I nostri Social

Conference League

ULTIM’ORA: Crystal Palace retrocesso in Conference League

Pubblicato

il

Conference League

Lione in Europa League, Crystal Palace in Conference. Il CFCB sanziona entrambi i club per violazione dell’Articolo 5 del regolamento UEFA

La UEFA ha appena ufficializzato oggi che il Crystal Palace non parteciperà all’Europa League nella stagione 2025/26, ma verrà invece ammesso alla Conference League. La decisione è arrivata al termine di un’indagine condotta dalla Prima Camera del CFCB (l’Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA) che ha accertato una violazione dei criteri sulla multiproprietà da parte del club inglese e dell’Olympique Lione, in riferimento all’Articolo 5 del regolamento UEFA.

Il procedimento era stato avviato per un potenziale conflitto di interessi tra i due club, legati da proprietà comuni. Nonostante il rischio iniziale di esclusione, il Lione è stato ammesso all’Europa League in seguito alla decisione della DNCG francese, che il 9 luglio ha evitato la retrocessione del club in Ligue 2. Dopo ulteriori valutazioni, il CFCB ha confermato che alla data del 1° marzo 2025 entrambi i club non rispettavano le norme UEFA sulla multiproprietà.

Pertanto, in base agli articoli 5.02, 5.03 e 5.04, la UEFA ha ammesso il Lione all’Europa League, ma ha declassato il Crystal Palace alla Conference League. Il club inglese potrà presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS).

La decisione della UEFA sul Crystal Palace

A seguire il comunicato della UEFA

“La Prima Camera della CFCB aveva avviato un procedimento contro il Crystal Palace e l’Olympique Lyonnais a causa di un potenziale conflitto con la norma sulla proprietà multi-club prevista dall’articolo 5 del Regolamento sulle competizioni per club UEFA. Il 9 luglio 2025, l’istanza di appello dell’autorità francese di controllo finanziario (DNCG) ha deciso di non retrocedere l’Olympique Lyonnais in Ligue 2. Di conseguenza, e in seguito alla valutazione da parte della CFCB di tutte le altre condizioni rilevanti incluse nell’accordo transattivo , l’Olympique Lyonnais non sarà escluso dalle competizioni UEFA per club 2025/26 (vedere il comunicato stampa del 30 giugno 2025). Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha proseguito la valutazione della documentazione presentata dall’Olympique Lyonnais e dal Crystal Palace e ha concluso che i club avevano violato, al 1° marzo 2025, i criteri di proprietà multi-club previsti dall’articolo 5.01 del Regolamento sulle competizioni per club UEFA. Per questo motivo, e in conformità con le disposizioni stabilite negli articoli 5.02, 5.03 e 5.04 del Regolamento delle Competizioni per Club UEFA, la Prima Camera del CFCB ha deciso: di accettare l’ammissione dell’Olympique Lyonnais alla UEFA Europa League 2025/26; e di rifiutare l’ammissione del Crystal Palace alla UEFA Europa League 2025/26 e di accettare l’ammissione del Crystal Palace alla UEFA Conference League 2025/26.
La presente decisione può essere impugnata dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport, ai sensi degli articoli 62 e 63 dello Statuto UEFA.”

Conference League

Fiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Fiorentina

Fiorentina-Dinamo Kiev è uno dei match validi per la 5° giornata di Conference League e si giocherà allo stadio Artemio Franchi giovedì 11 dicembre alle 18:45.

Domani alle 18:45, all’Artemio Franchi, va in scena FiorentinaDinamo Kiev, sfida in cui la Viola è chiamata a una reazione dopo l’ennesimo risultato negativo maturato in campionato contro il Sassuolo. La squadra di Vanoli ha bisogno di una vittoria anche per ritrovare serenità nel proprio percorso europeo, complicato dalle sconfitte negli ultimi due turni con Mainz e AEK Atene.

Qui Fiorentina

Viste le assenze di Fagioli, ma soprattutto Fazzini, non si prospetta un cambio modulo per Vanoli, che dovrebbe optare ancora per il 3-5-2. In porta ci sarà De Gea, con il terzetto composto da Pongračić, Comuzzo e Ranieri a completare il reparto arretrato. A centrocampo spazio a Mandragora, Nicolussi Caviglia e Ndour al centro con Dodô e Fortini sulle fasce. In avanti il tandem DzekoPiccoli.

Qui Dinamo Kiev

Kostyuk, invece, dovrebbe confermare il 4-3-3 con Neshcheret tra i pali, protetto dalla linea difensiva composta da Karavaev, Zakharchenko, Thiare e Vivcharenko. A centrocampo Pikhalyonok, Mykhaylenko e Yatsyk. In avanti il tridente formato da Voloshyn, Ponomarenko e Redushko.

Fiorentina-Dinamo Kiev

HANS NICOLUSSI CAVIGLIA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongračić, Comuzzo, Ranieri; Dodô, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Ndour, Fortini; Dzeko, Piccoli

Dinamo Kiev (4-3-3): Neshcheret; Karavaev, Zakharchenko, Thiare, Vivcharenko; Pikhalyonok, Mykhaylenko, Yatsyk; Voloshyn, Ponomarenko, Redushko

Fiorentina-Dinamo Kiev, dove vederla

Fiorentina-Dinamo Kiev sarà visibile in diretta TV sui canali Sky Sport ma anche in streaming su NOW e Sky Go a partire dalle 18:45 di giovedì 11 dicembre.

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, Vanoli annuncia tre assenze

Pubblicato

il

La Fiorentina scenderà in campo domani alle 18.45 contro la Dinamo Kiev, quinta gara del girone di Conference League.

