I nostri Social

Europa League

Vitesse-Roma 0-1, ai giallorossi basta Oliveira: le pagelle

Pubblicato

il

Una Roma nella sua versione più pratica si aggiudica la gara di andata degli ottavi di finale di Conference League. A siglare il gol vittoria ci pensa Sergio Oliveira, poi espulso per doppia ammonizione.

Vittoria in Olanda e gioia per la Roma di José Mourinho, che piega un Vitesse arcigno con un 1-0. Giallorossi sottotono e poco lucidi, ma vittoriosi grazie a un lampo di Sergio Oliveira. Il portoghese viene poi espulso nei minuti finali.

 

Le pagelle

Rui Patricio 6,5: una grande prestazione con parate importanti e decise. In mezzo una sciocchezza che rischia di costare una frittata i difesa. Per fortuna sua gli avanti olandesi non sono cinici.

Mancini 5: una partita incerta, con gli avversari che trovano attorno a lui spazi interessanti. Si fa ammonire per proteste e salterà la partita di ritorno.

Ibanez 6: non è una partita facile, e lui soffre non poco. L’impegno però dura novanta minuti, di questo gli va dato atto.

Kumbulla 6,5: gioca con sicurezza e gli attaccanti olandesi fanno fatica dalle sue parti. Nessun grave errore, conseguenza della tranquillità con cui si approccia alla gara.

Maitland-Niles 5: partita non all’altezza e sofferenza continua sulla sua fascia di competenza (dal 46′ Karsdorp 6: si preoccupa prevalentemente della fase difensiva).

Veretout 6: sufficienza risicata, una partita in cui svolge il compitino ma nulla di più (dal 46′ Cristante 6,5: meglio del collega francese, con la disinvoltura di chi sa cosa fare).

Oliveira 6: una prestazione delle sue, con la sicurezza nell’impostazione e il carattere in fase di recupero palla. Segna il gol vittoria, ma si fa anche espellere ingenuamente.

Vina 5: non ha la testa nella partita, giustamente sostituito (dal 46′ El Shaarawy 6,5: accende i fari sulla fascia e spinge sui suoi binari senza pigiare mai il freno).

Mkhitaryan 6,5: meglio nella ripresa, quando estrae dal cassetto tutta la sua personalità, e i giallorossi ne beneficiano (dall’88’ Smalling sv).

Zaniolo 5: ci mette buona volontà, ma non riesce mai a sfondare nelle sue zone, con i difensori olandesi a limitarlo in modo efficace (dal 66′ Pellegrini 6: un assist per Mancini (fuori) e tanta corsa tra centrocampo e attacco).

Abraham 6: ha poche occasioni sui piedi, ma in quella più importante per poco non mette in rete.

 

José Mourinho 6: una vittoria delle sue, con un vantaggio da sfruttare al massimo al ritorno. Il Vitesse crea troppi grattacapi, ma riesce a portarla a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Il Psg perde la testa: Donnarumma e Neymar rissa nello spogliatoio

Europa League

Brann, chi è Eivind Helland? Cercato da Manchester United e Bayern Monaco

Pubblicato

il

AZ Alkmaar-Galatasaray

Se il Bologna ieri sera non è riuscito a segnare, grandi meriti vanno dati sicuramente a Eivind Helland. Classe 2005, chi è il difensore centrale norvegese?

Cercato in estate da club come Manchester United, Bayern Monaco e Rangers, parliamo di un centrale promettentissimo.

Di certo è l’uomo copertina in casa Brann e anche uno dei talenti più interessanti dei vari campionati scandinavi. Particolarmente singolare risulta il suo profilo.

Campionati come L’Eliteserien, l’Allsvenskan, la Veikkausliiga e altri non sono noti per essere gran territorio fertile di difensori centrali.

Andiamo ad analizzare meglio il profilo del giocatore. Cresciuto nel Fyllingsdalen, poi trasferitosi al Brann nel 2022.

Il contratto con l’attuale squadra è in scadenza a dicembre 2026. Improbabile un rinnovo a questo punto.

Europa League, Helland

IL PALLONE DELL’EUROPA LEAGUE 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI)

Brann, caratteristiche tecniche e fisiche di Eivind Helland

Alto 196cm, dunque parliamo di un ragazzo molto dominante a livello fisico. Nei duelli in generale sì, davvero difficile stargli dietro (121 quelli vinti, 30 contrasti).

Tuttavia è da notare come, in realtà, ne vinca il 56,3% in campionato. In Europa la situazione è decisamente migliore: 20 duelli vinti, 74,1% quelli vinti.

Per quanto riguarda i duelli aerei, il dualismo è il medesimo: 61,5% in Eliteserien e 83,3% in Europa League.

