I nostri Social

Esteri

Barcellona: solo sei incedibili!

Pubblicato

il

Il Barcellona ha intenzione di avviare un nuovo ciclo, cercando di tornare ai vertici del calcio mondiale dopo un’annata deludente. Il club catalano, come affermato da “Sport“, considera incedibili solamente sei calciatori della rosa. Oltre al fenomenale Messi, il portiere Ter Stegen, il centrale difensivo Lenglet e il mediano De Jong sono intoccabili.

Barcellona: due canterani incedibili!

Il Barcellona, oltre ai nomi citati sopra, non vuole privarsi nemmeno di Riqui Puig e Ansu Fati, giovanissimi giocatori provenienti dal vivaio blaugrana, che dalla prossima stagione saranno aggregati alla prima squadra. Vedremo quali giocatori lasceranno la squadra e chi gli rimpiazzerà. Ciò che è sicuro è la voglia di ricominciare degli spagnoli!

Esteri

Jamie Vardy è inossidabile: 37 anni e non sentirli

Pubblicato

il

Jamie Vardy si appresta a concludere la sua 12esima stagione con la maglia del Leicester da mattatore assoluto, come spesso gli è capitato.

Vardy, che numeri a 37 anni!

Jamie Vardy compirà 38 anni il prossimo Gennaio, eppure il tempo per li sembra non passare mai. Da quando le foxes lo hanno prelevato dal Fleedwood Town nella lontana estate del 2012, salvandolo da una carriera da operaio, Vards ha sempre fatto ciò che gli riesce meglio: ovvero scappare alle spalle dei difensori e segnare.

E anche questa stagione, stante il livello (comunque alto) del Championship, non fa eccezione. 18 gol e 2 assist in 35 partite sarebbero numeri alti anche se non altissimi, ma a far specie è la sua media realizzativa in rapporto ai minuti giocati. Ovviamente, a questo punto della sua carriera, il nativo di Sheffield va gestito e non può essere sempre titolare. Non sempre gioca e negli infrasettimanali spesso e volentieri siede in panchina.

Nonostante ciò, Vardy ha la seconda media realizzativa del campionato. 1616 minuti sono l’equivalente di poco meno di 18 partite intere (17,95) il che vuol dire che il centravanti inglese ha una media di 0,88 gol per partita. Dal punto di vista del minutaggio, la sua media è di 1 gol ogni 101 minuti: solo Sargent ha fatto meglio.

Vardy è considerato all’unanimità il miglior giocatore nella storia del Leicester. E’ il quarto con più presenze di sempre con 462, davanti a lui soltanto Kasper Schmeichel (480) e gli inarrivabili Adam Black (557) e Graham Cross (599). Egli è anche il terzo marcatore all time del club, avendo segnato 188 gol. Meglio di lui hanno fatto soltanto gli inarrivabili Arthur Rowley (265) e Arthur Chandler (273).

Vardy

Rinnovo o addio: le parole di Maresca

La linea societaria del Leicester è chiara. Prima bisogna capire in che divisione giocheranno le foxes il prossimo anno, e poi ci si siederà al tavolo per delineare il futuro. E ora che la promozione è aritmetica, certamente nelle prossime settimane il board dirigenziale si siederà al tavolo con tutti i calciatori in scadenza di contratto.

Nonostante un parco attaccanti estremamente nutrito, che nemmeno squadre di categoria superiore possono vantare, Vardy è sempre stato in cima alle gerarchie di Maresca. La concorrenza di Daka, Iheanacho e del giovane Cannon (ragazzo prelevato in estate dall’Everton dopo una promettente scorsa stagione in prestito al Preston) e l’età avanzata non sono bastate per togliere a King Jamie lo scettro di totem della squadra.

Dell’argomento ne ha parlato anche l’allenatore italiano, intervistato dai media locali venerdì pomeriggio prima che il Leeds perdesse sul campo del QPR facendo diventare aritmetica la promozione del Leicester.

