I nostri Social

Serie A

Torino, Juric: “Siamo carichi. Futuro? Non voglio interrompere nulla”

Pubblicato

il

Roma, Juric - Depositphotos

L’allenatore Ivan Juric (squalificato per domani) presenta  la sfida contro il Frosinone durante la conferenza stampa della vigilia dallo stadio Olimpico Grande Torino.

juric

Torino-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino, dopo il derby contro la Juventus rigioca in casa e ospita il Frosinone ed è previsto un altro pienone sugli spalti, con almeno 22mila attesi per la sfida di domani alle 15.00.

Di seguito le sue parole:

Il fattore campo sta diventando determinante?
“Questo non lo so…Difendiamo bene e tutti insieme, siamo contenti perché si vedono i risultati”

Che partita sarà domani?
“Giocano bene, hanno diversi talenti e creano tanti pericoli. Arrivano da risultati importanti e meritati, sarà difficile”

Come avete preparato i piazzati?
“La Juve ha il potere fisico, il Frosinone ha giocatori tecnicamente validi e che creano superiorità”

Da cosa derivano le problematiche del gol?
“La squadra crea tanto, può fare gol e passa tanto tempo nella metà campo avversaria: per segnare serve maggiore capacità di tiro e particolari che ti portano poi al gol”

Per domani è meglio verticalizzare con i lanci di Vanja o manovrando dal basso?
“Dipende dall’atteggiamento del Frosinone. Hai sempre due opzioni, dipende dall’avversario e poi scegli. Loro spesso fanno pressing alto, in base a cosa faranno loro ci comporteremo di conseguenza”

Come si fa a pressare di più nella metà campo avversario?
“E’ il nostro marchio di fabbrica, lo facciamo sempre.

Ma dipende anche dall’avversario, se gioca da dietro oppure se lancia lungo.

Puoi anche recuperare palla basso, oppure se come l’Udinese costruisce dal basso puoi rubarla più avanti ed essere subito pericoloso”

Sentite l’apporto del pubblico?
“La squadra con le prestazione se l’è meritata: veniamo da un lungo periodo in cui giochiamo bene, siamo vicini e dobbiamo mantenere queste prestazioni.

Dobbiamo essere più spietati negli episodi per fare più punti possibili.

Speriamo di avere sempre questa vicinanza dei tifosi anche per provare a scavalcare chi ci sta davanti. Io ho grande carica, così come il mio staff: siamo tutti carichi per ottenere un obiettivo fantastico. S

i è fatto un buon lavoro, quando la gente è contenta sei contento anche te.

Manca poco, vedo bene la squadra anche se siamo pochi e serve un gran finale di campionato”

Ci sono infortunati?
“Sazonov ha un problema con il tendine, al Fila il campo è un po’ duro e oggi vedremo se recupera. Anche Savva ha qualche problema, per il resto tutto bene”

Siete una squadra più consapevole?
“Nel secondo tempo contro la Juve ci siamo espressi come volevamo, peccato non aver segnato perché li premevamo.

E’ da tempo che siamo consapevoli, anche quando non hai vinti sono arrivate ottime prestazioni.

Non bisogna abbassare il livello e la concentrazione, questa è la base. In settimana la squadra mi dà risposte positive, poi la domenica si vede.

Dobbiamo continuare così, giochiamo contro una squadra che ha pareggiato con Bologna e Napoli e sarà difficilissima”

Come ha visto Ilic e Sanabria?
“Il primo giocherà, mancando Ricci è l’unica soluzione altrimenti dovresti spostare Tameze da dietro: vediamo Ivan quanto dura, ma giocherà.

Da Tonny mi aspetto sempre di più, è fondamentale che un attaccante faccia gol: vanno bene le prestazioni, ma per vincere bisogna segnare”

Perché interrompere questo progetto?
“Io non sto interrompendo niente…Abbiamo fatto un bel lavoro considerando da dove siamo partiti: punti, classifica e giovani cresciuti e trovati, ora bisogna fare un altro passo.

Il Toro rispetto a Verona ha bisogno di questo ulteriore passo.

Mi dispiace per gli ultimi risultati, non per le prestazioni, ma ora spingeremo in questa direzione.

I miei rapporti sono fantastici con tutti, sono sereno.

