Serie A
Inter-Juventus: chi vince è l’anti-Napoli?
Il big match di San Siro tra Inter e Juventus potrebbe dare già delle risposte per la corsa scudetto. Un appuntamento che nessuna delle due vuole fallire.
Questa sera a San Siro ci sarà la sfida tra Inter e Juventus, valida per la nona giornata di Serie A. Un classico senza tempo, che spesso è risultato decisivo per le sorti dei campionati passati. Lo sarà anche per questo?
Ieri pomeriggio al Maradona il Napoli di Conte ha vinto di misura per 1-0 contro il Lecce. I partenopei si sono dimostrati, ancora una volta, una squadra solida che riesce sempre a portare a casa i tre punti. Tre punti che hanno confermato la squadra azzurra come primatista solitaria a 22 punti, a cinque lunghezze di vantaggio dall’Inter e a sei dalla Juventus.
Proprio per questo motivo la sfida di questa sera tra nerazzurri e bianconeri potrebbe decisiva per entrambe le compagini. Vero, siamo ancora a fine ottobre, ed il campionato è ancora lungo. Ma è altrettanto vero che dalla debacle di Verona il Napoli non ha praticamente mai sbagliato. Il vantaggio di non giocare le coppe comincia a dare i suoi frutti, ed Inter e Juventus non vogliono perdere la scia.
L’Inter non è più così imbattibile?

SIMONE INZAGHI FA ENTRARE DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Rispetto alla scorsa stagione l’Inter di Inzaghi non sembra più quella corrazzata indistruttibile che ha dominato lo scorso campionato. La solidità difensiva che aveva caratterizzato la banda nerazzurra l’anno precedente sembra essere traballante, seppur gli uomini del tecnico piacentino vengano da due vittorie a reti inviolate, entrambe per 1-0 (Roma e Young Boys).
Calo fisiologico o c’è dell’altro? Di sicuro l’Inter rimane, per la sua completezza, forse ancora la squadra più forte del campionato. Ma qualche infortunio di troppo e un reparto arretrato non più solidissimo potrebbero essere fattori determinanti in vista di questa stagione.
Certo, c’è sempre il fattore San Siro, dove l’Inter è una vera e propria schiacciasassi (escludendo il derby perso). Una vittoria nerazzurra significherebbe portarsi a -2 dal Napoli, che nel prossimo turno infrasettimanale affronterà il Milan.
La Juventus è pronta a rilottare per lo scudetto?

L’URLO DI THIAGO MOTTA INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dall’altra parte c’è la Juventus. Gli uomini di Thiago Motta, fino ad adesso, hanno dimostrato di essere una squadra che, seppur ancora con qualche ingranaggio da oliare, di essere una squadra compatta e con idee. L’ex tecnico del Bologna è ancora alla ricerca dell’11 definitivo, ammesso che ne sarà uno per tutta la stagione. Motta ha dimostrato che tutti i giocatori sono sostituibili o, perlomeno, ruotabili, e questa imprevedibilità potrebbe essere un arma a doppio taglio.
Al contrario dell’Inter i bianconeri questa stagione sembrano essere un fortino invalicabile. Una rete subita in otto partite è indicativa della compattezza e della forza del reparto arretrato della Juventus, seppur questo reparto dovrà fare a meno del leader Gleison Bremer, che sarà out praticamente per tutta la stagione.
Se però la difesa è un punto di forza, l’attacco stenta ancora a decollare definitivamente. Le occasioni ci sono, ma manca la concretezza. Con la pazienza arriverà, ed i tifosi juventini si augurano che quel momento sia stasera. Una vittoria contro i nerazzurri sarebbe la conferma che, per lo scudetto, la Juventus è tornata.
Serie A
Pisa-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Alberto Gilardino e Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus, in programma domani sera all’Arena Garibaldi.
Domani sera all’Arena Garibaldi il Pisa e la Juventus si affronteranno nel match valido per la diciassettesima giornata di Serie A. I toscani cercano una vittoria che manca da quasi due mesi, mentre invece i bianconeri vogliono ottenere il terzo successo consecutivo.
Come arrivano le due squadre alla vigilia del match?
Qui Pisa
Gilardino ha un dubbio in difesa relativo a Bonfanti che sembra essere leggermente favorito su Calabresi. Sulle fasce saranno pronti Angori e Tourè, mentre a centrocampo ci sarà spazio per Piccinini. Assente Nzola: in attacco affianco a Meister uno tra Tramoni e Moreo.

