I nostri Social

Notizie

In Armenia gli azzurri soffrono ma conquistano la posta piena

Pubblicato

il

Finisce con la quinta vittoria su cinque partite per gli azzurri, in testa a punteggio pieno nel gruppo 3 di qualificazione a Euro 2020.
L’Italia batte 3 a 1 l’Armenia ma, a differenza delle precedenti uscite, gli azzurri sono apparsi tutt’altro che brillanti ed è servita una rimonta per spegnere le velleità di una nazionale armena che, pure in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, ci ha messo in grossa difficoltà.
Il CT Roberto Mancini ha schierato un undici che, eccezion fatta per l’indisponibilità di Chiellini e l’assenza di Insigne, è quello sul quale il selezionatore punta: Florenzi e Emerson laterali di difesa con Bonucci e Romagnoli centrali davanti a Donnarumma, a centrocampo Verratti giostra con Barella e Jorginho, in avanti Belotti punta centrale con Chiesa e Bernardeschi laterali.

L’illusione iniziale, poi lo svantaggio

L’avvio è positivo con gli azzurri che evidenziano una maggiore cifra tecnica, presto emerge e pesa una evidente differenza in termini di aggressività e dinamismo a favore degli armeni che distruggono con Grigoryan e Barseghyan, ottimi nel mordere le caviglie ai costruttori di gioco azzurri, e ripartono con un Mkhitaryan, fresco acquisto della Roma, in gran spolvero, con contropiedi rapidi e pericolosi.
Accade così che al 11mo minuto di gioco l’Armenia riconquista pallone a centrocampo sfruttando un errore di Barella e passa in vantaggio con un tiro di Karapetyan che batte Donnarumma.
Gli azzurri reagiscono ma sempre esponendosi alle ripartenze armene e con la palla che non corre come dovrebbe. Tuttavia prima Belotti, poi Chiesa e Bernardeschi impensieriscono la difesa di casa, così come Bonucci e Romagnoli che da calcio piazzato sfiorano il pareggio.
Pareggio che arriva al minuto 28: Belotti, servito in area da Emerson, anticipa il suo marcatore Calisir e batte l’estremo difensore Hayrapetyan che fino ad allora aveva fatto un figurone.
Qualche minuto prima si accende un parapiglia con Verratti e Karapetyan, che usa troppo i gomiti e le mani, che vengono entrambi ammoniti dal direttore di gara, il tedesco Siebert.
Per il centrocampista del PSG è un’ammonizione pesante che significa squalifica e indisponibilità per la prossima decisiva sfida di domenica a Tampere contro la Finlandia. Il giallo pesa anche di più per l’autore del vantaggio armeno che, alla fine del primo tempo, salta a braccia larghe e incrocia Bonucci: arriva così il secondo giallo, apparso onestamente eccessivo, che mette l’Italia in condizione favorevoli, 11 contro 10, per oltre mezza gara.

Il secondo tempo

Nella seconda frazione gli azzurri provano a sfruttare la superiorità numerica ma in più occasioni mostrano una sufficienza, che talvolta scade nel leziosismo, sfruttando poco e male gli spazi che gli avversari necessariamente offrono, facendo imbestialire anche Mancini.
Al quarto d’ora, l’ennesimo contropiede di Mkhitaryan che salta gli azzurri come birilli e viene falciato da Barella, ammonito da Siebert, è un primo segnale d’allarme. Pochi minuti dopo lo schema si ripropone e sul tiro del neogiallorosso è Emerson, che devia in angolo in spaccata, a salvare l’Italia dalla capitolazione.
Al 61′ Mancini inserisce Lorenzo Pellegrini per uno spento Chiesa e al 69′ è la volta di Sensi cui fa posto il compagno di club Barella.
Nonostante la circolazione della palla resti troppo lenta, il gol del sollievo arriva al 77′ minuto ed è proprio Lorenzo Pellegrini a girare in rete, di testa, un traversone profondo di Jorginho.
Tre minuti dopo, all’80’, il Gallo Belotti riceve spalle alla porta, si gira e lascia partire un tiro di sinistro che finisce sul palo, rimpalla sulla schiena del portiere armeno, nell’occasione sfortunatissimo, ed entra in rete chiudendo di fatto la gara.
Non accade molto fino al 94′ e Mancini può mettere in cassaforte i tre punti, senza ulteriori patemi d’animo

Domenica serve un’altra Italia

Ora solo la Finlandia, prossima avversaria, potrebbe aspirare a minacciare il primato nel girone di qualificazione. A Tampere l’Italia dovrà fare a meno di Verratti ma soprattutto dovrà sfoderare una prestazione più convincente sul piano del dinamismo e della rapidità nella circolazione di palla, soprattutto in verticale.
Gli scandinavi, che alle spalle hanno tutte le 22 giornate della regular season e che sono attesi dai play off, saranno infatti molto avvantaggiati nella preparazione fisica e metteranno a dura prova una nazionale cui non basterà una cifra tecnica superiore se poi questa non emerge concretamente.

Click to comment

Notizie

Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità

Pubblicato

il

Roma

Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.

Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.

Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.

A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.

