I nostri Social

Serie A

Retegui senza avversari: è l’italiano più costoso di sempre

Pubblicato

il

Retegui

L’attaccante ex Atalanta, Mateo Retegui, con il passaggio all’Al-Qadsiah è diventato il giocatore azzurro più pagato, e quindi costoso, della storia italiana.

Alla fine anche il capocannoniere dell’ultima Serie A non ha saputo resistere ai corteggiamenti della Saudi Pro League, dichiarandosi da subito disponibile alla partenza verso il club saudita.

retegui

MATEO RETEGUI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Retegui: mister 68 milioni e spicci

Ormai, da molti anni, il campionato saudita sta diventando per molti giocatori la metà più ambita per continuare la propria carriera calcistica, e non solo per quei profili sul viale del tramonto.

L’anno zero lo si è avuto nel dicembre 2022,  ovvero con l’arrivo di una leggenda come Cristiano Ronaldo all’Al Nassr. Trasferimento che ha suscitato interesse globale scatenando così un’escalation di trasferimenti. Ovviamente grande parte di convincimento era da ritrovarsi nelle offerte di stipendi faraonici, riuscendo così a portare in quel mondo profili che fin lì sarebbe stato impossibile pensare.

A tutto questo, e questi, è entrato a farne parte anche l’ex punta della Dea. La squadra bergamasca incasserà circa 68 milioni di euro (68.3 per la precisione) dalla cessione del ragazzo classe 1999, il quale percepirà uno stipendio anno da 16 milioni di euro, bonus esclusi.

E così, con questo trasferimento si apre uno scenario nuovo per il nostro campionato. Fino ad adesso la Serie A aveva donato all’Arabia Saudita profili che ormai avevano raggiunto il capolinea della loro esperienza italiana. Giocatori come Sergej Milinkovic-Savic, Marcelo Brozovic, Luiz Felipe e Igor Coronado. Gli ultimi due, tra l’altro, sono i pochi italiani che si sono visti nella Saudi Pro League, appena scelta da Simone Inzaghi e proprio Mateo Retegui

Gli azzurri più costosi

A fare compagnia sul podio all’ex Atalanta in questa speciale classifica “economica” l’ex Milan Sandro Tonali e Federico Chiesa. Il ragazzo di Brescia, ora in forza al Newcastle, passò ai Magpies per qualcosa come 58.9 milioni di euro.

Per il nativo di Genova invece il suo passaggio dalla Fiorentina alla Juventus arrivò sulla somma di 57.2 milioni di euro. Fuori dal podio, per circa 200mila euro, il trasferimento in Inghilterra al Chelsea dal Napoli di Jorginho (57 M).

Non si può non citare però due “record”, se così possono essere chiamati, di due italiani ormai ritirati da tempo. Si sta parlando di Gianluigi Buffon e Christian Vieri, rispettivamente 5o e 6o della lista. Super Gigi passò dal Parma alla Juventus per 52.9 milioni, mentre Bobo passava all’Inter, dalla Lazio, per 46.5 milioni.

Ma non si può chiudere quest’articolo senza prima citare il primo italiano in assoluto a fornire le sue prestazioni al campionato arabo: Roberto Donadoni. L’allora centrocampista del Milan passò all‘Al-Ittihad a titolo gratuito nel 1999.

Non solo, vincerà anche il campionato. Tuttavia, ovviamente, non verrà ricordato allo stesso modo della punta dell’Atalanta.

Serie A

Juventus, la Supercoppa può riaprire la lotta Scudetto?

Pubblicato

il

Causio

Calendario favorevole e incroci chiave in arrivo alla Juventus. Per la squadra di Spalletti si sta per aprire una finestra decisiva.

Il calendario, almeno sulla carta, tende una mano alla Juventus e riaccende una speranza che fino a pochi giorni fa sembrava lontana: rientrare nella corsa Scudetto. Le prossime settimane potrebbero trasformarsi in un passaggio cruciale per i bianconeri di Luciano Spalletti, chiamati a sfruttare al massimo una serie di incastri favorevoli.