ALBERTO GILARDINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Juventus
Spalletti dovrà rinunciare a Gatti e a Cabal, fuori per un affaticamento. Davanti a Di Gregorio ci saranno Bremer assieme a Kalulu e Kelly. A centrocampo McKennie, Thuram e Locatelli. In attacco mancherà Conceicao: al suo posto favorito Miretti su Zhegrova, con Yildiz e Openda.

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Probabili formazioni Pisa-Juventus
Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Piccinini, Aebischer, Vural, Angori; Meister, Tramoni. All. Gilardino.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Miretti, Yildiz; Openda. All. Spalletti.
Dove vedere Pisa-Juventus
La gara tra Pisa e Juventus sarà visibile per gli abbonati DAZN e SKY, anche tramite app.
Serie A
Parma-Fiorentina: le ultimissime
Parma-Fiorentina apre il turno numero 17 del campionato di Serie A: oggi alle 12.30 al Tardini sfida delicatissima per la salvezza.
Il Parma ritrova Circati dal primo minuto al centro della difesa, così come dovrebbe esserci spazio per Delprato sulla corsia destra. Nel 4-3-2-1 di Cuesta, Oristanio e Benedyczak avranno il compito di rifornire la prima punta Pellegrino.
La Fiorentina prova a dare continuità alla prima vittoria conquistata nell’ultimo turno contro l’Udinese: Vanoli si affida praticamente agli stessi uomini, Ranieri non sarà tra gli undici iniziali a seguito della squalifica per somma di ammonizioni.
Il tecnico viola sembra orientato ad una sostituzione “conservativa” inserendo Viti, un centrale mancino adattato, mentre Fortini sarà inserito come esterno d’attacco nel 4-4-1-1.
Parma-Fiorentina: le ultimissime
PARMA (4-3-2-1): Corvi, Delprato, Circati, Valenti, Valeri, Bernabè, Keita, Estevez, Benedyczak, Oristanio, Pellegrino
FIORENTINA (4-4-1-1): De Gea, Dodò, Pongracic, Comuzzo, Viti, Fortini, Mandragora, Fagioli, Parisi, Gudmundsson, Kean
Serie A
Serie A, i migliori 11 acquisti nel mercato estivo del 2025
Il calcio italiano si prepara a salutare il 2025, un anno ricco di novità e colpi di scena sul mercato. Tra tutti i nuovi acquisti, ecco la nostra Top 11 dei migliori giocatori che hanno raggiunto la Serie A quest’anno.
Nel periodo natalizio è tempo di bilanci e riflessioni, e noi abbiamo deciso di concentrarci sui nuovi arrivi nel panorama del calcio italiano. Tra i vari acquisti delle squadre di Serie A nel 2025, abbiamo selezionato i migliori, considerando il rendimento dei calciatori e ciò che hanno dimostrato in carriera.
Top 11 acquisti: il reparto difensivo
Iniziamo con la costruzione della nostra squadra, modulo 4-3-1-2. Per la porta, la scelta non può che cadere su Milinkovic-Savic, passato dal Torino al Napoli. Tra le difese, si distingue Rafik Belghali del Verona, Manuel Akanji dell’Inter, Leo Ostigard del Genoa e Wesley della Roma.

WESLEY VINICIUS FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il centrocampo e l’attacco
A centrocampo, non potevano mancare De Bruyne del Napoli, l’immortale Modric del Milan e Rabiot, altro elemento chiave del Milan. Proseguiamo con il reparto offensivo, composto da Nicolò Zaniolo dell’Udinese, Rasmus Hojlund del Napoli e l’esperto Jamie Vardy della Cremonese.
Serie A, la top 11 del mercato
In conclusione, ecco la nostra Top 11: Milinkovic-Savic; Belghali, Akanji, Ostigard, Wesley; De Bruyne, Modric, Rabiot; Zaniolo; Hojlund, Vardy.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
