Calcio Femminile
La CT della Nazionale Femminile Italiana Milena Bertolini a Camaiore per la consegna del Premio “Città di Camaiore Versilia Football Planet – settore femminile”
Un altro grande appuntamento organizzato dal Versilia Football Planet che continua la serie di iniziative ed eventi che vedono la partecipazione dei più importanti nomi nel panorama calcistico italiano. Dopo il grande successo ottenuto grazie alla Premiazione presso il Comune di Camaiore del Presidente FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina insieme al Presidente FCI Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, oggi mercoledì 7 ottobre l’organizzatore del Versilia Football Planet Marco Calamari ha accolto la CT della Nazionale Femminile Italiana Milena Bertolini presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore alla presenza del Vice Sindaco Marcello Pierucci.
Milena Bertolini, commissario tecnico della Nazionale femminile dal 2017, è anche una delle tre allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare una squadra di Serie A Maschile. Proprio il 22 settembre scorso, le Azzurre hanno battuto 5-0 la Bosnia nella prima partita post lockdown per le qualificazioni Euro 2022, facendo notare la grande forza, passione e personalità della squadra italiana.
Versilia Football Planet è da sempre molto vicino al calcio femminile, che ben rispecchia il leitmotiv dell’intero progetto, racchiuso nel concetto “Il calcio è un gioco“. Il calcio femminile italiano infatti si contraddistingue per il grande entusiasmo, tenacia e pura passione delle giocatrici e del pubblico di tifosi che le segue, sempre più ampio. Per questo, la scelta di assegnare alla CT Milena Bertolini il “Premio Città di Camaiore Versilia Football Planet – settore femminile”, quest’anno alla sua edizione, da parte dell’organizzatore Marco Calamari, è dovuta proprio al grande lavoro e dedizione dimostrato, che ha portato la Nazionale italiana a livelli sempre più alti, facendo crescere costantemente l’interesse per il settore femminile sia tra i tifosi, sia tra le potenziali future calciatrici, dimostrato dal sostanziale aumento dei tesseramenti.
Il Premio è dedicato al ricordo della pittrice camaiorese Marta Livi, autrice di importanti opere sulle problematiche interiori della figura femminile e moglie di Vittorio Bonuccelli, storico portiere del Camaiore Calcio. L’autore materiale del premio è stato lo scultore di Pietrasanta Matteo Castagnini.
La collaborazione con il settore femminile del calcio è uno dei punti cardini del Versilia Football Planet, che nel programma dell’evento 2021 ha già dichiarato un “Pink Day” tutto dedicato appunto al calcio in “rosa”. La Versilia è da sempre legata al calcio femminile anche grazie ad importanti riferimenti storici, essendo stata la sede in cui si giocò la prima partita della Nazionale Italiana femminile allo Stadio dei Pini di Viareggio il 23 febbraio 1968 contro la Checoslovacchia e tra le prime giocatrici ci furono proprio due versiliesi, Tina Bravieri e Antonella Piaceri. Proprio quest’ultima era presente alla premiazione, insieme ad altri esponenti del calcio di oggi e di ieri, come l’ex tecnico di calcio Corrado Orrico, ex allenatore dell’Inter, Giovanni Francini, ex giocatore del Napoli, Valentina Buttini, ex calciatrice e oggi conduttrice di un programma televisivo sul calcio femminile, e ad alcune giovani calciatrici del Pietrasanta e del Filecchio.
Versilia Football Planet è un progetto dedicato al mondo del calcio e sport affini, per promuovere questo bellissimo sport come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento, creando appuntamenti ed attività in linea con lo slogan del progetto, ovvero #ilcalcioèungioco. Nato nel 2019 con la quattro giorni di manifestazione che si è svolta a luglio lungo tutta la passeggiata di Lido di Camaiore, Versilia Football Planet ha avuto un grande successo con il susseguirsi di ospiti illustri del mondo del calcio nazionale ed internazionale, tornei, fan zone, area expo, incontri e talk, premi, iniziative e sfide divertenti aperte al pubblico. Nel 2020, non potendo organizzare un evento sul territorio a causa delle disposizioni sanitarie, il progetto si è sviluppato tramite una trasmissione televisiva andata in onda per tutta l’estate in diretta su NoiTv, con un talk show interessante e originale alla presenza di importanti personaggi legati al mondo del calcio. Versilia Football Planet mira sempre più a diventare un punto di riferimento nazionale per vivere il calcio come un gioco che appassiona e unisce.
In collaborazione con: Ufficio Stampa Versilia Football Planet
Calcio Femminile
Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma
La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti di Vangsgaard e Girelli.
Non poteva iniziare meglio il 2026 della Juventus Women. La formazione bianconera, impegnata nella finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, ha alzato il suo primo trofeo della stagione.
Infatti, ieri pomeriggio a Pescara, è andato in scena l’atto finale che metteva di fronte le due formazioni che negli ultimi anni hanno dominato il calcio nostrano. La Roma, prima in classifica e al primo anno dopo il ciclo Spugna, contro la Vecchia Signora, campione d’Italia in carica e attualmente in seconda posizione in campionato.
Ne viene fuori un match molto equilibrato, giocato ad alto ritmo con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa il primo trofeo del nuovo anno. A stappare il match ci pensano le giallorosse, detentrici del titolo, con capitan Giugliano. La numero 10, servita all’altezza del dischetto non sbaglia con un preciso piatto all’angolino basso. In chiusura di primo tempo la Juventus ristabilisce la parità con la rete di Vangsgaard, abile a sfruttare la respinta corta di Baldi sul tiro-cross di Beccari dalla destra.

CRISTIANA GIRELLI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nella seconda frazione le giallorosse sprecano due ghiotte occasioni con Viens che, a tu per tu con De Jong, prima spara alto da distanza ravvicinata e poi tira addosso all’estremo difensore bianconero da dentro l’area piccola. A cambiare le sorti del match ci pensa Canzi che inserisce Girelli. La classe ’90 decide il match all’85’ con una vera e propria magia. Tacco stratosferico dell’attaccante azzurra che beffa Baldi e regala la quinta Supercoppa della storia alla Juventus.
Continua l’incubo Juventus per la Roma nelle finali: in 8 incroci solamente una volta le giallorosse hanno alzato un trofeo contro le bianconere. Adesso serve resettare questo passo falso e continuare quanto di buono fatto fino ad ora, confermando la prima posizione fino al termine della stagione, in attesa anche degli impegni di Coppa Italia.
La Juventus Women conquista la Supercoppa Italiana grazie a una magia di Cristiana Girelli ⚪️⚫️🏆
Il modo migliore per iniziare il 2026! 👏🏻
Il racconto della sfida 👉🏻 https://t.co/EgAFjotAif pic.twitter.com/E2WHGxs8Ev
— JuventusFC (@juventusfc) January 11, 2026
Calcio Femminile
Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?
In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?
È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.
L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.
Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.
Calcio Femminile
Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto
La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.
Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.
In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.
A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.
Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.
A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A Women, la classifica marcatrici
- Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
- Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
- Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
- Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
- Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
- Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
- Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
- Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
- Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
- Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
-
Serie A5 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie1 giorno faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Notizie6 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato3 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Vlahovic è il primo obiettivo ma non ha fretta di firmare: cosa ci risulta
-
Notizie5 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