Il primo “assist” arriva dalla Supercoppa italiana, in programma a Riad in questi giorni. Con Napoli, Inter, Milan e Bologna impegnate tra semifinali e finale, la Serie A andrà avanti con un turno incompleto e offrirà alla Juventus l’occasione di accorciare in classifica. Il big match della 16ª giornata contro la Roma, in programma domani sera all’Allianz Stadium, diventa così uno snodo fondamentale. Vincendo, la Juve salirebbe a 29 punti, mentre un successo giallorosso proietterebbe la squadra di Gasperini in vetta insieme all’Inter.

Juventus, il calendario si fa più leggero…

Il vantaggio per i bianconeri potrebbe aumentare nella giornata successiva. La Juventus giocherà sabato 27 sul campo del Pisa, mentre le rivali reduci dalla Supercoppa scenderanno in campo solo tra domenica e lunedì. Con due vittorie, la squadra di Spalletti arriverebbe a quota 32 punti, entrando di fatto nel gruppo di testa e mettendo pressione alle concorrenti, impegnate poi nei rispettivi recuperi.

Juventus

KENAN YILDIZ, DUSAN VLAHOVIC E LOIS OPENDA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Anche il resto di gennaio sorride alla Juventus: Lecce, Sassuolo, Cremonese e Cagliari precedono il big match del 25 gennaio contro il Napoli. Se i bianconeri riuscissero ad arrivare a quell’appuntamento a ridosso delle prime posizioni, gli scenari cambierebbero sensibilmente.

Resta però una grande incognita, ovvero la Juve stessa. Negli ultimi anni, nei momenti decisivi, i bianconeri hanno spesso fallito il salto di qualità tra squadra da piazzamento e vera pretendente al titolo. La sfida con la Roma rappresenta dunque uno spartiacque: più che il calendario, sarà la maturità della Juventus a dire se questa volta il sogno di lottare per lo Scudetto può diventare realtà.

Continua a leggere

Serie A

Ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth! L’annuncio di Simonelli

Pubblicato

il

Dopo i tanti dubbi e le tante polemiche degli ultimi mesi è arrivata l’ufficialità: Milan-Como si giocherà a Perth. Ad annunciarlo è stato l’AD della Lega Serie A Simoncelli. 

Il presidente della Lega Serie A è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan, match valevole per la semifinale della Supercoppa italiana che si disputa a Riyadh in Arabia Saudita.

Di seguito ecco le parole di Simonelli, il quale ha confermato che la formazione rossonera giocherà la gara di Serie A contro il Como di Fabregas in Australia. Per la prima volta nella storia dunque una gara del campionato italiano verrà giocato all’estero. L’AD ha comunicato anche la data definitiva del match.

Milan-Como

Massimiliano Allegri e Christopher Nkunku ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Milan-Como, le parole di Simonelli

“Milan-Como si gioca a Perth come da programma. Collina mi ha dato grandi garanzie sugli arbitri asiatici. Questo ci ha rassicurati ed è una condizione che accetteremo. Quello che era la scoglio l’abbiamo superato. Ieri abbiamo incontrato Infantino. Collina mi ha dato ampie garanzie sugli arbitri. Accetteremo dunque questa condizione. Quello che era lo scoglio, lo abbiamo superato grazie a Collina. Ci saranno arbitri asiatici affidabili”.

L’ha annunciato Ezio Maria Simonelli, presidente della Serie A, ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dal calcio d’inizio di Napoli-Milan di Supercoppa italiana.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Dovbyk ancora lavoro a parte in vista della Juventus

Pubblicato

il

Serie A, Dovbyk della Roma

Roma in rifinitura a Trigoria verso la sfida con la Juventus: Dovbyk ancora a parte, Gasperini verso la conferma delle scelte viste all’Olimpico.

