I nostri Social

Calcio Femminile

“Meno di zero”. L’editoriale di Edoardo Sartini

Pubblicato

il

“Meno di zero”. Ho scelto questa frase (anzi, per essere più precisi, questa citazione), per iniziare a parlare del tema che voglio affrontare. Il riferimento è pescato dalla puntata di “Tiki Taka” andata in onda il 29 settembre 2020, ed ad enunciarsi così è stata una delle ospiti di serata, Eleonora Goldoni. L’attaccante del Napoli femminile, introdotta da Piero Chiambretti come “una bellissima ragazza“, è stata messa fin da subito in una posizione a lei scomoda. La presentazione offertale dal conduttore del programma ha subito dato vita ad un dibattito riguardo il fatto che, molto spesso, in questi casi, viene messo l’accento sull’aspetto esteriore anziché sulle qualità calcistiche della ragazza di turno. Perché parliamoci chiaro: le giocatrici non vengono scelte secondo i canoni di bellezza. Non sono modelle che calciano la palla. Sono donne, con una passione viva per il calcio, proprio come i maschi. Ma forse, già l’impostazione era errata. Come fatto notare da Giampiero Mughini, nelle foto che la ritraevano al momento dell’ingresso, non ve ne era una dove l’ex Inter women fosse impegnata in un’azione di gioco, bensì erano tutti scatti ripresi dai suoi social, dove si mostra in diversi momenti ed azioni. Il culmine si è poi raggiunto con il presentatore che chiede alla giocatrice della nazionale quanto conti l’aspetto esteriore in un provino calcistico. Da qui, la risposta che dà il titolo al mio articolo. Ma dopo questo rapido riassunto di quanto accaduto in televisione, vorrei focalizzarmi da prima su delle riflessioni che mi nascono spontanee, ed in secondo luogo, passerei a quanto scritto dalla Goldoni su Instagram.

“Meno di zero”: cultura del calcio femminile in Italia!

“Meno di zero” potrebbe essere tranquillamente la risposta a molte domande riguardanti il calcio femminile in Italia. Il “lato rosa” del calcio qui nella penisola si sta affermando negli ultimi anni, con l’ultimo mondiale che ha permesso di puntare i riflettori sulle nostre giocatrici. Ma ciò che regna ancora incontrastata è, purtroppo, l’ignoranza. Chi segue lo sport nel suo emisfero maschile, spesso non considera minimamente quello femminile, nascondendosi dietro giustificazioni stereotipate e totalmente insensate. Forse per paura di cambiamenti rapidi, vertiginosi, a cui non tutti sarebbero pronti, come, per esempio, le squadre miste, anche se ad oggi sembra di parlare di fantascienza. Il punto principale risiede nella chiusura mentale, nella difficoltà di accettare il nuovo. Le atlete dovrebbero essere giudicate per le loro doti, non per l’estetica, così come viene fatto per i campioni a livello maschile. Giudichereste mai Cristiano Ronaldo, Messi, Dybala, Neymar o chi altro solo dalla loro gradevolezza fisica? Non penso proprio…

“Meno di zero”: assumere una visione più ampia!

“Meno di zero” sono anche le reali motivazioni di tanto scetticismo sul calcio femminile. La disinformazione e il sessismo precludono a molti la scoperta di questo lato di quello che è il loro gioco preferito. Stessa palla, stesse regole, stesso campo, stesse porte. Cambiano solo le interpreti. Ma ovviamente, il problema è molto più radicato. Tale avversione verso il gentil sesso non si ritrova solo nel football, ma in ogni campo della vita, dal lavoro alla famiglia, purtroppo. Sarebbe il momento di assumere una visione più ampia, più moderna e meno antiquata, ma per farlo serve uno sforzo enorme, come quello di mettere da parte la propria idea, cosa che non tutti sono disposti a fare. Ma è giusto portare avanti questa battaglia, per rendere ogni cosa migliore. Ed anche Eleonora Goldoni, contribuisce alla causa ormai da anni. Vorrei uscire dall’ambito sportivo, ricordando rapidamente (anche se iniziative del genere meriterebbero un articolo a parte) l’impegno dalla ragazza emiliana sia nella lotta contro la disparità di genere, sia altre iniziative volte principalmente ad aiutare i bisognosi ed il prossimo. Proprio riguardo al primo dei due argomenti, trattato anche nel libro della “protagonista” di questo articolo, “Preferisco i tacchetti“, vorrei concludere la mia trattazione rubando qualche frase dall’ultimo post apparso sul profilo Instagram della Goldoni, uscito poco dopo la sua apparizione televisiva. “[…] La disparità non può essere sottovalutata, ed è ancora troppo presente. […] Una donna in qualsiasi campo dovrebbe anzi DEVE essere considerata per la propria professionalità e competenza e non per la bellezza. […] Siamo donne e calciatrici in primis. Non c’è giorno in cui non ci mettiamo tutto il nostro impegno e sacrificio per rendere al meglio […]”. Ma forse, la frase più significativa, più toccante della didascalia è proprio quella conclusiva, che dovrebbe essere ascoltata da molti e ricordata da tutti, in ogni ambito. “Dietro ad ogni donna, qualunque sia l’aspetto fisico, c’è tanto tanto di più da prendere in considerazione”.

Edoardo Elia Sartini.

