Esteri
Follia in Turchia: presidente aggredisce arbitro, campionato sospeso!
Scene di pura follia in Turchia al termine di un match della massima serie. Linciato in campo l’arbitro da presidente e giocatori.
Follia totale in Super Lig: ha infatti dell’incredibile quello che è successo nella serata di ieri in Turchia. Al termine del match tra Ankaragücü e Rizespor, il presidente del primo club, Faruk Koca, è sceso in campo e ha aggredito l’arbitro della partita, Halil Umut Meler, colpendolo con calci e pugni.
Caduto a terra l’arbitro si è rannicchiato per proteggersi mentre altri due membri del club lo prendevano a calci in faccia.
Meler, come riportato dalla stampa turca, è stato trasferito in ospedale con l’occhio sinistro visibilmente gonfio.

Koca ha reagito in questo folle modo dopo che il fischietto aveva convalidato la rete del pareggio al Rizespor a pochi secondi dalla fine del match.
Sulla bruttissima vicenda si è esposto anche il Ministro dello Sport turco, annunciando l’arresto di tre uomini, tra cui il numero uno del club di Ankara. Poco dopo la TTF, la Federcalcio turca, ha deciso di rinviare a tempo indeterminato il campionato di massima serie.
L’associazione arbitri turca ha così commentato: “Serata nera. I responsabili del calcio e della giustizia turchi prenderanno tutte le misure penali necessarie”.
A dimostrazione dell’immensa risonanza di questo gesto anche il presidente Erdogan si è soffermato sulla vicenda: “Condanno l’attacco all’arbitro Halil Umut Meler. Non permetteremo mai che la violenza interferisca nello sport turco”. Un’ennesimo brutto spot per il calcio in Turchia, oramai troppo spesso al centro di polemiche per episodi di violenza del genere.
Una stagione, quella europea, già colpita dalla violenza con i casi più eclatanti successi in Grecia e Francia. Nell’antica culla della civiltà è da poco stato ordinato che tutte le partite della massima serie si giochino a porte chiuse fino al 12 febbraio a causa di un ferimento di un poliziotto di 31 anni durante gli scontri tra i tifosi di Olympiakos e Panathinaikos.
In Francia invece nell’ultimo weekend sono state vietate ben cinque trasferte in Ligue 1 dopo i ripetuti atti di violenza. (dall’assalto al pullman del Lione dove Fabio Grosso è stato ferito all’uccisione di un tifoso del Nantes nel prepartita della sfida contro il Nizza).
Secondo le immagini trasmesse in diretta tv, il leader del club di Ankara, Faruk Koca, è entrato in campo dopo la partita tra Ankaragücü e Rizespor e ha dato un pugno in faccia all’arbitro della partita, Halil Umut Meler #ANSA pic.twitter.com/n40Ne4QmFa
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) December 12, 2023
Liga
Real Sociedad, Thiago Motta in lizza per la panchina dei baschi
La Real Sociedad ha esonerato l’allenatore Sergio Francisco dopo un inizio di stagione deludente. Il sostituto ad interim sarà Jon Ansotegi, ma tra i candidati per la panchina c’è anche Thiago Motta.
Cambio in panchina per la Real Sociedad
La Real Sociedad ha deciso di esonerare l’allenatore Sergio Francisco. Il club della Liga spagnola, attualmente al quindicesimo posto in classifica con sedici punti nelle prime quindici giornate, spera di invertire la rotta con un cambio alla guida tecnica. Per il momento, l’incarico di guidare la squadra sarà affidato a Jon Ansotegi, che ricoprirà il ruolo ad interim.
Real Sociedad, anche Thiago Motta in lizza
Iniziano a circolare i primi nomi per il sostituto definitivo di Francisco. Tra i favoriti figurano Thiago Motta e Pellegrino Matarazzo.
Thiago Motta, ex giocatore e allenatore della Juventus, è attualmente svincolato dopo essere stato esonerato dal club bianconero lo scorso marzo. Il tecnico italiano è ancora sotto contratto con il club bianconero fino al 2027. Pellegrino Matarazzo, invece, è rimasto fermo dopo la sua esperienza con l’Hoffenheim, terminata nel novembre 2024.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Premier League
Manchester City, Haaland unstoppable: 35 gol in 27 partite stagionali
Il Manchester City passa in casa del Crystal Palace. Merito del solito Erling Haaland, che grazie alla doppietta odierna., sale a 35° gol in 27 partite tra club e nazionale.
Manchester City, aggrappati ad Haaland
Erling Haaland, fenomeno calcistico norvegese, sta riscrivendo le regole del gioco con la sua impressionante capacità di segnare. Altra doppietta per il numero 9 del Manchester City nella sfida odierna contro il Crystal Palace. In totale fanno 35 gol in 27 gare stagionali, tra club e nazionale. Haaland ha dimostrato di essere uno degli attaccanti più prolifici del panorama calcistico attuale. Le sue prestazioni non solo esaltano i tifosi del club per cui gioca, ma attirano anche l’attenzione degli appassionati di calcio di tutto il mondo.
Haaland, macchina da gol
L’attaccante norvegese è decisivo nel match contro il Crystal Palace. Una doppietta che permette al Manchester City di rimanere incollato all’Arsenal nella lotta per il titolo in Premier League.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🤖 Erling Haaland reaches 35 goals in 27 games for club and country this season.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 14, 2025
Liga
Crisi Xabi Alonso-Real Madrid: i tifosi blaugrana ironici. Perez è già stufo?
Il tecnico del Real Madrid è sempre più in bilico. I sostenitori del Barcellona ironizzano: cori di “sostegno” per l’allenatore spagnolo contro l’Osasuna.
La posizione di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid si fa sempre più complicata. La squadra madrilena sembra non saper più vincere: ne La Liga solo un successo nelle ultime quattro sfide, e mercoledì in Champions League un altro k.o. contro il Manchester City City al Bernabeu.
Il Real Madrid in crisi: i tifosi del Barcellona non perdonano
Arrivato sulla panchina dei Blancos dopo aver conquistato uno storico scudetto con il Bayer Leverkusen ed una finale di Europa League, la posizione del tecnico spagnolo sembra essere più critica. I rivali del Barcellona, invece, continuano a scappare in classifica: il successo di ieri contro l’Osasuna ha lanciato i blaugrana a +7 in classifica sui Real Madrid.
Come riportato da Mundo Depurtivo, dagli spalti dei sostenitori di Barcellona sono arrivati anche gli sfottò a discapito di Xabi Alonso: “Xabi, resta”. Oggi alle 21:00 il Real sarà ospite dell’Alaves per provare ad accorciare in classifica e salvare, almeno momentaneamente, la panchina dell’ex Liverpool.

Esonero Xabi Alonso? Perez valuta i sostituti
Florentino Perez, patron del Real, sarebbe frustrato dalla situazione, ed avrebbe concesso a Xabi Alonso fiducia a tempo limitato. Nel caso in cui i risultati continuassero a non arrivare, Perez avrebbe già pronti dei piani alternativi. Come riportato da La Gazzetta dello Sport i nomi sul tavolo in caso di clamoroso esonero del tecnico sarebbero quelli di un terzo ritorno di Zidane o di una soluzione interna come Arbeloa, allenatore del Castilla.
Il sogno di Perez sarebbe quello di portare al Bernabeu Jurgen Klopp, che però al momento non sembra intenzionato a ritornare ad allenare.
-
Serie A4 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato5 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League6 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie3 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
