I nostri Social

Calcio Femminile

Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 22° turno

Pubblicato

il

Macchè te lo guardi, Serie A femminile

Ventiduesimo appuntamento con “Macché te lo guardi?”, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di Serie A femminile 2024/2025.

Il movimento calcistico femminile in Italia negli ultimi anni sta sempre prendendo più spazio, attirando l’interesse di milioni di tifosi che vivono lo sport nel nostro caro Stivale. Nonostante ci sia ancora una stragrande maggioranza di persone che “snobba” questa categoria, nelle ultime stagioni ci sono stati diversi eventi e fatti che hanno portato il calcio femminile ad un gradino molto alto.

Non possiamo non iniziare dal passaggio al professionismo (1° luglio 2022) arrivando a traguardi che fino a pochi anni fa erano impensabili, come per esempio raggiungere la quota di 40 mila spettatori per un singolo match.

Con gli altri stati europei (Spagna e Inghilterra su tutti) la differenza, a livello di audience e interesse che gira attorno al femminile, è, citando una nota espressione romana, “ancora a caro amico”, ovvero molto ampia.

Sfruttando anche l’irriverenza del titolo della rubrica “Macché, te lo guardi?”, vogliamo dare un’ulteriore luce ad una realtà che nel nostro amato paese sta sempre di più prendendo piede: il calcio femminile. Che poi alla fine a noi italiani interessa solo vedere e poter commentare il calcio giocato, indipendentemente da chi lo gioca.

serie a femminile

Serie A femminile, il quarto turno di Poule Scudetto e Poule Salvezza

Quarta giornata di Poule Scudetto e Poule Salvezza della Serie A femminile. Per quanto riguarda la lotta per evitare la retrocessione, la Lazio si conferma la squadra più in forma battendo per 2-0 il Sassuolo, chiudendo la pratica nel giro di cinque minuti. Sfortunata invece la Sampdoria che raccoglie solamente un punto nella sfida esterna con il Como dopo essere passata per due volte in vantaggio. Una vittoria avrebbe cambiato la corsa salvezza con il Napoli.

In Poule Scudetto a sorridere più di tutti è la Juventus, nonostante non sia scesa in campo. Infatti, grazie alle sconfitte di Roma ed Inter, la prossima giornata in caso di vittoria contro le nerazzurre e la contemporanea sconfitta delle giallorosse, sarebbero matematicamente campionesse. Roma e Inter quindi sono cadute nelle rispettive trasferte a Milano e Firenze, facendo così riaprire la lotta al secondo posto con la Fiorentina che ora si trova a -4 dalle ragazze di Piovani.

Poule Salvezza

La Lazio aggancia il Como: è sfida a due per la testa della Poule Salvezza

Sassuolo – Lazio  0 – 2

40′ Le Bihan (L), 45′ Goldoni (L)

Altra grande prestazione della Lazio di Grassadonia. Dopo il ko nello scontro diretto per la testa della Poule Salvezza contro il Como, le biancocelesti si rialzano subito chiudendo la pratica Sassuolo in appena 5 minuti.

A partire forte però sono le neroverdi che spaventano la porta difesa da Cetinja con il colpo di testa. Prima Clelland, poi la traversa colpita da Dhont fanno scaldare i guantoni dell’estremo difensore capitolino, decisivo nell’alzare quanto basta il pallone sul secondo colpo del Sassuolo.

Dopo lo spavento preso, la formazione di Grassadonia alza il ritmo e nel giro di 5 minuti sferra un pesante uno-due alle padroni di casa. Simonetti con la punta in estirada serve in profondità Oliviero che penetra in area e da posizione defilata trova un potente sinistro sul quale Lonni si deve allungare. Sulla ribattuta la più lesta è Le Bihan, che da pochi passi non sbaglia.

Il Sassuolo accusa il colpo e a pochi secondi dalla fine del primo tempo subisce anche il secondo goal. Ottima azione corale della Lazio per superare il pressing avversario con Le Bihan ancora protagonista. La numero 11 biancoceleste, liberatasi in maniera perfetta, fa partire un cross velenoso in area intercettato da Goldoni che, complice un’uscita completamente errata di Lonni, insacca in rete il più scontato dei goal dell’ex.

