I nostri Social

Serie A

Genoa-Venezia, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Genoa-Venezia

La 25° giornata della Serie A si chiude con Genoa-Venezia, che si giocherà lunedì 17 febbraio alle ore 20 e 45 allo Stadio Luigi Ferraris.

La 25° giornata della Serie A si chiude con Genoa-Venezia. I grifoni sono al dodicesimo posto in classifica, mentre i lagunari sono penultimi in classifica a – 5 dalla zona salvezza.

Genoa-Venezia è valida per la 25° giornata della Serie A che si giocherà lunedì alla ore 20 e 45

Genoa-Venezia, curiosità e statistiche

Il posticipo del lunedì sera per la 25° giornata della Serie A vede di fronte Genoa-Venezia. I grifoni sono reduci dal pareggio per 1 a 1 con il Torino, lagunari dalla sconfitta casalinga contro la Roma per 1 a 0. Ora vediamo qualche curiosità e statistiche inerente al match.

Nella stagione 1967/68, le due squadre si incontrarono addirittura 3 volte in Serie B, due partite di campionato più lo spareggio salvezza del 19 luglio 1968, finita a Bergamo per 2 a 1 per i grifoni che condannò il Venezia alla seconda retrocessione di fila e un lungo oblio durato 30 anni prima della promozione in Serie A del 1997/98 targato Novellino e Zamparini.

Il bilancio vede prevale nettamente il Genoa, con 15 vittorie 6 pareggi e sola una vittoria del Venezia ( 1-0 in B il 7 gennaio 1996, con gol di Davide Pellegrini per i lagunari). Contando i match della Serie A, il bilancio è nettamente per i grifoni, con 11 vittorie e 2 pareggi. L’ultimo confronto in Serie A risale 31 ottobre 2021 con un pareggio per 0 a 0. Un episodio tristemente noto è quello di Genoa-Venezia valida come ultima giornata della Serie B 2004/05 , con la vittoria dei grifoni per 3 a 2 con promozione in Serie A, revocata poi per illecito sportivo con retrocessione di ufficio in Serie C1 mentre il Venezia falliva e ricominciava dalla Serie C2 con il lodo Petrucci.

Il Venezia ha segnato a Marassi negli anni 2000 sono i 3 occasioni, i due gol della sfida appena citata e quella del 22 ottobre 2000, finita 1 a 1 con gol lagunare di Bilica. L’ultimo confronto assoluto a Marassi risale al 16 gennaio 2023 in Serie B, 1 a 0 con rete di Coda che poi portò i grifoni a fine stagione in Serie A.

 

Serie A

Lazio, come sta Sarri? Il tecnico verso la panchina con il Napoli

Pubblicato

il

Lazio, Sarri

In casa Lazio la situazione non è delle migliori. Dopo le grandi polemiche mosse dopo l’ultimo match, Sarri si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico.

Un fine anno chiuso in polemica per la Lazio. Il club di Lotito, al termine della sfida contro l’Udinese, terminata 1-1, ha rilasciato un comunicato in cui si scagliava in maniera abbastanza decisa contro la classe arbitrale, rea di penalizzare la Lazio.

Un finale a cui si aggiungono anche notizie extra campo. Infatti, il tecnico dei biancocelesti, Maurizio Sarri, nella giornata di ieri si è sottoposto ad un intervento di  ablazione transcatetere con tecnologia PFA presso il Policlinico Tor Vergata, operazione necessaria dopo il ritrovamento di una fibrillazione atriale.

Lazio, Fiore

MAURIZIO SARRI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un’intervento comunque programmato da tempo per l’ex Napoli. L’operazione, come riportato anche da un comunicato, ha avuto esito positivo. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il tecnico potrebbe essere dimesso già oggi. Un ritorno in campo è previsto per il venerdì, così da lasciare a Sarri la possibilità di riposarsi per almeno un paio di giorni. In assenza di Sarri, la squadra è stata affidata al vice Ianni, affiancato dal collaboratore tecnico Pasqui e dallo staff atletico e dei portieri.

Resta molto concreta perciò la possibilità di vedere il tecnico biancoceleste in panchina per la super sfida al Napoli, suo personale passato.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, la classifica del 2025: domina la Roma, Como meglio di Lazio e Atalanta?

Pubblicato

il

Serie A, Roma

Con il posticipo di ieri sera tra Roma e Genoa, si è chiuso il 2025 della Serie A. Chi nell’arco dell’anno solare ha fatto meglio?

Poco meno di 24 ore fa si è conclusa la 17° giornata di Serie A, l’ultima del 2025. A chiudere come campione d’inverno la stagione 2025/2026 è stato l’Inter di Chivu ma se consideriamo l’intero anno solare chi ha fatto meglio in Italia?

