Calciomercato
Soumaré, quante bufale! Ma quale accordo col Napoli…
Negli ultimi giorni si sono susseguiti voci che volevano l’imminente trasferimento di Boubakary Soumaré al Napoli. La realtà, però, è ben diversa.
Quando ho visto la distinta che il Siviglia ha consegnato per la gara contro l’Atlethic Bilbao, ho scherzato dicendo: “Sicuramente qualcuno in Italia dirà che è la prova del suo imminente trasferimento al Napoli“.
La mia era ovviamente una battuta fra me e me, ma la realtà spesso supera la fantasia per chi fa “informazione” in un determinato modo.
Soumaré, un mare di bufale
Partiamo da un presupposto. Boubakary Soumaré ha chiesto (e ottenuto) un permesso speciale dalla società per non prendere parte all’ultima giornata della Liga. Il fatto che la motivazione ufficiale (“problemi personali“) fosse così vaga e generica ha dato adito agli sciacalli della dietrologia e della disinformazione.
Ieri sera, il portale spagnolo ElDesmarque, ha specificato che il francese si è dovuto assentare per “gravi motivazioni familiari“. Forse nei prossimi giorni emergeranno ulteriori dettagli, ma onestamente perché dovrebbero?
E’ abbastanza ovvio che, in questi casi, si usi un minimo di delicatezza nel non divulgare informazioni circa le situazioni personali delle persone. Nell’era del voyeurismo digitale siamo talmente abituati a sapere tutto di tutti che quasi non accettiamo più la sacralità del concetto di privacy.
Magari Bouba, come lo chiamavano a Leicester, ha avuto un lutto (mi auguro di no, ovviamente) e quindi da Siviglia hanno voluto semplicemente rispettare la sua privacy. Perché avrebbero dovuto comportarsi diversamente? Solo per non incorrere nella dietrologia spicciola di chi si venderebbe l’anima per due click?

Silenzio da Leicester
Ieri è stato anche il giorno della partenza di Lucien Agoumé, centrocampista in forze all’Inter, per Siviglia. Un altro segnale inequivocabile della partenza di Soumaré verso Napoli, dato che i due giocano nello stesso ruolo.
Non sequitur, fallacia logica. Nel paese dell’analfabetismo funzionale dilagante si può assistere anche a simili orrori nella logica di base. La posizione ufficiale del club andaluso rimane quella che ho descritto nel mio ultimo aggiornamento.
Tanto che da Leicester, che in Italia continuano a considerare un convitato di pietra (stile Unione Sovietica nel primo dopoguerra) di cui non si parla e che si fa finta non esista, non hanno minimamente coperto la “notizia”.
Soumaré, contratto e clausola
ElDesmarque, poi, ha aggiunto ulteriori dettagli sul contratto che lega l’ex-Lille ai campioni dell’Europa League. Infatti, in esso non sarebbe presente alcuna opzione che permetterebbe a Soumaré di recedere unilateralmente dagli accordi presi la scorsa estate.
Stante che non se ne capirebbe il motivo, dato che il francese aveva già rifiutato la destinazione partenopea (preferendo proprio il Siviglia) in Agosto. Nel suddetto contratto, infine, è presente anche un diritto di riscatto a favore degli iberici, fissato a 15 milioni di euro.
L’unico scenario plausibile per un arrivo di Soumaré al Napoli sarebbe il seguente. 1. Il Siviglia dovrebbe scientemente rispedire il giocatore in Inghilterra, pagandoci pure una penale. Perché dovrebbero, considerando che da loro è un titolare inamovibile, non si sa. Masochismo, probabilmente.
2. Il Napoli dovrebbe acquistare Soumaré a titolo definitivo, per una cifra non inferiore a quella inserita nell’accordo con i biancorossi. Il Leicester di certo non lo presterebbe nuovamente, con il rischio concreto di ritrovarselo in casa a fine stagione.
E perché mai il Napoli dovrebbe spendere (almeno) quindici milioni per un giocatore che userebbe un mese, considerando che stanno cercando un centrocampista solo per coprire la partenza di Anguissa per la Coppa D’Africa?
Allo stato attuale delle cose è ampiamente più probabile un riscatto da parte del Siviglia che non uno (eventuale) del Napoli. E le foxes fanno i propri interessi. Giustamente, aggiungerei io. Anche se in Italia si fa finta che la volontà degli altri club non conti e che il mondo del pallone sia italo-centrico e perennemente genuflesso: pronto a soddisfare ogni esigenza delle loro squadre.
Calciomercato
Lazio, il Sunderland non molla Guendouzi: i possibili sostituti
In attesa di capire se e come la Lazio potrà agire sul mercato, il Sunderland continua a mostrare interesse per Mateo Guendouzi. I biancocelesti studiano i possibili sostituti.
Non si fermano le voci in Inghilterra sulle voci di un imminente tentativo del Sunderland per Mateo Guendouzi. Il centrocampista della Lazio sembra essere il grande obiettivo di gennaio dei Black Cats, su richiesta del tecnico Le Bris. A Formello, in attesa di ulteriori comunicazioni su quanto e come si potrà operare sul mercato, si aspetta l’arrivo di un’offerta importante per il francese nella sessione invernale. Da quello che filtra, Maurizio Sarri non si opporrebbe alla partenza di Guendouzi, a patto che venga sostituito a dovere.
Il tecnico toscano gradirebbe inserire a centrocampo un giocatore dotato di altre caratteristiche, Tradotto, avere un giocatore di maggiore qualità in mezzo al campo farebbe molto contento l’allenatore biancoceleste.
Lazio, fuori Guendouzi? I primi nomi

