Serie A
Altro flop per Onana. E il Camerun rischia l’eliminazione ai gironi…
Il rapporto complicato fra Onana, dopo la brutta partita contro il Senegal, e il Camerun non procede nel migliore dei modi.
Se ieri sera l’Inter si è goduta il 16esimo clean sheet stagionale di Sommer, il Camerun ha dovuto incassare l’ennesima prestazione sottotono del capriccioso Onana durante la pesante sconfitta (3-1) per mano del Senegal.
Il difficile rapporto con Song
Per usare un vasto eufemismo, il rapporto fra l’ex-portiere dell’Inter e la sua nazionale (il Camerun) non assume esattamente i connotati dell’idillio.
Tutto è cominciato agli scorsi Mondiali in Qatar. Il portiere, dall’alto della sua proverbiale arroganza, pensava di potersi porre allo stesso livello del suo allenatore. Ovvero Rigobert Song: con cui ha avuto diversi attriti.
Onana, cresciuto nell’Academy dell’Ajax e quindi inevitabilmente permeato da una disciplina inutilmente barocca e intrisa della tipica tracotanza olandese, ha avuto un’accesa discussione (di natura tattica) con Song.
Song predica un calcio realista, pratico e senza fronzoli. Tutto il contrario della scuola olandese, abituata a perdersi nei ricami senza poi concludere nulla all’atto pratico. Nonostante le direttive del proprio allenatore fossero estremamente chiare, Onana ha comunque deciso di fare di testa sua.
L’attuale portiere del Manchester United, che all’epoca dei fatti vestiva ancora la maglia nerazzurra, iniziò a giocare troppo con i piedi facendo imbestialire il suo allenatore. Fra i due scoppiò una violente lite che ebbe come conseguenza l’allontanamento del portiere dal gruppo squadra.

“Qui non sei all’Ajax“
L’esclusione di Onana da parte di Song, reo secondo l’allenatore di “prendersi troppi rischi in partita“, non fu però solo di natura tattica ma anche disciplinare. Infatti, il portiere criticò aspramente lo stato di forma del suo compagno di squadra (l’ex-Torino Nkoulou) davanti a tutto lo spogliatoio.
Una frecciata, seppur indiretta, anche al proprio allenatore. Onana è sovente criticare le scelte tattiche del proprio allenatore, specificando che avrebbe preferito giocare con difensori capaci di tenere una linea più alta.
A quel punto Song, stizzito, avrebbe risposto per le rime, rimproverandolo davanti a tutti al suono di “qui non sei all’Ajax“. Una frase che avrebbe mandato su tutte le furie il portiere e scatenando la lite di cui vi ho parlato.

Onana bravissimo a parole, ma…
Chi si loda si sbroda, direbbero dalle mie parti. Onana è bravissimo a parole e lo ha dimostrato quando, alla sua prima intervista da giocatore dell’Inter, disse candidamente di considerarsi fra i migliori portieri del mondo.
Spacconate che non hanno mai avuto reale seguito nelle sue prestazioni. Non solo quelle tragicomiche sciorinate nella parte rossa di Manchester, ma persino nella sua nazionale dove la sua titolarità viene spesso messa in dubbio.
Onana, infatti, è stato protagonista di un alterco (l’ennesimo) con Song dopo l’esclusione dai titolari nella gara d’esordio contro la Guinea. A quel punto Song lo ha schierato titolare contro il Senegal e l’ex-Inter lo ha ripagato con l’errore che ha propiziato il vantaggio dei campioni in carica.
Attualmente il Camerun è terzo nel proprio raggruppamento, dietro Guinea (4 punti) e Senegal (6 punti) in virtù del singolo punto conquistato alla gara di esordio. La prossima (e ultima) gara del girone vedrà i Leoni Indomabili di scena contro il Gambia: ultimo nel girone e con zero punti totalizzati.
In Coppa D’Africa le quattro migliori terze accedono automaticamente agli ottavi di finale e attualmente il Camerun sarebbe fuori, in virtù della differenza reti. Inoltre, in caso di sconfitta contro il Gambia, sarebbero definitivamente fuori anche da qualsiasi ipotesi di ripescaggio.
Serie A
Como, per Morata c’è lesione: il comunicato
In una nota il Como ha comunicato l’esito degli esami medici per Morata, uscito per infortunio contro l’Inter. L’attaccante spagnolo tornerà con il nuovo anno.
Il Como perde Alvaro Morata. Nella sconfitta contro l’Inter di ieri l’attaccante spagnolo era stato costretto ad abbandonare il campo alla mezz’ora per un problema alla coscia.