A comandare questa speciale classifica troviamo la Roma. I giallorossi, prima con Ranieri e poi con Gasperini, hanno viaggiato ad una media di 2.2 punti per gara. La Roma è l’unica ad aver superato il muro degli 80 punti.

Infatti, la seconda in classifica è l’Inter con 77 punti. Dietro ai nerazzurri c’è il Napoli a quota 75, con una gara in più rispetto al Biscione. A rimanere sulla soglia dei 70 punti ci sono anche Juventus e Milan, con i rossoneri sopra di 1 rispetto ai bianconeri.

A sorprendere è il Como, al settimo posto con 58 punti raccolti in 36 partite. Superati in graduatoria squadre come Atalanta e Lazio, rispettivamente a quota 55 e 54. Stessi punti invece tra Udinese e Fiorentina, con i viola precipitati al 12° posto dopo i 9 punti conquistati in questa stagione.

Napoli

SCOTT MCTOMINAY E MANU KONE IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, la classifica del 2025

  1. Roma – 82 punti in 37 match di campionato
  2. Inter – 77 punti in 36 match
  3. Napoli – 75 punti in 37 match
  4. Milan – 71 punti in 37 match
  5. Juventus – 70 punti in 37 match
  6. Bologna – 60 punti in 37 match
  7. Como – 58 punti ni 36 match
  8. Atalanta – 55 punti in 37 match
  9. Lazio – 54 punti in 37 match
  10. Torino – 44 punti in 37 match
  11. Udinese – 42 punti in 37 match
  12. Fiorentina – 42 punti in 38 match
  13. Cagliari – 40 punti in 37 match
  14. Genoa –  38 punti in 37 match
  15. Parma – 35 punti in 36 match
  16. Lecce – 34 punti in 36 match
  17. Hellas Verona – 31 punti in 36 match
  18. Sassuolo – 22 punti in 17 match
  19. Cremonese – 21 punti in 17 match
  20. Venezia – 16 punti in 20 match
  21. Empoli – 12 punti in 20 match
  22. Pisa – 11 punti in 17 match
  23. Monza – 8 punti in 20 match
Continua a leggere

Serie A

Roma-Genoa, il fuoco amico dell’Olimpico: è 3-1

Pubblicato

il

A Roma-Genoa, andata in scena stasera, i tifosi giallorossi hanno ritrovato il “Figlio di Roma” Daniele De Rossi. Che ha guidato i rossoblù a testa alta.

Serata gelida all’Olimpico, con uno stadio pronto a infiammarsi per una partita, la sfida Roma-Genoa, che avrebbe potuto restituire ai padroni di casa il quarto posto in classifica, sorpassando la Juventus.

E con il ritorno a casa di uno degli ex giocatori più amati dalla tifoseria giallorossa: Daniele De Rossi, ex allenatore della compagine romanista e attualmente a capo della preparazione tecnica del Genoa.

Un vero e proprio “figlio di Roma” al quale le curve casalinghe hanno dedicato alcuni stendardi a dimostrazione che “avversari sì, nemici mai”.

Ed è nel segno dell’entusiasmo che si è disputata questa partita. A partire dai pochi e sparuti fischi all’entrata in campo dei rossoblù per il riscaldamento.

Roma-Genoa, la partita

Dopo un momento di grande emotività con la proiezione di un video dedicato agli anni giallorossi di De Rossi, si entra nel vivo.

Il Genoa punta su una marcatura stretta, a uomo, dei padroni di casa. Riesce anche ad arrivare davanti alla porta di Svilar al 9′, ma Ekuban non riesce a finalizzare.

Al 14′ Soulé sfata ciò che si dice tra gli addetti ai lavori: che quando sono in campo insieme i due argentini della Roma scarseggiano i gol. Invece lui segna un bel gol e corre a esultare sotto la Curva Nord.

Al 17′ Ferguson non sfata, invece, ciò che ha detto di lui Gasperini nella conferenza stampa del pre-partita, sciupando un’occasione che gli viene scodellata da Mancini.

Al 19′ ancora una gioia per i giallorossi, con la seconda rete della Roma realizzata da Manu Koné, un altro giocatore chiaccherato in conferenza stampa perché non così realizzativo. E pronto a dimostrare il contrario.

Lato Roma di gioca tanto di passaggi tra Dybala, Wesley e Koné, protagonisti del gioco sulla trequarti. Il Genoa non riesce a passare e roba ad affidarsi al possesso palla.

Al 31′ le dure parole di Gasp sortiscono il loro effetto: Ferguson riesce a trovare il terzo gol su respinta del portiere.

Roma scatenata, con Koné che segna un quarto gol virtuale, subito annullato dall’arbitro, al 39′. Poco prima Dybala subisce un fallo che, ne siamo certi, sarà molto dibattuto nei salotti televisivi calcistici di stanotte.

Verso la fine del primo tempo, Dybala effettua una bellissima conclusione che viene parata con grande istinto da Sommariva. E vale un corner prezioso alla Roma.