Nel secondo tempo il Sassuolo prova a riaprirla ma nuovamente la traversa blocca le neroverdi, incapaci di riuscire ad impensierire in maniera continua la retroguardia biancoceleste.

Vittoria importante per la Lazio che aggancia in classifica il Como. Seconda sconfitta consecutiva per il Sassuolo che non deve chiedere più nulla al campionato, visto l’ampio vantaggio su Napoli e Sampdoria.

Immagine

Sampdoria ad un passo dal sorpasso sul Napoli: il sogno si infrange all’ultimo secondo

Como – Sampdoria  2 – 2

13′ Burbassi (S), 36′ Nischler (C), 56′ Re (S), 90+3′ Bolden (C)

La Sampdoria spreca un’occasione d’oro per la corsa alla permanenza in Serie A. Le doriane si fanno recuperare all’ultimo secondo, lasciando per strada due punti molto importanti per il sorpasso in classifica sul Napoli, unica altra squadra in piena lotta retrocessione.

Pronti e via e il Como spaventa le blucerchiate con la traversa presa da due passi da Del Estal. Guagni sgasa sul fondo e mette sul primo palo per l’attaccante spagnola che si divora il goal del vantaggio. Goal mangiato, goal subito: la dura legge del goal colpisce le lariane.

Neanche un minuto dopo la traversa colpita da Del Estal, la Sampdoria si porta avanti con il primo goal in Serie A di Burbassi. L’esterno doriano viene pescato dentro l’area da Llopis con un dolce lancio. Stop di petto e tiro ad incrociare per battere Gilardi nell’angolino basso.

La risposta del Como non si fa attendere e poco dopo la mezz’ora, dopo aver colpito la seconda traversa, trova il pareggio con Nischler. Guagni penetra sulla fascia e mette in mezzo, Del Estal intercetta quel tanto che basta da far arrivare il pallone all’accorrente numero 7 lariana che non si fa sfuggire la ghiotta occasione.

Sampdoria che appare più in palla e vogliosa di trovare i tre punti, i secondi dell’intera stagione. Ad inizio secondo tempo la formazione blucerchiata si riporta nuovamente in vantaggio con Re. Bertucci sfonda sulla destra mettendo in mezzo un cross preciso per la testa della giocatrice, che, dall’altezza del dischetto, incorna perfettamente in porta.

La Samp ci crede e arriva a pochi secondi dalla conquista di una vittoria storica. Il destino però è crudele con le doriane e le lariane trovano un’isperato pareggio a tempo oramai scaduto. Punizione dalla trequarti laterale scodellato nel mezzo, mischia in area di rigore nella quale Bolden è la più lesta di tutti a colpire e ad evitare una pesante sconfitta.

Como che si fa agganciare in classifica della Lazio, vittoriosa in casa del Sassuolo. Amarezza per la Sampdoria, che spreca una grande occasione di superare il Napoli.

Immagine

Riposa: Napoli

Poule Scudetto

Crolla la Roma: si complica la lotta al secondo posto

Milan – Roma  3 – 1

4′ Viens (R), 28′ Ijeh (M), 62′ Dompig (M), 90+5′ Arrigoni (M)

Cade ancora la Roma di mister Spugna. Prestazione molto incolore delle giallorosse che con la sconfitta al Puma House of Football e la contemporanea vittoria della Fiorentina sull’Inter riaprono la corsa al secondo posto, valido per l’accesso alla prossima edizione della Champions League, evitando il secondo turno di preliminari.

Inizio perfetto delle campionesse d’Italia che aprono le danze al 4′ di gioco con Viens. Thogersen sgasa sulla destra e mette in mezzo, la difesa rossonera compie un pasticcio ed intercetta male, servendo l’attaccante canadese che buca Giuliani con un potente destro sul primo palo.

La Roma si abbassa e verso la mezz’ora di gioco subisce la rete del pareggio di Ijeh. L’attaccante rossonera sfrutta al meglio una carambola in area giallorossa, spedendo il pallone all’angolino alto con un preciso destro a giro. Le giallorosse accusano il colpo e non riescono a trovare soluzioni in fase offensiva.

