Serie A
Juventus: come potrebbe cambiare l’attacco
In vista della prossima stagione, in casa Juventus si profila una possibile rivoluzione nella fase offensiva. L’unico punto fermo sembra Yildiz.

Juventus: Yildiz unico punto fermo?
Le grandi manovre sono appena iniziate, ma quella che si profila per la prossima estate in casa Juventus sembra l’ennesima rivoluzione.
Tanti, d’obbligo, i correttivi da apportare ad una rosa che si è dimostrata non all’altezza per lo Scudetto.
Ed il reparto che potrebbe uscire maggiormente cambiato dal mercato sarebbe l’attacco: ritenuto da molti il più attrezzato dei bianconeri.
Tante sono le voci su possibili nuovi arrivi, ed allora… cerchiamo di capirne di più!
Felipe Anderson ad un passo

Felipe Anderson
Il più vicino ad approdare in bianconero è Felipe Anderson. Il brasiliano, che si libererà a parametro zero dalla Lazio, ha già ricevuto una ricca offerta dalla Juventus e di fatto avrebbe raggiunto un accordo verbale con i bianconeri. La firma sembra solo questione di settimane.
Felipe Anderson viene ritenuto un profilo d’esperienza oltre che un giocatore estremamente duttile tatticamente, in quanto capace di giocare sia come esterno a tutta fascia del 3-5-2 che come ala in un 4-3-3 o un 4-2-3-1.
Interesse vero per Zaccagni

Zaccagni
Felipe Anderson potrebbe non essere l’unico giocatore a trasferirsi dalla Lazio alla Juventus. I bianconeri, infatti, avrebbero puntato anche Mattia Zaccagni.
Il procuratore dell’esterno ha confermato che i contatti per il rinnovo del contratto, in scadenza il 30 giugno 2025, sono in stand-by. E non ha escluso un trasferimento già la prossima estate:
“Sono 40 giorni che non sento nessuno del Club: non so se Lotito ha altro da fare, ma evidentemente il rinnovo del mio assistito non è la sua priorità”.
In quel caso tra i Club più interessati all’acquisto ci sarebbe la Juventus, che dovrebbe trattare con la Lazio sul prezzo del cartellino.
Morata e Zirkzee

Morata e Zirkzee
Secondo quanto riporta ‘La Gazzetta dello Sport‘, la Juventus starebbe seriamente valutando anche il clamoroso ritorno di Alvaro Morata.
L’attaccante dell’Atletico Madrid ha lasciato ottimi ricordi nella Torino bianconera e per lui si tratterebbe della terza esperienza sotto la Mole.
Nel caso in cui la Juventus dovesse cedere sia Moise Kean che Arek Milik, Morata sarebbe il primo nome per completare il reparto.
Non va tralasciata neppure la pista che porta a Joshua Zirkzee, per il quale i bianconeri hanno già sondato il terreno col Bayern Monaco.
Chi resta in attacco?

Federico Chiesa
Detto che difficilmente Matias Soulé resterà in bianconero, bisognerà capire cosa ne sarà di Federico Chiesa.
Il suo contratto con la Juventus attualmente scade il 30 giugno 2025, dunque senza rinnovo i bianconeri sarebbero di fatto costretti a cederlo subito per evitare di perderlo a costo zero tra un anno.

Dusan Vlahovic
Diverso invece il discorso su Dusan Vlahovic, che in questo 2024 sta segnando a raffica dimostrando che i soldi investiti su di lui per acquistarlo dalla Fiorentina erano ben spesi.
Anche in questo caso però in ballo c’è un rinnovo con spalmatura dell’attuale ingaggio.