Domani serve vincere, sarebbe bello affrontare chi sta davanti a noi con uno spirito bellissimo.

Siamo pochi ma ci siamo, siamo ottimisti”

La partita sul suo futuro è aperta?
“Bisogna anche chiedere ad altri…

Noi abbiamo spinto per l’obiettivo perché pensiamo di dover crescere come mentalità, la squadra deve comportarsi così. La parte sinistra va bene dopo due 17esimi posti, ma vogliamo di più”

Come sta vedendo Vlasic nelle ultime gare più spostato a sinistra?
“A Empoli è andato bene in quella posizione, con la Juve un po’ di meno. Vediamo anche con gli avversari che cosa può funzionare meglio”

Qual è la situazione di Masina?
“Secondo me è un terzo di difesa: anche in allenamento mettevamo Masina terzo e Rodriguez quinto.

Ora voglio più spinta e un giocatore più d’attacco, Vojvoda ha fatto davvero bene con la Juve.

Masina è un buonissimo acquisto che ci ha dato una grande mano da titolare e anche quando entra. Sanabria?

Può fare meglio e di più, abbiamo sei partite in cui deve dare un gran contributo.

Gli ultimi due gol suoi sono arrivati dalla panchina: in questo anno ci è mancato un po’ la determinazione di chi subentra, ma ultimamente stiamo facendo meglio”

 

Serie A

Napoli, Stellini: “Neres tolto? Non sta bene. È mancato un pizzico di fortuna”

Pubblicato

il

Il tecnico del Napoli, Cristian Stellini, ha avuto modo di esprimersi sul pareggio per 0-0 contro il Parma. Ecco le parole dell’allenatore.

Napoli

SCOTT MCTOMINAY RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, le parole di Cristian Stellini

Ci avete provato, alla fine non la avete sbloccata. Cosa è mancato?

“Un pizzico di fortuna, gli episodi dentro l’area sono stati tanti ma non abbiamo avuto il rimpallo giusto o la condizione giusta. Nel primo tempo è mancato un pizzico di qualità nei passaggi e velocità per arrivare più spesso al cross. Il Parma si è difeso bene, è mancata anche un pizzico di energia. E’ da tempo che giochiamo con gli stessi interpreti, capita che quando giochi tante partite ravvicinate viene meno la lucidità, serve tempo per recuperare energie mentali e fisiche. Si è visto nel primo tempo, nella ripresa abbiamo da tutto creando di più ma non siamo stati fortunati”.

Ora bisogna lavorare sulla testa di questa squadra?

“Sì, dobbiamo restare lucidi e lavorare sulla testa di tutta la squadra, tenendola compatta e unita. Abbiamo tante partite, è molto tempo che ci mancano tanti giocatori e non sappiamo quando li recupereremo. Dobbiamo contare su chi abbiamo, lavorando su testa e fisico di questi ragazzi che stanno dando anche più del 100% di quello che hanno. Ci provano sempre, in questo momento abbiamo difficoltà contro le squadre che si difendono compatte nell’area di rigore. Dobbiamo trovare il momento giusto per colpirle, oggi secondo me non siamo stati nemmeno fortunati negli episodi, abbiamo questa sfortuna con il VAR, un centimetro di là o una maglia tirata, non ci va mai per il verso giusto per sbloccarla”.

Perché avete poi tolto Neres?

“Non è anomala perché Neres non sta bene, ha avuto un problema a Roma con la Lazio, stava recuperando e ha dato disponibilità a giocare uno spezzone di gara. Quando poi è entrato in campo, i cambi di direzione, le velocità e le forze che ricadono sulle articolazioni gli hanno fatto sentire dolore. Non stava bene e abbiamo fatto un altro cambio”. 

Anguissa è rientrato parzialmente in gruppo, c’è stato un intoppo, avete tempi precisi?

“No, c’è stato un intoppo nella fase di recupero. Contiamo di averlo a breve ma ancora non sappiamo, è fuori da un po’ e avrà necessità di tempo per ritrovare la condizione migliore e rientrare nelle rotazioni”. 

Continua a leggere

Serie A

Parma, Cuesta: “Rinaldi? Ha fatto una grande partita. Estevez? Fondamentale”

Pubblicato

il

Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha avuto modo di esprimersi sulla partita pareggiata per 0-0 contro il Napoli. Ecco le parole dell’allenatore.

