Da tutta la famiglia neroverde, benvenuto Darryl“.
Calciomercato
Soumaré, quante bufale! Ma quale accordo col Napoli…
Negli ultimi giorni si sono susseguiti voci che volevano l’imminente trasferimento di Boubakary Soumaré al Napoli. La realtà, però, è ben diversa.
Quando ho visto la distinta che il Siviglia ha consegnato per la gara contro l’Atlethic Bilbao, ho scherzato dicendo: “Sicuramente qualcuno in Italia dirà che è la prova del suo imminente trasferimento al Napoli“.
La mia era ovviamente una battuta fra me e me, ma la realtà spesso supera la fantasia per chi fa “informazione” in un determinato modo.
Soumaré, un mare di bufale
Partiamo da un presupposto. Boubakary Soumaré ha chiesto (e ottenuto) un permesso speciale dalla società per non prendere parte all’ultima giornata della Liga. Il fatto che la motivazione ufficiale (“problemi personali“) fosse così vaga e generica ha dato adito agli sciacalli della dietrologia e della disinformazione.
Ieri sera, il portale spagnolo ElDesmarque, ha specificato che il francese si è dovuto assentare per “gravi motivazioni familiari“. Forse nei prossimi giorni emergeranno ulteriori dettagli, ma onestamente perché dovrebbero?
E’ abbastanza ovvio che, in questi casi, si usi un minimo di delicatezza nel non divulgare informazioni circa le situazioni personali delle persone. Nell’era del voyeurismo digitale siamo talmente abituati a sapere tutto di tutti che quasi non accettiamo più la sacralità del concetto di privacy.
Magari Bouba, come lo chiamavano a Leicester, ha avuto un lutto (mi auguro di no, ovviamente) e quindi da Siviglia hanno voluto semplicemente rispettare la sua privacy. Perché avrebbero dovuto comportarsi diversamente? Solo per non incorrere nella dietrologia spicciola di chi si venderebbe l’anima per due click?

Silenzio da Leicester
Ieri è stato anche il giorno della partenza di Lucien Agoumé, centrocampista in forze all’Inter, per Siviglia. Un altro segnale inequivocabile della partenza di Soumaré verso Napoli, dato che i due giocano nello stesso ruolo.
Non sequitur, fallacia logica. Nel paese dell’analfabetismo funzionale dilagante si può assistere anche a simili orrori nella logica di base. La posizione ufficiale del club andaluso rimane quella che ho descritto nel mio ultimo aggiornamento.
Tanto che da Leicester, che in Italia continuano a considerare un convitato di pietra (stile Unione Sovietica nel primo dopoguerra) di cui non si parla e che si fa finta non esista, non hanno minimamente coperto la “notizia”.
Soumaré, contratto e clausola
ElDesmarque, poi, ha aggiunto ulteriori dettagli sul contratto che lega l’ex-Lille ai campioni dell’Europa League. Infatti, in esso non sarebbe presente alcuna opzione che permetterebbe a Soumaré di recedere unilateralmente dagli accordi presi la scorsa estate.
Stante che non se ne capirebbe il motivo, dato che il francese aveva già rifiutato la destinazione partenopea (preferendo proprio il Siviglia) in Agosto. Nel suddetto contratto, infine, è presente anche un diritto di riscatto a favore degli iberici, fissato a 15 milioni di euro.
L’unico scenario plausibile per un arrivo di Soumaré al Napoli sarebbe il seguente. 1. Il Siviglia dovrebbe scientemente rispedire il giocatore in Inghilterra, pagandoci pure una penale. Perché dovrebbero, considerando che da loro è un titolare inamovibile, non si sa. Masochismo, probabilmente.
2. Il Napoli dovrebbe acquistare Soumaré a titolo definitivo, per una cifra non inferiore a quella inserita nell’accordo con i biancorossi. Il Leicester di certo non lo presterebbe nuovamente, con il rischio concreto di ritrovarselo in casa a fine stagione.
E perché mai il Napoli dovrebbe spendere (almeno) quindici milioni per un giocatore che userebbe un mese, considerando che stanno cercando un centrocampista solo per coprire la partenza di Anguissa per la Coppa D’Africa?
Allo stato attuale delle cose è ampiamente più probabile un riscatto da parte del Siviglia che non uno (eventuale) del Napoli. E le foxes fanno i propri interessi. Giustamente, aggiungerei io. Anche se in Italia si fa finta che la volontà degli altri club non conti e che il mondo del pallone sia italo-centrico e perennemente genuflesso: pronto a soddisfare ogni esigenza delle loro squadre.
Calciomercato
Lens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Lens ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 arrivato da svincolato.
Allan Saint-Maximin torna in Francia. A distanza di 6 anni dall’ultima apparizione in Ligue 1 (Nizza), l’ala francese passa al Lens da svincolato. Si tratta di un acquisto d’esperienza per la squadra di Thauvin, attualmente seconda in Ligue 1 a -2 dal PSG.
Saint-Maximin ha da poco rescisso il contratto con il Club America in seguito ad alcuni episodi di razzismo che avrebbero coinvolto i figli, come spiegato dallo stesso calciatore. Dal 2013 ad oggi ha giocato per il Saint Etienne, il Monaco, l’Hannover (in prestito), il Bastia (in prestito), il Nizza, il Newcastle, l’Al Ahli, il Fenerbahce (in prestito) ed il Club America.