CESC FABREGAS ALZA LE MANI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Morata si ferma: arrivederci al 2026
Oggi Morata si è sottoposto a test strumentali che hanno evidenziato una lesione all’adduttore della coscia sinistra. Ciò significa che l’ex Atletico Madrid farà il suo ritorno in campo non prima dell’inizio del 2026.
Una pessima notizia per il tecnico Cesc Fabregas, che dovrà fare a meno dell’attaccante spagnolo almeno per tutto il mese di Dicembre.
Serie A
Hellas Verona, Belghali arma imprescindibile
Nella prima vittoria in Serie A dell’Hellas Verona c’è ancora la firma di Rafik Belghali. 2° gol consecutivo in campionato per l’algerino.
Ritrova il successo al Bentegodi l’Hellas Verona. La formazione scaligera trova i primi 3 punti in campionato battendo l’Atalanta davanti al pubblico di casa per 3-1. Vittoria che salava la panchina di Zanetti, e da ossigeno alla classifica dei gialloblù, che pian piano stanno anche quest’anno mostrando dei talenti davvero interessanti. Tra tutti Rafik Belghali.
L’esterno destro algerino ha sbloccato il match trovando la seconda rete consecutiva in Serie A dopo il gol di Marassi. Una rete splendida, per la finta con cui liberarsi al tiro, e per la conclusione violenta sul quale Carnesecchi non può intervenire. L’ex Mechelen, autore fin qui di una grande stagione in termini di prestazioni, ha dimostrato di avere anche un discreto feeling con il gol. Per quello che era, fino a ieri sera, il peggior attacco del campionato, diventa ancora più prezioso nello scacchiere tattico di Zanetti.
Hellas Verona, Belghali in Coppa d’Africa?

L’ottimo rendimento di Belghali fin qui non è passato sottotraccia. Anche se è nato in Belgio, il classe 2002 ha scelto di rappresentare la nazionale d’origine, l’Algeria. Per le volpi del deserto ha già collezionato 4 presenze, trovando anche la gioia della prima rete nell’ultima sosta delle Nazionali.
Aspettando le convocazioni del ct algerino, è molto probabile che Belghali figuri nell’elenco dei convocati per la Coppa d’Africa, che si disputerà in Marocco a partire dal 21 dicembre. Verona che rischia seriamente quindi di dover fare a meno del proprio laterale destro nelle prossime gare.
Serie A
Monza-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla
Alle 15:00 di domani, per la quindicesima giornata di serie B, si troveranno di fronte anche Monza e Sudtirol.
La capolista Monza prova a tornare alla vittoria ospitando il pericoloso Sudtirol, assetato di punti salvezza.
I brianzoli comandano la classifica con 30 punti, due in più del Frosinone, che insegue la formazione di Paolo Bianco.
Molto diversa la situazione degli altoatesini, sedicesimi con 13 punti.
Qui Monza
La capolista Monza comanda il torneo, e nell’ultimo turno ha pareggiato per 2-2 in casa della Juve Stabia.
Allo U-Power Stadium arriva, domani pomeriggio, il Sudtirol, che non può fare regali in quanto bisognoso di punti salvezza
Per questo, gli uomini di Paolo Bianco devono vincere per non perdere terreno e mantenere la vetta.
L’ex tecnico del Modena dovrà rinunciare a Colpani, così come allo squalificato Birindelli, mentre anche Antov sarà indisponibile.
Nella formazione iniziale ci sarà Caprari dal 1′, e con lui Dany Mota e Galazzi.
Qui Sudtirol
Nell’ultimo turno gli altoatesini sono caduti, al Druso, contro l’Avellino. Lo stop ha fatto si che la squadra di Castori rimanesse ferma a quota 13.
Il passaggio a vuoto, in ogni caso, non e’ costato caro in termini di classifica, alla luce del fatto che la squadra e’ ancora fuori dalla zona playout.
A Monza, però, si dovrà fare di tutto per strappare punti, nonostante la grande differenza di forze.
Nel 3-5-2 inizia Castori potrebbe dare fiducia al tandem offensivo Merkaj-Odogwu.
Per il resto, in porta ci sarà Adamonis, protetto da Veseli, Masiello e Kofler.
A centrocampo, infine, sarà maglia da titolare per Molina, Tait, Tronchin, Martini e Davi.
Probabili formazioni
Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Ciurria, Obiang, Pessina, Azzi; Galazzi, Caprari; Dany Mota. Allenatore: Paolo Bianco
Südtirol (3-5-2): Adamonis; Veseli, Masiello, Kofler; Molina, Tait, Tronchin, Martini, S. Davi; Merkaj, Odogwu. Allenatore: Fabrizio Castori
Dove vederla
Monza-Sudtirol sarà trasmessa in diretta da:
- Dazn
- LaB Channel
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Supercoppa Italiana5 giorni faSupercoppa Italiana, manca sempre meno: il tabellone e le date
