I nostri Social

Europa League

Roma-Istanbul Basaksehir: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Esordio casalingo per la Roma in Europa League, alle ore 21 giovedi 19 arrivano i turchi dell’Istanbul Basaksehir all’Olimpico. Sulla carta l’impegno più facile del girone che comprende anche Borussia Monchengladbach e Wolfsberg. Altra prova importante per Fonseca e i suoi ragazzi che dopo l’ottima prova offerta contro il Sassuolo contano di ripetersi.

Indice

Qui Roma

Possibile turnover per Fonseca, in porta potrebbe essere il turno di Mirante. In difesa dovrebbe essere riproposto Juan Jesu a fianco di Fazio, con le novità Santon e Spinazzola sulle corsie. Nei due di centrocampo spazio a Diawara e ballottaggio Veretout/Cristante. Nella linea dei tre a supporto a Dzeko dovremmo trovare Florenzi, Zaniolo e Pastore.

Qui Istanbul Basaksehir

La squadra allenata da Okan Burukarriva a Roma in un momento delicato in campionato. Nel 4-1-4-1 in porta ci sarà Gunok, in difesa al centro saranno Skrtel (accasatosi qui dopo la rescissione con l’Atalanta) e Epureanu. Sulle fascie Junior Caiçara e Clichy saranno i due laterali . Davanti alla difesa sarà Topal che sarà da schermo e da primo iniziatore dell’azione per Aleksic, Tekdemir, Visca e Robinho, venuto a svernare dopo un passato glorioso. In avanti Demba Ba, altro giocatore in cerca di rilancio.

Probabili formazioni

ROMA (4-2-3-1):  Mirante; Santon, Fazio, Juan Jesus, Spinazzola; Cristante, A. Diawara; Zaniolo, Pastore, Florenzi; Dzeko. Allenatore, Fonseca.

ISTANBUL BASAKSEHIR (4-1-4-1): Gunok; Junior Caiçara, Skrtel, Epureanu, Clichy; Mehmet Topal; Visca, Aleksic, Arda Turan, Robinho; Demba Ba. Allenatore, Burukarriva.

Dove vederla

La gara dell’Olimpico delle ore 21 sarà trasmessa in chiaro su TV8 e da Sky, canali 201 del satellite e 472 del digitale terrestre. Per gli abbonati sarà possibile seguire in streaming l’incontro attraverso le applicazioni Sky go e Now TV.

 

 

 

 

Europa League

Marsiglia-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Marsiglia e Atalanta si sfidano nella Semifinale d’andata, in programma domani sera (giovedì 2 maggio) alle ore 21:00 allo Stade Velodrome.

Marsiglia

Marsiglia-Atalanta: il Velodrome, casa dell’OM, dove si giocherà la gara d’andata della Semifinale di Europa League

Una nuova e straordinaria pagina di storia è potenzialmente dietro l’angolo per l’Atalanta.

Dopo aver ribaltato un pronostico che vedeva il Liverpool tra le favorite per la vittoria finale, nei Quarti di Finale la Dea di Gian Piero Gasperini può sognare la Finale di Dublino: potenzialmente la prima europea per un club che da qualche anno si é tuffato nella realtà delle grandi.

Di fronte, l’Atalanta si troverà il Marsiglia, avversario esperto e soprattutto spinto in maniera straordinaria dal caldissimo pubblico del Velodrome.

I francesi, nei Quarti di Finale, hanno superato il Benfica e stanno riabilitando (grazie al cammino in Europa League) una stagione altresì deludente, causata dal settimo posto occupato nel campionato francese.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Marsiglia e Atalanta si sfideranno per la prima volta, con i francesi che non hanno vinto nessuna delle ultime 7 partite contro squadre italiane nelle competizioni europee (2N, 5P); il loro ultimo successo contro queste formazioni risale al 2011/12 agli Ottavi di Finale di Champions League contro l’Inter (1-0 in casa).

L’Atalanta affronterà una squadra francese per la quarta volta nelle competizioni europee, dopo aver ottenuto 4 punti contro il Lione nella fase a gironi dell’Europa League 2017/18 (1-1 in trasferta e 1-0 in casa), e in precedenza aver perso contro il PSG ai Quarti di Finale della Champions League 2019/20 (2-1).

Il Marsiglia ha raggiunto la Semifinale di una delle maggiori competizioni europee per la seconda volta nelle ultime 3 stagioni, venendo eliminato dal Feyenoord nel 2021/22 in Conference League.

Tuttavia i francesi hanno sempre superato le Semifinali di Coppa UEFA/Europa League nelle 3 precedenti occasioni (1998/99, 2003/04, 2017/18), solo il Siviglia (7/7) ha fatto meglio tra le formazioni che hanno sempre superato il turno nel torneo.

L’Atalanta ha raggiunto la Semifinale di una delle maggiori competizioni europee solo per la seconda volta, dopo esserci riuscita nel 1987/88 nella Coppa delle Coppe in cui venne eliminata dal KV Mechelen perdendo 2-1 sia all’andata che al ritorno. In quella stagione anche il Marsiglia venne eliminato in Semifinale nella competizione contro l’Ajax.

