I nostri Social

Europa League

Vitesse-Roma 0-1, ai giallorossi basta Oliveira: le pagelle

Pubblicato

il

Una Roma nella sua versione più pratica si aggiudica la gara di andata degli ottavi di finale di Conference League. A siglare il gol vittoria ci pensa Sergio Oliveira, poi espulso per doppia ammonizione.

Vittoria in Olanda e gioia per la Roma di José Mourinho, che piega un Vitesse arcigno con un 1-0. Giallorossi sottotono e poco lucidi, ma vittoriosi grazie a un lampo di Sergio Oliveira. Il portoghese viene poi espulso nei minuti finali.

 

Le pagelle

Rui Patricio 6,5: una grande prestazione con parate importanti e decise. In mezzo una sciocchezza che rischia di costare una frittata i difesa. Per fortuna sua gli avanti olandesi non sono cinici.

Mancini 5: una partita incerta, con gli avversari che trovano attorno a lui spazi interessanti. Si fa ammonire per proteste e salterà la partita di ritorno.

Ibanez 6: non è una partita facile, e lui soffre non poco. L’impegno però dura novanta minuti, di questo gli va dato atto.

Kumbulla 6,5: gioca con sicurezza e gli attaccanti olandesi fanno fatica dalle sue parti. Nessun grave errore, conseguenza della tranquillità con cui si approccia alla gara.

Maitland-Niles 5: partita non all’altezza e sofferenza continua sulla sua fascia di competenza (dal 46′ Karsdorp 6: si preoccupa prevalentemente della fase difensiva).

Veretout 6: sufficienza risicata, una partita in cui svolge il compitino ma nulla di più (dal 46′ Cristante 6,5: meglio del collega francese, con la disinvoltura di chi sa cosa fare).

Oliveira 6: una prestazione delle sue, con la sicurezza nell’impostazione e il carattere in fase di recupero palla. Segna il gol vittoria, ma si fa anche espellere ingenuamente.

Vina 5: non ha la testa nella partita, giustamente sostituito (dal 46′ El Shaarawy 6,5: accende i fari sulla fascia e spinge sui suoi binari senza pigiare mai il freno).

Mkhitaryan 6,5: meglio nella ripresa, quando estrae dal cassetto tutta la sua personalità, e i giallorossi ne beneficiano (dall’88’ Smalling sv).

Zaniolo 5: ci mette buona volontà, ma non riesce mai a sfondare nelle sue zone, con i difensori olandesi a limitarlo in modo efficace (dal 66′ Pellegrini 6: un assist per Mancini (fuori) e tanta corsa tra centrocampo e attacco).

Abraham 6: ha poche occasioni sui piedi, ma in quella più importante per poco non mette in rete.

 

José Mourinho 6: una vittoria delle sue, con un vantaggio da sfruttare al massimo al ritorno. Il Vitesse crea troppi grattacapi, ma riesce a portarla a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Il Psg perde la testa: Donnarumma e Neymar rissa nello spogliatoio

Europa League

Marsiglia – Atalanta, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Marsiglia-Atalanta, al Velodrome va in scena l’andata della semifinale di Europa League tra francesi e orobici. Queste le scelte ufficiali dei due tecnici.

Marsiglia

Sarà il 4-3-3 il modulo di Gasset nella gara di andata di questa semifinale di Europa League. A cercare i gol sarà il tridente Aubameyang-Sarr-Luis Enrique.

Atalanta

Gasperini non cambia la composizione dell’attacco rispetto al campionato, con Scamacca davanti alla coppia Koopmeiners-De Ketelaere.

Continua a leggere

Europa League

Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Roma-Bayer Leverkusen è la prima delle due semifinali d’andata dell’Europa League, chi passa sfida la vincente di Marsiglia-Atalanta.

Roma-Bayer Leverkusen è il rematch della semifinale della scorsa edizione dell’Europa League, quella che vide la Roma di José Mourinho accedere alla finale. La resistenza esibita a Leverkusen dai giallorossi, messi in campo magistralmente dal Profeta di Setubal, fu stoica a tal punto da coinvolgere emotivamente anche chi non parteggiava di certo per la compagine capitolina.

La Roma di quest’anno è una squadra fisiologicamente diversa, figlia anche di un mercato che ha tolto certezze difensive (Matic e, in parte, Smalling) ma che ha aggiunto qualità in avanti grazie all’innesto di Lukaku. E’ però soprattutto un Bayer Leverkusen diverso quello che questa sera si presenterà allo Stadio Olimpico.