❝Ho parlato di Jamie tante volte, dicendo sempre la stessa cosa. Non ci sono dubbi sul fatto che sappia come si faccia gol, l’unico dubbio è legato alla sua tenuta fisica. Ha 37 anni, ma nonostante questo sta mostrando che sta bene a sufficienza per poter giocare ad alto livello. Il problema è che se gioca una partita poi il suo corpo ha bisogno di tre o quattro giorni di riposo e per gli allenamenti è un problema.

In termini di allenamento settimanale non sta facendo bene, ma sta facendo la cosa più importante in questo sport ovvero segnare quando va in campo. So bene che Jamie sa come si fa gol, perché li fa da quando ha iniziato a giocare e continuerà a farlo fin quando non smetterà. Non sono sorpreso dal numero di reti che ha segnato per noi quest’anno. Per ora siamo soddisfatti del suo rendimento, quando la stagione sarà finito ci siederemo al tavolo con lui e con gli altri ragazzi in scadenza e prenderemo una decisione. ❞

Continua a leggere

Premier League

Bowen, dal record di Di Canio all’Europeo: nuova vita da “centravanti”

Pubblicato

il

Erano almeno vent’anni che il West Ham non aveva un centravanti da “venti gol” stagionali, ma lo ha trovato in Jarrod Bowen.

Bowen come Sheringham e Di Canio

Ai miei tempi si usava la locuzione “centravanti da venti gol” per indicare l’attaccante prolifico, quello con i crismi da grande squadra. Venti era il benchmark ideale, più che altro convenzionale, su cui veniva fissata l’asticella della competitività per i centravanti.

Poi chiaramente i tempi sono cambiati. I difensori sono peggiorati (perché non gli si gli insegna più a difendere ma solo a giocare il pallone) e allora è diventato più facile, anche per punte di medio livello, arrivare a quel bottino di gol nell’arco di una stagione.

Regola che sembra non valere per il West Ham, che solo negli ultimi anni (grazie allo straordinario lavoro di David Moyes) è riuscito a passare da squadra la cui massima aspirazione era una salvezza tranquilla a realtà consolidata della Premier League.

Infatti, erano più di vent’anni che un attaccante del West Ham non segnava almeno 16 gol in Premier League. L’ultimo fu Paolo Di Canio nella stagione 1999-2000. A frantumare questo record è stato Jarrod Bowen, che sta completando la sua evoluzione grazie al nuovo ruolo che Moyes gli ha ritagliato.

Infatti, per via dell’infortunio di Antonio, quest’anno il tecnico inglese lo ha provato a lungo nel ruolo di centravanti. E Bowen, esaltato dal calcio proposto dalla squadra più verticale d’Inghilterra, ha ripagato il suo allenatore con un bottino stagionale che parla chiaro: 20 gol e 10 assist per il top performer degli hammers.

Il West Ham non aveva un attaccante in grado di arrivare a venti reti stagionali (fra tutte le competizioni) dalla stagione 2004-2005, quella della premiata ditta Teddy Sheringham e Marlon Harewood. E chissà che questa nuova funzione da esterno-centravanti, unita a dei numeri realizzativi obiettivamente straordinari, non possa rafforzare la sua candidatura per gli Europei che si terranno questa estate in Germania.

Bowen

David Moyes manager of West Ham United during the Premier League match West Ham United vs Manchester United at London Stadium, London, United Kingdom, 23rd December 2023
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Ligue 1

Fonseca: “Marsiglia? Ancora non so cosa farò il prossimo anno…”

Pubblicato

il

Paulo Fonseca, ex-allenatore della Roma e attualmente in forze al Marsiglia, ha parlato del suo futuro in una recente intervista.

Lille, le parole di Fonseca

Paulo Fonseca si sta riscattando in Francia. Dopo un’esperienza tutto sommato non particolarmente felice a Roma, culminata con l’esonero e con l’arrivo di José Mourinho, sta vivendo un biennio molto positivo al Lille. Tuttavia, il contratto che lega il portoghese a Les Dogues scadrà il prossimo 30 Giugno.

