I nostri Social

Serie A

Bologna, Motta: “Bisogna continuare con questo spirito. E su Ndoye…”

Pubblicato

il

Bologna, Canovi su Motta

Il tecnico del Bologna, Thiago Motta, ha parlato in conferenza stampa alla pre-vigilia dell’ultima gara del 2023 in casa dell’Udinese di Cioffi.

Thiago Motta, allenatore del Bologna, è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla pre-vigilia dell’ultima gara dell’anno in casa dell’Udinese di Cioffi.

Bologna

Bologna: le parole di Motta

Che effetto le fa vedere questa squadra che non faceva così bene dal 63/64? Iniezione di fiducia ulteriore?
“Si, è sempre più piacevole lavorare con questo clima positivo, la consapevolezza della nostra forza del perchè siamo qui in questo momento. Ogni punto si conquista in campo in allenamento e ora conta solo la prossima con l’Udinese”.
Stai facendo la storia…
“Faccio parte di un gruppo che sta facendo le cose bene fino ad oggi, continuare così, con questo spirito, con questa solidarietà di squadra che è la cosa più importante in questo momento: concentrati sulla prossima con l’Udinese”.
Karlsson quando rientrerà? Orsolini e Urbanski come stanno?
“Iesper ha bisogno di ancora un po’ per tornare in gruppo. Soumaoro è un esempio perchè manca da tanto tempo ma è venuto sempre tutti i giorni, non sempre scontato, lui arriva per primo e va via per ultimo, stiamo cercando di frenarlo tutti perchè lui vuole sempre fare di più.. noi saremo con le braccia aperte ad accoglierlo.
Sarà il dottore a valutare il suo rientro, noi valuteremo poi il suo momento, ad oggi non so quando tornerà ma so che quando lo farà aiuterà la squadra. Kacper Urbanski sta molto bene, Orso ha fatto 15 minuti con l’Atalanta… vedremo per la prossima partita”.
Dove può arrivare Calafiori?
“Tutto merito suo, dove può arrivare dipenderà tutto da lui”.
Lucumi terzino sinistro può essere ancora un’idea?
“Può essere, Kristiansen settimana scorsa era malato qualche giorno quindi ho preferito utilizzare Jhon anche per una impostazione nel nostro gioco, ci può dare tantissimo sia giocando fuori che dentro il campo. È un’alternativa in più, Viktor Kristiansen sta bene, Lucumi sta bene anche Calafiori può giocare lì.. vedremo”.
Freuler cos’ha in più del mese scorso?
“Si è inserito molto bene nel gruppo, ha delle situazioni nel campo molto importanti, ne avevamo bisogno, può aiutare tantissimo così i suoi compagni”.
Udinese è una squadra molto solida.. che insidie porta questa partita?
“Si sono una squadra molto solida, l’anno scorso a Udine nei primi 15′ abbiamo fatto molta fatica potevamo andare sotto di due gol. Sono una squadra molto fisica con grandi giocatori, come Samardzic ad esempio. Noi pronti a fare la nostra partita e cercare di portarla dalla nostra parte”.
Come riesce a far mantenere questo equilibrio? Cosa ne pensa del fatto che una squadra forte segna su palla inattiva come sta facendo il Bologna?
“Non ho un metodo, il periodo positivo ci permette di fare gli step giusti come stiamo facendo dal primo giorno, il clima positivo aiuta. Non sono ipocrita, però sono cosciente che siamo in questo momento, capisco i perchè siamo qui ma comunque cerco di migliorare di andare in avanti, noi non possiamo fermarci non possiamo addormentarci. Impegno massimo, per la maglia, per i nostri tifosi. Le palle inattive è una situazione di gioco in cui possiamo cambiare la partita sicuramente.
Con l’Atalanta la palla inattiva ha cambiato ma poteva cambiare anche prima. Complimenti all’Atalanta per come ci hanno portato nella loro partita, ci hanno frustrato facendoci tenere il pallone ma senza concretizzare come nel primo tempo. Nelle ripartenze poi ci hanno fatto male. Su questo dobbiamo migliorare di certo, dobbiamo portare la partita dove vogliamo noi”.
Quanto può dare il ritorno di Orsolini anche per le palle inattive?
“Tutto è importante, fa parte del gioco, ci sono squadre che anche senza statistiche si vede che sono forti in quelle situazioni, come ad esempio la Roma. Attenzione e concentrazione per portare la partita dalla nostra parte. Abbiamo bisogno di tutti come sempre per dare il nostro massimo”.
Quanto vi mancherà Ndoye?
“Mi dispiace per Dan veramente, lavora sempre bene, nel gruppo è fantastico,
porta nei suoi compagni la voglia di essere accanto a lui, ma non solo dentro al campo. È un esterno puro, non solo dribbling ma anche cross, arrivando sul fondo. Mi dispiace che starà per un periodo fuori a recuperare, come sta già facendo al meglio possibile, è un grande professionista spero di averlo il prima possibile in gruppo perchè è molto importante sia in campo che fuori”.
L’Udinese è stata spesso paragonata al Bologna in passato, ora avete fatto uno step in più…
“Grande rispetto per l’Udinese, per quello che hanno fatto in linea generale capisco il tuo pensiero ma io penso a questa partita per arrivare a questa partita cercando di fare la miglior prestazione possibile. Preferisco rimanere nel momento, è buono, l’Udinese sta venendo fuori, noi dovremo essere al massimo”.
Il club ascolta.. sa già cosa chiedere al club?
“Sappiamo già cosa fare internamente è molto chiaro. Ma ora è testa a Udine”.
Di Vaio oggi parla di Europa come possibile motivo in più per le per rinnovare. Ha novità?
“Se ci saranno novità le saprete”.
Conosce questo Santiago Castro di cui si parla?
“Non lo conosco sinceramente, non posso dire se mi piace o no”.