Continua a leggere

Notizie

Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione

Pubblicato

il

Inter

Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.

La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.

Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.

Continua a leggere

Notizie

Lazio, Sarri: “Il rosso a Zaccagni mi è parso eccessivo”

Pubblicato

il

Grandissima vittoria della Lazio contro il Parma al Tardini. Nonostante la doppia inferiorità numerica, la banda Sarri vince con un gol di Noslin al minuto 82.

Dopo la sconfitta contro il Milan e il pareggio contro il Bologna, torna a vincere la squadra biancoceleste in modo abbastanza clamoroso. La squadra di Sarri sbanca il Tardini con un gol di Noslin (82′), nonostante le espulsioni di Zaccagni (42′) e Basic (77′).

Per la partita di sabato prossimo contro la Cremonese, però, Sarri dovrà rinunciare a diversi giocatori. Oltre agli squalificati Zaccagni e Basic, Dele-Bashiru e Dia saranno impegnati in Coppa d’Africa con le loro rispettive Nazionali.

Lazio, le parole di Sarri

Lazio

I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mister, una vittoria di coraggio. A caldo la sensazione è che questo sia uno snodo fondamentale?

“Ci può dare entusiasmo, però io penso che i ragazzi abbiano trovato convinzione già da fine settembre. Sono tre mesi che questa squadra gioca bene. Se guardiamo la partita nel contesto la vittoria ci sta tutta”.

Ha raggiunto quota 200 punti con la Lazio, è una squadra Sarriana?

“E’ una squadra in crescita per mentalità, per come si allenano e come affrontano le partite. Io con questo gruppo mi diverto e l’ho detto in tempi non sospetti”.

Le era mai capitato di vincere una partita così?

“Mi sembra di aver vinto una volta in otto contro dieci”.

Complimenti, si vede una squadra di Sarri negli ultimi tempi. Mi ha sorpreso che non avete concesso spazio al Parma nei momenti di difficoltà:

“E’ l’aspetto più importante, perché già contro il Bologna non avevamo perso ordine. La doppia inferiorità era più complicata, dalla panchina sono entrati ragazzi adatti a questo tipo di situazioni, nei minuti finali era chiaro che sarebbero stati cross continui. Sono entrati ragazzi di gamba che hanno aiutato nelle ripartenze”.

Tante assenze a partire dalla prossima:

“Siamo purtroppo abituati a questo tipo di situazioni, se non ci saranno abbastanza partiremo in dieci”.

Si è discusso tanto dei rossi, cosa ne pensa?

“Siamo una delle squadre meno fallose del campionato. A me sembra un po’ troppo il rosso a Zaccagni, non lo prende male”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri
Serie A11 minuti fa

Milan, Allegri: “Ci prendiamo questo punto, il Sassuolo ha grande qualità. Dobbiamo lavorare per prendere meno gol”

Visualizzazioni: 57 Il Milan non va oltre il 2-2 a San Siro contro il Sassuolo. Al termine del match il...

Serie A22 minuti fa

Genoa-Inter, le ultimissime da Marassi: dubbio in difesa per De Rossi, Chivu sceglie Zielinski in mediana

Visualizzazioni: 75 Alle 18:00 di questo pomeriggio si disputerà, a Marassi, la partita tar Genoa e Inter. In palio ci...

Serie A31 minuti fa

Milan-Sassuolo 2-2, Bartesaghi non basta: Laurienté frena i rossoneri

Visualizzazioni: 60 Milan e Sassuolo si affrontano a San Siro nel lunch match della 15° giornata di Serie A. Termina...

Serie A1 ora fa

Roma, Gasperini: “Sarà una partita tesa. Ndicka ci sarà. Abbiamo fatti grandi passi in avanti”

Visualizzazioni: 74 Alla vigilia di Roma-Como, l’allenatore dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il...

Serie A1 ora fa

Fiorentina-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 117 Al Franchi si gioca una delle partite più tese del weekend, Fiorentina-Hellas Verona. Entrambe cercando la svolta stagionale...

Serie A2 ore fa

Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 61 Al Bluenergy Stadium continua la domenica di Serie A con Udinese-Napoli. Gli azzurri di Conte cercano il quarto...

Arsenal Arsenal
Premier League2 ore fa

Arteta su Gyökeres: “Buona intesa con i centrocampisti, ma serve più velocità in area”

Visualizzazioni: 44 Arteta elogia la collaborazione tra Gyökeres e i centrocampisti, ma sottolinea la necessità di migliorare la velocità del...

Spagna Spagna
Liga2 ore fa

Alaves-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 128 Nella 16° giornata di Liga spagnola il Real Madrid va in scena in trasferta sul campo dell’Alaves. Calcio...

Torino Torino
Calciomercato2 ore fa

Torino, Cairo: “Rinforzi a gennaio? Possiamo muoverci liberamente”

Visualizzazioni: 48 Il Torino prepara il calciomercato invernale con il ritorno di Gianluca Petrachi: rinforzi in arrivo per la squadra...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Da Como al Como: la Roma un anno dopo

Visualizzazioni: 53 Il 15 dicembre dello scorso anno la Roma fu sconfitta per 2-0 dal Como: da quel momento, prima...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android