Calciomercato
Milan: via i superstiti del mercato cinese
”C’era una volta il Milan cinese……”, così inizia una del pagine di apertura del libro che i tifosi rossoneri non avrebbero mai voluto leggere, un libro ricco si suspence, un thriller dal finale amaro, talmente crudo da essere finalmente accantonato in uno spazio nascosto di una libreria composta da numerosi altri volumi decisamente più avvincenti, appassionanti, coinvolgenti. Una volta arrivati alla parola fine viene voglia di gettarlo questo libro, di non riprenderlo mai più in mano e passare subito ad un altro, sperando che il finale sia diverso. Al momento siamo a metà del volume, un inizio decisamente più incoraggiante ci ha fatto credere di essere finalmente di fronte ad un capolavoro, un best seller, ma aspettiamo fiduciosi il finale conosco che da qui alla parola fine tranelli e colpi di scena non mancheranno.
In una similitudine con un buon libro ecco il Milan, il nostro Milan che non ha ancora rialzato la testa, ma sta cercando in tutti i modi di farlo cercando di dimenticare il recente passato e dagli errori far tesoro per scrivere altri pezzi importanti di storia. Perché, non dimentichiamocelo, il Milan sa scrivere, e anche bene, ha perso soltanto l’ispirazione.
Luglio 2018
Per molti questo è stato il mese della liberazione, luglio 2018. Un consiglio d’amministrazione ha appena sancito la fine del Milan cinese, di Yonghong Li e di tutti i consiglieri, il Milan è stato appena pignorato da Elliott in seguito alla mancata restituzione di 32 milioni di euro, cifra utilizzata come aumento di capitale. I numeri sono ben più grandi di 32 milioni di euro, parliamo di quasi 1 miliardo, cifra che fa rabbrividire e che non nasconde un certo alone di mistero che ritengo verrà mai spiegato completamente. Elliott escute quindi le quote del Milan diventandone di fatto l’unico proprietario ereditando molti oneri e pochi onori.
Una società da rifondare, debiti da appianare, un organico da rifare a nuovo, di certo gli argomenti per iniziare non mancano al fondo speculativo Elliott che da un giorno all’altro si trova a guidare una Ferrari roboante senza aver mai preso lezioni di guida. Perché è un po’ questo il senso, Elliott ed il Milan c’azzeccano poco, uno è un fondo che guadagna sugli scivoloni altrui, l’altra è una società di calcio. Ma il matrimonio ormai è stato fatto e come si è visto, a distanza di due anni, tra litigi, incomprensioni e scenate continua ad andare avanti. L’amore non è bello se non è litigarello? Forse, ma non ho dubbi che i tifosi preferissero l’idillio dei 30 anni con la famiglia Berlusconi, altri tempi mi direte, ma decisamente altre vittorie, altri trofei e…….altri giocatori.
Via i superstiti
I giocatori, appunto. L’obiettivo di questo “nuovo” Milan è cancellare il mercato cinese disastroso per cifre ed interpreti, 240 milioni di euro dilapidati dal duo Fassone-Mirabelli il cui operato quantomeno può essere definito dubbio. 12 acquisti, un bel gruppo di giocatori, ma di tutti questi solo una rappresenterà l’eccezione.
Ed andiamo a fare uno sforzo con la memoria, chi ha voluto mettere la parola fine su questa storia non avrà piacere a fare questo esercizio, ma per sadismo voglio ricordare i vari Bonucci, Ricardo Rodriguez, Biglia, Conti, Strinic, Reina, Borini, Kessie, Calhanoglu, Andrè Silva, Musacchio e Kalinic.
Ma a fare rabbrividire, oltre ai nomi che già rendono bene l’idea, è la cifra con la quale sono stati pagati. Si va dai 44 milioni per Bonucci, 18 per Musacchio, 32 per Kessie, 24 per Conti, 20 per Calhanoglu e così via fino ad arrivare ai 27, avete capito ben, per Kalinic.
Di tutti questi pochi si salvano, Kessie è prossimo ai saluti, Conti non è mai riuscito a convincere più di tanto e Biglia saluterà Milano in estate insieme probabilmente a Musacchio, centrale difensivo non da buttare via, ma che non ha mai scaldato più di tanto i cuori dei tifosi. Tutti gli altri giocatori sono già stati ceduti, chi in prestito e chi a titolo definitivo, tranne uno, la famosa eccezione scritta prima, ossia Hakan Calhanoglu che nonostante scetticismi vari, critiche feroci ed eccessive, con assoluto buonsenso e massima professionalità è sempre lì, titolare inamovibile per qualsiasi allenatore sia succeduto sulla panchina rossonera e, stando ai rumors, possibile trequartista del Milan che verrà, targato Rangnick.
Tutto il resto è noia, cantava Califano, ed il Milan del nuovo corso non ha di certo voglia di annoiarsi ulteriormente, ora è tempo di stupirsi, di entusiasmarsi. La partenza del progetto Elliott non è certo stata facile, si è caduti più volte, ma dagli errori ci si ritrova più forti e consapevoli, consci soprattutto che peggio del passato difficilmente si potrà fare.
Calciomercato
Juventus, non solo Chiesa: spunta l’ipotesi Carrasco
La Juventus è alla ricerca di un nuovo esterno offensivo da regalare a Luciano Spalletti sul mercato. La prima opzione resta Federico Chiesa, ma tra i nomi valutati c’è anche quello di Yannick Ferreira Carrasco.
