I nostri Social

Calcio Femminile

La CT della Nazionale Femminile Italiana Milena Bertolini a Camaiore per la consegna del Premio “Città di Camaiore Versilia Football Planet – settore femminile”

Pubblicato

il

Un altro grande appuntamento organizzato dal Versilia Football Planet che continua la serie di iniziative ed eventi che vedono la partecipazione dei più importanti nomi nel panorama calcistico italiano. Dopo il grande successo ottenuto grazie alla Premiazione presso il Comune di Camaiore del Presidente FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina insieme al Presidente FCI Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, oggi mercoledì 7 ottobre l’organizzatore del Versilia Football Planet Marco Calamari ha accolto la CT della Nazionale Femminile Italiana Milena Bertolini presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore alla presenza del Vice Sindaco Marcello Pierucci.

Milena Bertolini, commissario tecnico della Nazionale femminile dal 2017, è anche una delle tre allenatrici italiane a possedere il titolo per allenare una squadra di Serie A Maschile. Proprio il 22 settembre scorso, le Azzurre hanno battuto 5-0 la Bosnia nella prima partita post lockdown per le qualificazioni Euro 2022, facendo notare la grande forza, passione e personalità della squadra italiana.

Versilia Football Planet è da sempre molto vicino al calcio femminile, che ben rispecchia il leitmotiv dell’intero progetto, racchiuso nel concetto “Il calcio è un gioco“. Il calcio femminile italiano infatti si contraddistingue per il grande entusiasmo, tenacia e pura passione delle giocatrici e del pubblico di tifosi che le segue, sempre più ampio. Per questo, la scelta di assegnare alla CT Milena Bertolini il “Premio Città di Camaiore Versilia Football Planet – settore femminile”, quest’anno alla sua edizione, da parte dell’organizzatore Marco Calamari, è dovuta proprio al grande lavoro e dedizione dimostrato, che ha portato la Nazionale italiana a livelli sempre più alti, facendo crescere costantemente l’interesse per il settore femminile sia tra i tifosi, sia tra le potenziali future calciatrici, dimostrato dal sostanziale aumento dei tesseramenti.

Il Premio è dedicato al ricordo della pittrice camaiorese Marta Livi, autrice di importanti opere sulle problematiche interiori della figura femminile e moglie di Vittorio Bonuccelli, storico portiere del Camaiore Calcio. L’autore materiale del premio è stato lo scultore di Pietrasanta Matteo Castagnini.

La collaborazione con il settore femminile del calcio è uno dei punti cardini del Versilia Football Planet, che nel programma dell’evento 2021 ha già dichiarato un “Pink Day” tutto dedicato appunto al calcio in “rosa”. La Versilia è da sempre legata al calcio femminile anche grazie ad importanti riferimenti storici, essendo stata la sede in cui si giocò la prima partita della Nazionale Italiana femminile allo Stadio dei Pini di Viareggio il 23 febbraio 1968 contro la Checoslovacchia e tra le prime giocatrici ci furono proprio due versiliesi, Tina Bravieri e Antonella Piaceri. Proprio quest’ultima era presente alla premiazione, insieme ad altri esponenti del calcio di oggi e di ieri, come l’ex tecnico di calcio Corrado Orrico, ex allenatore dell’Inter, Giovanni Francini, ex giocatore del Napoli, Valentina Buttini, ex calciatrice e oggi conduttrice di un programma televisivo sul calcio femminile, e ad alcune giovani calciatrici del Pietrasanta e del Filecchio.

Versilia Football Planet è un progetto dedicato al mondo del calcio e sport affini, per promuovere questo bellissimo sport come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento, creando appuntamenti ed attività in linea con lo slogan del progetto, ovvero #ilcalcioèungioco. Nato nel 2019 con la quattro giorni di manifestazione che si è svolta a luglio lungo tutta la passeggiata di Lido di Camaiore, Versilia Football Planet ha avuto un grande successo con il susseguirsi di ospiti illustri del mondo del calcio nazionale ed internazionale, tornei, fan zone, area expo, incontri e talk, premi, iniziative e sfide divertenti aperte al pubblico. Nel 2020, non potendo organizzare un evento sul territorio a causa delle disposizioni sanitarie, il progetto si è sviluppato tramite una trasmissione televisiva andata in onda per tutta l’estate in diretta su NoiTv, con un talk show interessante e originale alla presenza di importanti personaggi legati al mondo del calcio. Versilia Football Planet mira sempre più a diventare un punto di riferimento nazionale per vivere il calcio come un gioco che appassiona e unisce.