Il primo tempo finisce su un vantaggio 3-0 della Roma che è una prima volta, in questa stagione.

Il secondo vede un inizio guardingo da ambo le parti e l’ingresso in campo di El Shaarawy al posto di Soulé. Il Genoa tenta tre cambi: mette dentro Marcandalli, Colombo e Fini e fa uscire di scena Frendrup, Ekuban e Malinovskiy.

Il Genoa si risveglia con una conclusione troppo alta di Vasquez. In un gioco che appare bloccato, De Rossi tenta un altro cambio al 72′: Ekhator un campo al posto di Vitinha. Mentre Gasperini tiene in caldo due giovani: Pisilli e Ghilardi, al posto di Cristante e Mancini.

Dopo nemmeno dieci minuti tenta la carta sostituzione Frendrup – Masini. E poco dopo finisce a terra Ziolkovski per una testata. Nulla di serio, e il giocatore rientra subito in partita.

Bella azione all’83’ in appoggio su Celik, che crossa a Koné, che passa a El Shaarawy che tenta una rovesciata.

Il Genoa ha esaurito gli slot per i cambi, ma la Roma no. E ne approfitta, mandando in campo Rensch al posto di Wesley e a sorpresa Dovbyk (teoricamente non ancora in condizione) al posto di Ferguson. Con un vantaggio di tre gol Gasperini si permette un test sul campo.

All’86’ un’insidia per la Roma che viene da un calcio di punizione, che porta a un gol realizzato da uno dei giocatori subentrati: Ekhator.

Una piccola soddisfazione per il De Rossi allenatore, che pure si astiene dall’esultare contro la sua squadra del cuore.

Quattro minuti di recupero non sovvertono la situazione: la Roma torna quarta in classifica. Con un sorriso amaro, pensando al “suo” De Rossi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio, Sarri Lazio, Sarri
Serie A11 minuti fa

Lazio, come sta Sarri? Il tecnico verso la panchina con il Napoli

Visualizzazioni: 66 In casa Lazio la situazione non è delle migliori. Dopo le grandi polemiche mosse dopo l’ultimo match, Sarri...

Roma Roma
Calciomercato21 minuti fa

Calciomercato Milan, Dovbyk chiama: Tare ha altre idee

Visualizzazioni: 88 Calciomercato Milan, ricordiamo tutti quanto fosse vicino ai rossoneri in estate. Ora però le sorti dell’attaccante ucraino sembrano...

Salernitana Salernitana
Calciomercato31 minuti fa

Pro Vercelli, il portiere Pietro Passador rinnova fino al 2028

Visualizzazioni: 40 Pietro Passador rinnova fino al 2028 con la Pro Vercelli, confermando la sua permanenza nella squadra piemontese per...

Serie A, Roma Serie A, Roma
Serie A41 minuti fa

Serie A, la classifica del 2025: domina la Roma, Como meglio di Lazio e Atalanta?

Visualizzazioni: 109 Con il posticipo di ieri sera tra Roma e Genoa, si è chiuso il 2025 della Serie A....

Monza Monza
Calciomercato51 minuti fa

Milan, Riunione a Dubai: Galliani e Flamini di nuovo insieme dopo 12 anni grazie al World Sports Summit

Visualizzazioni: 93 Adriano Galliani e Mathieu Flamini si ritrovano dopo 12 anni al World Sports Summit di Dubai, rivivendo momenti...

Premier League Premier League
Calciomercato1 ora fa

Wolverhampton, occhi su un giovane centrocampista canadese

Visualizzazioni: 18 Il Wolverhampton punta su Niko Sigur per rinforzare il centrocampo in vista del mercato di gennaio, occhi puntati...

Empoli Empoli
Calciomercato2 ore fa

Empoli, Stefano Stefanelli ad un passo dal diventare il nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 85 Stefano Stefanelli, ex capo scout della Juventus, è in trattative con l’Empoli per il ruolo di direttore sportivo,...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Atalanta, Lazar Samardzić verso l’addio a gennaio: su di lui 2 pretendenti

Visualizzazioni: 59 Il trequartista ex Udinese Lazar Samardzić potrebbe lasciare l’Atalanta già a gennaio: Lazio e Fiorentina in corsa per...

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato2 ore fa

Girona, il tecnico Miguel Sanchez su Ter Stegen: “Lo vorrei con noi, è un portiere eccezionale”

Visualizzazioni: 39 Il Girona sogna l’acquisto di Marc André ter Stegen, ma il portiere tedesco resta un obiettivo ambito da...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, altri contatti con la Lazio: è la volta di Marusic | Operazione low cost

Visualizzazioni: 138 Ultim’ora Milan, potrebbe trattarsi di un low cost su cui salire al volo quello del terzino destro laziale....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android