I nostri Social

Serie A

Lazio, Baroni: “Voglio la stessa mentalità aldilà del risultato. La squadra è compatta. Su Castrovilli e Provedel…”

Pubblicato

il

Lazio

Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida casalinga della Lazio contro l’Hellas Verona. L’allenatore si è soffermato sui gol presi.

I biancocelesti tornano all’Olimpico per tornare alla vittoria. L’obiettivo è risollevare la testa dopo la sconfitta di Udine e il pareggio col Milan.

Lazio, le parole di Baroni

Come sta la squadra dopo le nazionali?

“La squadra ha lavorato bene, hanno lavorato i ragazzi che sono rimasti e abbiamo messo del lavoro importante. Abbiamo reintegrato piano piano i nazionali, anche se qualcuno ha viaggiato molto è sempre gratificante andare in nazionale. Credo che l’entusiasmo di aver partecipato con la nazionale dia la possibilità di essere pronti come gli altri. La squadra si è ricompattata negli ultimi giorni ma ha fatto un buon lavoro“.

Che emozioni ha ad affrontare e ritrovare il Verona?

Arriva un Verona in salute con grande condizione fisica e che ha ottenuto risultati importanti con grandi prestazioni. Sappiamo delle difficoltà della partita, ma la squadra è preparata. Conosco i ragazzi, per noi sarà una gara difficile. Parto dal presupposto che quando sai di aver dato tutto, forse anche qualcosa in più, ti rimane la bellezza dell’esperienza vissuta, ma nel calcio bisogna voltare pagina e dovremo fare una partita di altissimo livello“.

L’URLO ESULTANZA DI MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cosa serve alla Lazio per battere il Verona?

“La squadra deve fare la miglior partita possibile ed è quello che mi aspetto. Abbiamo avuto una settimana e mezzo di lavoro e mi aspetto una prestazione di altissimo livello, dando continuità al secondo tempo contro il Milan. Dobbiamo ripartire da lì, per fare quello che vogliamo non ci devono essere battute d’arresto a livello di prestazione. Per far questo occorre la miglior partita possibile“.

C’è un duello Provedel-Mandas?

“Non so chi ha tirato fuori questo tema, ma è un non problema. Abbiamo due portieri forti, Provedel è il titolare e gode della fiducia mia e di tutta la squadra. È un professionista di altissimo livello e non ci sono problemi. La fortuna è quella di avere un altro ragazzo giovane e molto bravo come Mandas che ha davanti il futuro, ma io amo sempre specialmente in quel ruolo non mettere in discussione le gerarchie“.

IVAN PROVEDEL RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sta migliorando la squadra a livello di equilibri?

“Mi fa piacere che vengano notate alcune situazioni, ma io vi ho sempre detto che parto dal gol. Questa squadra deve fare gol e deve trovare produzione offensiva, stiamo lavorando sugli equilibri e sono convinto che non sia un problema di quanti giocatori offensivi abbiamo in campo. L’importante è correre e sacrificarsi, preferisco avere sempre un giocatore offensivo in più in campo”.

Ci può spiegare l’esclusione di Castrovilli dall’Europa? Dele Bashiru può fare il mediano?

La scelta di Castrovilli l’ho presa condividendola con il ragazzo. Gaetano è un talento, uno dei giocatori italiani più bravi ma è reduce da un lungo infortunio e ha giocato solo cinque gare lo scorso anno. Abbiamo intrapreso un percorso con lui, lui sta bene e questo è importante. Abbiamo deciso di togliere cinque gare perché poi da gennaio si può riaprire la lista.

Questo girone d’andata per lui serve per ritrovare fisicamente e tecnicamente il suo livello massimale. Dele deve diventare un mediano, ha le qualità per diventare un giocatore che può vantare sia la parte fisica, fondamentale in un calcio di movimento come quello di oggi, sia la parte tecnica.

Può fare questo ruolo, arretrando ha la possibilità di avere questa esuberanza fisica in fase di possesso e possiamo trovare le condizioni per attaccare e sfruttare le sue caratteristiche con la sua corsa in verticale. I mediani bloccati non mi piacciono, ci stiamo lavorando per cucirgli addosso questo ruolo“.

Lazio

Fisayo Dele-Bashiru e Matteo Guendouzi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come si spiega queste difficoltà nell’avvio di gara della Lazio?