In collaborazione con: Ufficio Stampa Versilia Football Planet

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Calcio Femminile

Ufficiale – Roma femminile, colpo Champions: Dragoni è giallorossa!

Pubblicato

il

Roma Femminile, Giulia Dragoni

La Roma femminile piazza un importante colpo in entrata. Arrivata dal Barcellona la prima italiana a vincere la Women’s Champions League.

Giulia Dragoni torna in Italia. La giovane calciatrice azzurra dopo l’esperienza al Barcellona approda alla Roma femminile. Come da tempo anticipato, la classe 2006 dopo un anno e mezzo al club blaugrana, divisa tra prima e seconda squadra, torna in patria.

Un colpaccio in prospettiva per le bi-campionesse d’Italia che aggiungono una delle più talentuose e promettenti calciatrici dell’intero panorama europeo. Dragoni arriva alla corte di Alessandro Spugna a titolo temporaneo per una stagione.

In stagione, l’azzurra ha collezionato 36 presenze condite da 8 reti ed è diventata la prima italiana ad alzare il trofeo della Women’s Champions League.

Roma femminile

Roma femminile, il comunicato

“L’AS Roma è lieta di dare il benvenuto in giallorosso a Giulia Dragoni. La centrocampista, classe 2006, arriva in prestito dal Barcellona. Proprio con le blaugrana ha conquistato la Uefa Champions League, nella stagione scorsa, diventando la prima italiana a vincere il trofeo. Ha rappresentato tutte le nazionali giovanili italiane e a 16 anni e 259 giorni è diventata la più giovane italiana a giocare un Mondiale. Benvenuta, Giulia!”.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia femminile, la vittoria contro la Finlandia vale Euro2025

Pubblicato

il

L’Italia femminile porta a casa tre punti contro la Finlandia e si qualifica per i prossimi Europei. Le Azzurre voleranno in Svizzera il prossimo anno.

Le Azzurre di Mister Soncin, nella gara disputata oggi, contro la Finlandia portano a casa una vittoria. L’Italia è così qualificata, da prima del girone, per il prossimo europeo. Secondo posto invece per l’Olanda.

Una grande prestazione delle nostre nazionali ha permesso di chiudere il match con 4 reti a 0. Apre i giochi Chiara Beccari su assist di Manuela Giugliano al minuto 20. Per il secondo goal bisogna attendere il 32esimo dove dopo un’azione convulsa in area sempre Giugliano trova il tapin vincente che porta al raddoppio.

Italia femminile Giugliano

Primo tempo decisamente ad alto ritmo, con la Finlandia che fatica a prendere le misure alle calciatrici italiane. Al rientro le calciatrici biancoblu cercano di riprendere il risultato e si mostrano pericolose in alcune occasioni, ma Giuliani fa buona guardia.

Al 75′ arriva il terzo goal, con marchio delle subentrate. Cantore fa sponda per Cambiaghi, che punta la portiera avversaria ed insacca alle sue spalle. I giochi potrebbero considerarsi chiusi qui, ma arriva anche il 4 – 0 al minuto 88. Su calcio d’angolo la palla rimbalza su una giocatrice finlandese che sorprende Tamminen. La portiera prova a respingere ma la palla oltrepassa la linea di porta. Bergamaschi, per fugare ogni dubbio, intercetta la respinta e ribadisce in rete.

Italia femminile Beccari Caruso

Sempre Bergamaschi, pochi minuti prima, aveva messo alla prova i riflessi della sua compagna Laura Giuliani. Infatti su un cross morbido prova ad appoggiare dietro la palla, ma la prende male. Serve una grande prontezza di riflessi della numero 1 azzurra per evitare l’autogol.

Una menzione speciale va a Giada Greggi, che corre a 100 all’ora per tutta la partita. La centrocampista della Roma è ovunque. Recupera, rincorre e mette in moto il gioco delle azzurre. Migliore in campo.

Mister Soncin può essere soddisfatto della prestazione messa in campo dalle sue giocatrici. Ora dovrà essere ancora più bravo per consentire alle azzurre di arrivare preparate a luglio del 2025 in Svizzera.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma femminile, ufficiale Thogersen dall’Inter: i dettagli

Pubblicato

il

Roma femminile

La Roma femminile ufficializza un colpo in difesa, arriva la danese Frederikke Thogersen. La calciatrice era svincolata dopo l’esperienza all’Inter.

