I nostri Social

Competizioni

Inzaghi, nuova luce in Arabia: cosa è cambiato?

Pubblicato

il

Mondiale per Club

Simone Inzaghi, dopo le difficoltà all’Inter, sta rilanciando la carriera all’Al Hilal. Il gioco è più brillante e arrivano anche i primi segnali positivi.

Inter, schiacciata dalle aspettative

Simone Inzaghi ha vissuto, negli ultimi anni, un percorso a dir poco contrastante alla guida dell’Inter. Ora, ne vive altri molto diversi alla guida dell’Al Hilal. Al timone del club nerazzurro il suo lavoro è stato spesso al centro di critiche pesanti. Soprattutto dopo la bruciante sconfitta in Champions League contro il PSG e un finale di stagione deludente. Invece, la sua avventura in Arabia Saudita sta assumendo contorni decisamente più positivi e promettenti. Potrebbe essere presto per dirlo, ma l’impressione è proprio questa. E quindi la domanda sorge spontanea: cosa è cambiato?

All’Inter, Inzaghi ha dovuto fare i conti con una rosa pesantemente influenzata da fattori esterni. Tra aspettative altissime, giocatori in declino e limiti comunicativi evidenti. Nonostante questo, il tecnico piacentino è riuscito a costruire un’Inter solida, capace di conquistare uno scudetto storico e di raggiungere due finali di Champions. Questi eventi hanno, per un certo periodo, messo a tacere molte critiche.

Il resto è storia. Con il passare del tempo, le sue doti sono state messe in discussione. Perchè? Il gioco è apparso meno brillante, e la squadra, dopo la sua uscita, ha mostrato un vuoto di idee e coesione che sembra difficile da colmare. Il suo addio ha lasciato in eredità un gruppo in difficoltà, segnato da nuove assenze e da una gestione tecnica non ancora consolidata.

Inzaghi

SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Al-Hilal, tutto da vedere con Inzaghi

Il cambio di scenario con l’Al Hilal è invece netto. In un club ricco di risorse e con una rosa di grande qualità, Inzaghi ha saputo imporre subito la sua visione tattica. Non ha perso tempo, è subito passato dal 4-2-3-1 precedente a un solido 3-5-2 (a volte 5-4-1), valorizzando giocatori come Ruben Neves, Koulibaly e Malcom.

Qui, il suo gioco si fa fluido, veloce e brillante. Le rotazioni continue, il pressing alto e le transizioni fulminee hanno portato già risultati importanti. L’impresa contro il Manchester City di Guardiola al Mondiale per Club ne è la testimonianza più tangibile. Inzaghi ha capacità di adattamento e innovartrici. Lo stesso Koulibaly ha elogiato la chiarezza delle idee e il lavoro tattico di Inzaghi. Un segno che il tecnico ha ritrovato un ambiente in cui può far risaltare al meglio le sue qualità.

Ma quindi, cosa è cambiato?

La differenza principale tra i due capitoli della carriera di Inzaghi risiede soprattutto nel contesto. All’Inter il peso della storia, la pressione mediatica e una rosa con qualche limite hanno complicato il percorso. Mentre all’Al Hilal la disponibilità economica, la freschezza della squadra e la libertà di sperimentare un nuovo sistema gli stanno permettendo di mostrare la sua capacità. Non si tratta di santificare il tecnico, né di ignorare che il suo percorso saudita è solo all’inizio. Intanto, il dato è evidente: senza Inter, Inzaghi sta brillando molto di più.

Inzaghi diventa quindi un caso emblematico di come un allenatore possa vivere due realtà molto diverse a seconda del contesto. Saranno il tempo, e il proseguo della sua esperienza all’Al Hilal, a dirci se questa nuova luce sarà destinata a durare.

Champions League

Union Saint Gilloise-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Union Saint Gilloise-Atalanta é una partita importante dell’8a giornata di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 28 gennaio allo Stade Joseph Marien.

