I nostri Social

Esteri

Leicester, pubblicato il bilancio 2022-2023: registrate perdite per 90 milioni di sterline

Pubblicato

il

Leicester

Il Leicester City ha pubblicato il bilancio della stagione 2022-2023, rendendo pubblica una perdita annuale di circa 90 milioni di sterline.

Leicester, l’analisi annuale di bilancio

Nella giornata di ieri il Leicester City ha pubblicato il bilancio della stagione 2022-2023, il terzo e ultimo della triennale che chiuderà il primo ciclo del PSR. Le foxes hanno comunicato una perdita annuale di 89,7 milioni di sterline. Ciò significa che gli inglesi hanno chiuso la triennale con perdite complessive di 182 milioni di sterline: una cifra che eccede di 75 milioni il limite massimo di perdite imposto dal PSR.

Nonostante ciò, nel comunicato che le volpi hanno diramato sul proprio sito ufficiale, il board del Leicester continua a sostenere di essere in regola con i conti. E’ doveroso ricordare come, differentemente da quanto accade in Italia e ve ne ho parlato in un articolo a parte, in Inghilterra una parte dei diritti televisivi viene ripartito sulla base di attività collaterali quali investimenti nei centri di formazione, nelle squadre femminili, nelle infrastrutture et similia.

A queste entrate vanno aggiunte quelle relative alle plusvalenze di Fofana e Maddison, complessivamente di 74,8 milioni di sterline al netto dei pagamenti dilazionati. La dirigenza della Blue Army ha attribuito le perdite a quattro fattori principalmente. La mancata qualificazione alle coppe europee. La retrocessione. L’esonero di Rodgers e del suo staff (206 milioni di sterline complessivi, comprendendo anche la penale pagata al tecnico per l’interruzione anticipata del rapporto lavorativo, il dato più alto dell’intera Premier League) e il cambio di regime finanziario che ha portato il conteggio delle mensilità alle ultime tredici anziché alle ultime dodici.

Leicester

(Photo by Plumb Images/Leicester City via Getty Images)

Imperativo vendere, ma c’è una buona notizia…

A queste condizioni, è improbabile che il Leicester possa scampare a una penalizzazione in caso di promozione in Premier League. Tuttavia, oltre alle entrate occulte di cui sopra, alcune delle cessioni dell’ultima estate sono state contabilizzate direttamente nel bilancio 2023-2024.

Per la precisione quelle di Barnes (38 milioni di sterline al Newcastle) e Castagne (15 milioni di sterline al Fulham) che sono state finalizzate dopo il 30 Giugno e quindi appartenenti a un altro esercizio. Non è chiaro se le foxes dovranno adempiere a ulteriori cessioni per evitare la penalizzazione, oltre a quante e quali nel caso.

Il piano ipotizzato la scorsa estate dal board dirigenziale, ovvero quello di ottemperare ai debiti grazie agli ingenti ricavi derivanti dal ritorno immediato nella massima serie inglese, per ora è ancora in piedi, ma è ovviamente subordinato al verdetto del pannello indipendente interpellato di recente dalla Premier League.

Liga

Real Sociedad, Thiago Motta in lizza per la panchina dei baschi

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen

La Real Sociedad ha esonerato l’allenatore Sergio Francisco dopo un inizio di stagione deludente. Il sostituto ad interim sarà Jon Ansotegi, ma tra i candidati per la panchina c’è anche Thiago Motta.

Cambio in panchina per la Real Sociedad

La Real Sociedad ha deciso di esonerare l’allenatore Sergio Francisco. Il club della Liga spagnola, attualmente al quindicesimo posto in classifica con sedici punti nelle prime quindici giornate, spera di invertire la rotta con un cambio alla guida tecnica. Per il momento, l’incarico di guidare la squadra sarà affidato a Jon Ansotegi, che ricoprirà il ruolo ad interim.

Real Sociedad, anche Thiago Motta in lizza

Iniziano a circolare i primi nomi per il sostituto definitivo di Francisco. Tra i favoriti figurano Thiago Motta e Pellegrino Matarazzo.

Thiago Motta, ex giocatore e allenatore della Juventus, è attualmente svincolato dopo essere stato esonerato dal club bianconero lo scorso marzo. Il tecnico italiano è ancora sotto contratto con il club bianconero fino al 2027. Pellegrino Matarazzo, invece, è rimasto fermo dopo la sua esperienza con l’Hoffenheim, terminata nel novembre 2024.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Premier League

Manchester City, Haaland unstoppable: 35 gol in 27 partite stagionali

Pubblicato

il

Haaland, Manchester City

Il Manchester City passa in casa del Crystal Palace. Merito del solito Erling Haaland, che grazie alla doppietta odierna., sale a 35° gol in 27 partite tra club e nazionale.