Serie A

Juventus-Lecce 1997/98, Inzaghi segna all’esordio al Delle Alpi

Pubblicato

il

Sabato alle 18 si gioca Juventus-Lecce: la partita negli anni ’90 un precedente nella stagione 1997/98, gol al debutto per Filippo Inzaghi.

Sabato alle 18 si gioca Juventus-Lecce: una partita che negli anni ’90 ha avuto un precedente di rilievo, stagione 1997/98, prima giornata di campionato che vide segnare al debutto in maglia bianconera Filippo Inzaghi al Delle Alpi.

Juventus-Lecce, il match di sabato alle 18 vanta negli anni '90 un precedente nella stagione 1997/98, che vide segnare all'esordio in bianconero Filippo Inzaghi

Juventus-Lecce 1997/98, Filippo Inzaghi segna al debutto in bianconero al Delle Alpi, ma dopo 84 minuti di assedio

Il match delle 18 del sabato pomeriggio della Serie A vede di fronte Juventus-Lecce, un match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, valido per la prima giornata di campionato, che vide segnare all’esordio in maglia bianconera uno dei centravanti più importanti della storia bianconera, ovvero Filippo Inzaghi Andiamo rivivere perciò questa sfida, giocatasi il 31 agosto del 1997.

Il mese precedente, Inzaghi era stato prelevato dall’Atalanta, per sostituire Cristian Vieri volato in Spagna all’Atletico Madrid. La critica fu abbastanza impietosa nei confronti del nuovo attacco bianconero, visto che sia Inzaghi non aveva le stesse caratteristiche di Vieri. Durante la prima parte del match contro i salentini sembrò che il campo aveva dato ragione alla critica, infatti ne Inzaghi e ne Del Piero erano riusciti rompere il muro salentino. Il pubblico cominciò ad innervosirsi parecchio, tanto che il tecnico Lippi tolse dal campo Del Piero per mettere Amoruso. Solo al 84′ minuto Inzaghi mise segno il gol del vantaggio bianconero, andando zittire tutta la critica che c’era stata in quel momento. Poi nei minuti di recupero Conte mise segno il 2 a 0 definitivo.

Inzaghi fine campionato ne mise segno ben 18 di reti, contribuendo alla conquista dello scudetto bianconero, il secondo di fila, zittendo la critica che non sarebbe stato capace di sostituire Vieri, meritando persino una maglia azzurra per i Mondiali di Francia.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Cagliari-Milan 1998/99, al Sant’Elia festival degli errori dal dischetto

Pubblicato

il

Domani è in programma Cagliari-Milan, partita che negli anni ’90 ha un precedente nella stagione 1998/99: vittoria sarda con 2 rigori sbagliati.

Domani è in programma Cagliari-Milan, il match vanta un precedente negli anni ’90 nella stagione 1998/99: vittoria dei sardi per 1 a 0, alcuni episodi curiosi: l’infortunio di Lehmann che praticamente concluse la sua avventura in rossonero e ben due rigori sbagliati per parte.

Cagliari-Milan, il match di domani sera vanta un precedente negli anni 90 stagione 1998/99

Cagliari-Milan 1998/99, match curioso al Sant’Elia: l’infortunio di Lehmann e ben 2 rigori sbagliati per parte, nell’intermezzo il gol vittoria di De Patre

Domani sera torna la Serie A con l’anticipo del venerdì sera alla Unipol Arena Cagliari-Milan. Il match negli anni ’90 vanta diversi precedenti, uno tra i più curiosi è quello della stagione 1998/99, che si giocò allo Stadio Sant’Elia il 18 ottobre 1998. Un match che vanta molti episodi curiosi: dall’infortunio subito dal portiere rossonero Jens Lehmann a ben 2 rigori sbagliati per parte, Muzzi e Bierhoff.

