Serie A
Bologna-Inter, curiosità e statistiche
Bologna-Inter, incontro valido per la 33^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 20 aprile alle 18.00.
Al Dall’Ara si gioca Bologna-Inter, valevole per la 33^ giornata di Serie A.
La squadra di Inzaghi è sempre impegnata nel duello Scudetto con il Napoli mentre la truppa di Italiano è costretta a rialzarsi dopo la bruciante sconfitta nello scontro diretto per la Champions League in casa dell’Atalanta.
La missione qualificazione alle semifinali di Champions League è stata centrata e ora l’Inter si rituffa in campionato per affrontare il Bologna, squadra che all’andata ha fermato i nerazzurri sul 2-2 a San Siro.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Bologna-Inter.

MARCUS THURAM E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna-Inter: curiosità e statistiche
L’Inter ha vinto 75 dei 155 confronti contro il Bologna in Serie A (37N, 43P) e solamente la Juventus (79) ha collezionato più successi contro i rossoblù nella competizione.
Il Bologna non gioca una partita di Serie A a Pasqua dal 1978 (pareggio contro la Fiorentina) e ha già incontrato quattro volte l’Inter in questa festività, con un bilancio di due vittorie per parte.
Dopo aver ottenuto cinque vittorie e un pareggio nelle sei partite precedenti, il Bologna ha perso la gara più recente di Serie A (0-2 contro l’Atalanta) e non subisce due sconfitte di fila nella competizione da gennaio 2023 (contro Roma e Atalanta in quel caso).
Dopo una serie di otto successi esterni consecutivi con sette clean sheet, l’Inter ha conquistato una sola vittoria nelle ultime sei trasferte nella Serie A 2024/25 (3N, 2P), mantenendo una sola volta la porta inviolata; considerando le ultime sei gare esterne nella competizione sono ben nove le squadre ad aver collezionato più punti dei nerazzurri.
L’Inter (72) ha superato quota 70 reti dopo 32 incontri stagionali di Serie A solo per la terza volta negli ultimi 60 anni dopo il 2021/22 (71) e lo scorso torneo (77) – dopo 33 partite, invece, dal 1960 in avanti i nerazzurri hanno fatto
meglio solo nella passata stagione (79).
Il Bologna è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (17), ma l’Inter non ha mai perso una volta avanti nel punteggio (21V, 5N) – nell’era dei tre punti a vittoria i rossoblù solo due volte hanno guadagnato più punti una volta sotto nel punteggio (20 nel 2022/23 e 19 nel 2019/20).
L’Inter ha segnato ben 15 gol su cross in questo campionato (incluso uno nell’ultimo match contro il Cagliari) più di ogni altra squadra; i nerazzurri sono stati primi in questa classifica anche nella Serie A 2023/24 con 19 reti.
In questo campionato Dan Ndoye ha realizzato otto reti, di cui sette in gare interne, incluse cinque nelle ultime quattro davanti al proprio pubblico; l’ultimo calciatore del Bologna capace di andare in gol per cinque incontri casalinghi consecutivi in Serie A è stato Giuseppe Signori tra gennaio e maggio 1999 (sei in quel caso).
Marko Arnautovic, che con il Bologna ha disputato 54 partite di Serie A, segnando 24 reti, ha realizzato quattro gol in questo campionato, ma nessuno in trasferta; con 13 presenze totali l’attaccante nerazzurro si trova a una sola rete di distanza da quanto fatto nell’intera Serie A 2023/24 (cinque gol, ma in 27 partite).
Senza i sette assist di Federico Dimarco, l’Inter avrebbe otto punti in meno in questo campionato; l’esterno nerazzurro è infatti il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra grazie ai suoi passaggi vincenti – con l’assist nell’ultima giornata contro il Cagliari ha superato il suo record stagionale nel massimo campionato (sei nel 2023/24).
Fonte: Opta per le statistiche di Bologna-Inter
Serie A
Milan, il tabù è spezzato: ora Allegri vince anche con le “piccole”
Milan – Il 3-0 al Verona certifica la crescita rossonera. Ora ci sono solidità, maturità e segnali concreti in chiave Scudetto.
Il Milan supera un limite che aveva frenato la sua corsa e lancia un messaggio forte al campionato. Il netto 3-0 rifilato al Verona a San Siro non vale solo tre punti, ma rappresenta una svolta stagionale: i rossoneri di Massimiliano Allegri iniziano finalmente a vincere con continuità anche contro le squadre di medio-bassa classifica.
Fin qui la classifica del Diavolo era stata costruita soprattutto negli scontri diretti, mentre contro le “piccole” erano arrivati passi falsi pesanti. La prova contro il Verona, invece, racconta una squadra matura, compatta e concentrata, capace di controllare la partita e chiuderla senza affanni.
Milan, inizia una nuova fase della stagione?
Protagonista assoluto del match è stato Christopher Nkunku, autore della sua prima doppietta in Serie A: il rigore che sblocca il match e il gol in campo aperto che lo chiude sono il simbolo della fiducia ritrovata e della gestione lucida di Allegri, supportato anche da leader come Modric. La porta inviolata completa una prestazione convincente, arrivata dopo settimane di dubbi e risultati altalenanti.

