Calciomercato
Fiorentina, le opzioni per il riscatto dei nuovi arrivati
La Fiorentina continua a muoversi nell’ambito dei rinnovi dei giocatori già in rosa, il prossimo dovrebbe essere Kouamé.
In casa viola durante la sessione di mercato estivo sono arrivati alcuni rinnovi importanti: Ranieri, Quarta e Terracciano, nonostante l’arrivo di De Gea che rischiava di mettere all’angolo la titolarità del ruolo, come sta avvenendo. A settembre è arrivato il rinnovo del nuovo golden boy viola Comuzzo, eletto da Palladino con i fatti il nuovo “ministro della difesa”.
Prossimamente è atteso il rinnovo di Kouamé. All’attaccante ivoriano la Fiorentina a maggio ha fatto scattare il rinnovo automatico per un’altra stagione, il suo contratto però è salito ad oltre 2 milioni di euro annui. Le parti dovrebbero incontrarsi per allungare e spalmare l’ingaggio fino al 2026.
Fiorentina, quando scattano le opzioni per i prestiti

In estate a Firenze sono arrivati tanti giocatori nuovi, la maggior parte in prestito con diritto di riscatto, con la opzione che diventi obbligo a determinate condizioni.
Tralasciando il caso Gudmundsson che per i costi dell’operazione merita una valutazione a parte: 8 milioni per il prestito oneroso e 17 per il riscatto. Tutto sarà formalizzato la prossima estate, se non prima vista la grave situazione finanziaria del Genoa, visto che l’islandese ha spazzato via con la procalmata innocenza la spada di Damocle che aveva sulla testa del processo per cattiva condotta sessuale nel proprio paese.
Tra gli altri nuovi, come riporta TMW, Robin Gosens ha l’obbligo di riscatto nel caso in cui giochi il 50% delle partite per almeno 45 minuti, serve il 60% per la conferma automatica di Edoardo Bove.
Semplice diritto di riscatto, senza vincoli particolari dunque, invece nei casi di Danilo Cataldi, Yacine Adli e sopratutto Andrea Colpani.
Calciomercato
Atalanta, spunta un nuovo nome per la difesa
Il mercato di gennaio si avvicina ed anche il tecnico dell’Atalanta Palladino sta compilando la sua lista dei desideri. Nel mirino un difensore centrale.
La società nerazzurra sta riflettendo in questi giorni su come operare sul mercato e quali sono i reparti da rinforzare. Quello che sembra essere certo, è che serve una pedina per completare un pacchetto arretrato fin qui tutt’altro che impeccabile.
Scalvini non offre grandi garanzie da un punto di vista fisico, Kolasinac e Djimsiti cominciano ad entrare in un’età maggiormente esposta ad infortuni e Kossounou starà a fuori a lungo per la Coppa d’Africa. A questi va aggiunto il giovanissimo Ahanor, anche se è stato acquistato dall’Atalanta per ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia ed è stato adattato da Juric nel ruolo di braccetto.
Per questo la società è in cerca di un nuovo centrale ed ha identificato un profilo interessante che milita in una top del campionato di serie A: si tratta di Daniele Ghilardi.

DANIELE GHILARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, interesse per Ghilardi
Ghilardi è stato acquistato in estate dalla Roma di Gasperini. Fino adesso l’ex Verona però, non sta trovando spazio e nelle gerarchie è coperto da giocatori insostituibili per l’allenatore.
Per questo la Dea starebbe pensando di sfruttare l’occasione per portare a disposizione di Palladino un difensore dalle grandi potenzialità. Il Ds della squadra nerazzurra D’Amico conosce molto bene il giocatore, avendolo avuto per anni nel settore giovanile dell’Hellas Verona.
Siamo ovviamente in una fase embrionale della trattativa, dove si cerca di capire la fattibilità dell’operazione e la volontà delle parti coinvolte, ma ancora non si è parlato di formule o cifre. Vedremo se l’Atalanta deciderà di approfondire questi contatti, entrando nel vivo della trattativa fino all’acquisto di Ghilardi, talentuoso centrale classe 2003.
Calciomercato
Napoli, quattro club su Marianucci: Cremonese in vantaggio
Luca Marianucci, difensore del Napoli, è al centro dell’attenzione di Cremonese, Genoa, Torino e Cagliari per un prestito di sei mesi.
Cremonese in pole position per Marianucci del Napoli
Il mercato invernale si avvicina e i club di Serie A si preparano a rinforzare le proprie rose. Tra le trattative più interessanti c’è quella che riguarda Luca Marianucci, talentuoso difensore del Napoli. Secondo le ultime indiscrezioni, Cremonese, Genoa, Torino e Cagliari hanno mostrato un forte interesse per il giovane centrale. Tra queste, sembra che la Cremonese sia in vantaggio nella corsa per ottenere il suo prestito per sei mesi.
La strategia della Cremonese appare chiara: rinforzare il reparto difensivo con un giocatore di prospettiva e qualità, come Marianucci. Il club grigiorosso è attivamente impegnato nelle trattative e potrebbe chiudere l’affare già nelle prossime settimane, superando la concorrenza delle altre squadre interessate.
Le altre contendenti: Genoa, Torino e Cagliari
Anche Genoa, Torino e Cagliari non restano a guardare e stanno valutando attentamente l’opportunità di aggiungere Marianucci alle loro fila. Ciascuna di queste società vede nel giocatore del Napoli un potenziale rinforzo capace di dare solidità alla difesa e aggiungere profondità alla rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Cremonese, #Genoa, #Torino and #Cagliari are interested in #Napoli’s centre-back Luca #Marianucci for a 6-month loan. Cremo are currently leading the race. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 18, 2025
Calciomercato
Tre club italiani su Diego Coppola del Brighton
Bologna, Fiorentina e Torino puntano su Diego Coppola: il centrale ex Hellas Verona, attualmente del Brighton, potrebbe tornare in Italia a gennaio.
Le squadre italiane si muovono per Diego Coppola
Bologna, Fiorentina e Torino hanno mostrato interesse per Diego Coppola, il difensore centrale del Brighton che potrebbe fare il suo ritorno in Italia. Secondo quanto riportato da fonti vicine al calciatore, Coppola sarebbe desideroso di tornare a giocare nel campionato italiano, e queste tre squadre di Serie A hanno già richiesto informazioni sul suo conto.
Il difensore italiano, attualmente in forza al Brighton, ha attirato l’attenzione di diverse squadre italiane. Questo interesse potrebbe innescare una competizione tra Bologna, Fiorentina e Torino per accaparrarsi il giovane talento.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Bologna, #Fiorentina and #Torino have asked info for #Brighton’s centre-back Diego #Coppola, who would like to return to Italy. #transfers #BHAFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 18, 2025
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A16 ore faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