“Questa è una cosa che mi fa in*****re e la squadra lo sa. La squadra deve stare attenta ogni minuto, ogni situazione da fermo o palla fuori è potenzialmente pericolosa, faremo di tutto che non avvenga ancora questa circostanza. Col Milan la squadra è partita benissimo fino a quella palla inattiva dove per la prima volta il Milan ha superato la metà campo. Non dobbiamo più avere questi cali”.

Come gestirà Castrovilli in fase offensiva? Continuerà con il duo Dia-Castellanos?

Sicuramente in una di queste gare Gaetano va in campo, dopo la gara di domani abbiamo tre trasferte e giocheranno tutti. Per me i cinque cambi sono fondamentali e voglio che incidano per fare la differenza. Devono fare bene e chi entra dopo paradossalmente è più importante di chi parte. Va cambiato il meccanismo di titolari e riserve”.

GAETANO CASTROVILLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Che ruolo ha Noslin in questa Lazio?

“A me non piacciono giocatori statici, mi piacciono giocatori che possono svariare e Noslin lo scorso anno ha fatto gol in tutte le posizioni. È chiaro che deve giocare con spensieratezza, ho rivisto la partita col Milan e si sono viste le pressioni su alcuni ragazzi. Dobbiamo crescere tutti insieme, Noslin può giocare in tutti e tre i ruoli dell’attacco e anche sotto la punta, poi durante la settimana i giocatori li muovo perché devono capire come muoversi nelle varie zone del campo”.

Ha lavorato sulla gestione della partita che è mancata nella sfida col Milan?

“La squadra ha creato tanto anche dopo il 2-2, non riesco a dare il messaggio alla squadra di abbassarsi e gestire. Questa mentalità va rotta, se sono sotto attacco, se sono in vantaggio difendo. No, la squadra deve andar forte e avere ritmo indipendentemente dal risultato. Questo ti porta ad avere una mentalità che non cambia in base al risultato. Loro hanno avuto questa fiammata con una giocata difficile da arginare, sono stati bravi loro e queste cose ci stanno”.

Lazio, Noslin

Tijjani Noslin ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come sta Gila? Quando potrà tornare in campo Gigot?

“Gigot è leggermente indietro fisicamente perché lavorava a parte all’Olympique. Non è un problema di condizione, ha personalità ed esperienza e questo non rappresenta un problema. Gila sta benissimo, non bene, devo fare delle riflessioni perché è un giocatore fondamentale per noi e devo valutare come sta dopo questo doppio infortunio. Sta bene ed è pronto”.

Come ha ritrovato Castellanos dopo la nazionale?

“Contento, era molto felice. È chiaro che il primo giorno dopo il viaggio non ha lavorato, ma per me è una certezza perché ha energia e voglia. In campo si spende e non si risparmia, è un giocatore che voglio in campo tutte le partite“.

VALENTIN CASTELLANOS PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Tavares in vista delle prossime gare può essere gestito?

È fondamentale avere un terzino di piede sinistro, deve spingere e arrivare in fondo. Gli esterni alti possono giocare a piede invertito, i terzini invece no. Abbiamo recuperato Luca e mi aspetto una crescita importante, deve essere più convinto e più presente nelle partite. Nuno va in campo perché sta bene, ma sapere che ci sono due sinistri su quella corsia durante tutta la stagione è importante”.

Guendouzi può crescere anche in zona gol?

“Guendo è un mediano nato, viene a giocare palla nella metà campo e vuole toccare tanti palloni. Stessa cosa Rovella, che sta facendo bene come Vecino. Voglio sfruttare le caratteristiche dei giocatori e andare incontro a loro, non fermarmi su una convinzione tattica”.

Un’ultima postilla sui tifosi.

Volevo mandare un sentito ringraziamento ai tifosi per aver sottoscritto l’abbonamento. Alla squadra dico sempre di dare tutto in campo, mi piace il concetto delle tasche vuote. Se diamo tutto in campo, si riesce a trasportare tutta la gente per spingere ancor di più la squadra. È un ringraziamento che arriva da parte mia, da parte di tutto lo staff e dalla squadra”.

ESULTANZA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Queste le parole dell’allenatore della LazioMarco Baroni.