Una squadra che “si sente imbattibile” (De Rossi ipse dixit) ma nell’accezione più positiva possibile del termine. Quella di Xabi Alonso è una squadra altezzosa, quasi aristocratica nella propria proposta di gioco, ma senza mai trascendere nella tracotanza e nell’eccessivo compiacimento. E’ una squadra consapevole (questo è il termine che meglio esemplifica la formazione tedesca) della propria forza e del fatto che quest’anno gira tutto per il meglio.

16 gol segnati nei minuti di recupero (il dato più alto d’Europa) e 46 partite consecutive senza sconfitte (nuovo record europeo, superata la Juventus di Conte che nel 2011-2012 riuscì a non perdere per 43 partite di fila) è sintomatico di una squadra dalla forza mentale spaventosa. E il campionato andato in archivio due giornate fa (differentemente da quanto accaduto con il Liverpool) rischia di scongiurare un Atalanta-bis.

Perché è chiaro che le partite bisogna giocarle tutte, che il calcolo delle probabilità prima o poi ti tradisce e che la Roma è una squadra dalla dimensione europea comprovata e accumulata negli anni. Però, allo stato attuale delle cose, servirebbe un esercizio mentale particolarmente complesso per immaginarsi questo Bayer Leverkusen così pantagruelico incapace di fare manbassa di tutti i trofei a sua disposizione.

Roma-Bayer Leverkusen, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Andrich, Xhaka, Hincapié; Wirtz, Adli, Grimaldo. Allenatore: Xabi Alonso.

Roma-Bayer Leverkusen

Continua a leggere

Europa League

Marsiglia, i convocati di Gasset in vista dell’Atalanta

Pubblicato

il

Il mister del Marsiglia Jean-Luis Gasset ha diramato la lista dei convocati in vista di Europa League contro L’Atalanta di questa sera.

Marsiglia, i convocati di Gasset

Marsiglia

In vista del match di questa sera contro L’Atalanta mister Gasset ha annunciato i 23 giocatori che ha convocato in vista del match, rientrano in gruppo Mbemba, Murillo e Merlin, mentre non saranno del match lo squalificato Gigot e gli infortunati Meite, Rongier e Nadir.

Di seguito la lista completa dei convocati del Marsiglia:

Portieri: Lopez, Blanco, Ngapandouetnbu

Difensori: Mbemba, Balerdi, M’Madi, Clauss, Murillo, Soglo, Merlin

Centrocampisti: Harit, Ounahi, Lafont, Kondogbia, Veretout, Daou

Attaccanti: Correa, Henrique, Abdallah, Aubameyang, Moumbagna, Sarr, Ndiaye

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League10 minuti fa

Aston Villa-Olympiakos, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 57 Aston Villa-Olympiakos è la prima delle due semifinali d’andata della Conference League, chi passa sfiderà la vincente di...

Europa League16 minuti fa

Marsiglia – Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 194 Marsiglia-Atalanta, al Velodrome va in scena l’andata della semifinale di Europa League tra francesi e orobici. Queste le...

Conference League27 minuti fa

Fiorentina – Club Brugge, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 248 Fiorentina-Club Brugge: la squadra di Italiano ospita al Franchi il Club Brugge per la semifinale d’andata di Conference...

Europa League38 minuti fa

Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 310 Roma-Bayer Leverkusen è la prima delle due semifinali d’andata dell’Europa League, chi passa sfida la vincente di Marsiglia-Atalanta....

Inter, Thuram Inter, Thuram
Notizie51 minuti fa

Maignan nella top 5 dei francesi all’estero: escluso Thuram

Visualizzazioni: 401 Diramate le nomination della Trophées UNFP. Ovvero il riconoscimento che, tra le altre cose, premia i migliori giocatori...

Juventus Juventus
Media1 ora fa

Juventus: maglie Home e Third 2024/2025

Visualizzazioni: 326 Ecco le proiezioni di quelle che dovrebbero essere le maglie Home e Third della Juventus per la stagione...

Serie A1 ora fa

Monza-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 207 Monza–Lazio, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza sabato...

Javier Zanetti - Depositphotos Javier Zanetti - Depositphotos
Calciomercato2 ore fa

Inter, anche i nerazzurri pensano a Zirkzee: parola di Zanetti

Visualizzazioni: 326 Inter, Arnautovic e Sanchez non convincono la dirigenza e i loro contratti pesanti non aiutano. In estate sono...

Serie A2 ore fa

Torino-Bologna: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 239 Torino–Bologna, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Rai Sport: il Napoli torna forte su Italiano

Visualizzazioni: 345 Ultim’ora Rai Sport, il Napoli avrebbe mollato la presa su Conte: il nome di Italiano torna quello più...

Le Squadre

le più cliccate