Calciomercato
TARGET – Jean Clair Todibo: l’ex Barcellona da sempre pallino di Giuntoli
Jean Clair Todibo è da sempre pallino di Giuntoli, che sta lavorando per acquistarlo e metterlo al fianco di Bremer.
Il calciomercato della Juventus è iniziato con i fuochi d’artificio. Dopo aver annunciato l’approdo sulla panchina di Thiago Motta, i bianconeri gli hanno messo subito a disposizione un tris di acquisti di grandissimo spessore: Douglas Luiz, Khephren Thuram (sul quale c’era anche il Napoli) e Di Gregorio.
I regali, però, per il nuovo mister non sono ancora finiti. Infatti, la dirigenza è a lavoro per rinforzare ulteriormente la squadra, puntando con decisione su Teun Koopmeiners, Jadon Sancho e Jean-Clair Todibo.
Chi è Jean-Clair Todibo

Todibo Sofascore
La carriera
Jean-Claier Todibo nasce a Caienna, nella Guayana francese il 30 dicembre del 1999. L’infanzia del giovane è segnata da un evento drammatico, che sembra quasi allontanare definitivamente il sogno di diventare un calciatore; all’età di otto anni fu investito da un automobile, riportando numerose fratture alle gambe e alle caviglie. La ripresa dall’incidente è stata assai dura, ma l’obiettivo di sfondare nel mondo del calcio è stato lo sprono per superare tutte le difficoltà.
Dopo questa terribile parentesi, Todibo riprende a costruire la propria carriera con il club Les Lilias. Lì resterà fino al 2016 quando il Tolosa, stupito dalle doti fisiche e tecniche del ragazzo decide di puntare su di lui, aiutandolo a finire il percorso di crescita nel settore giovanile e ad esordire in prima squadra il 19 agosto 2018 nella partita vinta per 2-1 contro il Bordeaux. Conclude la sua avventura con la squadra di Ligue 1, totalizzando 10 presenze e 1 gol.
Ad approfittare dell’addio al Tolosa fu il Barcellona che, anticipando il Napoli, lo acquista pagando 1 milione di euro e lo ufficializza l’8 gennaio 2019. L’esperienza con i Blaugrana, però, non è positiva, inducendo la dirigenza a mandarlo in prestito prima allo Schalke 04 e poi al Benfica, non convincendo in entrambe le occasioni.
Tornato in Spagna nell’inverno del 2021, i Catalani si accordano con il Nizza per un nuovo prestito con diritto di riscatto ad 8,5 milioni di euro. Il ritorno in Francia giova a Todibo che torna ad essere il forte difensore centrale di cui si era tanto parlato negli anni precedenti. Le buone prestazioni spingono il club rossonero a versare la somma prestabilita con il Barcellona ed acquistarlo a titolo definitivo. Da allora sono 136 i match giocati, realizzando anche 2 gol e 3 assist.
Le caratteristiche tecniche
Jean-Clair Todibo è un difensore alto 1.90 m, di piede destro. La sua imponente fisicità lo rende abilissimo nel gioco aereo, risultando assai difficile anticiparlo sui calci da fermo. Trattasi di un centrale moderno, dotato di una buonissima velocità e di un’ottima tecnica; caratteristiche queste che gli consentono di essere un calciatore molto duttile.

Todibo Sofascore
Nel corso della sua carriera è stato sfruttato anche come terzino destro “bloccato” (per una c.d. difesa a tre e mezzo), ma soprattutto come mediano d’impostazione, al fine di sfruttare la propria visione di gioco. Per l’eleganza con il pallone tra i piedi, Todibo è stato paragonato a Varane, altro giocatore al centro del mercato, che potrebbe approdare in Serie A al Como.

Todibo Sofascore

Todibo Sofascore
Pecca in zona gol, avendo apportato, nel corso della sua giovane carriera, pochissime reti ai club presso i quali ha militato. Qualora approdasse alla Juventus, sarebbe certamente un aspetto sul quale lavorerà Thiago Motta, che sfrutta molto i difensori in zona offensiva: Posch docet.

Todibo Sofascore
La Juventus a lavoro per strappare al Nizza anche Todibo, dopo Thuram
La Juventus nelle ultime settimane ha intensificato i contatti sia con l’agente del calciatore – il quale avrebbe già concordato i termini del proprio accordo – che con la dirigenza del Nizza, complice anche la definizione dell’operazione che ha condotto a Torino Khephren Thuram.
Il club francese chiede almeno 40 milioni di euro per lasciar partire Todibo: la Juventus è avvisata.
Fonte Trasfermarkt, il valore del difensore francese è pari a 35 milioni di euro.
Calciomercato
Udinese, poco spazio per Lovric: possibile cessione a Gennaio?
Sandi Lovric pronto a lasciare l’Udinese a gennaio: il centrocampista desidera più spazio e valuta il trasferimento durante il mercato invernale.

