I nostri Social

Calciomercato

Soumaré, quante bufale! Ma quale accordo col Napoli…

Pubblicato

il

Napoli

Negli ultimi giorni si sono susseguiti voci che volevano l’imminente trasferimento di Boubakary Soumaré al Napoli. La realtà, però, è ben diversa.

Quando ho visto la distinta che il Siviglia ha consegnato per la gara contro l’Atlethic Bilbao, ho scherzato dicendo: “Sicuramente qualcuno in Italia dirà che è la prova del suo imminente trasferimento al Napoli“.

La mia era ovviamente una battuta fra me e me, ma la realtà spesso supera la fantasia per chi fa “informazione” in un determinato modo.

Soumaré, un mare di bufale

Partiamo da un presupposto. Boubakary Soumaré ha chiesto (e ottenuto) un permesso speciale dalla società per non prendere parte all’ultima giornata della Liga. Il fatto che la motivazione ufficiale (“problemi personali“) fosse così vaga e generica ha dato adito agli sciacalli della dietrologia e della disinformazione.

Ieri sera, il portale spagnolo ElDesmarque, ha specificato che il francese si è dovuto assentare per “gravi motivazioni familiari. Forse nei prossimi giorni emergeranno ulteriori dettagli, ma onestamente perché dovrebbero?

E’ abbastanza ovvio che, in questi casi, si usi un minimo di delicatezza nel non divulgare informazioni circa le situazioni personali delle persone. Nell’era del voyeurismo digitale siamo talmente abituati a sapere tutto di tutti che quasi non accettiamo più la sacralità del concetto di privacy.

Magari Bouba, come lo chiamavano a Leicester, ha avuto un lutto (mi auguro di no, ovviamente) e quindi da Siviglia hanno voluto semplicemente rispettare la sua privacy. Perché avrebbero dovuto comportarsi diversamente? Solo per non incorrere nella dietrologia spicciola di chi si venderebbe l’anima per due click?

Soumaré

Silenzio da Leicester

Ieri è stato anche il giorno della partenza di Lucien Agoumé, centrocampista in forze all’Inter, per Siviglia. Un altro segnale inequivocabile della partenza di Soumaré verso Napoli, dato che i due giocano nello stesso ruolo.

Non sequitur, fallacia logica. Nel paese dell’analfabetismo funzionale dilagante si può assistere anche a simili orrori nella logica di base. La posizione ufficiale del club andaluso rimane quella che ho descritto nel mio ultimo aggiornamento.

Tanto che da Leicester, che in Italia continuano a considerare un convitato di pietra (stile Unione Sovietica nel primo dopoguerra) di cui non si parla e che si fa finta non esista, non hanno minimamente coperto la “notizia”.

Soumaré, contratto e clausola

ElDesmarque, poi, ha aggiunto ulteriori dettagli sul contratto che lega l’ex-Lille ai campioni dell’Europa League. Infatti, in esso non sarebbe presente alcuna opzione che permetterebbe a Soumaré di recedere unilateralmente dagli accordi presi la scorsa estate.

Stante che non se ne capirebbe il motivo, dato che il francese aveva già rifiutato la destinazione partenopea (preferendo proprio il Siviglia) in Agosto. Nel suddetto contratto, infine, è presente anche un diritto di riscatto a favore degli iberici, fissato a 15 milioni di euro.

L’unico scenario plausibile per un arrivo di Soumaré al Napoli sarebbe il seguente. 1. Il Siviglia dovrebbe scientemente rispedire il giocatore in Inghilterra, pagandoci pure una penale. Perché dovrebbero, considerando che da loro è un titolare inamovibile, non si sa. Masochismo, probabilmente.

2. Il Napoli dovrebbe acquistare Soumaré a titolo definitivo, per una cifra non inferiore a quella inserita nell’accordo con i biancorossi. Il Leicester di certo non lo presterebbe nuovamente, con il rischio concreto di ritrovarselo in casa a fine stagione.