All’ora di gioco il Milan la ribalta con un gran goal personale di Dompig. La numero 99 si mette in proprio, partendo dalla destra ed accentrandosi, lascia partire un potentissimo destro che si infila a fil di palo. Nulla da fare per Kresche, che poco dopo dovrà abbandonare il campo per un problema al bacino: al suo posto subentra Ceasar.

A chiudere il match al 90° ci pensa Arrigoni con una botta da fuori sensazionale. La centrocampista rossonera lascia partire da distanza siderale un bolide che si infila nell’angolino alto, senza lasciare scampo all’estremo difensore giallorosso.

Il solito mancato cinismo sotto porta delle giallorosse condanna le ragazze di Spugna alla loro quinta sconfitta in campionato, riaprendo nuovamente la corsa al secondo posto in classifica. Vittoria importantissima per il Milan che, come già detto, riaccende le speranze di una qualificazione alla prossima edizione della Women’s Champions League.

Immagine

Si riapre la corsa al secondo posto: la Fiorentina rientra in gioco

Fiorentina – Inter  1 – 0

48′ Bonfantini (F)

La Fiorentina, dopo il successo dell’ultima giornata contro la Juventus, conferma il suo ottimo periodo di forma trovando i tre punti anche contro l’Inter di Piovani. Le ragazze di De La Fuente riaprono la corsa al secondo posto, accorciando a -4 la distanza proprio con le nerazzurre e a -3 dalla Roma, prossima avversaria in campionato della Viola.

Il primo tempo però è tutto a tinte nerazzurre, con le viola chiuse a difesa della porta protetta da Fiskerstrand. Prima Detruyer, che colpisce la traversa da fuori area, e poi Cambiaghi, con un tiro che sibila al lato, spaventano non poco la retroguardia della Fiorentina, che rischia in diverse occasioni di far cadere il muro.

L’unica azione degna di nota della Viola, arriva al 45′, ed è quella più importante e nitida della prima frazione del Viola Park. Bonfantini sgasa in area e viene atterrata da Andres, per l’arbitro non ci sono dubbi e assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Boquete che si fa ipnotizzare dall’estremo difensore nerazzurro.

L’occasione sprecata non abbatte le ragazze di De La Fuente che ad inizio secondo tempo trovano il vantaggio sempre con Bonfantini. Bredgaard colpisce una traversa clamorosa dalla destra, sulla ribattuta l’ex Juventus è la più lesta a colpire, bucando Runarsdottir.

L’Inter nel secondo tempo ci prova ma senza particolare attenzione, facendo scorrere la frazione e non sfruttando l’occasione di accorciare nuovamente sulla Vecchia Signora.

Immagine

Riposa: Juventus

Serie A femminile, classifica e prossimo turno

Squadre Punti G V P S GF GS DR
Poule Scudetto
Juventus Women 49 21 15 4 2 57 23 34
Inter Women 39 21 11 6 4 38 20 18
Roma Women 38 21 11 5 5 42 28 14
Fiorentina femminile 35 21 10 5 6 27 24 3
Milan Women 31 22 8 7 7 33 34 -1
Poule Salvezza
Como Women 29 21 9 2 10 32 34 -2
Lazio Femminile 29 22 8 5 9 38 30 8
Sassuolo Femminile 22 21 6 4 11 32 40 -8
Napoli Femminile 11 21 2 5 14 11 41 -30
Sampdoria Women 19 21 1 7 13 10 46 -36

Prossimo turno:

Sabato 29 marzo

Roma 15:00 Fiorentina

Domenica 30 marzo

Napoli 12:30 Como

Sampdoria 15:00 Sassuolo

Inter 16:00 Juventus

Riposano Milan e Lazio

Calcio Femminile

Supercoppa Italiana femminile, una magia di Girelli guida la Juve al trionfo: incubo Roma

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana femminile

La Juventus si è aggiudicata la quinta Supercoppa Italiana femminile. Battuta in finale la Roma grazie alle reti di Vangsgaard e Girelli.

Non poteva iniziare meglio il 2026 della Juventus Women. La formazione bianconera, impegnata nella finale di Supercoppa Italiana contro la Roma, ha alzato il suo primo trofeo della stagione.