Serie A

Fiorentina, Paratici si, ma arriva a Febbraio: ecco il motivo

Pubblicato

il

Fiorentina

Fiorentina, arriva Fabio Paratici: svolta dirigenziale per i viola dopo mesi difficili. Il nuovo DS inizierà il suo incarico dopo il mercato.

Per la Fiorentina, dopo una prima parte di stagione a dir poco turbolenta, sembrano finalmente arrivare i primi segnali di tregua. A partire dal campo, grazie all’importantissimo pareggio in ottica salvezza ottenuto contro il Milan, risultato che si aggiunge ai buoni segnali mostrati nelle ultime uscite stagionali.

Ma le buone notizie arrivano anche sul fronte dirigenziale, dove i viola possono finalmente ufficializzare l’arrivo di Fabio Paratici. Dopo essere rimasti orfani di una figura chiave come quella del direttore sportivo, la Fiorentina potrà ora contare su uno dei profili più esperti e accreditati del panorama calcistico italiano.

Paratici, infatti, ha ottenuto risultati di altissimo livello al fianco di Giuseppe Marotta durante l’esperienza alla Juventus, contribuendo a un periodo storico straordinario. Un ciclo vincente che, dopo l’addio dell’attuale presidente dell’area sportiva dell’Inter, la Juventus non è più riuscita a replicare con la stessa egemonia sul palcoscenico nazionale. Tutto questo senza nulla togliere però al grande lavoro svolto da Fabio Paratici negli anni, che resta uno degli artefici di uno dei periodi più prolifici del calcio italiano, caratterizzato da 9 Scudetti consecutivi, 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane.

Fiorentina, ecco Paratici

Un lusso che ora potrà godersi la società gigliata, dopo che le indiscrezioni degli ultimi giorni hanno trovato conferma con l’annuncio del nuovo direttore sportivo.

Non è però tutto oro quel che luccica. Se da un lato è vero che Paratici sarà il nuovo DS della Fiorentina, dall’altro è altrettanto vero che non ricoprirà il ruolo nell’immediato. L’ex dirigente di Sampdoria e Juventus è infatti attualmente co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur, una carica che ricoprirà ancora per almeno un mese.

Secondo quanto riportato da The Athletic, infatti Paratici continuerà a svolgere il suo incarico al Tottenham durante il mercato di gennaio, che per i club inglesi si chiuderà lunedì 2 febbraio alle ore 19 (20:00 in Italia, lo stesso orario della Serie A).

Secondo alcune fonti, riportate anche da Calcio e Finanza, il motivo per cui l’attuale co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur si libererà dall’impegno in Inghilterra solo dopo la chiusura del mercato sarebbe legato a ragioni personali.

Tra queste, emergerebbe in particolare il poco tempo avuto a disposizione dopo la squalifica di 30 mesi, comminata dal giudice sportivo per il caso plusvalenze legato alla Juventus. Un fattore che avrebbe consentito al dirigente 53enne di riprendere ufficialmente l’attività lavorativa con gli Spurs soltanto lo scorso ottobre.

 

 

 

Fiorentina

PIETRO COMUZZO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Cagliari, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Genoa e Cagliari si affrontano al Ferraris per la 20° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori per la gara delle 18:30.

Genoa e Cagliari sono pronte a scendere in campo per un importante scontro salvezza. La formazione ligure, padrona di casa, è reduce dall’incoraggiante pareggio di San Siro contro il Milan, reso amaro dall’errore finale dal dischetto di Stanciu che poteva regalare una prestigiosa vittoria. La squadra di De Rossi è in classifica al quart’ultimo posto, e in caso di vittoria potrebbe agganciare proprio la formazione sarda.

Il Cagliari di Fabio Pisacane affronta la 2° trasferta consecutiva dopo quella di Cremona, in cui è arrivato un ottimo pareggio in rimonta. I rossoblù devono evitare la sconfitta per tenersi lontano dalla zona retrocessione. Di seguito le scelte dei due allenatori per la gara delle 18:30.

Genoa-Cagliari, le formazioni ufficiali

Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Østigård, Vásquez; Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson, Martín; Vitinha, Colombo

Cagliari (4-3-2-1): Caprile; Palestra, Luperto, Rodríguez, Obert; Adopo, Prati, Mazzitelli; Luvumbo, Esposito; Kılıçsoy

Genoa-Cagliari

Continua a leggere

Serie A

Milan, tegola in difesa: Pavlovic in dubbio per il Como

Pubblicato

il

Milan, Pavlovic

Milan ancora in emergenza: Pavlovic esce per infortunio contro la Fiorentina. Nove punti di sutura e presenza a rischio contro il Como.