Nessuna trattativa per un eventuale rinnovo è stata imbastita con i mastini di Lille e la sensazione diffusa nell’ambiente è che l’ex-Roma a fine anno saluterà il Nord della Francia. Potrebbe però rimanere in Ligue 1, dato che su di lui ci sono da settimane insistenti voci di un interesse del Marsiglia.

In passato si era parlato anche di Lione, che però dovrebbe confermare Pierre Sage e non potrebbe essere altrimenti data la sua media punti da record. Proprio del suo futuro ha parlato questa mattina il tecnico lusitano, nella conferenza stampa che precede la difficile trasferta di Metz, e queste sono le sue parole:

❝Come vivo questa fine di stagione e questa situazione? In maniera tranquilla, sono totalmente concentrato sulle ultime quattro partite. Il mio futuro non è importante, il futuro del Lille è sicuramente più importante. Sono totalmente concentrato sulle prossime quattro partite. So cosa farò il prossimo anno? Non ho deciso.❞

Fonseca

ODESSA, UKRAINE -2 March 2019: Legendary famous football coach Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca during match Shakhtar (Donetsk) with Chornomorets. Press conference, comments Head coach Paulo Fonseca

Continua a leggere

Ultime Notizie

Esteri52 secondi fa

Jamie Vardy è inossidabile: 37 anni e non sentirli

Visualizzazioni: 2 Jamie Vardy si appresta a concludere la sua 12esima stagione con la maglia del Leicester da mattatore assoluto,...

Premier League22 minuti fa

Bowen, dal record di Di Canio all’Europeo: nuova vita da “centravanti”

Visualizzazioni: 185 Erano almeno vent’anni che il West Ham non aveva un centravanti da “venti gol” stagionali, ma lo ha...

Serie A41 minuti fa

Napoli, Careca: “Prendere Conte? Sarebbe…”

Visualizzazioni: 231 Il grande ex brasiliano del Napoli ha parlato della possibilità dell’arrivo di Conte sulla panchina azzurra e sulla...

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso Bayer Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League1 ora fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Infortunio Tah? Con la Roma…”

Visualizzazioni: 315 Xabi Alonso ha parlato delle condizioni del suo centrale di difesa in vista della sfida d’andata delle semifinali...

Salernitana, Walter Sabatini Salernitana, Walter Sabatini
Serie A1 ora fa

Salernitana, Sabatini: “Provo vergogna e senso di colpa”

Visualizzazioni: 266 Salernitana: dopo il 3-0 incassato nel match di venerdì sera contro il Frosinone, il club salentino salutano aritmeticamente...

petagna petagna
Serie A2 ore fa

Cagliari, i convocati per il Genoa. Out un difensore

Visualizzazioni: 286 Claudio Ranieri ha diramato la lista dei convocati del Cagliari per la trasferta di Marassi contro il Genoa....

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Bologna, Thiago Motta: “Abbiamo giocato 31 minuti su 101. Sono soddisfatto dei ragazzi e per come è arrivato il pareggio”

Visualizzazioni: 310 Thiago Motta ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Bologna-Udinese terminata 1-1. L’allenatore ha criticato il...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A2 ore fa

Inter, il vice Farris: ” Simone, il nostro condottiero”

Visualizzazioni: 296 L’Inter ha sconfitto il Torino per 2-0 nel lunch match di oggi, onorando al meglio la giornata in...

Serie A2 ore fa

Atalanta-Empoli: le scelte ufficiali

Visualizzazioni: 323 Al Gewiss Stadium di Bergamo ore 18 si gioca Atalanta-Empoli. La Dea per rincorrere la zona Champions, i...

Serie A3 ore fa

Napoli-Roma: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 405 Ecco le scelte di Francesco Calzona e Daniele De Rossi per la sfida Napoli-Roma delle ore 18:oo al...

Le Squadre

le più cliccate