Notizie
Serie A, nella sesta giornata l’Inter fa visita all’Udinese
Al Bluenergy Stadium di Udine si gioca la partita della sesta giornata di Serie A 2024/2025 tra l’Udinese del tedesco Kosta Runjaic e l’Inter di Simone Inzaghi.

SIMONE INZAGHI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il fischio d’inizio è previsto per le 15 di sabato 28 settembre 2024. L’Udinese si trova al secondo posto in classifica a quota 10 punti, a una sola lunghezza dalla capolista Torino, mentre l’Inter ha un ritardo di due punti dai friulani e occupa la sesta posizione.
Nessuno degli addetti ai lavori si sarebbe aspettato una partenza così in sordina da parte dei nerazzurri. I campioni in carica d’altra parte sono loro e, nonostante un inizio di stagione altalenante, l’Inter resta sempre la principale indiziata per la vittoria scudetto anche in questa stagione.
La pensa così Bet365 che mette Barella e compagni al primo posto tra le favorite per il successo finale. Subito dietro di sono Juve e Napoli e a insidiare il terzetto citato c’è il Milan, un gradino sotto rispetto alle rivali secondo l’operatore.
Per tutti i tifosi nerazzurri, ma anche per chi crede semplicemente che l’Inter vincerà il campionato, si può sempre puntare un gettone sul bis della squadra di Inzaghi, magari utilizzando all’iscrizione il codice promo Bet365 disponibile su Sportytrader.
Sta andando alla grande l’Udinese, capolista inaspettata fino all’ultimo turno di campionato. Nella scorsa giornata, infatti, i friulani sono stati battuti 3-0 all’Olimpico dalla Roma e hanno dovuto abbandonare la vetta della classifica.
In settimana, invece, è arrivato il successo nei 16esimi di Coppa Italia che ha ridato morale al gruppo bianconero: a Udine, la squadra di Runjaic ha sconfitto la Salernitana per 3-1 con reti di Jaka Bijol, Lorenzo Lucca e Jurgen Ekkelenkamp.
L’Inter, invece, arriva alla sfida del Bluenergy Stadium dopo la sconfitta nel derby: i nerazzurri non sono riusciti a mettere a segno la sesta vittoria di fila contro i cugini e hanno ceduto la vittoria al Milano per 2-1, con rete del momentaneo pareggio messa a segno da Federico Dimarco.
Quando Udinese e Inter si sono affrontate l’ultima volta in Serie A, lo scorso 8 aprile, l’Inter ha avuto la meglio 2-1, proprio sul campo dei friulani. Di Calhanoglu il primo gol dell’Inter al minuto 55 grazie ad un calcio di rigore, seguito poi dalla segnatura di Frattesi nei minuti finali. I due gol nerazzurri ribaltarono la situazione iniziale quando per i padroni di casa fu Lazar Samardzic a siglare la rete del momentaneo vantaggio.
Quella è stata la terza vittoria consecutiva ottenuta dall’Inter contro l’Udinese. È del 18 settembre 2022, invece, l’ultima vittoria dell’Udinese (3-1 in casa) mentre bisogna tornare indietro al 23 gennaio 2021 per trovare l’ultimo pareggio (0-0 a Udine).
L’Udinese ha vinto entrambe le partite di Serie A giocate di fronte ai propri tifosi in questa stagione, e la squadra bianconera vanta una striscia di quattro gare casalinghe senza sconfitte con due vittorie e due pareggi, iniziata il 6 maggio nel corso dello scorso torneo contro il Napoli.
L’Inter, invece, ha pareggiato entrambe le gare giocate in trasferta in questo campionato e i pareggi salgono a quattro di fila nelle ultime gare considerando tutte le competizioni tra questa e la passata stagione.
In Serie A, in questa stagione, l’Inter ha collezionato 2 vittorie e 2 pareggi e una sconfitta, ma non perde in trasferta dal 4 maggio contro il Sassuolo.
Curiosando tra i numeri della sfida, che possono far gola agli scommettitori, l’Inter ha battuto l’Udinese in 6 delle ultime 7 sfide tra Milano e Udine. In nessuna delle suddette 7 partite si è verificato il pareggio.
Le 6 vittorie sono state caratterizzate da almeno due reti segnate dai nerazzurri. Inoltre, negli ultimi 5 testa a testa sono sempre stati segnati 3 o più gol. In 4 degli ultimi 5 confronti, infine, entrambe le squadre sono andate a segno.
Notizie
Cosa mangiano i calciatori? Questa lista di alimenti è fondamentale
Ogni singolo particolare che riguarda l’alimentazione dei calciatori viene studiato a sua volta nei minimi dettagli, questo per garantire il giusto carico di energia, alto livello di prestazioni, ma anche recupero e prevenzione degli infortuni.
La continuità nel calcio è un elemento importantissimo e nel piano nutrizionale meglio equilibrato ogni nutriente assume un ruolo fondamentale, dalle proteine ai carboidrati, dai grassi sani ai sali minerali, dalle vitamine del gruppo B fino alla vitamina C, D e così via, ogni elemento diventa fondamentale per lo sviluppo del metabolismo energetico e per il suo corretto funzionamento. Non solo, perché nel piano nutrizionale più adeguato per il calciatori rientrano anche il funzionamento muscolare e del sistema nervoso.