Click to comment

Calcio Femminile

Roma Femminile, Betty Bavagnoli rinnova

Pubblicato

il

Betty Bavagnoli rinnova il contratto con la Roma femminile fino al 30 giugno 2027. A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football.

Betty Bavagnoli

Di seguito la nota del club:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Betty Bavagnoli ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2027.
Punto di riferimento dell’AS Roma femminile fin dal giorno della sua nascita, ha rivestito fino alla stagione 2020-21 la carica di coach vincendo, proprio in quell’anno, la Coppa Italia, primo trofeo del Club.

A partire dal 2021-22 ha intrapreso il percorso come Head of Women’s Football, raccogliendo risultati importanti: due trofei, Scudetto e Supercoppa e la qualificazione in Champions per tre stagioni consecutive.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Femminile: Fiorentina-Roma termina in pareggio

Pubblicato

il

Roma Femminile

Finisce a reti inviolate la sfida tra le viola e le giallorosse. La Roma rimanda così la festa scudetto alla prossima giornata.

E’ finita in pareggio l’attesa sfida di Serie A femminile tra Fiorentina e Roma. Uno 0-0 che non ha permesso alle giallorosse di celebrare la conquista del tricolore in questa giornata.

Al Viola Park le romaniste non hanno un buon inizio, complice anche un po’ di tensione. La Fiorentina passa in vantaggio con Hammarlund e spaventa gli ospiti, ma l’arbitro annulla la rete dopo aver ravvisato un fallo di Severini su Caesar.

Roma

Le giallorosse si scuotono e al 23esimo minuto hanno probabilmente la migliore occasione della gara: Bartoli ha sul mancino il pallone del vantaggio, ma Cinotti salva miracolosamente.

Le ragazze di mister Spugna falliscono così il primo match point scudetto. Nel prossimo turno i capitolini riposeranno ma, in caso di mancata vittoria della Juventus Women, potranno festeggiare il secondo tricolore consecutivo.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile: scelto il luogo della finale

Pubblicato

il

Coppa Italia Femminile

La FIGC ha ufficializzato il luogo della finale di Coppa Italia femminile tra Roma e Fiorentina, in programma il 24 maggio alle 21:30.

Sarà il Dino Manuzzi di Cesena ad ospitare la finale di Coppa Italia femminile, in programma il 24 maggio alle 21:30 (diretta Rai2). Ad annunciarlo direttamente la FIGC attraverso i propri canali ufficiali.

A sfidarsi per il trofeo saranno la Roma, che in semifinale ha battuto il Milan, e la Fiorentina, che ha avuto la meglio sulla Juventus.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate tutte le informazioni per l’acquisto dei tagliandi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Coppa Italia2 minuti fa

Atalanta, contro la Juventus c’è una delusione da vendicare

Visualizzazioni: 2 Atalanta, contro la Fiorentina la Dea ha staccato il biglietto per la seconda finale di Coppa Italia dell’era...

cairo cairo
Calciomercato11 minuti fa

Il Napoli accelera per Buongiorno

Visualizzazioni: 220 Il Napoli è già al lavoro per costruire una squadra che torni a competere per i piani alti...

Marsiglia Marsiglia
Ligue 131 minuti fa

Ligue 1, la classifica perpetua premia il Marsiglia

Visualizzazioni: 223 In Ligue 1 non sembrano esserci rivali per il Paris Saint Germain In passato la squadra di Parigi...

maldini maldini
Serie A47 minuti fa

Milan, Maldini su Scaroni: “Sorrido pensando al mio passato”

Visualizzazioni: 410 Paolo Maldini  risponde a Paolo Scaroni rilasciando un’intervista  al Corriere della Sera il proprio pensiero dopo le parole...

Coppa Italia52 minuti fa

Atalanta, è finale di Coppa Italia | De Roon: “Possiamo batte la Juventus!”

Visualizzazioni: 401 L’Atalanta ribalta con un largo 4-1 la sconfitta dell’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina e...

Coppa Italia1 ora fa

Fiorentina, l’amarezza di Biraghi: “Le abbiamo provate tutte, ma loro più bravi”

Visualizzazioni: 349 Fiorentina, si ferma nei minuti di recupero il sogno della squadra viola di bissare la Finale di Coppa...

Assemblea ECA, Nasser Al-Khelaifi Assemblea ECA, Nasser Al-Khelaifi
Notizie2 ore fa

Assemblea ECA, Al-Khelaifi: “La Superlega non esiste”

Visualizzazioni: 269 All’Assemblea ECA (European Club Association) svoltasi ieri a Madrid ha presenziato il presidente Nasser Al-Khelaïfi, noto per essere...

Serie A2 ore fa

Serie A, sfida al vertice per il top più costoso

Visualizzazioni: 578 La Serie A sta concludendo i suoi capitoli conclusivi di una stagione avvincente L’Inter ha dominato in lungo...

Liverpool, Arne Slot Liverpool, Arne Slot
Premier League2 ore fa

Liverpool, arriva Slot? Bisogna aprire il portafogli

Visualizzazioni: 281 Liverpool, si rafforza l’ipotesi che in panchina arrivi Arne Slot al posto di Klopp: le trattative sono in...

Notizie2 ore fa

Milan, così non va: esci dalla mediocrità! | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 429 Milan, già dal titolo si può capire di che tenore (senz’altro duro) è il taglio di questo articolo....

Le Squadre

le più cliccate