Il Marsiglia ha vinto le ultime 5 partite in casa nelle principali competizioni europee e non fa meglio dal marzo 1999 (6); inoltre ha ottenuto 2 successi interni di fila mantenendo la porta inviolata in Europa per la prima volta dal dicembre 2010 (esclusi preliminari).

Incluso il 3-0 contro il Liverpool nel turno precedente, l’Atalanta ha perso solo una delle 6 trasferte giocate all’andata in una fase a eliminazione diretta in Coppa Uefa/Europa League (2V, 3N), inoltre i nerazzurri sono rimasti imbattuti nelle ultime 9 gare esterne nelle competizioni europee (5V, 4N), la loro striscia più lunga fuori casa.

Si sfidano 2 delle 3 squadre che contano più cross effettuati da situazione di palla in movimento in questa Europa League: 144 il Marsiglia contro i 139 della Dea (meglio di entrambe solo il Friburgo con 153); di questi 139 i bergamaschi ne hanno completati 34 (34 anche per il Bayer Leverkusen), meno anche in questo caso solo dello stesso Friburgo (35).

Pierre-Emerick Aubameyang è il giocatore che ha segnato più goal in Europa League in questa stagione (10), mentre i compagni Amine Harit e Jonathan Clauss sono quelli che hanno registrato più assist (6 ciascuno).

I 4 passaggi vincenti che Harit ha servito ad Aubameyang, sono il maggior numero di assist per un compagno nel torneo in corso.

Se dovesse trovare il gol nel prossimo match contro il Marsiglia Gianluca Scamacca (attualmente a cinque gol) diventerebbe il quarto giocatore italiano a realizzare più di cinque reti in una singola edizione dell’Europa League dal cambio di denominazione della competizione da Coppa UEFA a Europa League nel 2009/10, dopo Giuseppe Rossi (11 con il Villarreal nel 2010/11), Mario Balotelli (sei con il Nizza nel 2017/18) e Ciro Immobile (otto con la Lazio nel 2017/18).

Secondo il modello degli xGOT concessi e le reti subite, solo Matej Kovar del Bayer Leverkusen (+4.3) ha evitato di subire più goal di Juan Musso (+2.9 – 9.9 xGOT, 7 reti subite) in Europa League in questa stagione (escluse autoreti).

Continua a leggere

Europa League

Roma-Bayer Leverkusen: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Roma e Bayer Leverkusen si sfidano nella Semifinale d’andata, in programma domani sera (giovedì 2 maggio) alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma.

Roma-Bayer Leverkusen

Roma-Bayer Leverkusen si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma

La strada per la finale di Dublino, occasione di riscatto dopo la delusione contro il Siviglia nell’ultimo atto dello scorso anno, presenta alla Roma un ultimo difficilissimo ostacolo da superare.

Domani sera, allo all’Olimpico, arriva il Bayer Leverkusen, appena laureatosi campione di Germania e ancora imbattuto in questa sua leggendaria stagione.

Un avversario ostico per i giallorossi, che hanno però già saputo sovvertire i pronostici della vigilia eliminando il Milan con due super partite nei Quarti di Finale.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Roma e Bayer Leverkusen si incontreranno per la seconda stagione consecutiva in Semifinale di Europa League, con i  giallorossi che avevano vinto 1-0 tra andata e ritorno nella scorsa edizione del torneo, per poi perdere la Finale ai rigori contro il Siviglia.

Il Bayer Leverkusen ha vinto la prima partita contro la Roma nella fase a gironi della Champions League 2004/05 (3-1 in casa), anche se da allora non ha più battuto i giallorossi (3N, 2P).

L’unica volta in cui due squadre si sono affrontate in due stagioni consecutive in Semifinale di Coppa Uefa/Europa League è stata nel 1984/85-1985/86, quando il Real Madrid raggiunse in entrambi i casi la finale superando l’Inter.

La Roma ha raggiunto la Semifinale di una delle maggiori competizioni europee per la quarta stagione consecutiva, dal 2020/21 solo il Real Madrid ci è riuscito. I giallorossi avevano raggiunto questa fase in 4 delle 37 campagne europee precedenti (1969-70, 1983-84, 1990-91, 2017-18).

Il Bayer Leverkusen ha raggiunto la Semifinale nelle maggiori competizioni europee per la quinta volta e per la seconda stagione consecutiva.

I tedeschi sono arrivati in finale di Coppa Uefa e di Champions League rispettivamente nel 1987/88 e nel 2001/02, venendo eliminati in questa competizione nella scorsa stagione e nel 1994/95, entrambe le volte contro una squadra italiana (Roma e Parma).

La Roma ha perso solo una delle ultime 25 partite in casa in Europa League (19V, 5N), vincendo 10 delle ultime 11 (1N), solo Villarreal (35), Siviglia (28) e Sporting (25) contano più successi interni nella competizione rispetto ai giallorossi (24).