Lazar Samardzic (Udinese) portrait during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Genoa CFC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, November 28, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Secondo Il Messaggero i primi nomi che sono stati sondati dalla Lazio sono quelli di Lazar Samardzic, poco utilizzato all’Atalanta fin qui, e Ivan Ilic del Torino, da sempre stimato da Sarri e ritenuto il più adatto a giocare davanti alla difesa. Resta sempre viva una pista già seguita in estate prima del blocco del mercato, quella che porta a Giovanni Fabbian del Bologna.
Calciomercato
Kanté torna in Europa? Spunta l’interesse dalla Ligue 1
N’Golo Kanté potrebbe lasciare Al-Ittihad a giugno: il Paris FC inizia le trattative per l’acquisto del centrocampista francese.
Kanté nel mirino del Paris FC
Il contratto di N’Golo Kanté con l’Al-Ittihad scadrà a giugno, e il Paris FC non ha perso tempo per manifestare il proprio interesse verso il centrocampista francese. Secondo le ultime indiscrezioni, il club parigino avrebbe già avviato i colloqui per assicurarsi le prestazioni del giocatore, che potrebbe rappresentare un rinforzo significativo per la squadra. L’esperienza e la qualità di Kanté lo rendono un obiettivo ambito per molte squadre, e il Paris FC sembra pronto a fare di tutto per portarlo nella capitale francese.
Un’opportunità per il Paris FC
L’arrivo di Kanté al Paris FC sarebbe un colpo importante per il club, che punta a migliorare la propria posizione nel calcio francese. L’esperienza internazionale del centrocampista, unita alla sua abilità nel recuperare palloni e gestire il gioco a centrocampo, potrebbe essere la chiave per elevare il livello della squadra. I tifosi del Paris FC sperano che le trattative in corso possano concludersi positivamente, regalando loro un giocatore di livello mondiale.

Paris, FR, Apr. 2023: Ligue 1 flag waving in the wind. Ligue 1 is a French professional league for men association football clubs. Illustrative editorial 3d illustration render
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
N’Golo #Kanté’s contract with #AlIttihad expires in June. #ParisFC are interested in signing the french midfielder. Opened talks. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 11, 2025
Calciomercato
Fiorentina, per puntellare la difesa nel mirino un ex Hellas Verona
La Fiorentina è al lavoro per trovare a gennaio qualche rinforzo per provare a fare una rimonta in campionato che, ad ora, pare complicata.
La difesa viola è la seconda peggior difesa con 24 reti subite, solo il Torino la precede in questa classifica con 26 gol: un reparto sicuramente da puntellare, se è vero che i campionati si vincono (ma anche le salvezze si raggiungono…) con una forte difesa.
Secondo l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, la società gigliata avrebbe messo nel mirino Diego Coppola, attualmente al Brighton, dove è arrivato la scorsa estate dall’Hellas Verona per 11 milioni di euro.

DIEGO COPPOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In Inghilterra il difensore classe 2003 della provincia di Verona ha trovato poco spazio: tre presenze in Premier e tre in Carabao Cup.
La Fiorentina sarebbe molto interessata al centrale e avrebbe avviato i primi contatti, su Coppola c’è anche la concorrenza dell’Espanyol.
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League3 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