Nuova partita, ma situazione invariata in casa Milan, dove la squadra, a tre giorni dalla sfida contro il Como, rischia seriamente di presentarsi ancora in forte deficit  di rosa a causa degli infortuni.

Intorno al 74° minuto della gara tra Milan e Fiorentina, Massimiliano Allegri è stato costretto a effettuare una sostituzione non programmata, dopo aver appreso dell’infortunio di Pavlovic. Il difensore serbo ha dovuto infatti abbandonare il campo a seguito di un violento scontro di gioco, un episodio che mette seriamente in dubbio la sua presenza nel prossimo impegno contro il Como, valido per il recupero della 16ª giornata di Serie A.

Secondo quanto riferito da Sky Sport, sono stati necessari nove punti di sutura per ricucire il taglio all’arcata sopraccigliare del giocatore. Le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno, con lo staff medico che mantiene massima prudenza.

A questo punto, Allegri potrebbe essere costretto a ricorrere a soluzioni alternative, con Tomori, al rientro dopo la squalifica, e De Winter pronti a prendere il suo posto. Non è esclusa neppure l’ipotesi Bartesaghi, che potrebbe essere riproposto nei tre di difesa.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, il Milan resta in apprensione.

 

 

 

Fiorentina-Milan

LUKA MODRIC PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A8 minuti fa

Fiorentina, Paratici si, ma arriva a Febbraio: ecco il motivo

Visualizzazioni: 17 Fiorentina, arriva Fabio Paratici: svolta dirigenziale per i viola dopo mesi difficili. Il nuovo DS inizierà il suo...

Manchester United Manchester United
Calciomercato17 minuti fa

Manchester United, Carrick a un passo

Visualizzazioni: 36 Michael Carrick accetta le condizioni del Manchester United: accordo vicinissimo alla chiusura in questa settimana. Sarà il successore...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato27 minuti fa

Birmingham, accordo imminente col Girona Jhon Solis

Visualizzazioni: 30 Birmingham e Girona vicini all’accordo per Jhon Solis: il trasferimento è imminente, l’annuncio ufficiale è atteso a breve....

Serie A38 minuti fa

Genoa-Cagliari, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 104 Genoa e Cagliari si affrontano al Ferraris per la 20° giornata di Serie A. Di seguito le scelte...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato47 minuti fa

Udinese, si lavora per un nuovo difensore

Visualizzazioni: 44 L’Udinese è alla ricerca di un nuovo difensore centrale per rafforzare la squadra e affrontare al meglio le...

Calciomercato57 minuti fa

Juventus, piace Mingueza del Celta Vigo: la situazione

Visualizzazioni: 35 La Juventus pensa a Oscar Mingueza del Celta Vigo come possibile rinforzo per la corsia di destra. Il...

Lecce Lecce
Calciomercato1 ora fa

Lecce, Tete Morente potrebbe lasciare a gennaio: la situazione

Visualizzazioni: 30 Tete Morente potrebbe lasciare il Lecce nella finestra di trasferimento di gennaio, aprendo nuovi scenari nel calciomercato invernale....

Aston Villa Aston Villa
Calciomercato1 ora fa

Aston Villa, ad un passo l’arrivo di Gallagher dall’Atletico

Visualizzazioni: 30 L’Aston Villa sta per riportare Conor Gallagher in Inghilterra: trattativa avanzata con l’Atletico Madrid per la cessione del...

Deportivo La Coruña Deportivo La Coruña
Calciomercato1 ora fa

Virtus Entella, ufficiale l’arrivo di Cuppone

Visualizzazioni: 43 La Virtus Entella ha ufficializzato l’acquisto di Luigi Cuppone, un colpo di mercato che promette di rafforzare l’attacco...

Milan, Pavlovic Milan, Pavlovic
Serie A1 ora fa

Milan, tegola in difesa: Pavlovic in dubbio per il Como

Visualizzazioni: 61 Milan ancora in emergenza: Pavlovic esce per infortunio contro la Fiorentina. Nove punti di sutura e presenza a...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android