occasione internazionale per le bianconere e, soprattutto, una grande esperienza negli USA.

I biglietti saranno disponibili sul sito https://thewomenscup.world/.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan Femminile, Vigilucci rinnova: i dettagli

Pubblicato

il

Il Milan femminile ha iniziato le pratiche di rinnovo di alcuni contratti in scadenza. Dopo quello del difensore Angelica Soffia eccone un altro.

Il club di Via Aldo Rossi, nonostante il campionato non sia ancora terminato, sta iniziando a parlare con alcune calciatrici in scadenza il prossimo Giugno. La prima a trovare l’accordo col Milan è stata Angelica Soffia, qualche settimana fa.

Ovviamente non sarà l’unica a firmare per la permanenza, difatti è notizia fresca il rinnovo di Valery Vigilucci. Leggiamo qui di seguito la nota ufficiale del club:

AC Milan è lieto di comunicare il prolungamento del contratto di Valery Vigilucci. Valery, al Milan dalla stagione 2022/23, ha collezionato sino a oggi 46 presenze e 8 gol in rossonero. La centrocampista ha prolungato il proprio contratto con il Club fino al giugno 2027.” 

Milan femminile Vigilucci

Adesso ci sarà da capire chi sarà la prossima a voler proseguire il cammino in rossonero dopo la numero 17 rossonera. Tanti sono ancora i nomi importanti che mancano all’appello.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa, Gudmundsson Genoa, Gudmundsson
Calciomercato12 minuti fa

Juventus, Giuntoli vuole Gudmundsson ma occhio al Napoli

Visualizzazioni: 50 Si profila una battaglia senza esclusione di colpi per Gudmundsson, oggetto del desiderio della Juventus ma su cui...

Luis Alberto Lazio Luis Alberto Lazio
Serie A31 minuti fa

Lazio, il futuro di Luis Alberto è sempre più un rebus

Visualizzazioni: 162 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la situazione legata al calciatore della Lazio Luis Alberto è sempre più...

Juventus, le parole di Tardelli Juventus, le parole di Tardelli
Nazionale52 minuti fa

Tardelli: “Scamacca sta facendo cose straordinarie. Sarà un valore aggiunto per l’Italia”

Visualizzazioni: 153 L’ex calciatore delle Juventus Marco Tardelli ha parlato alla presentazione di Vivo Azzurro Tv, canale dedicato alla nazionale...

Milan-Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti Milan-Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti
Serie A1 ora fa

Lecce, il presidente Damiani: “Gotti sarà l’allenatore anche nella prossima stagione”

Visualizzazioni: 165 Nonostante la sconfitta interna contro l’Udinese, il presidente del Lecce Sticchi Damiani ha confermato Luca Gotti come tecnico...

Atalanta - Juventus, Coppa Italia Atalanta - Juventus, Coppa Italia
Coppa Italia2 ore fa

Finale Coppa Italia, Atalanta – Juventus: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 318 Mancano meno di 48 alla Finalissima di Coppa Italia tra la Juventus di Massimiliano Allegri e l’Atalanta di...

Manchester City Manchester City
Calciomercato2 ore fa

Manchester City, due esodati di lusso: piacciono in Arabia

Visualizzazioni: 211 Al Manchester City ci sono due giocatori importanti che sembrano destinati a partire in estate: su di loro,...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Bologna, Sarri per il post Motta ma…

Visualizzazioni: 224 Non è da escludere possa rimanere Thiago Motta sulla panchina del Bologna, ma i rossoblù iniziano a guardarsi...

Juventus, danilo Juventus, danilo
Coppa Italia3 ore fa

Juventus, Danilo e Yildiz: cosa filtra per l’Atalanta

Visualizzazioni: 358 La Juventus prepara la finale di Coppa Italia in programma domani all’Olimpico. Allegri punta a recuperare due pedine...

serie c playoff serie c playoff
Serie C3 ore fa

Serie C, al via la fase nazionale dei playoff: il programma

Visualizzazioni: 245 Questa sera prende il via la fase nazionale dei playoff di Serie C che decreteranno la quarta promossa...

Sergio Ramos Sergio Ramos
Calciomercato3 ore fa

Sergio Ramos, addio Siviglia: la nuova destinazione

Visualizzazioni: 279 Il difensore spagnolo Sergio Ramos lascerà il Siviglia a fine stagione. Un club si è già fatto avanti...

Le Squadre

le più cliccate