I nostri Social

Esteri

In Olanda il Vitesse è ultimo con -1 punto: ecco perché

Pubblicato

il

Il Vitesse è matematicamente retrocesso nella Seconda Serie Olandese. A 4 giornate dal termine sono 26 i punti dalla salvezza.

Perché il Vitesse è a -1 punto in classifica?

A quattro giornate dal termine, l’Eredivisie rischia di riscrivere la storia. Mai nessuna squadra, tranne quelle retrocesse d’ufficio e i cui punti erano un semplice pro forma, infatti ha mai terminato un campionato professionistico con un valore negativo in classifica.

Un primato che, suo malgrado, potrebbe spettare al Vitesse, che in questo momento in classifica ha -1 punto. Ma com’è possibile? Sul campo la formazione olandese di punti ne aveva totalizzati 17, ma recentemente gliene sono stati tolti 18 con una delle penalizzazioni più severe della storia di questo sport.

Il motivo? Stando al comunicato diramato dalla KNVB, la Federazione Calcistica Olandese, sul proprio sito ufficiale, la ragione sarebbe un mancato (e reiterato) pagamento delle licenze necessarie per iscriversi al campionato.

Le indagini si sono protratte ben oltre l’inizio della stagione, complice anche una scarsa collaborazione della società incriminata, e hanno portato al pronunciamento nella giornata di ieri. Di seguito, la nota della KNVB:

❝Il comitato indipendente per le licenze della KNVB ha inflitto una sanzione di 18 match point al Vitesse. Il club di Arnhem riceve questa punizione a causa del ripetuto mancato rispetto dei requisiti dei regolamenti sulla licenza, per un periodo di tempo più lungo. L’importo della sanzione si basa sull’eccezionale gravità ed entità delle violazioni del sistema di licenze. Ciò include, tra l’altro, la fornitura di informazioni errate che erano importanti per l’indagine forense su una possibile violazione della normativa sanzionatoria e l’omissione di informazioni importanti per la valutazione della continuità di Vitesse. Inoltre, il comitato per le licenze si pronuncerà su altre possibili violazioni nel prossimo periodo. In questo contesto, si attendono ulteriori informazioni da parte di Vitesse. Il comitato per le licenze si attiverà nuovamente se verranno imposte ulteriori sanzioni.❞

Vitesse

La risposta del club di Arnhem

Da canto suo, il Vitesse non solo non ha minacciato le vie legali ma anzi ha ammesso la propria colpevolezza ringraziando la federazione per la clemenza con la quale gli ha permesso di mantenere comunque la propria licenza.

Le indagini sono tutt’ora in corso e non è escluso che nel corso della prossima stagione, che il Vitesse giocherà nella seconda serie olandese, possano arrivare altre sanzioni. Di seguito, il comunicato del club:

Non faremo appello contro la sanzione e cogliamo a piene mani l’occasione di conservare la licenza del club. Anche se questo è un giorno buio per tutti coloro che hanno a cuore il Vitesse, questa è la dura realtà. Dopotutto, una punizione del genere era inevitabile. Siamo estremamente contenti dell’opportunità che ci viene offerta di mantenere la nostra licenza, c’è fiducia nella nuova direzione del club. Ci aggrappiamo a questo e continueremo così. Il Vitesse non deve e non può scomparire!❞

Liga

Real Madrid, Brahim Diaz: “Stagione pazzesca. Su Ancelotti…”

Pubblicato

il

Il trequartista del Real Madrid Brahim Diaz ha parlato ai microfoni di Sky Sport in occasione del Media Day organizzato dalla UEFA. Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Brahim Diaz

La stagione a livello personale?
“E’ stata una stagione pazzesca, molto bella. Ora abbiamo la finale di Champions… Il gol col Lipsia è un bel ricordo e uno dei gol più belli che ho fatto.”

Che allenatore è Ancelotti?
“E’ come un papà, sempre sereno e sempre calmo. Un allenatore eccezionale che ha vinto tantissimo, sono molto contento per lui perché mi ha dato tanto. Con lui parliamo anche di Milan.”

Continua a leggere

Bundesliga

Borussia Dortmund, Terzic: “Finale meritata. Sul Real Madrid…”

Pubblicato

il

Terzic, depositphotos

Il tecnico del Borussia Dortmund Edin Terzic ha parlato ai microfoni dell’UEFA in vista della finale di Champions League contro il Real Madrid in programma sabato 1 giugno.

Le parole di Terzic

“Ci siamo comportati davvero bene, guadagnandoci strada facendo questa finale. Affrontiamo una squadra fortissima che ha vissuto spesso questa esperienza, ma sappiamo che in una partita tutto è possibile. Se giocassimo dieci volte contro il Real Madrid, probabilmente incasseremmo più sconfitte che vittorie, ma in una singola partita, in 90 minuti o in 120 più rigori, siamo capaci di battere qualsiasi avversario al mondo.”

Sulla mancanza di esperienza: “Ovviamente devo ancora acquisire esperienza su alcuni particolari, ma cerco anche di avvalermi più spesso di persone che hanno avuto questa esperienza, prima di commettere errori che avrebbero potuto essere evitati in fase di preparazione.”