È una Juventus ritrovata in campo in questo inizio di 2026. I bianconeri hanno ritrovato la fiducia e i principi di gioco di Luciano Spalletti iniziano a dare i propri frutti. La Juve è infatti tornata pienamente in corsa per entrare nelle prime 4 del campionato, e chissà che non possa continuare a tenere aperte le speranze di rientrare nella corsa Scudetto.
Per farlo servirà anche cercare di migliorare la rosa bianconera, con i giusti innesti. Oltre al centrocampo, per cui resta in ballo il nome di Guido Rodriguez del West Ham, Comolli lavora anche su l’aggiunta di una nuova ala offensiva. Nello specifico si cerca un vice Yildiz, che all’occorrenza possa giocare anche sull’altra fascia, quella occupata da Conceicao e Zhegrova. Il primo nome cercato dalla Juve è quello di Federico Chiesa, che ha lasciato Torino meno di 2 stagioni fa. Il giocatore sembra voler tornare in Italia, e mette la Juventus in cima alle proprie preferenze, ma al momento di Liverpool non apre ad altre formule se non la cessione a titolo definitivo.
Juventus, idea Carrasco: l’alto ingaggio frena la trattativa

Motivo per cui alla Continassa si studiano anche profili diversi. Come raccontato da Fabrizio Romano una pista seguita è quella che porta a Yannick Ferreira Carrasco. Ala belga d’esperienza, con un lungo passato nell’Atletico Madrid, e ora in forze al Al-Shabab, squadra dell’Arabia Saudita.
Il classe 1993 desidera tornare in Europa, anche per giocarsi le chance di andare ai Mondiali, ed ha già manifestato la sua intenzione al club saudita. La Juventus per ora si è limitata ad effettuare un sondaggio con i suoi agenti. Il nodo al momento è rappresentato dall’alto ingaggio del giocatore, da circa 8 milioni di euro netti a stagione.
🚨⚪️⚫️ Yannick Ferreira Carrasco could leave Al Shabab in January, Juventus are among clubs informed.
Several European clubs called, Juve are looking for a winger with Chiesa as top target but Liverpool are still not opening doors to an exit.
🎥🇮🇹 https://t.co/uqzH7vA8P9 pic.twitter.com/g2osDjgoUe
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 9, 2026
Calciomercato
Manchester City, inizia l’avventura di Semenyo
Il Manchester City accoglienza al nuovo acquisto Antoine Semenyo, con Erling Haaland che dà il benvenuto all’attaccante ghanese.
Un Nuovo Talento per il Manchester City
Il Manchester City ha ufficialmente annunciato l’acquisto di Antoine Semenyo, dal Bournemouth. L’arrivo di Semenyo rappresenta un rinforzo importante per l’attacco della squadra allenata da Pep Guardiola, che continua a puntare sui più grandi talenti della Premier per mantenere il suo dominio nel calcio inglese ed europeo. L’attaccante ghanese, che ha impressionato tutti nella prima parte di stagione con le Cherries, e ora pronto a mettersi in mostra nell’attacco stellare del City.
Le Parole di Benvenuto di Erling Haaland
Erling Haaland, stella indiscussa del Manchester City, ha dato un caloroso benvenuto ad Antoine Semenyo. Attraverso un post sui social, Haaland ha espresso il suo entusiasmo per l’arrivo del nuovo compagno di squadra, augurandogli il meglio per la sua avventura con i Citizens. Questo gesto di accoglienza dimostra l’importanza dell’unione e della coesione all’interno della squadra, valori fondamentali per il successo del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Erling Haaland welcomes Antoine Semenyo at Manchester City. 💙👋🏾
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 9, 2026
Calciomercato
Monza, c’è la firma di Hernani: annuncio in arrivo
Hernani firma con il Monza: contratto fino al 2028 per il centrocampista brasiliano. Manca solo l’annuncio da parte del club brianzolo.
Il Monza rinforza il centrocampo con Hernani
Il Monza continua a muoversi con decisione sul mercato e si assicura le prestazioni di Hernani, centrocampista brasiliano in arrivo dal Parma. Dopo una trattativa che ha catturato l’attenzione degli appassionati di calcio, Hernani ha ufficialmente firmato il contratto che lo legherà al club brianzolo fino al 2028. L’annuncio ufficiale è atteso a breve, ma la notizia è già stata confermata da fonti vicine alle due società.
L’acquisto di Hernani rappresenta un colpo importante per il Monza, che punta a consolidare la propria posizione in Serie A con l’arrivo di un giocatore di esperienza e qualità. Il centrocampista brasiliano, noto per la sua visione di gioco e la sua abilità nei calci piazzati, sarà una pedina fondamentale per la squadra allenata da Raffaele Palladino.
Le aspettative dei tifosi e la strategia del Monza
L’arrivo di Hernani ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi del Monza, che vedono nel brasiliano un elemento chiave per il futuro della squadra. La dirigenza del club, guidata da Adriano Galliani, continua a lavorare per costruire una rosa competitiva e in grado di affrontare le sfide della Serie A con ambizione.
Il Monza sta dimostrando di avere una strategia di mercato chiara e ambiziosa, puntando su giocatori di talento e esperienza. L’acquisto di Hernani è solo l’ultimo di una serie di movimenti che hanno visto il club rinforzarsi in tutti i reparti, segno della volontà di restare stabilmente tra le grandi del calcio italiano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Hernani has just signed the contract with #Monza. Official announcement is coming… #transfersNicolò Schira (@NicoSchira) #Hernani is one step away to #Monza from #Parma. Ready a contract until 2028. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/2009645546978631969
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 9, 2026
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A24 ore faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Serie A4 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