Infatti, ieri pomeriggio a Pescara, è andato in scena l’atto finale che metteva di fronte le due formazioni che negli ultimi anni hanno dominato il calcio nostrano. La Roma, prima in classifica e al primo anno dopo il ciclo Spugna, contro la Vecchia Signora, campione d’Italia in carica e attualmente in seconda posizione in campionato.

Ne viene fuori un match molto equilibrato, giocato ad alto ritmo con entrambe le squadre vogliose di portarsi a casa il primo trofeo del nuovo anno. A stappare il match ci pensano le giallorosse, detentrici del titolo, con capitan Giugliano. La numero 10, servita all’altezza del dischetto non sbaglia con un preciso piatto all’angolino basso. In chiusura di primo tempo la Juventus ristabilisce la parità con la rete di Vangsgaard, abile a sfruttare la respinta corta di Baldi sul tiro-cross di Beccari dalla destra.

Juventus Women, Supercoppa Italiana femminile

CRISTIANA GIRELLI SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nella seconda frazione le giallorosse sprecano due ghiotte occasioni con Viens che, a tu per tu con De Jong, prima spara alto da distanza ravvicinata e poi tira addosso all’estremo difensore bianconero da dentro l’area piccola. A cambiare le sorti del match ci pensa Canzi che inserisce Girelli. La classe ’90 decide il match all’85’ con una vera e propria magia. Tacco stratosferico dell’attaccante azzurra che beffa Baldi e regala la quinta Supercoppa della storia alla Juventus.

Continua l’incubo Juventus per la Roma nelle finali: in 8 incroci solamente una volta le giallorosse hanno alzato un trofeo contro le bianconere. Adesso serve resettare questo passo falso e continuare quanto di buono fatto fino ad ora, confermando la prima posizione fino al termine della stagione, in attesa anche degli impegni di Coppa Italia.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Pubblicato

il

Serie A Women

In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta. Chi è il nuovo allenatore delle umbre?

È caduta la prima panchina in Serie A Women. Con la sosta natalizia ed il ritorno in campo per la metà di gennaio, la Ternana ha deciso di voler provare a cambiare rotta, esonerando Antonio Cincotta.

L’ex tecnico delle umbre paga l’ultima posizione in classifica con soli 4 punti realizzati in 9 giornate di campionato. Una vittoria ed un pareggio assieme a 7 sconfitte: questo lo score negativo delle neopromosse.

Serie A femminile, Roma-Juventus Sofia Cantore

SERIE A FEMMINILE EBAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La società umbra ha deciso di portare in panchina, al posto dell’esonerato Cincotta, Maurizio Ardizzone. Il classe ’70 vanta una lunga carriera internazionale, culminata da 13 anni alla guida del Milan Accademy. Nell’ultima stagione ha lavorato come secondo di Tramezzani all’AEL Limassol, club cipriota.

Non è la prima avventura di Ardizzone nel calcio femminile. Infatti, il tecnico ha allenato il Torres, il Freedom Cuneo e il Lugano, dove ha vinto il campionato svizzero. A lui perciò l’arduo compito di evitare la retrocessione e rialzare una stagione per ora non troppa positiva.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Pubblicato

il

Serie A Women

La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa natalizia, ecco a voi la classifica marcatrici.

Il conto alla rovescia per il ritorno in campo è stato già fissato con la data del 17-18 gennaio cerchiata in rosso sul calendario. Questo il weekend in cui la Serie A Women tornerà in campo per la decima giornata di campionato.

In attesa della fine della sosta natalizia facciamo un piccolo recap di questa prima parte di stagione. Analizziamo la classifica della migliori marcatrici di queste prime 9 giornate.

A dividersi il primo posto troviamo due stelle delle rispettive squadre: da una parte Piemonte, terminale offensivo della Lazio di Grassadonia, e dall’altra Wullaert, faro offensivo dell’Inter di Piovani. Entrambe hanno messo a segno 7 reti in 9 presenze. La nerazzurra, oltre a questo, ha assistito ben 6 compagne, che la consacrano a miglior giocatrice del torneo.