Continua a leggere

Ligue 1

Il Nizza accelera per Haise: il punto

Pubblicato

il

Il Nizza ha liberato Farioli, accasatosi all’Ajax, e ora deve decidere il nuovo allenatore: è corsa a due fra Genesio e Haise.

Nizza fra Genesio ed Haise: la situazione

Il Nizza si prepara alla rivoluzione estiva. Dopo aver salutato Florent Ghisolfi, direzione Roma, e Francesco Farioli, direzione Amsterdam, è tempo di dedicarsi ai colpi in entrata. Il primo è chiaramente l’allenatore e i nomi più caldi sono quelli di Bruno Genesio, e dell’attuale tecnico del Lens: ovvero Franck Haise.

Nonostante i contatti con l’ex-allenatore di Rennes e Lione siano più datati, nelle ultime ore sembra balzato in pole il nome dell’attuale tecnico dei Sang Et Or. A riportarlo è l’Equipe, che racconta come ci sia stata una accelerata improvvisa dato che Haise sembra ritenere concluso il suo percorso nel Calais.

Haise è da sette anni a Lens. E’ stato prima tecnico delle giovanili, poi è stato promosso ad allenatore della prima squadra: portandola dalla Ligue 2 alla promozione in Ligue 1. Quindi un clamoroso settimo posto (con l’Europa sfumata all’ultima giornata) da neopromossa, dopodiché un altrettanto clamoroso secondo posto (a un punto dal PSG campione di Francia) l’anno successivo e poi nuovamente settimo quest’anno.

Haise, il cui contratto con il Lens scadrà nel 2027, è uno dei tecnici più celebrati e riconosciuti di Francia, non solo per la qualità del gioco espresso ma anche per la sua capacità di lavorare con i giovani. Riuscire a strappare un allenatore tanto stimato a una diretta concorrente per le zone europee, qual è il Lens, sarebbe un segnale di forza, nonché l’ennesima dimostrazione della bontà del progetto rossonero.

Nizza

Photo Source: Racing Club de Lens Site Officiel.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie8 minuti fa

Roma, De Rossi: “Potevamo fare meglio. Sulla partita di ieri…”

Visualizzazioni: 27 Il tecnico della Roma Daniele De Rossi ha parlato ai cronisti presenti al premio USSI a Roma. Di...

Europei18 minuti fa

Atalanta, De Roon salta l’Europeo? C’è il verdetto

Visualizzazioni: 38 Arrivano novità sulle condizioni di Marten De Roon che ha saltato le ultime gare con l’Atalanta a causa...

Liga29 minuti fa

Real Madrid, Brahim Diaz: “Stagione pazzesca. Su Ancelotti…”

Visualizzazioni: 39 Il trequartista del Real Madrid Brahim Diaz ha parlato ai microfoni di Sky Sport in occasione del Media Day organizzato...

Juventus Juventus
Calciomercato39 minuti fa

Juventus, Milik offerto in contropartita: la destinazione

Visualizzazioni: 65 La Juventus prova a raggiungere i propri obiettivi di mercato tagliando anche qualche ingaggio pesante. Il club bianconero...

Terzic, depositphotos Terzic, depositphotos
Bundesliga48 minuti fa

Borussia Dortmund, Terzic: “Finale meritata. Sul Real Madrid…”

Visualizzazioni: 41 Il tecnico del Borussia Dortmund Edin Terzic ha parlato ai microfoni dell’UEFA in vista della finale di Champions...

Monza, Palladino Monza, Palladino
Calciomercato58 minuti fa

Fiorentina, sarà rivoluzione estiva: Palladino il condottiero?

Visualizzazioni: 119 La Fiorentina è attesa dalla Finale di Conference League ad Atene mercoledì prossimo contro l’Olympiacos: tanti dei protagonisti...

Amichevoli1 ora fa

Milan, i convocati di Bonera in vista dell’amichevole con la Roma

Visualizzazioni: 316 Il mister del Milan Daniele Bonera ha diramato la lista dei convocati in vista, dell’amichevole contro la Roma,...

Giovanni Di Lorenzo Napoli Giovanni Di Lorenzo Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli: le dichiarazioni dell’agente di Di Lorenzo

Visualizzazioni: 384 È notizia delle ultime ore che il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, avrebbe chiesto la cessione. Le...

Napoli, Mario Rui Napoli, Mario Rui
Notizie1 ora fa

Napoli, 33 anni di Rui

Visualizzazioni: 72 Al Napoli oggi si festeggia un compleanno importante: quello del vice-capitano portoghese Mario Rui, uno dei “vecchi” della...

Competizioni2 ore fa

Scarpa d’Oro, trionfa Harry Kane, Lautaro è fuori dal podio

Visualizzazioni: 86 L’attaccante del Bayern Monaco Harry Kane vince la Scarpa d’Oro davanti a Mbappe e Haaland, Lautaro è fuori...

Le Squadre

le più cliccate