Il Bayer Leverkusen è rimasto imbattuto nelle 10 gare giocate in questa Europa League (8V, 2N), le squadre precedenti ad aver raggiunto la finale senza mai perdere dalla fase a gironi in poi sono il Chelsea nel 2018/19, il Villarreal nel 2020/21 e l’Eintracht Francoforte nel 2021/22, tutte hanno poi vinto il torneo.

Romelu Lukaku ha segnato 7 goal in 9 partite contro squadre tedesche nelle principali competizioni europee, tra cui uno contro il Bayer Leverkusen nell’agosto 2020, solo contro le squadre svizzere ha fatto meglio (8).

Nella sua unica presenza in Semifinale di Europa League ha segnato una doppietta contro lo Shakhtar Donetsk nell’agosto 2020.

Gianluca Mancini ha segnato 3 goal in questa stagione di Europa League, compresi 2 nelle due partite dei Quarti di Finale contro il Milan (1 all’andata, 1 al ritorno).

L’unico difensore italiano a realizzare più reti in una singola edizione di una delle principali competizioni UEFA è stato Antonio Comi (4 con il Torino nella Coppa UEFA 1986/87).

Florian Wirtz è il giocatore che ha creato più occasioni su azione per i compagni in questa Europa League (24); il tedesco, che compirà 21 anni il giorno dopo la partita, ha segnato 11 reti nella competizione, più di ogni altro giocatore sotto i 21 anni di età dal 2009/10.

Continua a leggere

Europa League

Roma, dubbio in avanti per De Rossi

Pubblicato

il

Roma, De Rossi

La Roma schiera i pezzi pregiati nella partita europea

I giallorossi valutano quotidianamente l’undici migliore per affrontare i tedeschi del Bayer Leverkusen con l’obiettivo di fare un buonissimo risultato in casa e giocare la trasferta con una mentalità diversa. Il 4-3-3 di partenza comincia da una certezza tra i pali: Mile Svilar. Rick Karsdorp e Leonardo Spinazzola agiranno sulla corsia esterna con Mancini e Ndicka al centro della difesa.

La cabina di regia sarà affidata a Leandro Paredes con Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini pronti a dominare il centrocampo. Paulo Dybala e Stephan El Shaarawy che partiranno dalla trequarti ma si allargheranno nel tridente offensivo. Il ballottaggio è in avanti con Tammy Abraham leggermente favorito rispetto a Romelu Lukaku.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europa League13 minuti fa

Marsiglia-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 88 Marsiglia e Atalanta si sfidano nella Semifinale d’andata, in programma domani sera (giovedì 2 maggio) alle ore 21:00...

Europa League33 minuti fa

Roma-Bayer Leverkusen: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 363 Roma e Bayer Leverkusen si sfidano nella Semifinale d’andata, in programma domani sera (giovedì 2 maggio) alle ore...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Europa League33 minuti fa

Roma, dubbio in avanti per De Rossi

Visualizzazioni: 263 La Roma schiera i pezzi pregiati nella partita europea I giallorossi valutano quotidianamente l’undici migliore per affrontare i...

Roma, Daniele De Rossi Roma, Daniele De Rossi
Europa League47 minuti fa

Roma, De Rossi in conferenza stampa [DIRETTA]

Visualizzazioni: 293 Daniele De Rossi parla in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Bayer Leverkusen in programma domani alle 21. L’allenatore...

Serie B52 minuti fa

Parma, e’ il giorno della festa? | Le combinazioni per festeggiare già oggi la serie A

Visualizzazioni: 223 Parma, in quel di Bari i ducali possono festeggiare già oggi la matematica promozione in serie A. Gli...

Minacce alla Juventus Minacce alla Juventus
Esteri1 ora fa

Estero, ex Roma verso il ritorno in Sudamerica

Visualizzazioni: 232 Erik Lamela, esterno d’attacco classe 92′, in questa stagione con la maglia del Siviglia ha collezionato 18 presenze...

Bayern Monaco, Tuchel Bayern Monaco, Tuchel
Bundesliga2 ore fa

Bayern Monaco, vicini all’intesa con il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 240 Che Tuchel presto non sarà più l’allenatore del Bayern Monaco lo si sa da tempo: ora pare che...

Serie A2 ore fa

Bologna, i tifosi ci credono: che esodo verso Torino!

Visualizzazioni: 252 Torino – Bologna è l’anticipo del venerdì sera del 35esimo turno: calcio d’inizio il 3 maggio alle 20.45....

Roma-Leverkusen, Xabi Alonso Roma-Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League2 ore fa

Bayer Leverkusen, trasferta insidiosa nella Capitale

Visualizzazioni: 336 Il Bayer Leverkusen si prepara ad una partita intensa Xabi Alonso è imbattuto in questa stagione ma non...

Serie B2 ore fa

Serie B, tutte in campo il 1° maggio per la 36esima giornata: il programma completo

Visualizzazioni: 250 Serie B, nel giorno della Festa dei Lavoratori scende in campo la serie cadetta con il turno numero...

Le Squadre

le più cliccate