Competizioni
Inzaghi, nuova luce in Arabia: cosa è cambiato?
Inter, schiacciata dalle aspettative
Simone Inzaghi ha vissuto, negli ultimi anni, un percorso a dir poco contrastante alla guida dell’Inter. Ora, ne vive altri molto diversi alla guida dell’Al Hilal. Al timone del club nerazzurro il suo lavoro è stato spesso al centro di critiche pesanti. Soprattutto dopo la bruciante sconfitta in Champions League contro il PSG e un finale di stagione deludente. Invece, la sua avventura in Arabia Saudita sta assumendo contorni decisamente più positivi e promettenti. Potrebbe essere presto per dirlo, ma l’impressione è proprio questa. E quindi la domanda sorge spontanea: cosa è cambiato?
All’Inter, Inzaghi ha dovuto fare i conti con una rosa pesantemente influenzata da fattori esterni. Tra aspettative altissime, giocatori in declino e limiti comunicativi evidenti. Nonostante questo, il tecnico piacentino è riuscito a costruire un’Inter solida, capace di conquistare uno scudetto storico e di raggiungere due finali di Champions. Questi eventi hanno, per un certo periodo, messo a tacere molte critiche.
Il resto è storia. Con il passare del tempo, le sue doti sono state messe in discussione. Perchè? Il gioco è apparso meno brillante, e la squadra, dopo la sua uscita, ha mostrato un vuoto di idee e coesione che sembra difficile da colmare. Il suo addio ha lasciato in eredità un gruppo in difficoltà, segnato da nuove assenze e da una gestione tecnica non ancora consolidata.

SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Al-Hilal, tutto da vedere con Inzaghi
Il cambio di scenario con l’Al Hilal è invece netto. In un club ricco di risorse e con una rosa di grande qualità, Inzaghi ha saputo imporre subito la sua visione tattica. Non ha perso tempo, è subito passato dal 4-2-3-1 precedente a un solido 3-5-2 (a volte 5-4-1), valorizzando giocatori come Ruben Neves, Koulibaly e Malcom.
Qui, il suo gioco si fa fluido, veloce e brillante. Le rotazioni continue, il pressing alto e le transizioni fulminee hanno portato già risultati importanti. L’impresa contro il Manchester City di Guardiola al Mondiale per Club ne è la testimonianza più tangibile. Inzaghi ha capacità di adattamento e innovartrici. Lo stesso Koulibaly ha elogiato la chiarezza delle idee e il lavoro tattico di Inzaghi. Un segno che il tecnico ha ritrovato un ambiente in cui può far risaltare al meglio le sue qualità.
Ma quindi, cosa è cambiato?
La differenza principale tra i due capitoli della carriera di Inzaghi risiede soprattutto nel contesto. All’Inter il peso della storia, la pressione mediatica e una rosa con qualche limite hanno complicato il percorso. Mentre all’Al Hilal la disponibilità economica, la freschezza della squadra e la libertà di sperimentare un nuovo sistema gli stanno permettendo di mostrare la sua capacità. Non si tratta di santificare il tecnico, né di ignorare che il suo percorso saudita è solo all’inizio. Intanto, il dato è evidente: senza Inter, Inzaghi sta brillando molto di più.
Inzaghi diventa quindi un caso emblematico di come un allenatore possa vivere due realtà molto diverse a seconda del contesto. Saranno il tempo, e il proseguo della sua esperienza all’Al Hilal, a dirci se questa nuova luce sarà destinata a durare.
Champions League
Union Saint Gilloise-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla
Union Saint Gilloise-Atalanta é una partita importante dell’8a giornata di Champions League. Il calcio d’inizio é previsto mercoledì 28 gennaio allo Stade Joseph Marien.
L’Atalanta sembrava vicinissima all’accesso diretto agli ottavi di Champions League: tuttavia, la pesante sconfitta interna contro l’Athletic Bilbao potrebbe essere fatale. Ad oggi gli uomini di Palladino sarebbero agli spareggi (tredicesimi), e una vittoria in casa del St. Gilloise potrebbe non bastare: bisogna sperare anche in qualche risultato favorevole dagli altri campi. La squadra belga, invece, si gioca la sua permanenza in Champions. Ad oggi sarebbe eliminata, ed é a -2 dal ventiquattresimo posto.
Qui Union Saint Gilloise
Hubert dovrà rinunciare a Kevin Rodriguez e Thierno Barry per infortunio, e a Promise David per squalifica. In porta dovrebbe esserci Scherpen, con davanti a lui una difesa a tre formata da Sykes, Burgess e Mac Allister. A centrocampo dovrebbero esserci Van De Perre e Zorgane in mezzo, affiancati dagli esterni Niang e Khalaili, mentre in attacco ad affiancare la punta Fuseini, dovrebbero esserci Ait El Hadj e Florucz.
Qui Atalanta