Parma

CARLOS CUESTA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, le parole di Carlos Cuesta

E’ vero che Rinaldi l’ha ringraziata negli spogliatoi?

“Non c’è niente da ringraziare, facciamo le scelte che pensiamo siano giuste. Ha fatto una grande partita in questo caso”. 

La squadra ha risposto anche con i cambi di formazione, quanto sei soddisfatto?

“I ragazzi provano sempre a fare del loro meglio, danno sempre tutto. La loro capacità di sacrificio è incredibile, vanno oltre ogni difficoltà, oggi con il Napoli ce ne erano tante. Riescono a fare prestazioni di alto livello. Sicuramente non ci piace che la partita sia così tanto nella nostra metà campo in fase difensiva, ma giocando la quarta partita in dieci giorni, contro un avversario di questa qualità, non è facile, non siamo abituati. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, quello che richiedeva la partita, sono molto contento dall’atteggiamento di tutti”. 

Quinta trasferta da imbattuti, può iniziare un altro campionato ora?

“Per noi non cambia assolutamente niente, domenica abbiamo una partita super importante al Tardini contro il Genoa. La testa è già lì, dobbiamo esser focalizzati, sappiamo l’importanza di quella partita. Non ci sposta quello che abbiamo ottenuto, ci concentriamo su cosa fare per crescere, siamo ancora lontani da dove vorremmo essere”. 

A cosa è dovuta la scelta di Rinaldi?

“Nasce dall’osservazione dell’allenamento, dai feeling che arrivano per fare le scelte che si ritengono giuste. A volte nella vita si sbaglia, ma ci cerca di fare sempre il meglio. Pensavamo che Filippo fosse pronto per una grande prestazione, così è stato”. 

Estevez ha sempre chiuso la linea di passaggio su Hojlund, è stato l’elemento chiave?

“Sì, è stato parte di quello che abbiamo preparato con grande attenzione. Loro sono anche forti a destra, nelle rotazioni era difficile gestire quel periodo e anche gli inserimenti di McTominay e degli altri esterni. I ragazzi sono stati bravissimi a legger le situazioni nel miglior modo, ad applicarsi quando c’era qualche piccolo errore tattico, anche a recuperare palla e guadagnare campo per gestirla meglio. Ci sarebbe piaciuto uscire di più e creare qualche pericolo, non è stato possibile soprattutto nel secondo tempo, ma prendiamo tutto il positivo, a livello di sacrificio e valori questi ragazzi sono incredibili”. 

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Parma termina con poche emozioni: finisce 0-0 al Maradona

Pubblicato

il

La partita Napoli-Parma ha regalato poche emozioni: grande partita a livello difensivo dei ducati. Pareggio che rischia di complicare molto l’obiettivo scudetto dei partenopei.

I ducati non perdono una partita in trasferta da 3 mesi, mentre il Napoli si sta trovando in un periodo di difficoltà inaspettata, in un momento cruciale della stagione. La squadra di Antonio Conte ha cercato la via del gol per tutta partita, senza mai riuscire a trovarla regolarmente. 1.39 gol attesi, 16 tiri totali e 7 calci d’angolo, oltre ad una rete annullata per un fuorigioco millimetrico.

All’11 minuto arriva un cross di Mazzocchi, con Circati che per evitare il tap in di Politano manda sul suo palo: nella mischia, a vincere, é la voglia e la forza di Scott McTominay che insacca. Fabbri convalida, ma viene richiamato dal VAR.

Gol annullato per fuorigioco ad inizio azione di Mazzocchi, con la spalla leggermente oltre alla linea difensiva dei ducati. La squadra di Carlos Cuesta si è rivelata decisamente solida quest’oggi in fase difensiva: una partita sofferta, ma che ha permesso di ottenere un importante punto per la lotta salvezza.

Non sono mai stati creati dei veri e propri problemi in zona offensiva contro il Napoli, nonostante i tentativi di alzare il baricentro della squadra. Grande protagonista della partita è stato certamente il debuttante Filippo Rinaldi: nonostante l’esordio in Serie A, ha realizzato 4 parate decisive ai fini del risultato finale.