Lovric ai saluti: il calciomercato di gennaio si avvicina
Sandi Lovric, talentuoso centrocampista dell’Udinese, sembra ormai deciso a fare le valigie. L’insoddisfazione per il poco spazio trovato finora in campo lo ha portato a considerare un trasferimento nella prossima finestra di mercato. La notizia arriva in un momento cruciale per la squadra friulana, che potrebbe perdere un elemento prezioso del suo organico.
Le prospettive di trasferimento per l’Udinese
Le voci di mercato si fanno sempre più insistenti e Lovric appare determinato a trovare una nuova squadra che possa garantirgli un ruolo da protagonista. Il suo nome è già stato accostato a diversi club, sia in Italia che all’estero, pronti a cogliere l’opportunità di ingaggiare un giocatore con il suo potenziale. Resta da vedere quale sarà la destinazione finale del centrocampista, ma una cosa è certa: Lovric vuole giocare di più.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Sandi #Lovric would like to play more and so is ready to leave #Udinese in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 6, 2025
Calciomercato
Chelsea, Cole Palmer torna titolare contro il Bournemouth
Cole Palmer torna nell’11 titolare del Chelsea nella sfida contro il Bournemouth. Il primo tempo è terminato sul punteggio di 0-0.
La fiducia di Maresca in Cole Palmer
Durante una recente conferenza stampa, Enzo Maresca, assistente allenatore del Manchester City, ha espresso grande fiducia nelle capacità di Cole Palmer. Il giovane talento inglese, già protagonista di diverse ottime prestazioni, è ora considerato pronto per assumere un ruolo da titolare nella squadra. Questa dichiarazione arriva in un momento cruciale della stagione, dove la squadra ha bisogno di forze fresche e dinamiche per affrontare le prossime sfide.
Secondo Maresca, Palmer ha dimostrato un’impressionante maturità e padronanza del gioco, caratteristiche che lo rendono un candidato ideale per entrare stabilmente nell’undici titolare. “Cole Palmer è pronto a partire titolare”, ha affermato Maresca, suscitando entusiasmo tra i tifosi e gli addetti ai lavori.
L’importanza di Cole Palmer per il Manchester City
Cole Palmer rappresenta non solo il futuro del Manchester City, ma anche un elemento chiave per il presente. La sua abilità nel creare occasioni da gol e la sua visione di gioco offrono alla squadra un ulteriore vantaggio competitivo. In un contesto dove la competizione è sempre più serrata, avere un giovane di talento come Palmer pronto a contribuire può fare la differenza.
L’attenzione ora si sposta su come Palmer sfrutterà questa opportunità per consolidare la sua posizione e dimostrare di essere all’altezza delle aspettative. La sua crescita e il suo sviluppo saranno cruciali per il successo del Manchester City nelle prossime stagioni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🔵 Enzo Maresca: “Cole Palmer is ready to start”. pic.twitter.com/v1oJ9VF5oO
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 6, 2025
Calciomercato
Napoli-Juventus: è sfida anche sul mercato | I nomi in ballo
Napoli-Juventus non sarà sfida solo sul campo, i due club sono rivali anche in sede di calciomercato: tre nomi interessano alle due dirigenze.
Una sfida che può valere punti importanti in ottica scudetto, domenica sera al Maradona Conte e Spalletti, grandi ex della gara, si affronteranno a viso aperto.
Come riporta Tuttosport oggi in edicola, azzurri e bianconeri potrebbero essere rivali anche in chiave mercato. Ci sono tre nomi sul taccuino delle due dirigenze: il centrocampista spagnolo classe 2005 Rodri Mendoza dell’Elche, i difensori centrali Tiago Gabriel (portoghese classe 2004 del Lecce) e Tarik Muharemovic (bosniaco classe 2003 del Sassuolo).
Proprio il difensore neroverde, che interessa pure all’Inter, è stato ceduto in estate dalla Juventus al Sassuolo per circa 3 milioni di euro, tenendosi il diritto del 50% della futura rivendita.
Muharemovic, che ora vale oltre 15 milioni di euro, è seguito con molta attenzione dal club campione d’Italia, visto che il direttore sportivo Manna lo ha visto crescere con la Juventus Next Gen.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