Probabilmente la competizione europea risalta molto di più le qualità fisiche del giocatore, data l’altissima fisicità dei campionati scandinavi.

Altrettanto vero è che stiamo mettendo a confronto 25 partite di campionato giocate l’anno scorso, contro 4 partite in Europa League giocate quest’anno.

Sempre in Europa, è da notare come il Brann abbia subito solamente 2 reti, entrambe contro il Lille.

È un perno assoluto della squadra, anche per quanto riguarda la fase di manovra. Ha una quantità impressionante di passaggi riusciti, ben 1723 la scorsa stagione in campionato.

90.8% la percentuale di quelli riusciti, con una precisione del 49,7% delle palle lunghe passate con successo.

Numero che potrà sicuramente migliorare con il tempo, sia con accanto compagni di maggiore qualità, sia perché ha ampi margini di crescita.

Si alza molto spesso fino alla linea dei centrocampisti, non ha paura di andare avanti da solo dunque. È un difensore molto moderno, intelligente e completo.

Nell’uno contro uno è davvero difficile superarlo. 10 i dribbling subiti la scorsa stagione in campionato, con solo 10 palle perse in 25 presenze.

È una costante minaccia aerea, dati i 1.33 gol previsti in campionato. Impreciso o sfortunato però, dato che è rimasto comunque a secco su questo aspetto.

Tuttavia si fa ammonire davvero troppo spesso, data la sua cattiveria agonistica e voglia di recuper palla.

Nei difensori giovani è tipico, ma è un aspetto da limare. 7 ammonizioni e 1 cartellino rosso in 25 partite sono davvero una marea.

Ieri sera partita molto matura, solida e precisa per Helland. 76 tocchi (cercatissimo), 1 contrasto vinto, 11 chiusure difensive, 9 recuperi, 1 tiro bloccato, 2 duelli su 2 a terra vinti e 2 duelli aerei su 3 vinti.

58 passaggi eseguiti, ben 51 quelli riusciti (88%). Dato particolarmente alto è quello dei passaggi riusciti nella metà campo avversaria, 40 su 45 (89%).

È indubbiamente uno dei centrali, fuori dai top 5 campionati europei, più interessanti in circolazione.

Farebbe comodo a moltissime squadre di medio-alta classifica e, chissà che non si trasferisca in Serie A.

Continua a leggere

Europa League

Rangers, Röhl: “In Europa contano i particolari. Complimenti alla Roma”

Pubblicato

il

Rangers

I Rangers hanno avuto grandi difficoltà ieri sera contro la Roma, dimostrate dalla sconfitta per 0-2 contro il club italiano. Ultimo posto in Europa League, con 8 reti subite, 1 gol segnato e 0 punti realizzate. Ecco le parole del tecnico degli scozzesi.

Rangers

IL PALLONE DELL’EUROPA LEAGUE 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Rangers, le parole di Danny Röhl

“Complimenti alla Roma, ha giocato con grande esperienza. Nel primo tempo non c’è stata molta differenza, ma loro sono stati cinici nelle due occasioni avute. All’intervallo abbiamo cambiato qualcosa per creare più pressione sul pallone e fino al 75° minuto siamo rimasti in partita. Nel complesso, hanno meritato la vittoria: hanno fatto molte cose nel modo giusto”.

Sul gol subito

“Ne avevamo parlato già questa mattina. Sapevamo che sul primo palo caricano sempre tanti uomini. In partite del genere è fondamentale essere pronti sulle palle inattive, e su questo dobbiamo lavorare In alcuni momenti non siamo stati abbastanza concentrati. Dobbiamo fare piccoli passi avanti e ora la nostra attenzione è rivolta a domenica, per cercare di conquistare la terza vittoria consecutiva in campionato”. 

L’importanza dei dettagli secondo l’allenatore

“In Europa League contano i particolari, le piccole cose. Per battere una squadra che è ai vertici della Serie A bisogna fare tutto alla perfezione. Non è facile, ma dobbiamo crescere in questo senso. Sto conoscendo sempre meglio i miei giocatori, e questo è un aspetto molto utile per il futuro”.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, Niccolini: “C’è da elogiare questa squadra. Abbiamo imposto il nostro gioco nonostante l’inferiorità numerica per 70′.”

Pubblicato

il

Il viceallenatore del Bologna Daniel Niccolini ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match pareggiato 0 a 0 contro il Brann.

Il viceallenatore del Bologna Daniel Niccolini ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match pareggiato 0 a 0 contro il Brann. Tra i temi affrontati, la partita contro i norvegesi, la reazione di Vincenzo Italiano e l’espulsione di Lykogiannis.

