Serie B
Salernitana – Sampdoria 3-2, Pirlo tradito da Vismara e rimontato | Le pagelle blucerchiate
Salernitana-Sampdoria 3-2, i blucerchiati recuperano lo svantaggio iniziale grazie a Coda e Tutino, ma cadono a 5′ dalla fine. Ad aprire le danze uno svarione di Vismara. Le pagelle blucerchiata.
Vismara 5: prestazione molto buona, se non fosse per il suo errore iniziale che condiziona la partita.
Bereszynski 5,5: volenteroso, ma soffre sempre molto gli attacchi di Valencia, che lo mette sempre in difficoltà.
Romagnoli 6,5: non e’ colpa sua se Vismara liscia il pallone che il capitano gli appoggia indietro. Prestazione di spessore.
Veroli 6: non un grande lavoro, va bene anche al minimo sindacale.
Depaoli 5,5: troppo timido per essere un punto di forza in fascia (dall’80’ Venuti 5: sfortunato sul pallone che Kallon trasforma nel gol della vittoria).
Meulensteen 6: guida sapiente dei palloni blucerchiati. Meglio nel primo tempo (dal 92′ La Gumina sv).
Bellemo 5,5: più impreciso dell’olandese, forse troppo precipitoso con il pallone tra i piedi (dal 92′ Kasami sv).
Ioannou 5: si mangia un gol pensate, che poteva valere il pareggio dopo pochi minuti dal vantaggio di Simy.
Benedetti 6: prova a scombussolare i piani avversari andando ad aggiungersi Coda e Tutino in fase offensiva (dal 71′ Akinsanmiro 5: non entra bene).
Tutino 7: letale quando ha un pallone buono, servito dal “gemello” Coda. Contraccambia con un assist. Primo gol in campionato, ne promette molti altri (dal 71′ Sekulov 5: impalpabile).
Coda 7: come il suo compagno di reparto, sfrutta al meglio la miglior occasione che gli capita tra i piedi.
Andrea Pirlo 5: Tutino e Coda sono le sole due cose positive della serata. La squadra gira benino nel primo tempo, nella ripresa cala parecchio. Contro il Bari sarà già sfida importante per la sua panchina.
Serie B
Serie B, il punto sulla 19° giornata: Frosinone campione d’inverno, delude il Palermo, Monza sconfitto a Chiavari, vince il Sudtirol
La 19° giornata Serie B vede il Frosinone si laurea campione d’inverno, il Palermo delude a Mantova, vince finalmente il Sudtirol, Monza perde a Chiavari.
La Serie B chiude il girone d’andata, che vede il Frosinone vincere contro il Catanzaro e laurearsi campione d’inverno, il Venezia batte la Reggiana ed ora è secondo, il Monza perde a Chiavari e il secondo posto, il Palermo delude a Mantova facendosi raggiungere sul pari, vince finalmente il Sudtirol, il Modena perde a Padova.

Serie B, il punto sulla 19° giornata: il Frosinone si laurea campione d’inverno, il Venezia vince a Reggio Emilia, il Monza perde a Chiavari, vince finalmente il Sudtirol
La Serie B con Padova-Modena chiude il girone d’andata del 2025/26, che vede il Frosinone laurearsi campione d’inverno grazie alla vittoria per 2 a 0 contro il Catanzaro, dimostrazione che la squadra di Alvini fa davvero sul serio e può riportare la Ciociaria in Serie A. Il Venezia vince a Reggio Emilia balza al secondo posto, ancora a segno Adorante, davvero un acquisto azzeccato per i lagunari. Il Monza perde a Chiavari ed crisi per la squadra di Paolo Bianco.
Il Palermo a Mantova si fa raggiungere sul pari per 1 a 1, i rosanero sono quarti ed in corsa per la promozione, ma urge trovare un sostituto di Brunori. Il Modena è sempre più crisi, sconfitto a Padova per 2 a 0, mentre chi finalmente sorride è il Sudtirol, che vince contro lo Spezia, per gli altoatesini di interrompe il digiuno che durava da fine settembre. Vince la Carrarese sul Bari, Juve Stabia e Pescara pareggiano, l’Empoli passa a Cesena, la Sampdoria perde ad Avellino, ma ormai i blucerchiati non sono una novità purtroppo.