Oggi la Roma ha svolto a Trigoria la consueta rifinitura prima di partire alla volta di Torino, in vista del match contro la Juventus, in programma domenica sera alle ore 20.45.

I giallorossi, dopo la convincente vittoria contro il Como, si preparano ad affrontare un’altra squadra in lotta per i piazzamenti europei. Con la differenza che la Juventus, giocando davanti al proprio pubblico, vorrà sicuramente compiere un passo importante contro una diretta concorrente come la Roma, attualmente avanti in classifica, così da darsi un ulteriore slancio.

Tuttavia, per la Roma non arrivano buone notizie: oggi a Trigoria Artem Dovbyk non è stato ancora recuperato completamente, ed è stato nuovamente costretto a svolgere un lavoro differenziato, come già accaduto nei giorni scorsi.

Per Gasperini, dunque, sarà difficile attendersi clamorose novità: i giocatori rimasti indisponibili nell’ultima sfida all’Olimpico non dovrebbero tornare a disposizione nemmeno a distanza di una settimana.

 

 

 

 

 

 

 

Roma

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League Premier League
Calciomercato8 minuti fa

Arsenal, Gabriel Jesus si toglie dal mercato: “Non ho finito il mio lavoro qui”

Visualizzazioni: 10 Gabriel Jesus: “Voglio restare all’Arsenal e risvegliare il gigante addormentato”. Il calciatore brasiliano non ha intenzione di lasciare...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato18 minuti fa

Inter, De Vrij pensa all’addio con 6 mesi d’anticipo: interesse da Premier e non solo

Visualizzazioni: 71 Stefan de Vrij potrebbe lasciare l’Inter a gennaio. Il difensore olandese, in cerca di continuità in campo per...

Torino, Roma Torino, Roma
Calciomercato28 minuti fa

PSV, l’ex Roma Salah-Eddine cambia agente: Ramadani in pole

Visualizzazioni: 64 L’ex terzino della Roma Anass Salah-Eddine sceglie Fali Ramadani come nuovo agente, una mossa strategica per il futuro...

Conference League Conference League
Conference League48 minuti fa

Conference League, la classifica finale: Fiorentina ai playoff

Visualizzazioni: 55 La 6° giornata di Conference League è l’ultimo atto della League Phase. L’unico club italiano nella competizi0ne, la...

Causio Causio
Serie A1 ora fa

Juventus, la Supercoppa può riaprire la lotta Scudetto?

Visualizzazioni: 115 Calendario favorevole e incroci chiave in arrivo alla Juventus. Per la squadra di Spalletti si sta per aprire...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, Castellanos via a gennaio? Il Flamengo ci prova

Visualizzazioni: 29 Lazio tra difficoltà finanziarie e mercato in uscita: il Flamengo pensa a Castellanos, ma Lotito fa muro e...

mandragora mandragora
Conference League9 ore fa

Fiorentina, Mandragora: “Fascia a terra? No, l’ho lanciata a Marì”

Visualizzazioni: 85 Il giocatore della Fiorentina, Ronaldo Mandragora, ha avuto modo di esprimersi sulla partita persa per 1-0 contro il...

Conference League10 ore fa

Losanna-Fiorentina 1-0: viola piccola e vuota anche in Europa | Le pagelle gigliata

Visualizzazioni: 92 La Fiorentina perde anche a Losanna: altra pessima partita della stagione viola. I ragazzi gigliati fuori dalle prime...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Conference League10 ore fa

Conference League, Gabriel Sigua stende i viola: Lausanne-Fiorentina finisce 1-0

Visualizzazioni: 54 Il tempo di Lausanne-Fiorentina ha visto pochissime emozioni, con i viola che non sono mai riusciti ad impensierire...

Napoli Napoli
Supercoppa Italiana10 ore fa

Napoli, Conte: “Quello che abbiamo fatto è stato goderci una serata contro un’ottima squadra, una grande squadra”

Visualizzazioni: 43 Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria contro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android