Napoli-Parma

LA GRINTA DI CARLOS CUESTA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, le azioni principali di Napoli-Parma

Oltre alla rete annullata, è da segnalare un miracolo da parte di Rinaldi al 27′.  Palla di Lang velenosa, colpo di testa di Buongiorno con il portiere che di riflesso prima respinge, poi blocca al petto. Al 34′ Højlund arriva al tiro. Stop di petto e sinistro potente, ma Rinaldi respinge.

Al 53′ Rinaldi non trattiene il pallone dopo uno scontro con Circati, Højlund provaa calciare ma Keita chiude egregiamente il danese.

Negli ultimi 10 minuti sono state varie le occasikni, ma nessuna di queste è stata finalizzata. All’85’ Lobotka calcia da pochi passi dentro l’area. Vergara in area trova il centrocampista, ma Rinaldi va ancora in presa.

Negli ultimi 5 minuti esce un Neres oggi non al 100%, che lascia spazio ad un Lorenzo Lucca poco lucido nell’ultima occasione avuta nel match.

92′ minuto: Scott McTominay cerca una grande rovesciata in area, ma manca di poco il pallone messo al centro da Vergara.

Infine al 95′ Lucca ha l’occasione per decidere la partita e per zittire le critiche, ma tenta una rovesciata che finisce ampiamente a lato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Everton Everton
Calciomercato12 minuti fa

Everton, obiettivo En-Nesyri: offerta al Fenerbahçe

Visualizzazioni: 29 L’Everton punta su Youssef En-Nesyri: trattative in corso con il Fenerbahçe per l’attaccante marocchino. Offerta di prestito con...

roma robinio va roma robinio va
Calciomercato23 minuti fa

UFFICIALE, Robinio Vaz è un nuovo giocatore della Roma

Visualizzazioni: 29 La Roma annuncia ufficialmente il primo acquisto del mercato di gennaio. È Robinio Vaz, direttamente dall’Olympique Marsiglia per...

Serie A26 minuti fa

Napoli, Stellini: “Neres tolto? Non sta bene. È mancato un pizzico di fortuna”

Visualizzazioni: 30 Il tecnico del Napoli, Cristian Stellini, ha avuto modo di esprimersi sul pareggio per 0-0 contro il Parma....

Serie A34 minuti fa

Parma, Cuesta: “Rinaldi? Ha fatto una grande partita. Estevez? Fondamentale”

Visualizzazioni: 28 Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha avuto modo di esprimersi sulla partita pareggiata per 0-0 contro il...

Cagliari Cagliari
Calciomercato42 minuti fa

Cagliari, c’è la fila per Caprile: interesse anche dalla Premier

Visualizzazioni: 18 Il portiere del Cagliari Elia Caprile è nel mirino di un club della Premier League, con una valutazione...

Serie A49 minuti fa

Napoli-Parma termina con poche emozioni: finisce 0-0 al Maradona

Visualizzazioni: 19 La partita Napoli-Parma ha regalato poche emozioni: grande partita a livello difensivo dei ducati. Pareggio che rischia di...

Coppa d'africa Coppa d'africa
Coppa d'Africa1 ora fa

Senegal, Mané decisivo contro l’Egitto: record realizzato!

Visualizzazioni: 28 Sadio Mané è stato per molti anni un compagno di squadra di Mohamed Salah, ma oggi si sono...

isaac hellas verona isaac hellas verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, i convocati per il Bologna: prima per Isaac

Visualizzazioni: 34 L’Hellas Verona tornerà in campo domani in casa contro il Bologna, tra i convocati di Zanetti ci sono...

Genoa Genoa
Calciomercato2 ore fa

Genoa, altro obiettivo per il centrocampo: i dettagli

Visualizzazioni: 45 Il Genoa punta su Cristian Casseres del Toulouse, giovane talento del 2000, per rafforzare il centrocampo nella prossima...

giovanni carnevali sassuolo giovanni carnevali sassuolo
Calciomercato2 ore fa

Sassuolo, c’è il primo nome per sostituire Candé

Visualizzazioni: 30 Il Sassuolo punta gli occhi su Rein Van Helden, giovane talento del Sint-Truiden, per rinforzare la difesa in...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android