I nostri Social

Mondiali

Estonia-Italia 1993, a Tallinn una doppietta di Baggio e la rimessa di Kallaste

Pubblicato

il

Italia

Sabato c’è gioca Estonia-Italia, partita che negli anni ’90 ha un precedente storico: quello del 1993, vinto dagli azzurri 3 a 0 con 2 gol di Baggio e uno di Mancini.

Sabato 11 ottobre si gioca Estonia-Italia, partita che negli anni ’90 ha un precedente sempre nelle qualificazioni ai Mondiali, curiosamente sempre negli Stati Uniti: quello del 1993, vinto dagli azzurri 3 a 0 con una doppietta di Baggio e un gol di Mancini, ma anche per le rimesse acrobatiche di Risto Kallaste.

Estonia-Italia, sabato a Tallinn partita importante per gli azzurri: riviviamo un match degli anni '90 tra azzurri e baltici, esattamente quello del 1993, vinto 3 a 0 con doppietta di Baggio e un gol di Mancini

GIANLUCA MANCINI E GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Estonia-Italia 1993, secco 3 a 0 degli azzurri a Tallinn, una doppietta di Baggio e le rimesse da circo di Risto Kallaste

Sabato si gioca Estonia-Italia, partita decisiva per gli azzurri di Gennaro Gattuso per arrivare almeno agli spareggi per un posto ai Mondiali del prossimo anno in Nordamerica.  Il match che andremo rivivere curiosamente è legato sempre ad una partita di qualificazione al Mondiale, proprio quello degli Stati Uniti del 1994. Il match tra azzurri e baltici si giocò a Tallinn il 22 settembre 1993, che vide la vittoria azzurra per 3 a 0, grazie ad una doppietta di Roberto Baggio ed un gol di Mancini, che però poi come sappiamo non fece parte della spedizione azzurra negli States.

Allora era una partita dal pronostico abbastanza scontato, molti dei giocatori baltici non avevano una grande esperienza internazionale, maggior ragione contro una delle squadre più forti del mondo. La squadra del CT Piir faceva blocco sul Flora Tallinn, una sorta di Juventus estone, che vinceva campionati di fila come i cugini lettoni dello Skonto Riga. Tra le sue fila si annoveravano il portiere Poom, allungo giocatore in Premier League e Risto Kallaste, terzino sinistro. La sua specialità non erano i calci di punizione o i dribbling, bensì le rimesse laterali, tanto che li batteva come se fosse una acrobata da circo, con una capriola.

La partita per la Nazionale di Arrigo Sacchi fu subito in discesa, tanto che al 19′ minuto l’arbitro concesse un rigore agli azzurri, trasformato da Baggio. Poi al 59′ minuto Mancini firmò il 2 a 0, e il codino firmò il 3 a 0 e doppietta personale al 74′ minuto. Non bastò per la qualificazione, di dovette attendere il match contro il Portogallo per avere il pass per il Mondiale, ma ancora si ci ricorda di questa partita, non per Baggio ma piuttosto per l’acrobata Kallaste e le sue rimesse.

Mondiali

Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12

Pubblicato

il

Mondiale

Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.

Una nuova era per la Coppa del Mondo

La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.

La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.

Implicazioni per le nazionali

Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize

Pubblicato

il

Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.

Un premio inaspettato per Trump

La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.

Reazioni dal mondo dello sport

La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

trump

Depositphotos_196310608_S

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Mondiali

Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi

Pubblicato

il

Mondiale

A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.

Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.

Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche lItalia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.

Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.

Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.

Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica

Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.

