Notizie
SumUp scende in campo con le leggende del calcio: sarà sponsor ufficiale delle partite di Operazione Nostalgia 2025
SumUp sarà sponsor di Operazione Nostalgia per i raduni del 2025: l’obiettivo della partnership sarà migliorare l’esperienza dei fan durante gli eventi sportivi, integrando soluzioni di pagamento digitali, rapide e sicure.
SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni per business di ogni dimensione, sarà sponsor ufficiale degli eventi sportivi 2025 organizzati da Operazione Nostalgia, la community che celebra le icone del calcio italiano e i valori dello sport.
SumUp, il comunicato stampa
La stagione 2025 si articolerà in tre eventi chiave in giro per l’Italia. Il primo appuntamento sarà l’8 giugno a Parma, dove sarà allestito un Fan Village in Piazza Ghiaia aperto al pubblico e accessibile anche senza biglietto per la partita. Il raduno vedrà protagonisti leggende del calcio come Francesco Totti, Javier Zanetti, Hristo Stoichkov, Hernanes, Aldair, Christian Panucci, Nicola Ventola, guidati da due icone della panchina: Roberto Donadoni e Serse Cosmi.
La squadra di Operazione Nostalgia riunisce campioni di ogni squadra e di ogni epoca, ma ogni raduno ha un legame speciale con la città che lo ospita. Per la partita dell’8 giugno a Parma, l’evento riporterà in città alcuni dei giocatori che fecero del Parma una delle “Sette Sorelle” del massimo campionato che negli anni ‘90 e nei primi anni ‘00 si contendevano scudetti e trofei. A scendere in campo, infatti, saranno molte leggende “gialloblù”: i portieri Sebastian Frey e Marco Ballotta; i difensori Antonio Benarrivo, Roberto Mussi e Luigi Apolloni; i centrocampisti Diego Fuser, Dino Baggio, Stefano Fiore e Juan Sebastian Veron; gli attaccanti Adriano e Gianfranco Zola. All’interno del Fan Village, cuore pulsante di ogni evento, sarà possibile effettuare acquisti cashless – dal merchandising vintage al food & beverage. In questo modo, SumUp offrirà a tifosi e partecipanti un’esperienza più fluida e immediata, in linea con le abitudini di consumo sempre più orientate ai pagamenti digitali.
“Digitalizzare l’esperienza dei tifosi significa rendere ogni momento più semplice, veloce e accessibile, anche quando si parla di acquisti. Iniziative come queste ci permettono di fare squadra con gli esercenti locali, offrendo soluzioni di pagamento smart in contesti ad alto afflusso, dove la rapidità è tutto,” commenta Sheila Barone, Trade Marketing Manager – Southern Europe di SumUp. “I nostri recenti Osservatori indicano una direzione chiara: sempre più persone si aspettano esperienze fluide e senza contanti, soprattutto nei settori legati agli eventi come i food truck (+9,4% di pagamenti con carta nel 2024), i mercati all’aperto (+21,2%) e l’intrattenimento (+33,1%). Per questo motivo, abbiamo potenziato la nostra presenza nel canale retail, rendendo le soluzioni SumUp facilmente reperibili per tutti gli esercenti che desiderano modernizzare la propria attività e rispondere efficacemente a queste nuove esigenze di mercato”.
“Da diversi anni il Fan Village è diventato il vero e proprio catalizzatore del raduno di Operazione Nostalgia, amatissimo dal pubblico che già dalle prime ore del mattino si riversa nei suoi spazi per intrattenersi con le coinvolgenti attività organizzate dai nostri partner. La partnership con SumUp si sviluppa proprio nell’ottica di rendere l’esperienza del Fan Village sempre più fruibile e semplice, grazie ai suoi servizi di pagamento cashless sicuri e veloci, dei quali saranno dotati tutti gli stand”, commenta Andrea Bini, Founder di Operazione Nostalgia. “Il nostro scopo è quello di regalare a tutti coloro che verranno ai Raduni una giornata emozionante e memorabile, siamo sicuri che con questa partnership potremo dare un grandissimo valore aggiunto al nostro evento”.
Durante gli eventi, le soluzioni di pagamento SumUp accompagneranno i fan per tutta la giornata, dai food truck agli stand dedicati al merchandising, assicurando transazioni rapide e senza contanti in un contesto in cui gli esercenti devono gestire elevati afflussi di persone e volumi di transazioni in poco tempo. SumUp sarà visibile sulle maglie indossate in campo dai giocatori, e contribuirà a valorizzare i momenti di interazione tra tifosi e campioni, con contenuti social dedicati e attività speciali pensate per coinvolgere il pubblico anche online.
SumUp avrà, inoltre, uno stand dedicato all’interno del Fan Village, dove i visitatori potranno partecipare a giochi interattivi a tema calcistico per vivere l’emozione del calcio in prima persona.
SumUp è una fintech attiva a livello globale che offre soluzioni di pagamento semplici, accessibili e veloci per imprese di ogni dimensione. Con prodotti come i POS mobili, il Conto Aziendale, la Cassa Lite e la tecnologia Tap to Pay, SumUp consente agli esercenti di operare con agilità sia in store che in mobilità e di ottimizzare tutte le attività legate alla gestione dei pagamenti e del punto vendita, contribuendo così a rendere più accessibili, moderne e inclusive anche le occasioni di incontro tra pubblico, sport e territorio.

Notizie
Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.
Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.
Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri
Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.
La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Notizie
Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola
Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.
La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.
Bologna, il comunicato su Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato7 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Serie A7 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie6 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato7 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