Secondo rinforzo del calciomercato estivo per la Roma femminile, che si assicura le prestazioni di Thogersen.

Si tratta di una calciatrice danese classe 1995, punto di riferimento della nazionale scandinava, che andrà ad arricchire il pacchetto arretrato di mister Spugna.

La giocatrice ex Inter ha già svolto le visite mediche ed ha firmato un contratto biennale che la legherà ai giallorossi fino al 2026.Roma-Sassuolo, le parole di Alessandro Spugna

Le statistiche di Thogersen

Thogersen ha fatto vedere il meglio in Danimarca, in cui ha vinto cinque campionati e tre coppe nel periodo in cui ha militato nel Fortuna Hjorring e nel Rosengard.

Le esperienze in Serie A della 29enne sono state meno fortunate, dal 2019 al 2021 ha vestito la maglia della Fiorentina, totalizzando 36 presenze e 2 reti.

L’ultima stagione l’ha giocata con l’Inter, in cui ha disputato 23 partite ma non ha mai convinto a fondo la dirigenza nerazzurra, che non le ha proposto un prolungamento del contratto, lasciandola senza squadra.

Dunque per la calciatrice danese, Roma rappresenta l’occasione perfetta per rilanciarsi, staremo a vedere se riuscirà a scavalcare le gerarchie fin da subito.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato7 ore fa

Pontedera e Pro Vercelli: due colpi per il futuro

Visualizzazioni: 283 Si anima il calciomercato non solo in Serie A. In Lega Pro, Pontedera e Pro Vercelli chiudono due...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato8 ore fa

Como: ufficiale il colpo in difesa

Visualizzazioni: 239 Attraverso un comunicato ufficiale, il Como conferma di aver rafforzato la difesa in vista della prossima stagione. La...

Cagliari, Davide Nicola Cagliari, Davide Nicola
Serie A8 ore fa

Cagliari, Zappa: “Per me è un piacere lavorare con Nicola”

Visualizzazioni: 250 Il difensore del Cagliari, al termine della gara con l’U19, ha rilasciato alcune dichiarazioni sui primi giorni di...

Camarda Camarda
Notizie8 ore fa

Camarda: “Vestire la maglia azzurra è sempre un grandissimo onore”

Visualizzazioni: 405 L’enfant prodige del Milan si è preso anche la Nazionale. In un’intervista rilasciata a Vivo Azzurro tv, Camarda...

fc25 fc25
Notizie8 ore fa

EA Fc25: annunciato per settembre l’ultimo capitolo

Visualizzazioni: 318 EA Fc25: cerchiare in rosso sul calendario il giorno 27 settembre. Data in cui sarà rilasciata l’ultima versione...

Calciomercato8 ore fa

Colpo Bari: in arrivo Kevin Lasagna

Visualizzazioni: 294 Il Bari ha concluso la trattativa con l’Hellas per il cartellino di Kevin Lasagna. Leggi con noi i...

Juventus, Soulè Juventus, Soulè
Focus8 ore fa

Ecco come giocherà Soulé nel Leicester

Visualizzazioni: 689 Il passaggio di Matias Soulé al Leicester non si è ancora concretizzato, ma vediamo nel frattempo come potrebbe...

Milan, Morata Milan, Morata
Calciomercato9 ore fa

Atletico Madrid: il saluto di Morata ai Colchoneros

Visualizzazioni: 477 Atletico Madrid: Alvaro Morata non è più dei Colchaneros. L’attaccante si è trasferito al Milan per circa 13...

Serie A Serie A
Serie A9 ore fa

Serie A: diritti Tv, cosa accadrà nella prossima stagione

Visualizzazioni: 379 Serie A: quale futuro? Ecco la spartizione tra DAZN e Sky: i due principali broadcaster protagonisti di un...

sergi roberto sergi roberto
Calciomercato9 ore fa

Sergi Roberto, quale futuro? Ci sono Premier, Serie A e Liga

Visualizzazioni: 322 Il veterano del Barcellona Sergi Roberto ha da poco lasciato il club. Il suo futuro però sarà ancora...

Le Squadre

le più cliccate