*

  • Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
  • Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
  •  Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
  • Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
  • Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
  • Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq

Sorteggio Mondiali, i gironi

Girone A

  • Messico
  • Sud Africa
  • Corea del Sud
  • Playoff Europei D

Girone B

  • Canada
  • Playoff Europei A (quello dell’Italia)
  • Qatar
  • Svizzera

Girone C

  • Brasile
  • Marocco
  • Scozia
  • Haiti

Girone D

  • USA
  • Paraguay
  • Australia
  • Playoff Europei C

Girone E

  • Germania
  • Curacao
  • Costa d’Avorio
  • Ecuador

Girone F

  • Olanda
  • Giappone
  • Playoff Europei B
  • Tunisia

Girone G

  • Belgio
  • Egitto
  • Iran
  • Nuova Zelanda

Girone H

  • Spagna
  • Capo Verde
  • Arabia Saudita
  • Uruguay

Girone I 

  • Francia
  • Senegal
  • Playoff Fifa 2
  • Norvegia

Girone J

  • Argentina
  • Algeria
  • Austria
  • Giordania

Girone K

  • Portogallo
  • Playoff Fifa 1
  • Uzbekistan
  • Colombia

Girone L

  • Inghilterra
  • Croazia
  • Ghana
  • Panama

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cremonese-Udinese Cremonese-Udinese
Serie A6 minuti fa

Cremonese, Nicola: “io voglio andare a Torino con i miei ragazzi sapendo che e la prima partita che giocheremo in un ambiente che vive un momento particolare”

Visualizzazioni: 4 Cremonese in trasferta al Grande Torino per il 15° turno di Serie A: Davide Nicola presenta la sfida...

Champions League Champions League
Champions League7 minuti fa

Champions League, i possibili accoppiamenti dei playoff e ottavi

Visualizzazioni: 19 Ecco un’anteprima di come potrebbe svilupparsi la fase a eliminazione diretta della Champions League, con possibili accoppiamenti per...

Palermo vs Sampdoria Palermo vs Sampdoria
Serie B17 minuti fa

Palermo-Sampdoria, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 37 La 16° giornata di Serie B si apre allo stadio Barbera con la sfida tra Palermo e Sampdoria....

Avellino Avellino
Calciomercato27 minuti fa

Avellino, Gyabuaa verso l’addio: tornerà all’Atalanta

Visualizzazioni: 51 Emmanuel Gyabuaa si prepara a lasciare l’Avellino all’apertura del mercato : previsto ritorno all’Atalanta per un nuovo trasferimento...

Genoa Genoa
Serie A28 minuti fa

Genoa, De Rossi: “L’Inter se non trova una squadra perfetta di fronte rischia di umiliarti, dovremo essere perfetti per regalarci una serata magica”

Visualizzazioni: 28 Genoa-Inter: Daniele De Rossi presenta la sfida del Ferraris valida per la 15ª giornata di Serie A. Le...

Lione Lione
Calciomercato38 minuti fa

Lione, contatti con il Chelsea per Disasi

Visualizzazioni: 65 L’Olympique Lione punta Axel Disasi: il difensore del Chelsea, mai impiegato da Maresca in stagione, potrebbe lasciare Londra...

Cagliari Cagliari
Serie A48 minuti fa

Cagliari, Pisacane: “Mina? Valutiamo quotidianamente, ecco cosa filtra per domani…”

Visualizzazioni: 51 Il tecnico del Cagliari, Fabio Pisacane, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Bergamo contro...

Serie A1 ora fa

Atalanta-Cagliari, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 104 Domani sera alle ore 20:45 sarà il turno dell’Atalanta, che ospiterà il Cagliari nell’ultimo anticipo del sabato della...

Champions League Champions League
Serie A1 ora fa

Atalanta, Palladino: “Obiettivo è fare filotto di vittorie per risalire. L’approccio sarà fondamentale”

Visualizzazioni: 61 Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino presenta in conferenza stampa la sfida contro il Cagliari. La gara è in...

Erlić Erlić
Calciomercato1 ora fa

Midtjylland: Martin Erlić sceglie Tomislav Puljic come nuovo agente

Visualizzazioni: 53 Martin Erlić sceglie un nuovo agente: il difensore del Midtjylland punta su Tomislav Puljic per il futuro della...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android