L’Atalanta sembrava vicinissima all’accesso diretto agli ottavi di Champions League: tuttavia, la pesante sconfitta interna contro l’Athletic Bilbao potrebbe essere fatale. Ad oggi gli uomini di Palladino sarebbero agli spareggi (tredicesimi), e una vittoria in casa del St. Gilloise potrebbe non bastare: bisogna sperare anche in qualche risultato favorevole dagli altri campi. La squadra belga, invece, si gioca la sua permanenza in Champions. Ad oggi sarebbe eliminata, ed é a -2 dal ventiquattresimo posto.

Qui Union Saint Gilloise

Hubert dovrà rinunciare a Kevin Rodriguez e Thierno Barry per infortunio, e a Promise David per squalifica. In porta dovrebbe esserci Scherpen, con davanti a lui una difesa a tre formata da Sykes, Burgess e Mac Allister. A centrocampo dovrebbero esserci Van De Perre e Zorgane in mezzo, affiancati dagli esterni Niang e Khalaili, mentre in attacco ad affiancare la punta Fuseini, dovrebbero esserci Ait El Hadj e Florucz.

Qui Atalanta

Union Saint Gilloise-Atalanta

Gli unici giocatori a cui dovrà rinunciare Palladino sono Bellanova (infortunato) e Raspadori (non in lista Champions). L’ex tecnico della Fiorentina dovrebbe schierare dal primo minuto Carnesecchi in porta, mentre in difesa dovrebbero esserci Kossounou, Djimsiti e Kolasinac. A centrocampo De Roon ed Ederson dovrebbero essere affiancati dagli esterni Zappacosta e Zalewski, mentre in attacco De Ketelaere e Lookman dovrebbero giocare dietro alla punta Scamacca.

Probabili formazioni

Union Saint Gilloise (3-4-3): Scherpen; Sykes, Burgess, Mac Allister; Niang, Van De Perre, Zorgane, Khalaili; Ait El Hadj, Fuseini, Florucz. All. Hubert

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino

Dove vedere Union Saint Gilloise-Atalanta

La partita Union Saint Gilloise-Atalanta sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle ore 21.

Continua a leggere

Champions League

PSG-Newcastle, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

PSG e Newcastle si affrontano domani sera al Parco dei Principi per l’ottava e ultima giornata della League Phase della Champions League.

Tra le tante sfide da seguire nel programma dell’ultima giornata di League Phase della Champions League vi rientra sicuramente PSG-Newcastle. I campioni uscenti del Paris ospitano al Parco dei Principi i Magpies, per quello che è uno vero e proprio spareggio per entrare nelle prime 8, evitando così i playoff. Entrambe le squadre hanno raccolto fin qui 13 punti. La squadra di Luis Enrique ha bisogno di una vittoria per assicurarsi l’ingresso agli ottavi, e punterà sull’ottimo rendimento casalingo.

Dall’altra parte c’è il Newcastle di Eddie Howe, pronto a fare la storia. Gli inglesi passeranno per la prima volta il turno in Champions League, e possono ancora sperare di andare direttamente agli ottavi di finale. Bianconeri che dopo un ottimo avvio di 2026, hanno vinto solo 1 gara delle ultime 4, quella di Champions contro il PSV al St. James Park.

Qui PSG

PSG, Vitinha

Qualche assenza in casa PSG. Per l’ultima gara di Champions Luis Enrique non avrà a disposizione Matvey Safonov, Fabian Ruiz, Lee Kang-in e Quentin Ndjantou Mbitcha. In dubbio la presenza di Nuno Mendes e Joao Neves: entrambi i portoghesi non sono al 100%.

Nel 4-3-3 del Paris a sinistra si candida Lucas Hernandez per giocare titolare, al posto di Nuno Mendes. Il francese completerà la difesa al fianco di Pacho, Marquinhos e Hakimi. A centrocampo spazio a Vitinha, Mayulu e Zaire-Emery. In attacco torna dal 1′ Dembelé, con Doué e Kvaratskhelia.

Qui Newcastle

Per la trasferta nella capitale francese Eddie Howe non avrà a disposizione Jacob Murphy, Tino Livramento e Fabian Schar. Resta in dubbio anche la presenza di Bruno Guimaraes, out nell’ultima gara di Premier contro l’Aston Villa.

