Calciomercato
Ufficiale : Sarri al Chelsea
Dopo un lungo tira e molla ufficiosamente iniziato già a fine febbraio e continuato praticamente fino a ieri, Maurizio Sarri ha esaudito il suo desiderio ed è approdato alla corte di Abramovich, grazie ad un contratto che durerà fino al 2021, il nuovo allenatore del Chelsea.
Il braccio destro del magnate russo Marina Granovskaia ha dichiarato:” Siamo lieti di dare il benvenuto a Maurizio e non vedo l’ora che porti la sua filosofia calcistica al Chelsea.
La squadra di Maurizio del Napoli ha giocato alcuni dei più eccitanti calci in Europa, impressionando con il loro approccio offensivo e il dinamismo, e i suoi metodi di coaching hanno migliorato significativamente i giocatori a sua disposizione.
Ha un sacco di esperienza in Serie A e in Champions League e sappiamo che sta godendo la possibilità di lavorare in Premier League.”Come dare torto
alla bravissima manager russa? Maurizio Sarri è colpevolmente approdato troppo tardi al calcio che conta, per colpe non sue , per la miopia degli addetti ai lavori e per l’impazienza dei supporters delle squadre per le quali ha lavorato fino all’Empoli.
E’ ovvio che il grande salto in avanti sia stato fatto , dal tecnico di S.Miniato; proprio a Napoli; qui infatti il pubblico ha avuto la pazienza di “aspettarlo” e lui l’elasticità mentale di cambiare il suo modulo storico cioè il 4-3-1-2 in 4-3-3 , iniziando questa simbiosi una sera di settembre 2015 quando , proprio grazie a questo cambio di modulo, il Napoli rifilò un secco 5-0 al Bruges, per poi vincere con lo stesso punteggio contro la Lazio appena quattro giorni dopo.
Da lì in poi gli azzurri hanno cominciato a macinare un gioco fantastico e spettacolare fatto di tocchi di prima, mobilità senza palla, squadra cortissima e velocità di pensiero che ha incantato tutta Italia, ma anche tutta Europa.
Tale gioco non era solo fine a se stesso, ma anche produttivo, dato che il Napoli, nei tre anni sarriani, ha sempre superato agevolmente gli 80 punti, fino ai 91 dello scorso campionato (record storico della società azzurra), quando la squadra per fattori interni ed esterni ha sfiorato lo scudetto.
Sarri è stato anche eccellente nel migliorare la rosa a disposizione:basti pensare che i vari Jorginho, Ghoulam, Koulibaly etc…erano letteralmente ostracizzati dai tifosi alla fine dell’era Benitez.
Mentre Sarri ha trasformato questi ed altri giocatori in positivo, inserendoli tra i migliori interpreti nei rispettivi ruoli a livello europeo.Basti pensare che oggi proprio Koulibaly è ritenuto da molti il miglior centrale d’Europa, e che appena l’anno scorso De Laurentiis non lo ha ceduto a Conte (ex allenatore del Chelsea stesso)che offriva quasi 60 milioni.
Lo stesso Jorginho ha seguito il tecnico a Londra , sponda Chelsea, dopo che Abramovich ha sborsato per lui ben 65 milioni di euro, mentre l’allora d,s, Bigon del Napoli lo comprò dal Verona per appena 7 milioni.Qundi parliamo di un uomo che crea anche sostanziose plusvalenze a beneficio della propria società.
Quindi auguri sia al tecnico toscano che al regista brasiliano, seppure con un po’ di amaro in bocca.Interessante notare che De Laurentiis ha fatto sott scrivere un impegno a Sarri in base al quale se vorrà trattare attuali calciatori del Napoli, dovrà pagare una sostanziosa penale (un modo per proteggere i pezzi pregiati azzurri).
Ieri sera a Dimaro Lo stesso presidente, Insigne ed Ancelotti hanno incontrato circa mille tifosi azzurri e De Laurentiis stesso ha attaccato l’ex allenatore azzurro, sostenendo che quest’ultimo avesse perseguito obiettivi più personali che di squadra, e che i 91 punti gli sarebbero serviti proprio per andare al Chelsea!!
Obiettivamente il presidente ha perso una buona occasione per tacere, infatti , come detto, il Napoli nella scorsa stagione ha sfiorato la vittoria del campionato (lo stesso Buffon dopo la sconfitta di Torino ha ammesso di aver pensato di aver ormai perso lo scudetto); Sarri ha creato a beneficio del Napoli, tramite la valorizzazione di talenti insospettabili, plusvalenze mostruose a beneficio proprio della società partenopea (basti vedere la cessione di Jorginho); quanto alla rimproverata uscita dalle coppe per concentrarsi sul campionato rimproverata all’ex tecnico napoletano basterebbe , anche se fosse vera, chiedere a De Laurentiis dove si trovasse quando ciò sarebbe accaduto e perché non avesse protestato con l’allenatore.
Infine va aggiunto che Sarri guadagnerà al Chelsea addirittura meno di quanto avrebbe ottenuto a Napoli in caso di permanenza!Insomma , come al solito, la fine dei cicli a Napoli è sempre traumatica.Ora toccherà ai tifosi inglesi, non solo a quelli dei blues, avere un po’ di pazienza per poter ammirare quel gioco che ha fatto strabuzzare gli occhi a tutta Europa.Auguri Mister.
