Calcio Femminile
La CT della Nazionale Femminile Italiana Milena Bertolini a Camaiore per la consegna del Premio “Città di Camaiore Versilia Football Planet – settore femminile”
Un altro grande appuntamento organizzato dal Versilia Football Planet che continua la serie di iniziative ed eventi che vedono la partecipazione dei più importanti nomi nel panorama calcistico italiano. Dopo il grande successo ottenuto grazie alla Premiazione presso il Comune di Camaiore del Presidente FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina insieme al Presidente FCI Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, oggi mercoledì 7 ottobre l’organizzatore del Versilia Football Planet Marco Calamari ha accolto la CT della Nazionale Femminile Italiana Milena Bertolini presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore alla presenza del Vice Sindaco Marcello Pierucci.
Milena Bertolini, commissario tecnico della Nazionale femminile dal 2017, è anche una delle tre allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare una squadra di Serie A Maschile. Proprio il 22 settembre scorso, le Azzurre hanno battuto 5-0 la Bosnia nella prima partita post lockdown per le qualificazioni Euro 2022, facendo notare la grande forza, passione e personalità della squadra italiana.
Versilia Football Planet è da sempre molto vicino al calcio femminile, che ben rispecchia il leitmotiv dell’intero progetto, racchiuso nel concetto “Il calcio è un gioco“. Il calcio femminile italiano infatti si contraddistingue per il grande entusiasmo, tenacia e pura passione delle giocatrici e del pubblico di tifosi che le segue, sempre più ampio. Per questo, la scelta di assegnare alla CT Milena Bertolini il “Premio Città di Camaiore Versilia Football Planet – settore femminile”, quest’anno alla sua edizione, da parte dell’organizzatore Marco Calamari, è dovuta proprio al grande lavoro e dedizione dimostrato, che ha portato la Nazionale italiana a livelli sempre più alti, facendo crescere costantemente l’interesse per il settore femminile sia tra i tifosi, sia tra le potenziali future calciatrici, dimostrato dal sostanziale aumento dei tesseramenti.
Il Premio è dedicato al ricordo della pittrice camaiorese Marta Livi, autrice di importanti opere sulle problematiche interiori della figura femminile e moglie di Vittorio Bonuccelli, storico portiere del Camaiore Calcio. L’autore materiale del premio è stato lo scultore di Pietrasanta Matteo Castagnini.
La collaborazione con il settore femminile del calcio è uno dei punti cardini del Versilia Football Planet, che nel programma dell’evento 2021 ha già dichiarato un “Pink Day” tutto dedicato appunto al calcio in “rosa”. La Versilia è da sempre legata al calcio femminile anche grazie ad importanti riferimenti storici, essendo stata la sede in cui si giocò la prima partita della Nazionale Italiana femminile allo Stadio dei Pini di Viareggio il 23 febbraio 1968 contro la Checoslovacchia e tra le prime giocatrici ci furono proprio due versiliesi, Tina Bravieri e Antonella Piaceri. Proprio quest’ultima era presente alla premiazione, insieme ad altri esponenti del calcio di oggi e di ieri, come l’ex tecnico di calcio Corrado Orrico, ex allenatore dell’Inter, Giovanni Francini, ex giocatore del Napoli, Valentina Buttini, ex calciatrice e oggi conduttrice di un programma televisivo sul calcio femminile, e ad alcune giovani calciatrici del Pietrasanta e del Filecchio.
Versilia Football Planet è un progetto dedicato al mondo del calcio e sport affini, per promuovere questo bellissimo sport come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento, creando appuntamenti ed attività in linea con lo slogan del progetto, ovvero #ilcalcioèungioco. Nato nel 2019 con la quattro giorni di manifestazione che si è svolta a luglio lungo tutta la passeggiata di Lido di Camaiore, Versilia Football Planet ha avuto un grande successo con il susseguirsi di ospiti illustri del mondo del calcio nazionale ed internazionale, tornei, fan zone, area expo, incontri e talk, premi, iniziative e sfide divertenti aperte al pubblico. Nel 2020, non potendo organizzare un evento sul territorio a causa delle disposizioni sanitarie, il progetto si è sviluppato tramite una trasmissione televisiva andata in onda per tutta l’estate in diretta su NoiTv, con un talk show interessante e originale alla presenza di importanti personaggi legati al mondo del calcio. Versilia Football Planet mira sempre più a diventare un punto di riferimento nazionale per vivere il calcio come un gioco che appassiona e unisce.
In collaborazione con: Ufficio Stampa Versilia Football Planet
Calcio Femminile
Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?
In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?
È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.
L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.
Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.
Calcio Femminile
Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto
La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.
Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.
In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.
A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.
Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.
A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A Women, la classifica marcatrici
- Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
- Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
- Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
- Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
- Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
- Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
- Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
- Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
- Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
- Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Calcio Femminile
West Ham Femminile, UFFICIALE: Guarino è la nuova allenatrice
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il West Ham Femminile ha ufficializzato l’arrivo di Rita Guarino come nuova allenatrice.
Esperienza all’estero per Rita Guarino. Dopo aver allenato la Juventus Femminile (dal 2017 al 2021) e l’Inter Femminile (dal 2021 al 2024), è diventata la nuova allenatrice del West Ham Femminile. Le Hammers sono attualmente penultime nella Barclays Women’s Super League, a quota 5 punti con una sola vittoria. Guarino prenderà il posto della esonerata Rehanne Skinner. La sua prima partita da allenatrice del West Ham sarà domenica 11 gennaio 2026 contro il Chelsea in trasferta.
West Ham Femminile-Guarino è ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club londinese:
“Il West Ham United è lieto di annunciare la nomina di Rita Guarino come allenatrice della squadra femminile.
La calciatrice italiana d’esperienza ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e dirigerà la sua partita domenica 11 gennaio contro il Chelsea nella Barclays Women’s Super League.
Arriva nella zona est di Londra con un curriculum davvero impressionante in Italia, avendo allenato l’Italia Under 17, l’Inter Femminile e, soprattutto, la Juventus Femminile, dove ha portato le bianconere a vincere quattro Scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un mandato di successo di quattro anni a Torino.
Attaccante prolifica quando giocava, avendo rappresentato l’Italia 99 volte, la 54enne è ampiamente rispettata e considerata una delle figure di spicco del calcio femminile italiano.
Guarino porta con sè al West Ham United straordinarie capacità da allenatrice, competenza tecnica e qualità di leadership e non vede l’ora di affrontare la sfida di mettere in pratica le sue competenze nella WSL.
“Sono così felice di unirmi al West Ham United” ha detto a West Ham TV “E’ un club con una grande storia e valori forti che sono in linea con i miei. Ho parlato con il Consiglio di Amministrazione e sono davvero entusiasta del progetto. C’è molto talento ed esperienza nella squadra e voglio supportare le ragazze nella loro crescita personale e collettiva. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva con la palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità di squadra, l’unione e il duro lavoro, sono la cosa più importante. Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera nel campionato più importante del mondo”.
Guarino sarà assistita da Steve Kirby e un ulteriore annuncio sul suo staff tecnico verrà fatto a tempo debito.
Tutti al West Ham United danno il benvenuto a Rita nel club e le augurano ogni successo per la sua carriera in Claret and Blue“.
We are delighted to announce the appointment of Rita Guarino as the Club’s new women’s Head Coach ⚒️
— West Ham United Women (@westhamwomen) December 22, 2025
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