I migliori della giornata Adorante del Venezia, tutto il Frosinone e Franzoni dell’Entella, che ha realizzato il rigore decisivo contro il Monza. Tra i tecnici, Alvini del Frosinone e Stroppa del Venezia, che possono riportare le rispettive squadre in Serie A.
Serie B
Virtus Entella, in arrivo un rinforzo dalla Juventus
Riccardo Turicchia lascia la Juventus Under 23 per unirsi alla Virtus Entella. L’esterno classe 2003 passa ai liguri con un contratto fino al 2027.
Virtus Entella, rinforzo dalla Juventus
Il laterale sinistro Riccardo Turicchia ha completato il trasferimento dalla Juventus alla Virtus Entella con un accordo permanente. La notizia, confermata da fonti vicine alla trattativa, segna un passo importante nella carriera del promettente calciatore, che ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 2027. L’accordo prevede anche che la Juventus mantenga il 50% sulla futura cessione del giocatore, un dettaglio che dimostra l’interesse del club bianconero nel seguire la crescita del giovane talento anche al di fuori della propria rosa.
Un Futuro Promettente
Turicchia, noto per le sue abilità tecniche e la visione di gioco, rappresenta un investimento strategico per l’Entella, che punta a rafforzare la propria squadra con un giocatore di prospettiva. L’operazione si è conclusa con successo dopo la firma di tutti i documenti necessari, un passo che potrebbe rivelarsi cruciale per entrambe le parti coinvolte. Per la Juventus, questa cessione offre l’opportunità di monitorare l’evoluzione di Turicchia, con la possibilità di trarre vantaggio da una futura vendita.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – Riccardo #Turicchia to #Entella on a permanent deal. Contract until 2027. Paperworks just completed. #Juventus will have 50 % on the future sale. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 11, 2026
Serie B
Padova-Modena: probabili formazioni e dove vederla
La 19° giornata della Serie B vede di fronte Padova-Modena: i veneti sono al dodicesimo posto in classifica, mentre gli emiliani sono al settimo posto.
La 19° giornata della Serie B vede di fronte Padova-Modena: i veneti sono reduci dalla sconfitta per 1 a 0 contro il Palermo, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta con il Monza per 2 a 1.

Qui Padova
Il Padova è reduce dalla sconfitta contro il Palermo per 1 a 0, sconfitta che non pregiudica nulla in classifica, visto che i patavini sono al 12° posto, in zona tranquilla. L’obiettivo è la salvezza assolutamente portata di mano. Ora si chiude il girone d’andata contro il Modena voglioso di rivincita, davvero brutto cliente all’orizzonte.
Il tecnico Andreoletti schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Belli, Sgarbi e Perrotta; centrocampo formato da Capelli, Fusi, Varas, Harder e Barreca; attacco formato da Gomez e Bortolussi.
Qui Modena
Il Modena è reduce dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Monza, sconfitta che ridimensiona i canarini che erano davvero partiti forte, addirittura in testa la classifica. Ora si è al settimo posto in graduatoria, quindi c’è bisogno di cambiare marcia e la partita contro il Padova fa al caso. Dal mercato è arrivato Manuel De Luca, che andrà rinforza il reparto offensivo.
Il tecnico Sottil schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Tonoli, Adorni e Nieling; centrocampo formato da Zanimacchia, Santoro, Gerli, Sersanti e Zampano; attacco formato da Massolin e Gliozzi.
Padova-Modena probabili formazioni
Padova (3-5-2): Sorrentino; Belli, Sgarbi, Perrotta; Capelli, Fusi, Varas, Harder, Barreca; Gomez, Bortolussi. Allenatore: Andreoletti
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni. Nieling; Zanimacchia, Santoro, Gerli, Sersanti, Zampano; Massolin, Gliozzi. Allenatore: Sottil
Padova-Modena dove vederla
La partita Padova-Modena, valida per la 19° giornata della Serie B che si giocherà oggi alle ore 17 e 15, sarà visibile su DAZN.
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato6 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Serie A3 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato5 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A7 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 19° giornata