Gli unici giocatori a cui dovrà rinunciare Palladino sono Bellanova (infortunato) e Raspadori (non in lista Champions). L’ex tecnico della Fiorentina dovrebbe schierare dal primo minuto Carnesecchi in porta, mentre in difesa dovrebbero esserci Kossounou, Djimsiti e Kolasinac. A centrocampo De Roon ed Ederson dovrebbero essere affiancati dagli esterni Zappacosta e Zalewski, mentre in attacco De Ketelaere e Lookman dovrebbero giocare dietro alla punta Scamacca.
Probabili formazioni
Union Saint Gilloise (3-4-3): Scherpen; Sykes, Burgess, Mac Allister; Niang, Van De Perre, Zorgane, Khalaili; Ait El Hadj, Fuseini, Florucz. All. Hubert
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino
Dove vedere Union Saint Gilloise-Atalanta
La partita Union Saint Gilloise-Atalanta sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle ore 21.
Champions League
PSG-Newcastle, probabili formazioni e dove vederla
PSG e Newcastle si affrontano domani sera al Parco dei Principi per l’ottava e ultima giornata della League Phase della Champions League.
Tra le tante sfide da seguire nel programma dell’ultima giornata di League Phase della Champions League vi rientra sicuramente PSG-Newcastle. I campioni uscenti del Paris ospitano al Parco dei Principi i Magpies, per quello che è uno vero e proprio spareggio per entrare nelle prime 8, evitando così i playoff. Entrambe le squadre hanno raccolto fin qui 13 punti. La squadra di Luis Enrique ha bisogno di una vittoria per assicurarsi l’ingresso agli ottavi, e punterà sull’ottimo rendimento casalingo.
Dall’altra parte c’è il Newcastle di Eddie Howe, pronto a fare la storia. Gli inglesi passeranno per la prima volta il turno in Champions League, e possono ancora sperare di andare direttamente agli ottavi di finale. Bianconeri che dopo un ottimo avvio di 2026, hanno vinto solo 1 gara delle ultime 4, quella di Champions contro il PSV al St. James Park.
Qui PSG

Qualche assenza in casa PSG. Per l’ultima gara di Champions Luis Enrique non avrà a disposizione Matvey Safonov, Fabian Ruiz, Lee Kang-in e Quentin Ndjantou Mbitcha. In dubbio la presenza di Nuno Mendes e Joao Neves: entrambi i portoghesi non sono al 100%.
Nel 4-3-3 del Paris a sinistra si candida Lucas Hernandez per giocare titolare, al posto di Nuno Mendes. Il francese completerà la difesa al fianco di Pacho, Marquinhos e Hakimi. A centrocampo spazio a Vitinha, Mayulu e Zaire-Emery. In attacco torna dal 1′ Dembelé, con Doué e Kvaratskhelia.
Qui Newcastle
Per la trasferta nella capitale francese Eddie Howe non avrà a disposizione Jacob Murphy, Tino Livramento e Fabian Schar. Resta in dubbio anche la presenza di Bruno Guimaraes, out nell’ultima gara di Premier contro l’Aston Villa.
Anche il Newcastle si disporrà con il 4-3-3. Davanti a Pope pronti Trippier, Burn, favorito su Thiaw, Botman e Hall. Sarà Miley a prendere il posto di Guimaraes, completando il reparto di mezzo con Tonali e Joelinton. In attacco Woltemade sarà supportato da Barnes e Gordon.

PSG-Newcastle, le probabili formazioni
PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Hernandez; Mayulu, Vitinha, Zaire-Emery; Doue, Dembele, Kvaratskhelia. All: Enrique.
Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Burn, Botman, Hall; Miley, Tonali, Joelinton; Barnes, Woltemade, Gordon. All: Howe.
PSG-Newcastle, dove vederla
La partita di Champions League tra PSG e Newcastle sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 21.00 di mercoledì 28 gennaio 2026.
Champions League
Inter, Barella assente per Dortmund. Il motivo
Brutte notizie per l’Inter alla vigilia della sfida di Champions League a Dortmund: Nicolò Barella non parte per la Germania per un affaticamento muscolare
Brutte notizie in casa Inter alla vigilia del decisivo match di Champions League in programma a Dortmund. I nerazzurri dovranno fare a meno di Nicolò Barella, che non partirà per la Germania a causa di un affaticamento muscolare.
Oltre al centrocampista ex Cagliari, resteranno fuori anche Hakan Calhanoglu e Denzel Dumfries, riducendo ulteriormente le opzioni a disposizione di Chivu per una sfida chiave della regoular phase.
Le condizioni di Barella verranno comunque rivalutate nelle prossime ore, ma filtra un cauto ottimismo in vista del suo rientro: il centrocampista potrebbe tornare a disposizione per la gara di campionato contro la Cremonese, in programma domenica alle ore 18:00.
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