In estate, il Milan cercò di prendere un portiere di livello per la ricostruzione dopo la deludente stagione passata, si puntò su uno dei portieri migliori di Germania, il terzo dietro agli intoccabili Kahn e Kopke: Jens Lehmann, che era il numero uno del Schalke 04. Ma però, in rossonero, non si rivelò un portiere all’altezza, inoltre c’era un portiere che di fare il secondo non voleva sapere proprio niente, ovvero Sebastiano Rossi, il portiere dei trionfi dell’era Capello. In quello sfida in terra sarda, complice un infortunio subito, il portiere tedesco fu costretto lasciare il campo, con Rossi che ne prese posto e ruolo da titolare partire dalla giornata successiva, prima di cederlo al giovane Cristian Abbiati in seguito ai fatti della partita contro il Perugia. Per la cronaca, nel mercato di gennaio Lehmann tornò in patria al Borussia Dortmund.

Poi, come si diceva, ben 2 rigori sbagliati ambo le parti, Muzzi per i sardi sbagliò al 28′ minuto e Bierhoff per i rossoneri al 39′ minuto, fallendo il possibile pareggio. Per la cronaca, il gol vittoria lo mise segno Tiziano De Patre al 19′ minuto, regalando 3 punti preziosi alla squadra di Ventura.

Fu una partita davvero curiosa, che per certi versi segnò la stagione rossonera, rimescolando le gerarchie interne rispetto quanto deciso in estate.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, i convocati per il Milan: due rientri in difesa

Pubblicato

il

Cagliari-Pisa

Fabio Pisacane ha diramato la lista dei convocati per Cagliari-Milan, in programma domani sera come anticipo della 18° giornata di Serie A.

I sardi sono galvanizzati dalla vittoria di Torino contro i granata di Baroni e proveranno a mettere in difficoltà anche la squadra di Allegri, in piena lotta per il titolo.

Cagliari, i convocati di Pisacane

Di seguito la lista dei convocati:

cagliari

Assenza forzata per Folorunsho causa operazione mentre rientrano tra i convocati Yerry Mina e Juan Rodríguez oltre a Zito Luvumbo e Joseph Liteta. Pisacane cercherà di reintegrare il leader difensore colombiano per potenziare la difesa e trasmettere più grinta a tutta la squadra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Salernitana Salernitana
Serie C32 secondi fa

Triestina, la sfida con l’Alcione può influenzare il mercato?

Visualizzazioni: 0 La Triestina ha ricominciato ad allenarsi in vista del match di lunedì contro l’Alcione: una vittoria potrebbe avere...

Serie A30 minuti fa

Juventus-Lecce 1997/98, Inzaghi segna all’esordio al Delle Alpi

Visualizzazioni: 64 Sabato alle 18 si gioca Juventus-Lecce: la partita negli anni ’90 un precedente nella stagione 1997/98, gol al...

perugia perugia
Calciomercato10 ore fa

Latina, preso Jacopo Lipani in prestito dalla Virtus Entella

Visualizzazioni: 74 Il centrocampista classe 2001 della Virtus Entella, Jacopo Lipani, è pronto a trasferirsi in prestito al Latina: affare...

Raspadori Raspadori
Calciomercato10 ore fa

Lazio, duello con la Roma per Raspadori: la situazione

Visualizzazioni: 248 La cessione del Taty Castellanos al West Ham permette alla Lazio di accelerare per Giacomo Raspadori, ma la...

Serie A10 ore fa

Cagliari-Milan 1998/99, al Sant’Elia festival degli errori dal dischetto

Visualizzazioni: 59 Domani è in programma Cagliari-Milan, partita che negli anni ’90 ha un precedente nella stagione 1998/99: vittoria sarda...

Mantova e Sampdoria Mantova e Sampdoria
Calciomercato10 ore fa

Sampdoria scatenata, sorpasso al Mantova per Begic del Parma

Visualizzazioni: 86 Sampdoria letteralmente scatenata sul mercato. I blucerchiati hanno infatti sorpassato il Mantova nella corsa a Tjias Begic, esterno...

Haaland, Manchester City Haaland, Manchester City
Focus10 ore fa

Calciomercato, quando Haaland annunciò che avrebbe giocato in Spagna

Visualizzazioni: 41 Erling Haaland è uno degli attaccanti più forti del mondo al momento. Prima del suo arrivo al Man...

Calciomercato11 ore fa

Roma, verso l’Atalanta: torna Hermoso, Pisilli e Bailey…

Visualizzazioni: 124 La Roma vede il ritorno in gruppo di Hermoso, mentre Pisilli e Bailey sono out per influenza. La...

Roma Roma
Focus11 ore fa

Atalanta-Roma: il ritorno di Gasperini a Bergamo

Visualizzazioni: 65 Dopo 10 anni il tecnico della Roma affronterà da avversario l’Atalanta, la squadra che l’ha consacrato come uno...

Lazio Lazio
Premier League11 ore fa

West Ham, trattativa avanzata per il Taty Castellanos! I dettagli

Visualizzazioni: 85 Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il West Ham sarebbe in trattativa avanzata per quanto riguarda il Taty...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android