Europa League
Siviglia-Roma: probabili formazioni e dove vederla
Il Decreto del Presidente del Consiglio ieri sera ha bloccato tutto lo sport fino al 3 aprile per l’emergenza Covid-19, lasciando la possibilità di partecipare alle competizioni europee, a meno che l’Uefa non decida diversamente visto il propagarsi del virus in tutto il vecchio continente. Giovedi 12 alle ore 18.55 c’è l’andata di Europa League tra Siviglia-Roma, partita che sarà disputata a porte chiuse. A dirigere il match sarà l’arbitro russo Sergei Karasev.
Qui Siviglia
Julen Lopetegui avrà quasi tutti a disposizione, fatta eccezione per il mediano Fernando infortunatosi settimana scorsa e che sarà assente a lungo, col suo posto che verrà preso da Gudelj.La difesa avrà centrali Koundè e Carlos, mentre i terzini saranno Navas e Reguillon. In avanti con il centravanti de Jong gli ex rossoneri Suso e Ocampos.
Qui Roma
Paulo Fonseca per questo match non avrà a disposizione lo squalificato Veretout e gli infortunati Zappacosta e Zaniolo, Perotti, Pastore e Pellegrini. Diawara invece negli ultimi giorni è tornato a disposizione e sarà disponibile almeno per la panchina. Sugli esterni in difesa Spinazzola e Kolarov, con Fazio e Smalling centrali. Mancini sarà spostato in mediana accanto a Cristante. Dzeko riferimento centrale davanti a Under, Mkhitaryan e Kluyvert.
Probabili formazioni
Siviglia (4-3-3): Vaclik; Navas, Koundè, Carlos, Reguilon; Jordan, Gudelj, Banega; Suso, de Jong, Ocampos. Allenatore, Lopetegui.
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Cristante, Mancini; Under, Mkhitaryan, Kluyvert; Dzeko. Allenatore, Fonseca.
Dove vederla
La partita di giovedì 12 marzo alle ore 18:55 dello Stadio Ramón Sánchez Pizjuán sarà trasmessa da Sky, canale 201 del satellite e 472 del digitale terrestre. Inoltre per chi è abbonato ai servizi è possibile seguire la partita in streaming con SkyGo e Now Tv.
Europa League
Roma, i convocati per la gara di Celtic: torna Angelino
La Roma ha reso noto l’elenco dei convocati di Gasperini per la gara di Europa League contro il Celtic. Nei giallorossi si rivede Angelino.
Dopo due sconfitte consecutive la Roma vuole rialzarsi in Europa. I giallorossi saranno impegnati domani sera a Glasgow contro il Celtic per la 6° giornata della League Phase dell’Europa League. Con 9 punti raccolti fin qui nella competizione, i capitolini sperano ancora di poter entrare nelle prime 8 per evitare i playoff. Alla vigilia della sfida i giallorossi hanno comunicato la lista dei convocati per la trasferta scozzese. Si rivede a distanza di due mesi Angelino. Mentre resta ancora out Dovbyk, che spera di recuperare per la gara di campionato contro il Como.
Roma, i convocati di Gasperini

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sono 23 i calciatori della Roma per la trasferta di Europa League. Di seguito l’elenco completo:
- Portieri: Svilar, Gollini, De Marzi
- Difensori: Rensch, Angelino, Ndicka, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Wesley, Ghilardi
- Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Pisilli
- Attaccanti: Ferguson, Soulé, Dybala, Bailey, El Shaarawy
📋 I convocati per #CelticRoma
Leggi la lista 👉 https://t.co/fETCIM24xs#ASRoma #UEL pic.twitter.com/2QQVapnrsM
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 10, 2025
Europa League
Europa League, le designazioni arbitrali di Roma e Bologna
Archiviata la 14° giornata di Serie A, Roma e Bologna si preparano per le gare di Europa League. I giallorossi andranno in Scozia, mentre i felsinei in Spagna.
Non c’è tempo da perdere a pensare ai risultati acquisiti in questa giornata di Serie A che per Roma e Bologna è già tempo di Europa League. Infatti, le bande guidate da Gasperini ed Italiano scenderanno in campo giovedì 11 dicembre per la 6° giornata della League Phase.
I giallorossi, reduci dalla pesante sconfitta esterna contro il Cagliari, saranno ospiti del Celtic, mentre i felsinei andranno in Spagna a trovare il Celta Vigo.
La Roma ha necessità di trovare i tre punti per provare a rientrare nella top 8 ed evitare i sedicesimi, aggiungendo due gare ad un calendario già intasato di suo. Situazione simile del Bologna, che si trova ad un punto di distanza proprio dai giallorossi.

l’arbitro romeno Istvan Kovacs ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Europa League, le designazioni arbitrali
In attesa delle gare di giovedì, la UEFA ha diramato le designazioni arbitrali della 6° giornata. Il fischietto di Celtic–Roma sarà niente di meno che István Kovács, fischietto di fama internazionale. Era lui l’arbitro dell’ultima finale di Champions League tra PSG ed Inter. Se lo ricorderanno comunque i tifosi della Roma per aver arbitrato la finale di Conference League vinta contro il Feyenoord a Tirana.
Oltre al rumeno, gli assistenti saranno Mihai Marica e Ferencz Tunyogi, Szabolcs Kovacs il quarto ufficiale. Cătălin Popa sarà il VAR, mentre Jérôme Brisard l’AVAR.
Per quanto riguarda il Bologna ci sarà un altro rumeno a dirigere la sfida contro il Celta. Sarà Petrescu il fischietto del match, coadiuvato dagli assistenti Ghinguleac e Voda. Quarto ufficiale Moldoveanu, mentre al VAR ci sarà l’inglese England, con Birsan come AVAR.
Europa League
Roma, Gasperini ritrova Wesley in vista del Celtic
La Roma torna in campo giovedì in Europa League contro il Celtic. Il tecnico dei giallorossi potrà contare sul ritorno di Wesley per la trasferta scozzese.
Buone notizie per la Roma. Il giorno dopo la pesante sconfitta di Cagliari, il tecnico Gian Piero Gasperini ritrova una pedina fondamentale nell’allenamento odierno. Come annunciato da Sky Sport si tratta del ritorno in gruppo di Wesley, out nella trasferta sarda a causa di una contrattura. L’esterno brasiliano torna dunque a disposizione dei giallorossi per la gara europea di giovedì. La Roma andrò ancora di scena in trasferta, nuovamente a Glasgow dove in stagione ha già giocato contro i Rangers.
Stavolta la squadra di Gasperini giocherà in casa del Celtic, con l’obiettivo di rialzarsi dopo i due ko consecutivi in campionato. Con 9 punti raccolti in 5 gare, i giallorossi sperano ancora di entrare tra le migliori 8 piazzate nella League Phase per evitare i playoff.
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato24 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato3 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