Anche il Newcastle si disporrà con il 4-3-3. Davanti a Pope pronti Trippier, Burn, favorito su Thiaw, Botman e Hall. Sarà Miley a prendere il posto di Guimaraes, completando il reparto di mezzo con Tonali e Joelinton. In attacco Woltemade sarà supportato da Barnes e Gordon.

PSG-Newcastle, le probabili formazioni

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Hernandez; Mayulu, Vitinha, Zaire-Emery; Doue, Dembele, Kvaratskhelia. All: Enrique.

Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Burn, Botman, Hall; Miley, Tonali, Joelinton; Barnes, Woltemade, Gordon. All: Howe.

PSG-Newcastle, dove vederla

La partita di Champions League tra PSG e Newcastle sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 21.00 di mercoledì 28 gennaio 2026.

Continua a leggere

Champions League

Inter, Barella assente per Dortmund. Il motivo

Pubblicato

il

Inter, Barella

Brutte notizie per l’Inter alla vigilia della sfida di Champions League a Dortmund: Nicolò Barella non parte per la Germania per un affaticamento muscolare

Brutte notizie in casa Inter alla vigilia del decisivo match di Champions League in programma a Dortmund. I nerazzurri dovranno fare a meno di Nicolò Barella, che non partirà per la Germania a causa di un affaticamento muscolare.

Oltre al centrocampista ex Cagliari, resteranno fuori anche Hakan Calhanoglu e Denzel Dumfries, riducendo ulteriormente le opzioni a disposizione di Chivu per una sfida chiave della regoular phase.

Le condizioni di Barella verranno comunque rivalutate nelle prossime ore, ma filtra un cauto ottimismo in vista del suo rientro: il centrocampista potrebbe tornare a disposizione per la gara di campionato contro la Cremonese, in programma domenica alle ore 18:00.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari Cagliari
Calciomercato23 minuti fa

Cagliari, UFFICIALE l’arrivo di Agustín Albarracín

Visualizzazioni: 17 Il Cagliari, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo di Agustín...

Champions League53 minuti fa

Union Saint Gilloise-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 18 Union Saint Gilloise-Atalanta é una partita importante dell’8a giornata di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì...

Fiorentina Fiorentina
Notizie1 ora fa

Fiorentina, il nuovo presidente è Giuseppe B. Commisso

Visualizzazioni: 25 La Fiorentina, tramite un comunicato diramato sul proprio sito, ha annunciato che l’assemblea dei soci ha nominato Giuseppe...

Champions League2 ore fa

PSG-Newcastle, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 45 PSG e Newcastle si affrontano domani sera al Parco dei Principi per l’ottava e ultima giornata della League...

Inter, Barella Inter, Barella
Champions League2 ore fa

Inter, Barella assente per Dortmund. Il motivo

Visualizzazioni: 55 Brutte notizie per l’Inter alla vigilia della sfida di Champions League a Dortmund: Nicolò Barella non parte per...

Champions League2 ore fa

Monaco-Juventus: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 24 Monaco-Juventus é una partita importante nell’8a giornata di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 28 gennaio...

Parma Parma
Calciomercato3 ore fa

Cremonese, UFFICIALE l’arrivo di Djuric dal Parma

Visualizzazioni: 29 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Cremonese ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 90 dal...

Champions League4 ore fa

Borussia Dortmund-Inter, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 67 L’Inter si prepara ad affrontare l’8° e ultima giornata di League Phase della Champions League. I nerazzurri giocheranno...

Marek Hamsik Marek Hamsik
Focus5 ore fa

Napoli, accadde oggi: finale folle al Sant’Elia

Visualizzazioni: 47 Oggi, 18 anni fa, il Napoli faceva visita al Cagliari per la 20a giornata della Serie A 2007/08....

Lazio Lazio
Calciomercato6 ore fa

Lazio, ufficiale: Edoardo Motta è un nuovo portiere biancoceleste

Visualizzazioni: 59 La Lazio ha annunciato l’acquisto ufficiale di Edoardo Motta, portiere classe 2005 proveniente dalla Reggiana. Sarà il nuovo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android