Manchester City, aggrappati ad Haaland

Erling Haaland, fenomeno calcistico norvegese, sta riscrivendo le regole del gioco con la sua impressionante capacità di segnare. Altra doppietta per il numero 9 del Manchester City nella sfida odierna contro il Crystal Palace. In totale fanno 35 gol in 27 gare stagionali, tra club e nazionale. Haaland ha dimostrato di essere uno degli attaccanti più prolifici del panorama calcistico attuale. Le sue prestazioni non solo esaltano i tifosi del club per cui gioca, ma attirano anche l’attenzione degli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Haaland, macchina da gol

L’attaccante norvegese è decisivo nel match contro il Crystal Palace. Una doppietta che permette al Manchester City di rimanere incollato all’Arsenal nella lotta per il titolo in Premier League.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Liga

Crisi Xabi Alonso-Real Madrid: i tifosi blaugrana ironici. Perez è già stufo?

Pubblicato

il

Real Madrid

Il tecnico del Real Madrid è sempre più in bilico. I sostenitori del Barcellona ironizzano: cori di “sostegno” per l’allenatore spagnolo contro l’Osasuna.

La posizione di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid si fa sempre più complicata. La squadra madrilena sembra non saper più vincere: ne La Liga solo un successo nelle ultime quattro sfide, e mercoledì in Champions League un altro k.o. contro il Manchester City City al Bernabeu.

Il Real Madrid in crisi: i tifosi del Barcellona non perdonano

Arrivato sulla panchina dei Blancos dopo aver conquistato uno storico scudetto con il Bayer Leverkusen ed una finale di Europa League, la posizione del tecnico spagnolo sembra essere più critica. I rivali del Barcellona, invece, continuano a scappare in classifica: il successo di ieri contro l’Osasuna ha lanciato i blaugrana a +7 in classifica sui Real Madrid.

Come riportato da Mundo Depurtivo, dagli spalti dei sostenitori di Barcellona sono arrivati anche gli sfottò a discapito di Xabi Alonso: “Xabi, resta”. Oggi alle 21:00 il Real sarà ospite dell’Alaves per provare ad accorciare in classifica e salvare, almeno momentaneamente, la panchina dell’ex Liverpool.

Real Madrid

Esonero Xabi Alonso? Perez valuta i sostituti

Florentino Perez, patron del Real, sarebbe frustrato dalla situazione, ed avrebbe concesso a Xabi Alonso fiducia a tempo limitato. Nel caso in cui i risultati continuassero a non arrivare, Perez avrebbe già pronti dei piani alternativi. Come riportato da La Gazzetta dello Sport i nomi sul tavolo in caso di clamoroso esonero del tecnico sarebbero quelli di un terzo ritorno di Zidane o di una soluzione interna come Arbeloa, allenatore del Castilla.

Il sogno di Perez sarebbe quello di portare al Bernabeu Jurgen Klopp, che però al momento non sembra intenzionato a ritornare ad allenare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A47 secondi fa

Roma-Como, la chiave della sfida sarà il centrocampo?

Visualizzazioni: 0 All’Olimpico c’è profumo d’Europa: pressing alto, idee moderne e un duello a centrocampo che può decidere la sfida...

Inter Inter
Serie A21 minuti fa

Inter, Chivu: “5 mesi fa dovevamo finire ottavi o decimi perché sembravamo finiti”

Visualizzazioni: 53 Il tecnico dell’Inter Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa in seguito alla bella vittoria sul campo del...

Chiellini Chiellini
Serie A31 minuti fa

Juventus, Chiellini frena sullo scambio Frattesi-Thuram

Visualizzazioni: 76 Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy della Juventus, ha parlato a DAZN prima del fischio d’inizio della trasferta...

Genoa Genoa
Serie A31 minuti fa

Genoa, De Rossi: “I giocatori mi ridanno indietro emozioni forti. I commenti sui social? Sono un veleno”

Visualizzazioni: 44 Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato in conferenza stampa al termine della sconfitta maturata contro...

Inter Inter
Serie A42 minuti fa

Genoa-Inter, il solito Lautaro porta in vetta i nerazzurri

Visualizzazioni: 71 Termina sul risultato di 1-2 la sfida di Marassi tra Genoa-Inter. Bisseck e Lautaro Martinez regalano il primo...

Mantova Mantova
Serie B1 ora fa

Mantova, posizione di Possanzini in bilico: le ultime

Visualizzazioni: 78 L’avventura di Davide Possanzini è al capolinea? Il Mantova valuta nuove opzioni per la panchina dopo le recenti...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Roma: Gudmundsson l’alternativa a Zirkzee

Visualizzazioni: 94 Il DS della Roma Massara continua a trattare con lo United per l’olandese, ma le cifre richieste sono...

Serie A2 ore fa

Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 220 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Bologna-Juventus, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Serie B Serie B
Serie B2 ore fa

Serie B, Frosinone – La macchina perfetta di Alvini stacca in vetta. Classifica corta: sei squadre in 5 punti

Visualizzazioni: 83 Il Frosinone reagisce, vince ancora e vola in testa alla Serie B. Classifica cortissima con sei squadre in...

Bayer Leverkusen Bayer Leverkusen
Liga3 ore fa

Real Sociedad, Thiago Motta in lizza per la panchina dei baschi

Visualizzazioni: 91 La Real Sociedad ha esonerato l’allenatore Sergio Francisco dopo un inizio di stagione deludente. Il sostituto ad interim...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android