Lens- Saint Maximin, é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
Allan Saint-Maximin, un feu follet pour dynamiter l’attaque artésienne ✍️
Joueur confirmé de @Ligue1 et de @premierleague, attaquant explosif et fin dribbleur, @asaintmaximin vient renforcer les rangs du Racing pour les six prochains mois.#SaintMaximin2026
— Racing Club de Lens (@RCLens) February 2, 2026
Calciomercato
Mallorca, UFFICIALE l’arrivo di Luvumbo dal Cagliari
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Mallorca ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2002 dal Cagliari.
Accostato al Lecce, al Damac FC ed al Parma, alla fine Zito Luvumbo va in prestito al Mallorca. L’attaccante angolano lascia il Cagliari in prestito con diritto di riscatto.
Arrivato al Cagliari nel 2020, Luvumbo riesce a trovare spazio a partire dalla stagione 2022/23 in Serie B. Diventerà uno dei protagonisti della promozione in Serie A della squadra sarda allenata da Claudio Ranieri. Gioca in totale 117 partite con la maglia rossoblù tra tutte le competizioni, segnando 11 gol e fornendo 14 assist.
Mallorca-Luvumbo é ufficiale: il comunicato di entrambi i club

Di seguito il comunicato dei due club partendo dal Mallorca:
Zito Luvumbo és mallorquinista!
❤️🖤❤️🖤❤️🖤❤️🖤❤️🖤 pic.twitter.com/ZsQGxoXhq1
— RCD Mallorca (@RCD_Mallorca) February 2, 2026
Ecco anche il comunicato del Cagliari:
“Il Cagliari Calcio comunica la cessione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Zito Luvumbo che si trasferisce al Real Club Deportivo Mallorca in prestito sino al termine della stagione sportiva 2025/26 con diritto di riscatto.
Classe 2002, nato a Luanda (Angola), è arrivato in Sardegna ad appena 18 anni, aggregato alla Primavera ma subito nell’orbita della prima squadra. La stagione successiva, dopo una breve parentesi tra le fila del Como, torna nell’Isola: segna 11 reti in 19 gare protagonista con la Primavera che arriva sino alla semifinale Scudetto.
Debutta con assist in prima squadra il 5 agosto 2022, nella vittoria in Coppa Italia per 3-2 contro il Perugia, sarà tra gli artefici del pronto ritorno in Serie A del Cagliari: totalizza 36 partite, con 3 gol e 3 assist, è decisivo nei play-off. Nella semifinale di andata contro il Parma capovolge letteralmente le sorti dell’incontro: subentra dalla panchina con la squadra sotto di 2 reti, segna una doppietta, tra cui la rete del definitivo 3-2.
Nelle due stagioni successive nella massima serie contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo salvezza: in quella 2023/24 gioca 30 partite, realizzando 4 reti e 6 assist; lo scorso campionato è sceso in campo 26 volte con 2 gol e altrettanti assist. Per lui 14 gare in questa prima parte di stagione.
Zito lascia il Cagliari dopo un totale di 117 partite: il Club lo ringrazia con affetto per quanto dato alla causa in rossoblù in questi anni in Sardegna, una lunga tappa della sua carriera che lo ha visto crescere come uomo e calciatore, e gli augura il meglio per il proseguo della stagione”.
Il Club ringrazia Zito con affetto per quanto dato alla causa rossoblù in questi anni in Sardegna, una lunga tappa della sua carriera che lo ha visto crescere come uomo e calciatore.
Buon proseguimento di stagione, Zito 🫂❤️💙
Qui il comunicato: https://t.co/nQuA1tFqk4 pic.twitter.com/PEEPawBMZ7
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) February 2, 2026
Calciomercato
Sassuolo, UFFICIALE l’arrivo di Bakola dal Marsiglia
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Sassuolo ha ufficializzato l’acquisto del centrocampista classe 2007 dal Marsiglia.
Dopo il riscatto di Ismael Koné e gli arrivi di Ulisses Garcia e Pedro Felipe, ecco un altro acquisto da parte del Sassuolo. Dal Marsiglia arriva a titolo definitivo Darryl Bakola, trequartista francese classe 2007.
Dopo aver trascorso alcuni anni con le giovanili del Marsiglia (2022-2024), Bakola esordisce in prima squadra il 5 gennaio 2025 (Marsiglia-Le Havre 5-1). Con i Focesi gioca in totale 9 partite tra tutte le competizioni, esordendo anche in Champions League il 25 novembre 2025 (Marsiglia-Newcastle 2-1).
Sassuolo-Bakola é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club emiliano:
“L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito dall’Olympique Marsiglia, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Darryl Bakola.
Bakola nasce a Clichy, piccolo comune a nord della Francia, il 30 novembre 2007 da genitori di origine congolesi. Cresciuto nelle giovanili di Asnières, RC France ed Red Star, nel 2022 è stato acquistato a titolo definitivo dall’Olympique Marsiglia. Centrocampista di piede destro con propensione alla fase offensiva, con l’OM gioca con le squadre del settore giovanile vincendo una French Youth Cup prima di approdare in prima squadra il 5 gennaio del 2025 facendo il suo esordio nella gara contro il Le Havre.
Nella stagione corrente Bakola ha collezionato fin qui 8 presenze in Ligue 1, una in Coupe de France e una in Champions League contro il Newcastle nella vittoria per 2-1 della fase a gironi.
Benvenuto Darryl! 🖤💚#ForzaSasol pic.twitter.com/dWoMWvxYk9
— U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) February 2, 2026
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato6 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Serie A3 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato5 giorni faInter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
-
Serie A6 giorni faRoma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
-
Le interviste4 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A4 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