Christopher Nkunku in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il successo certifica una crescita mentale prima ancora che tattica e rafforza le ambizioni rossonere. Con il mercato invernale pronto a offrire nuove soluzioni, il Milan ha iniziato a colmare le proprie lacune strutturali. Vincere queste partite è il passaggio decisivo per trasformare una stagione solida in qualcosa di molto più ambizioso.
Serie A
Inter, torna il fattore Lautaro: nessuno meglio del Toro in A nel 2025
L’Inter ha chiuso il 2025 con una vittoria nel big match della 17° giornata di Serie A contro l’Atalanta. Decisiva la rete di Lautaro Martinez.
In casa Inter il 2025 si è chiuso nel migliore dei modi. I nerazzurri, guidati da Chivu, hanno strappato una vittoria nell’ultimo turno del 2025, battendo a domicilio, nel big match della 17° giornata, l’Atalanta di Palladino. Una vittoria che mantiene il Biscione al primo posto in classifica con 36 punti all’attivo, uno in più dei cugini rossoneri.
L’Inter di Chivu si trova ai piani alti grazie anche alle prestazioni offensive del reparto d’attacco. In particolare di quelle di Lautaro Martinez. Se ad inizio stagione l’argentino aveva sofferto di più, ora la musica è cambiata totalmente. Con la rete decisiva messa a segno ieri, il bomber nerazzurro ha raggiunto le 9 marcature stagionali in A, diventando a tutti gli effetti il capocannoniere di questo campionato.

LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’ultimo mese per Lautaro è stato ai limiti della perfezione. Infatti, nelle ultime 6 gare il capitano dell’Inter ha messo a segno ben 6 reti, non trovando la via del goal soltanto contro il Milan nel derby perso per 0-1.
Se prendiamo in considerazione l’intero 2025 ci rendiamo conto che Lautaro è, assieme a Orsolini, il giocatore che vanta più reti in Serie A: ben 15 all’attivo. Numeri che confermano l’importanza in fase offensiva del capitano nerazzurro. Se Chivu vuole ripetere quanto di buono fatto da Inzaghi negli ultimi anni, buona parte della stagione passa dalla presenza in zona goal del Toro.
15 – Lautaro #Martínez vanta 15 gol in #SerieA nel 2025, nessuno ha fatto meglio nella competizione (15 anche Orsolini); l’argentino inoltre è andato in rete per 4 presenze di fila in un anno solare nel torneo per la 1ª volta da dicembre 2021 (serie di 5). Vispo.#AtalantaInter pic.twitter.com/ZJsDgqTcRC
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 28, 2025
Serie A
Roma, i convocati di Gasp: la scelta su Dovbyk e Baldanzi
La Roma ha diramato la lista dei convocati a poche ore dal posticipo della 17° giornata di Serie A contro il Genoa di De Rossi.
Sorriso a metà per Gasperini a poche ore dall’ultima sfida del 2025 in casa contro il Genoa dell’ex De Rossi. Oltre alle emozioni incredibili che si aspettano questa sera, l’ex tecnico della Dea potrà contare su qualche recupero e su un forfait dell’ultimo minuto.
Infatti, la società giallorossa ha reso nota la lista dei convocati per la gara contro il Grifone. Non sarà del match dell’Olimpico Tommaso Baldanzi. L’attaccante giallorosso non è stato convocato a causa di un’influenza, restringendo ancor di più le possibilità di scelta per Gasp sulla fascia sinistra. Infatti, per questa sera sarà disponibile solamente El Shaarawy, con Pellegrini, Bailey e, appunto, Baldanzi ai box.
Se da una parte l’assenza dell’ex Empoli è sicuramente un fattore, dall’altra Gasp recupera sia Hermoso, assente contro la Juventus e in dubbio fino all’ultimo per pubalgia, e sia Dovbyk, out dallo scorso 9 novembre per un problema fisico. Due recuperi importanti contando anche le sue assenze pesanti dovute alla Coppa d’Africa.

TOMMASO BALDANZI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, i convocati di Gasp
Portieri: Vasquez, Gollini, Svilar
Difensori: Rensch, Angelino, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Wesley, Mirra, Ghilardi
Centrocampisti: Cristante, Kone, Romano, Pisilli
Attaccanti: Dovbyk, Ferguson, Soulé, Dybala, El Shaarawy
📋 I convocati per #RomaGenoa
Leggi la lista 👉 https://t.co/f7B0JHXToo#ASRoma pic.twitter.com/5kSBk6aVeL
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 29, 2025
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie6 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