Luigi Bianco.
Calciomercato
Atletico Madrid, il figlio d’arte Giuliano Simeone rinnova fino al 2030
Giuliano Simeone rinnova con l’Atletico Madrid fino al 2030, consolidandosi come pilastro del progetto futuro dei Colchoneros, sotto la guida tecnica del padre
Un futuro rosso e bianco per Simeone
Giuliano Simeone, giovane promessa del calcio argentino, ha firmato un nuovo contratto a lungo termine con l’Atlético Madrid, che lo legherà ai Colchoneros fino a giugno 2030. Questo rinnovo conferma la fiducia che il club ripone nel talento del giovane attaccante, considerato una pedina fondamentale per il futuro della squadra. L’accordo sottolinea l’intenzione dell’Atlético di costruire una squadra competitiva, puntando su giovani di talento.

L’impegno dell’Atletico Madrid per il progetto giovani
L’Atlético Madrid continua a investire nei suoi giovani talenti, e la firma di Giuliano Simeone è un chiaro segnale della direzione intrapresa dal club. Simeone, figlio dell’allenatore Diego Simeone, ha dimostrato di avere le qualità necessarie per emergere nel calcio europeo. Il rinnovo del contratto fino al 2030 non solo garantisce stabilità al giocatore, ma rappresenta anche un forte messaggio agli avversari: l’Atlético è determinato a rimanere tra le grandi del calcio europeo, puntando su un mix di esperienza e gioventù promettente.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨❤️🤍 Giuliano Simeone has signed new long term deal at Atlético Madrid until June 2030.
Key part of the project at Atléti. 🇦🇷 pic.twitter.com/isRgK4Zj1a
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 15, 2026
Calciomercato
Besiktas, smentito l’interesse per Lucca: Conte non lo considera lo stesso
Lorenzo Lucca non è più nei piani del Besiktas: il Napoli cerca soluzioni alternative per l’attaccante.
L’attaccante Lorenzo Lucca fuori dai piani di Antonio Conte
Nonostante le recenti speculazioni, Lorenzo Lucca non farà parte dei progetti futuri del Besiktas. Il club turco ha escluso l’attaccante italiano dalle sue priorità di mercato. Secondo quanto riportato, il Napoli è già al lavoro per trovare una nuova destinazione per il giovane talento, cercando di assicurare il miglior futuro possibile per il giocatore.
Napoli al lavoro per il futuro di Lucca
Il Napoli non intende perdere tempo e sta esplorando diverse opzioni per garantire a Lucca un percorso che possa valorizzare le sue qualità. La società partenopea è determinata a trovare una soluzione che possa soddisfare sia le esigenze del club che quelle del calciatore, al fine di evitare che Lucca resti ai margini del progetto sportivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Despite the rumors, Lorenzo #Lucca is not a main target for #Besiktas. The striker is no longer in Antonio #Conte’s Plans and #Napoli are working to find a solution and a new club for him. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 15, 2026
Calciomercato
Inter, Marotta non intende cedere Calhanoglu al Galatasaray
Il Galatasaray non avvia trattative con l’Inter per Hakan Calhanoglu, considerato incedibile dal club nerazzurro.
Calhanoglu rimane all’Inter: il Galatasaray si allontana
Nonostante le recenti speculazioni, non ci sono trattative in corso tra il Galatasaray e l’Inter per il trasferimento di Hakan Calhanoglu. Il club nerazzurro ha dichiarato il giocatore incedibile, ribadendo la volontà di mantenerlo tra le proprie fila. Anche il centrocampista turco ha espresso il desiderio di restare a Milano, consolidando ulteriormente la sua posizione all’interno della squadra.
La notizia, confermata dall’esperto di mercato Nicolò Schira, sottolinea l’importanza che l’Inter attribuisce a Calhanoglu, il quale continua a rappresentare una pedina chiave nel centrocampo di Simone Inzaghi. Il Galatasaray, che aveva manifestato interesse, dovrà quindi cercare altrove per rinforzare il proprio reparto centrale.
Un punto fermo per Chivu
Hakan Calhanoglu si è dimostrato un elemento fondamentale per l’Inter, grazie alle sue doti tecniche e alla capacità di gestire il gioco. Il club milanese, impegnato in una stagione ricca di impegni tra campionato e competizioni europee, non intende privarsi di un giocatore che ha saputo fare la differenza in campo.
L’Inter continua quindi a lavorare per raggiungere i propri obiettivi stagionali, forte del contributo di Calhanoglu, il cui desiderio di rimanere a Milano rappresenta un segnale positivo per i tifosi e per la dirigenza.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Despite the last rumors, there are no talks ongoing between #Galatasaray and #Inter for Hakan #Calhanoglu, who is considered non-transferable by Inter. Moreover Calha wants to stay at Inter. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 15, 2026
-
Calciomercato8 ore faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A2 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato5 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato10 ore faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato13 ore faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