I viola affrontano la squadra ucraina consapevole che in questo momento l’unico vero e grande obiettivo è rimettere in moto la classifica di Serie A per raggiungere una salvezza che si fa complicata ogni domenica che passa.

L’Europa non deve essere una distrazione, ma una possibile palestra, anche per Vanoli, per testare la condizione dei propri giocatori, soprattutto quelli che ritiene possano tornargli utili per il proseguo della stagione.

Domani Vanoli nella conferenza stampa della vigilia ha annunciato tre assenze pesanti: Gosens non si è ripreso dall’infortunio muscolare ed è in dubbio anche per sfida contro il Verona di domenica prossima.

Fazzini che non ha recuperato dall’infortunio alla caviglia potrebbe recuperare per la sfida contro i veneti, così come Fagioli, che ha rischiato un grave incidente al piede, ma i cui esami lo hanno escluso.

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, Ranieri prova a crederci: “Abbiamo fatto confronti bellissimi, possiamo uscirne”

Pubblicato

il

Fiorentina-Hellas Verona

Alla vigilia della partita di Conference League contro la Dinamo Kiev ha parlato anche il capitano della Fiorentina Luca Ranieri.

Davanti alle domande dei cronisti il capitano viola prova a dare sensazioni positive di questo momento, sportivamente parlando, drammatico in casa Fiorentina, con una squadra che sta scivolando, neanche lentamente, verso la Serie B.

La partita di Conference League contro la Dinamo Kiev può dare qualche indicazione a Vanoli per il futuro prossimo. Da qualche parte bisogna riprovare a ripartire, e una prova convincente in Europa potrebbe dare un po’ di autostima a giocatori che sembrano vinti dalla paura.

Fiorentina

LUCA RANIERI PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

A riguardo queste le parole di Ranieri: “Si vede che abbiamo paura e si è visto anche contro il Sassuolo. L’insicurezza è dettata dal momento. Ma sono sicuro che i confronti avuti ci porteranno a fare partite vere e non vediamo l’ora di invertire questa rotta. Quello che posso dire è che siamo consapevoli del momento già da settimane. C’era tanta paura e insicurezza dopo il primo errore. Io per primo. Ora però è il momento di reagire. Il mister ci sta dando una grossa mano. Siamo uniti per risollevarci. Stiamo soffrendo ma non vediamo l’ora di tornare al campo con il sorriso”.

Sul momento nero della Fiorentina, ancora più complicato dopo la non-prova contro il Sassuolo, che era successiva a tante parole di unione dette dalla società e dai giocatori dopo il colloquio di Bergamo con parte della tifoseria: “Siamo consapevoli della situazione. Gli alibi sono finiti, ora c’è da trovare ancora più coraggio. Stiamo avendo confronti bellissimi e ci stiamo unendo ancora di più. Siamo i primi responsabili. Ci stiamo mettendo tutto, siamo a disposizione del mister e non dico in un tempo breve ma un domani torneremo con il sorriso”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

editoriale3 minuti fa

Mourinho, Conte e l’impietoso confronto dell’Estadio da Luz

Visualizzazioni: 7 José Mourinho torna un gigante d’Europa nella serata del da Luz. Antonio Conte e il Napoli ridimensionati, al...

Milan Milan
Calciomercato14 minuti fa

Calciomercato Milan: per l’attacco spunta un ex Inter

Visualizzazioni: 48 L’obiettivo principale del Milan per il mercato di gennaio è quello di comprare un attaccante. La lista è...

Atalanta Atalanta
Liga23 minuti fa

Real Madrid, Bellingham: “Essere qui è come vivere un sogno”

Visualizzazioni: 14 Il centrocampista inglese Jude Bellingham si confida a TNT: “Il Real Madrid è il club più grande del...

Boga Boga
Calciomercato34 minuti fa

Nizza-Boga, rottura totale: l’ivoriano chiede la cessione

Visualizzazioni: 15 Jeremie Boga ha chiesto al Nizza di essere ceduto nella finestra di mercato di gennaio, segnando un possibile...

Serie A43 minuti fa

Torino, Vagnati si congeda: “Orgoglioso di aver servito un grande club”

Visualizzazioni: 27 Davide Vagnati lascia il Torino: il Direttore Sportivo saluta il club granata dopo molti anni di lavoro intenso...

Champions League1 ora fa

Napoli, altra notte amara in Europa: cosa si cela dietro i zero punti fuori casa?

Visualizzazioni: 24 Napoli – La squadra di Conte crolla 2-0 col Benfica. Stanchezza, infortuni e fragilità esterne alimentano l’emergenza Champions....

Rocco Commisso, Fiorentina Rocco Commisso, Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Commisso: “La Fiorentina non è in vendita. Resteremo in Serie A, ma i giocatori…”

Visualizzazioni: 59 Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, smentisce le voci su una possibile cessione del club e suona la...

Juventus Juventus
Champions League2 ore fa

Juventus, ricavi record in Champions | I numeri

Visualizzazioni: 33 Juventus – Il 2-0 sul Pafos vale altri 2,1 milioni. Con due gare alla fine della League Phase,...

Rui Patricio Rui Patricio
Notizie3 ore fa

Rui Patricio annuncia il ritiro dal calcio a 37 anni

Visualizzazioni: 29 Rui Patricio annuncia il ritiro dal calcio giocato a 37 anni, confermato dal novembre scorso. Fine di un’era...

Notizie3 ore fa

Protagonisti del calcio diventati simbolici nella cultura pop

Visualizzazioni: 68 Il calcio è ormai parte integrante della cultura pop e rappresenta una delle arti sportive più importanti e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android