Dietro le due troviamo a 5 reti Nadine Nischler, attaccante del Como. Il vizio del goal, mostrato già nella scorsa stagione, sta continuando a fruttare anche in questa con le lariane che si sono regalate un ottimo inizio di campionato.

A quota 4 goal troviamo un gruppetto di giocatrici: Ijeh, Nielsen, Corelli, Giugliano, Dragoni e Bugeja. La nerazzurra, nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ai box per diverso tempo, rientra in questa speciale classifica grazie alla tripletta messa a segno nel derby contro il Milan. Infine a chiudere la top 10 c’è la rossonera Renzotti, che si sta prendendo sempre di più sulle spalle la squadra a suon di goal e prestazioni.

Serie A Women

IL PALLONE DELLA SERIE A FEMMINILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A Women, la classifica marcatrici

  1. Piemonte (Lazio) – 7 reti in 9 presenze
  2. Wullaert (Inter) – 7 reti in 9 presenze
  3. Nischler (Como) – 5 reti in 9 presenze
  4. Bugeja (Inter) – 4 reti in 6 presenze
  5. Giugliano (Roma) – 4 reti in 8 presenze
  6. Corelli (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  7. Nielsen (Napoli) – 4 reti in 9 presenze
  8. Ijeh (Milan) – 4 reti in 9 presenze
  9. Dragoni (Roma) – 4 reti in 9 presenze
  10. Renzotti (Milan) – 3 reti in 6 presenze
Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Calciomercato16 minuti fa

Inter, c’è l’offerta per Mlacic all’Hajduk

Visualizzazioni: 43 L’Inter ha presentato la prima offerta per il talento dell’Hajduk Spalato, Branimir Mlacic, e si aprono spiragli per...

Roma Roma
Calciomercato26 minuti fa

Roma, non solo Vaz: avanti tutta per Malen

Visualizzazioni: 28 Cambiano le strategie sul mercato della Roma. I giallorossi oltre a Robinio Vaz del Marsiglia trattano Donyell Malen,...

Roma Roma
Coppa Italia41 minuti fa

Roma, Gasperini: “Percorso impegnativo, ma abbiamo l’opportunità di fare la finale in casa”

Visualizzazioni: 39 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di Sport Mediaset alla vigilia degli ottavi...

Juventus Juventus
Serie A46 minuti fa

Juventus, Conceição out contro la Cremonese: quando rientra

Visualizzazioni: 43 Juventus-Cremonese alle 20:45: match chiave per la Champions. Spalletti rinuncia a Conceição, ancora fermo per infortunio muscolare. La...

Bologna Bologna
Serie A56 minuti fa

Bologna, le ultime dall’infermeria: da Lucumì a Skorupski

Visualizzazioni: 19 Il Bologna in apprensione per le condizioni di John Lucumì, uscito nel corso della gara contro il Como....

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Inter, tegola Çalhanoğlu: ecco quando gli esami

Visualizzazioni: 43  Inter-Napoli 2-2, ma l’Inter trema per Çalhanoğlu: affaticamento al polpaccio meno grave del previsto. Domani la data del...

Bento Bento
Calciomercato1 ora fa

Genoa, ecco il nuovo portiere: fatta per Bento

Visualizzazioni: 45 Genoa e Al Nassr trovano l’accordo per Bento: il portiere brasiliano si unirà presto alla squadra italiana con...

Atalanta, Percassi Atalanta, Percassi
Calciomercato2 ore fa

Atalanta, Obrić vola al Mantova: tardivo l’interesse del Brighton

Visualizzazioni: 39 Il giovane talento Relja Obrić è pronto a lasciare l’Atalanta per unirsi al Mantova, nonostante l’interesse del Brighton...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato2 ore fa

Benfica, anche il Palmeiras punta su Thiago Almada

Visualizzazioni: 36 Thiago Almada nel mirino di Benfica e Palmeiras: possibile trasferimento in vista per gennaio Interesse di Benfica e...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, Nkunku è sicuro: “Voglio restare in rossonero”

Visualizzazioni: 56 Christopher Nkunku conferma il suo desiderio di rimanere al Milan, dichiarandolo durante un’intervista con DAZN dopo il gol...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android