E perché mai il Napoli dovrebbe spendere (almeno) quindici milioni per un giocatore che userebbe un mese, considerando che stanno cercando un centrocampista solo per coprire la partenza di Anguissa per la Coppa D’Africa?

Allo stato attuale delle cose è ampiamente più probabile un riscatto da parte del Siviglia che non uno (eventuale) del Napoli. E le foxes fanno i propri interessi. Giustamente, aggiungerei io. Anche se in Italia si fa finta che la volontà degli altri club non conti e che il mondo del pallone sia italo-centrico e perennemente genuflesso: pronto a soddisfare ogni esigenza delle loro squadre.

Calciomercato

Barcellona, ritorno a metà per Ter Stegen

Pubblicato

il

Ter Stegen

Barcellona – Da capitano a terza scelta: il portiere tedesco è di nuovo disponibile ma il futuro sembra lontano dalla Catalogna. Serie A in prima fila per gennaio.

Marc ter Stegen torna tra i convocati del Barcellona dopo un anno e mezzo segnato da infortuni e operazioni, ma il suo rientro rischia di essere solo una parentesi. Per la prima volta in stagione siede in panchina, un passo importante dopo la lunga assenza, ma anche un chiaro segnale: nella nuova gerarchia di Hansi Flick non è più il titolare di un tempo.

Il Barça, infatti, ha scelto di voltare pagina. Dopo il suo lungo stop – prima il tendine rotuleo, poi la schiena – il club ha puntato su Szczesny e sul giovane Joan Garcia, indicato come portiere del futuro. Ter Stegen, sotto contratto fino al 2028, è così scivolato al ruolo di terza scelta, separato in casa in una società che ormai guarda altrove.

Barcellona, chi vuole ter Stegen?

Il tedesco, 33 anni, non gioca dal 18 maggio e nella scorsa stagione ha collezionato appena nove presenze. Ora però è finalmente recuperato e vuole continuità in vista del Mondiale 2026. Nagelsmann è stato chiaro: senza minuti, niente Germania. Per questo ter Stegen si prepara a cambiare aria già a gennaio.

Barcellona

Il mercato attorno a lui si muove: Turchia (Besiktas), Francia (Monaco), Premier League (Newcastle, Tottenham, Manchester United) e soprattutto Serie A osservano con attenzione. A condizioni favorevoli – prestito con diritto di riscatto sotto i 10 milioni – il suo profilo interessa a club come Milan, Juventus e Inter, disposti però a coprirne l’ingaggio da circa 6 milioni annui.

I rapporti con il Barcellona, dopo mesi difficili e incomprensioni sulla gestione dell’infortunio, si sono rasserenati grazie a un chiarimento pubblico del giocatore. Tuttavia il destino sembra segnato. Per ritrovare spazio, continuità e credibilità con la Germania, ter Stegen deve ripartire altrove. E l’occasione potrebbe arrivare già nella prossima finestra di mercato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marc ter Stegen (@mterstegen1)

Continua a leggere

Calciomercato

Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?

Pubblicato

il

Lecce-Napoli

Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi mesi: la concorrenza di Hojlund e il rientro imminente di Lukaku lo spingono ai margini. 

Solo pochi mesi fa il Napoli aveva puntato con decisione su Lorenzo Lucca, investendo più di 35 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto per strapparlo all’Udinese. L’attaccante era stato scelto come vice-Lukaku, ma il grave infortunio del belga ha costretto gli azzurri a tornare sul mercato: è arrivato Rasmus Hojlund, subito esploso e diventato titolare.

Napoli, coperta (troppo) lunga in attacco

Con il recupero ormai imminente di Romelu Lukaku, atteso per l’inizio del 2026, il reparto offensivo si ritroverà presto con tre centravanti di primo livello. In questo scenario, Lucca scivola in fondo alle gerarchie e vede i suoi spazi ridursi ulteriormente.

