Serie A
Bologna, Thiago Motta: “De Rossi? Lunedì…”
L’allenatore del Bologna ha parlato a due giorni dallo scontro diretto per la Champions contro i giallorossi di lunedì prossimo allo Stadio Olimpico.
Lunedì 22 aprile, alle ore 18:30, andrà in scena il match tra Roma e Bologna, primo dei due posticipi che chiuderanno la 33esima giornata di Serie A.
Sarà una gara di cruciale importanza per entrambe le squadre. Uno scontro diretto per il piazzamento alla prossima Champions League. A un paio di giorni da questo delicato match ha parlato Thiago Motta, che all’Olimpico ritroverà un suo vecchio compagno di Nazionale e ora suo collega: Daniele De Rossi.
Sul momento della Roma: “Sarà una grande partita contro una squadra abituata a giocare per questi traguardi. Vengono da una grande gara in Europa League, ed abbiamo grande rispetto per loro. Noi proveremo ad imporre il nostro gioco, abbiamo grande determinazione a fare una grande partita.”
Su De Rossi: “Ho una grande ammirazione per lui, e sarò felice di abbracciarlo lunedì. E’ nato e cresciuto nella Roma, sa cosa significa giocare nella Roma e merita tutto quello che sta avendo. Fanno un calcio interessante avendo giocatori di qualità come Pellegrini e Dybala. Non sono in quella posizione di classifica per caso.”
Sull’assenza di Ferguson: “Ci dispiace tanto per il suo infortunio. Stava attraversando un bel momento ed è un ragazzo che fa bene al gruppo dentro e fuori dal campo. Nessuno deve provare a sostituirsi a lui, perchè per me tutti loro sono unici. Speriamo possa tornare il più presto possibile.”

Sulla corsa Champions: “La quinta italiana in Champions? Non cambia niente per noi. L’unica cosa che conta è essere pronti a fare una grande gara. Pressione? Non deve appartenere a noi, ma ad altri club.”
Sul suo futuro: “Noi sappiamo su cosa dobbiamo concentrarci oggi e su quello che dobbiamo lasciar perdere. Non possiamo pensare a cose che non sono ancora successe, ma solo su quello che possiamo controllare.”
Sul presidente Saputo: “Vive questo momento con grande pathos. Oggi è passato da noi, e mentre stavo parlando della classifica ha detto “pensiamo al presente”. L’ho mottizzato? No, è sempre stato così.”
Serie A
Juventus, fattore Bremer: con lui in campo nessun ko
La Juventus si gode la striscia di vittorie consecutive. Merito anche del ritorno di Gleison Bremer al centro della difesa. Con il brasiliano in campo i bianconeri non hanno mai perso.
La Juventus conclude il proprio 2025 in modo convincente. Dopo le vittorie negli scontri diretti contro Bologna e Roma, la squadra bianconera non sbaglia l’appuntamento contro il Pisa, portando a quota 3 la striscia di vittorie consecutive. Merito del lavoro di Luciano Spalletti, che dopo un periodo di adattamento sta dando i suoi frutti, ma anche di un recupero prezioso. La continuità di risultati trovata coincide infatti con il ritorno a pieno regime di Gleison Bremer.
Il ritorno del brasiliano al centro della difesa, dopo la lesione al menisco, ha restituito ai bianconeri grandi certezze. Non a caso con il difensore in campo in questa stagione, la Juve ha ottenuto 6 vittorie e 1 pareggio, con 0 sconfitte. Il ritorno nelle zone alte della classifica permette ai bianconeri di essere ottimisti per il nuovo anno.
Juventus, con Bremer in campo il ritmo è da scudetto

Bremer
Non può essere un caso che la Juventus dia l’impressione di poter competere per i vertici quando ha la possibilità di contare su Bremer. Anche nella scorsa stagione con Thiago Motta, terminata presto dal brasiliano per l’infortunio al ginocchio di metà settembre, si sottolineava come esistesse una Juventus con Bremer, che aveva iniziato la stagione con l’ambizione di lottare per il titolo e che aveva inanellato una serie di risultati positivi, e una senza di lui, culminata con l’esonero del ex tecnico del Bologna dopo una serie di debacle.
Anche con Spalletti la storia sembra ripetersi. La fortuna del ex ct è che adesso il difensore classe 1997 sembra in salute, seppur non ancora al 100 % e con il bisogno di una gestione ad hoc per evitare ricadute. Anche perché blindare la difesa è sempre il primo passo per la costruzione di una squadra vincente.
Serie A
Atalanta-Inter, formazioni ufficiali: la scelta su Zielinski
Il posticipo della domenica di Serie A offre un’intrigante Atalanta-Inter. Sfida tra nerazzurri che promette spettacolo visto il momento delle due squadre.
Da una parte Chivu vuole riscattare la sconfitta in Supercoppa Italiana contro il Bologna e riprendere il cammino verso la testa della classifica. Palladino allo stesso modo vuole conquistare punti ma per dare continuità alle ultime prestazioni positive, specialmente col proprio pubblico a dare la carica. Senza Lookman il tecnico ex Monza e Fiorentina punta su De Ketelaere e Scamacca per bucare la difesa interista.
Atalanta-Inter, formazioni ufficiali
Atalanta (in attesa)
Inter (in attesa)

L’ESULTANZA DI LAUTARO MARTINEZ CHE PUNTA IL DITO VERSO IL CIELO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
La Lazio protesta per i torti arbitrali: inviata una PEC alla Lega
Dopo il pareggio di ieri contro l’Udinese la Lazio si sente danneggiata ed ha deciso di chiamare in causa i vertici del calcio per porre l’attenzione sugli episodi che l’avrebbero danneggiata.
La gara tra Udinese e Lazio di ieri, terminata 1-1, ha lasciato una scia di polemiche in casa biancoceleste. La rete del pareggio dei friulani di Davis, viziata da un presunto fallo di mano non visto dal direttore di gara, non è piaciuta ai vertici del club laziale, che hanno deciso di muoversi in maniera formale.

MAURIZIO SARRI PERPLESSO SI GUARDA LE SPALLE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La Lazio non ci sta: arriva la richiesta di chiarimento alla Lega
Stando a quanto riportato dall’ANSA, pochi minuti fa alla Lega Calcio è pervenuta proprio dalla Lazio una PEC. La richiesta della società biancoceleste ai vertici della Lega e della FIGC è di assumere iniziative al fine di prevenire episodi che, a suo giudizio, stanno sfavorendo il club, minando la regolarità del campionato stesso.
La Lazio ritiene di essere stata danneggiata da torti arbitrali e da valutazioni VAR non corrette, e per questo motivo ha richiesto un tavolo istituzionale per discutere degli episodi contestati.
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Notizie5 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus4 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