Insomma, i supporti dell’integrazione naturale controllati da nutrizionisti e medici, devono coprire un fabbisogno elevato per tutta la stagione calcistica. Attenzione però, perché gli integratori naturali non rappresentano assolutamente un sostitutivo del cibo, ma semplicemente lo completano, per questo devono essere assunti con criterio e abbinati al piano nutrizionale personalizzato. Per esempio, la vitamina B è cruciale per trasformare gli alimenti in energia, così come le proteine sono necessarie per il recupero e la ricostruzione dei muscoli.
Il carburante principale dei carboidrati
Questo nutriente è la base principale per ogni calciatore, perché i carboidrati servono a riempire le riserve di glicogeno muscolare, ossia la principale fonte energetica durante gli sforzi atletici per allenamenti e match.
A seconda del piano nutrizionale per ogni calciatore, sono presenti elementi integrali quali pane, pasta, riso, cereali e patate, con una quantità che varia a seconda del periodo e dei carichi di lavoro. In generale nei giorni più intensi l’apporto di carboidrati è più alto, viceversa, viene ridotto nei giorni di recupero e defaticamento.
Ricostruzione e riparazione muscolare
Ed è proprio durante il periodo di recupero che subentrano le proteine, un nutriente necessario per costruire e riparare i muscoli. Questo nutriente è fondamentale per adattare la ricostruzione dei muscoli dopo i diversi livelli di sforzi, a seconda della stagione sportiva, del numero di gare e dell’intensità specifica.
Gli alimenti migliori per conferire proteine di alta qualità sono tacchino e pollo, pesce e uova, legumi e latticini magri, ma anche fonti vegetali come ceci, lenticchie svolgono un ruolo importante.
Le proteine che vengono distribuite nell’arco della giornata attraverso i pasti o l’assunzione di integratori naturali, servono per favorire una sintesi muscolare costante.
Altri elementi nutrizionali che sono fondamentali per i calciatori
L’elenco è ancora lungo, perché ogni nutriente è necessario e ogni calciatore in base al ruolo e all’intensità degli allenamenti, persino al numero di gare, necessita di elementi particolari.
Per esempio, i calciatori privilegiano nel piano alimentare i grassi insaturi, perfetti per equilibrare la salute cardiovascolare e per le infiammazioni, quindi per prevenire e curare gli infortuni. Questi grassi aiutano l’assorbimento della vitamina D ed E che servono a rinforzare ossa e muscoli. Infine, anche l’idratazione è fondamentale, così come tutti i sali minerali che devono essere reintegrati durante e dopo il match o gli allenamenti: insomma, ogni nutriente è un pezzo di un puzzle che non può essere trascurato.
Notizie
FIFA The Best: svelata la squadra dell’anno
La FIFA ha svelato la formazione dell’anno, dominata dai talenti del PSG, con la presenza del portiere italiano Gianluigi Donnarumma.
FIFA The Best, il trionfo dei parigini nella formazione dell’anno
La FIFA ha recentemente annunciato la formazione dell’anno, mettendo in risalto la superiorità dei giocatori del Paris Saint-Germain. Tra i campioni selezionati, spicca l’unico italiano è ovviamente Donnarumma, ora al Manchester City.
In difesa sono stati scelti Hakimi, Van Dijk, Pacho e Nuno Mendes. A centrocampo Palmer, Bellingham, Vitinha e Pedri, con Yaman e Dembélé in attacco.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
FIFA The Best, annunciata la formazione dell’anno: tanto @PSG_inside, c’è anche Donnarummahttps://t.co/ST3FTLew79
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 16, 2025
Notizie
Nocerina, Galderisi nuovo tecnico: contratto fino a giugno
Nanu Galderisi è stato nominato ufficialmente nuovo allenatore della Nocerina, firmando un contratto fino al termine della stagione.
Nanu Galderisi alla guida della Nocerina
La notizia è ormai ufficiale: Giuseppe “Nanu” Galderisi è il nuovo allenatore della Nocerina. Dopo un periodo di ricerca e valutazioni, la società rossonera ha deciso di affidare la panchina all’ex attaccante della Nazionale Italiana. Galderisi ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno. L’annuncio arriva in un momento cruciale per la Nocerina, che sta cercando di dare una svolta alla propria stagione.
La scelta di Galderisi è stata accolta con entusiasmo dai tifosi, che sperano in una rinascita della squadra sotto la sua guida. Nonostante le speculazioni che vedevano in lizza altri nomi, come Domenico Giacomarro, è stato Galderisi a spuntarla. Con il suo arrivo, la Nocerina punta a risalire la classifica e a ritrovare la competitività che le è mancata nelle ultime stagioni. Il nuovo tecnico è atteso al varco con sfide importanti che potrebbero già determinare il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Nanu #Galderisi nuovo allenatore della #Nocerina. Contratto fino al 30 giugno. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira) #Nocerina a caccia di un allenatore: contattato Nanu #Galderisi. L’ex attaccante della Nazionale non è l’unico papabile alla panchina rossonera. In lizza anche Domenico #Giacomarro. Il casting è appena iniziato. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2000495421722898509
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
-
Notizie1 giorno faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Conference League7 giorni faFiorentina-Dinamo Kiev, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie1 giorno faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