Kenan Yildiz
L’unico giocatore dell’attacco bianconero che ad oggi sembra sicuro di restare alla Juventus anche nella prossima stagione è Kenan Yildiz.
Il talento turco rappresenta il futuro e sarà un punto fermo della Juventus che verrà a prescindere dal nome dell’allenatore e dagli scenari tattici.
Serie A
Roma, l’infortunio di Dovbyk complica il mercato?
Roma – L’ucraino torna a segnare dopo un mese di assenza, ma si ferma di nuovo. L’infortunio complica i piani di Gasperini e blocca le strategie giallorosse a gennaio.
La sfortuna sembra non voler dare tregua ad Artem Dovbyk. Appena rientrato da un problema fisico che lo aveva tenuto lontano dai campi per circa un mese, l’attaccante ucraino è stato nuovamente costretto a fermarsi, proprio nel momento in cui sembrava aver ritrovato fiducia e continuità.
Nel pomeriggio dell’Epifania, a Lecce, Dovbyk era tornato al gol in campionato, firmando il 2-0 che ha chiuso la sfida contro i salentini. Una rete che mancava dal 29 ottobre e che sembrava poter rappresentare il punto di svolta di una stagione fin qui altalenante. Invece, nei minuti finali del match, è arrivato un nuovo guaio fisico: un problema alla coscia sinistra, apparentemente lieve, ma sufficiente a costringerlo a saltare alcune partite chiave di gennaio.
Roma, così Dovbyk incide sul mercato…
Uno stop che pesa non solo sul piano tecnico, ma anche su quello strategico. Dovbyk, pur difeso pubblicamente da Gian Piero Gasperini, non incarna l’attaccante ideale per il tecnico, che da tempo chiede rinforzi nel reparto offensivo. La Roma stava infatti valutando diverse soluzioni di mercato, compresa l’ipotesi di uno scambio di prestiti che coinvolgeva il Napoli e Lorenzo Lucca. Il nuovo infortunio dell’ucraino rischia però di far saltare queste manovre.

PAULO DYBALA, ARTEM DOVBYK E MATIAS SOULE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il tutto in un contesto già complicato dai vincoli del settlement agreement con la UEFA, che limita le operazioni in entrata. Una situazione che sta alimentando il malcontento di Gasperini, rimasto in silenzio nel post partita di Lecce per evitare di rendere pubblica la frattura con il direttore sportivo Ricky Massara, indicato come responsabile dell’attuale immobilismo.
Sul tavolo restano i nomi di Zirkzee e Raspadori, ma anche queste piste sono in salita. Per ora manca l’accordo definitivo con il Manchester United per il primo, mentre per il secondo pesa il mancato sì del giocatore, nonostante l’intesa già raggiunta con l’Atletico Madrid. Intanto, tra infortuni e mercato bloccato, la Roma resta sospesa in un gennaio pieno di incognite.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?
Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori.
La squadra di casa vuole dare seguito alle 3 vittorie ottenute nelle ultime 4 partite. Dall’altra parte i friulani hanno bisogno di ritrovare i 3 punti dopo la sconfitta contro il Como nell’ultimo turno. Vediamo dunque quali sono le scelte ufficiali di formazione di Marco Baroni e Kosta Runjaic per affrontare al meglio questa partita.
Torino-Udinese, le formazioni ufficiali

TORINO (3-5-2): Paleari; Ismajili, Maripan, Coco; Lazaro, Casadei, Ilkhan, Vlasic, Aboukhlal; Njie, Simeone. All. Baroni
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Miller, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Zaniolo, Davis. All. Runjaic
Serie A
Parma-Inter, le formazioni ufficiali: panchina per Thuram?
Alle 20:45 andrà in scena allo stadio Tardini la sfida tra Parma-Inter. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori in vista del match.
La squadra di casa vuole dare seguito ai 3 risultati positivi collezionati nelle ultime 4 partite tra Pisa, Lazio, Fiorentina e Sassuolo. Dall’altra parte l’Inter vuole confermare il suo primo posto in vista del big match di domenica prossima contro il Napoli. Scopriamo dunque le scelte ufficiali di formazione di Carlos Cuesta e Cristian Chivu, il quale farà il suo ritorno da ex.

MARCUS THURAM RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma-Inter, le formazioni ufficiali
PARMA (4-3-2-1): Corvi; Britschgi, Delprato, Circati, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Ondrejka, Oristanio; Pellegrino. Allenatore: Cuesta.
A disposizione: Guaita, Rinaldi, Valenti, Estevez, Almqvist, Lovik, Hernani, Ordoñez, Cremaschi, Djuric, Cutrone, Troilo.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Carlos Augusto; Luis Henrique, Sucic, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Pio Esposito. Allenatore: Chivu.
A disposizione: Martinez, Taho, De Vrij, Zielinski, Thuram, B
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