Napoli

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Secondo Sky Sport, Conte starebbe valutando la cessione già nella finestra invernale. Il sacrificio di Lucca potrebbe consentire al club di intervenire in altri reparti e completare l’organico in vista della seconda parte di stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LL (@lorenzolucca17)

Continua a leggere

Calciomercato

Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D

Pubblicato

il

Padalino

Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando alla promozione in Lega Pro.

Una nuova avventura per Padalino

Pasquale Padalino, noto per le sue esperienze con squadre come Foggia e Lecce, ha deciso di ripartire dalla Serie D, accettando la sfida di guidare il Fasano. Il tecnico torna a calcare i campi da calcio con un progetto ambizioso: portare il Fasano alla promozione in Lega Pro. La scelta di Padalino testimonia la volontà di ricominciare con entusiasmo e determinazione, puntando su una squadra che mira a fare il salto di categoria.

Obiettivi e ambizioni del Fasano

Il Fasano ha deciso di affidarsi all’esperienza di Padalino per cercare di centrare l’obiettivo della promozione. La società ha investito in un progetto a lungo termine, consapevole che l’arrivo del nuovo allenatore possa rappresentare un valore aggiunto per il club. Con una rosa competitiva e una guida tecnica esperta, il Fasano si prepara ad affrontare una stagione cruciale per il futuro della squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Liverpool Liverpool
Champions League1 ora fa

Liverpool, Slot: “Abbiamo vinto una grande partita. Su Salah…”

Visualizzazioni: 44 Il tecnico del Liverpool, Arne Slot, ha avuto modo di esprimersi sulla partita vinta per 0-1 contro l’Inter...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Champions League2 ore fa

Inter, Chivu: “Era giusto un pareggio. Rigore? Combattiamo contro le ingiustizie”

Visualizzazioni: 49 Il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu, ha avuto modo di esprimersi sulla partita persa per 0-1 in Champions League...

Mondiale Mondiale
Champions League2 ore fa

Champions League, Szoboszlai piega i nerazzurri! Finisce 0-1 Inter-Liverpool

Visualizzazioni: 66 Grande equilibrio in campo nei primi 45 minuti di Inter-Liverpool. Poche emozioni, ma il brivido Konaté ha fatto...

Roma, Coppa Italia femminile Linari Roma, Coppa Italia femminile Linari
Calcio Femminile3 ore fa

Elena Linari, talento e battaglie nel calcio femminile

Visualizzazioni: 49 Elena Linari non è solo una difensore tra le più forti del calcio femminile italiano. La sua storia...

Torino Torino
Serie A4 ore fa

Torino, Cairo rassicura Baroni: “Esonero? Non è in discussione”

Visualizzazioni: 29 Il presidente del Torino, Urbano Cairo, conferma la fiducia a Marco Baroni, nonostante i soli quattro punti di...

Ter Stegen Ter Stegen
Calciomercato4 ore fa

Barcellona, ritorno a metà per Ter Stegen

Visualizzazioni: 61 Barcellona – Da capitano a terza scelta: il portiere tedesco è di nuovo disponibile ma il futuro sembra...

Pisa Pisa
Serie A4 ore fa

Pisa, la Nigeria convoca Akinsanmiro per la Coppa d’Africa

Visualizzazioni: 65 Ebenezer Akinsanmiro convocato dalla Nigeria per la Coppa d’Africa: il giovane talento è attualmente in prestito al Pisa...

Napoli Napoli
Champions League4 ore fa

Juventus-Pafos, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 75 La gara di Champions League Juventus-Pafos vede una sfida importantissima per i bianconeri. I bianconeri hanno intenzione di...

Inter Inter
Champions League5 ore fa

Inter, Marotta: “Sfida impegnativa, esperienza decisiva”

Visualizzazioni: 43 Il presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato prima dell’affascinante sfida di Champions League contro il Liverpool. Inter, le...

Champions League5 ore fa

Benfica-Napoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 54 Benfica-Napoli è uno dei match validi per la 6° giornata di Champions League e si giocherà allo Stadio...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android