Bologna, il viceallenatore Daniel Niccolini ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match pareggiato 0 a 0 contro il Brann

Bologna, Niccolini: “Ci abbiamo provato fino alla fine, i ragazzi hanno dato l’anima, ma purtroppo andiamo a casa con un solo punto”. 

Il viceallenatore del Bologna Daniel Niccolini ha parlato stasera in conferenza stampa al termine del match pareggiato 0 a 0 contro il Brann. Tra i temi affrontati, la partita contro i norvegesi, la reazione di Vincenzo Italiano e l’espulsione di Lykogiannis.

Come giudica la prestazione nonostante l’inferiorità numerica?
“C’è da elogiare questa squadra. Abbiamo imposto il nostro gioco nonostante l’inferiorità numerica per 70′. C’è del rammarico perché nel finale potevamo anche vincere la partita con la doppia chance di Ferguson ed Odgaard“.

Qual è stata la reazione di Vincenzo Italiano?
“Era arrabbiato e rammaricato perché questa sera era un’ottima occasione per cercare di portare a casa i tre punti. Ci abbiamo provato fino alla fine, i ragazzi hanno dato l’anima, ma purtroppo andiamo a casa con un solo punto”.

Questo pareggio vi dà più convinzione e fiducia in voi stessi?
“Al momento ci dà più rammarico che altro. Tuttavia i ragazzi hanno dato l’ennesima dimostrazione che siamo un grande gruppo, che sa anche soffrire. Non mi piace parlare di episodi ma oggi ce ne sono andati parecchi contro ed i ragazzi sono stati bravi anche a non perdere la lucidità”.

Cosa pensa dell’espulsione?
“La prima giocata la fa Lykogiannis, poi nello scivolare colpisce il giocatore del Brann. forse in Italia con il Var l’avrebbero tolto, invece il direttore di gara è rimasto fermo sulla sua decisione”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Mondiali4 minuti fa

Roma: Ferguson resta a Trigoria

Visualizzazioni: 2 La decisione definitiva: l’attaccante irlandese della Roma non prenderà parte alla seconda (e decisiva) gara della sua Nazionale...

Mantova Mantova
Notizie15 minuti fa

Mattia Caldara, annunciato il ritiro a soli 31 anni

Visualizzazioni: 31 L’ex centrale del Milan Caldara, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato all’età di 31 anni. I...

Focus35 minuti fa

Como, Nico Paz meno incisivo: può essere definito un caso?

Visualizzazioni: 33 Il Como continua a stupire anche se ormai è diventato una certezza del nostro campionato. Tra i giocatori...

Parma Parma
Calciomercato45 minuti fa

Parma: proposto l’ex portiere del Tottenham Forster, attualmente svincolato

Visualizzazioni: 31 Il portiere Fraser Forster, ex Tottenham, è stato proposto al Parma come svincolato per sostituire Suzuki, aprendo nuovi...

Atalanta Atalanta
Calciomercato55 minuti fa

Atalanta, Luca Percassi: “Licenziare Juric è stata la scelta più dolorosa di sempre”

Visualizzazioni: 31 L’esonero di Ivan Juric dall’Atalanta segna un momento difficile per il club, nonostante il buon percorso in Champions...

Milan Milan
Focus1 ora fa

Milan, Jashari già titolare contro l’Inter? ecco cosa filtra dopo l’amichevole

Visualizzazioni: 54 Jashari ritrova minuti nell’amichevole del Milan contro la Virtus Entella. Lo Svizzero si candida per un posto da...

woltemade bayern monaco woltemade bayern monaco
Nazionale1 ora fa

Nick Woltemade, inizio di stagione da top player: 10 gol tra club e nazionale

Visualizzazioni: 29 Nick Woltemade brilla con la Germania: doppietta per la nuova stella del Newcastle che raggiunge 10 gol stagionali...

Juventus, Napoli Juventus, Napoli
Calciomercato1 ora fa

Flamengo, Danilo annuncia il ritiro: “terminerò la carriera nel 2026”

Visualizzazioni: 39 Il centrale brasiliano Danilo, ex capitano della Juventus, ha annunciato la data del suo ritiro: “Il 2026 sarà...

Italia Italia
Focus2 ore fa

Raspadori, l’eterno incompiuto che non trova il suo posto

Visualizzazioni: 27 Raspadori fatica a imporsi: contro la Moldavia prestazione opaca e un momento complicato anche con l’Atletico Madrid. Cosa...

Modric Modric
Mondiali2 ore fa

Croazia, batte 3-1 in rimonta le Isole Far Oer e stacca il pass per il Mondiale

Visualizzazioni: 40 La Croazia trionfa 3-1 sulle Isole Faroe e si qualifica per il Mondiale 2026, un risultato che conferma...

Le Squadre

le più cliccate