I nostri Social

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa 2024: gli “italiani” in Costa d’Avorio

Pubblicato

il

Coppa d'Africa

Manca poco alla Coppa d’Africa 2024. In Costa d’Avorio si giocherà dal 13 gennaio, fino alla finale dell’11 febbraio. Vediamo chi può partire dalla Serie A.

Coppa d’Africa, tutte a caccia del Senegal campione, i gironi:

I GIRONI DELLA COPPA D’AFRICA

Gruppo A:
Costa d’Avorio,
Nigeria,
Guinea Equatoriale,
Guinea-Bissau.

Gruppo B:
Egitto,
Ghana,
Capo Verde,
Mozambico.

Gruppo C:

Coppa d'Africa, Senegal
Senegal,
Camerun,
Guinea,
Gambia.

Gruppo D:
Algeria,
Burkina Faso,
Mauritania,
Angola.

Gruppo E:
Tunisia,
Mali,
Sudafrica,
Namibia.

Gruppo F:
Marocco,
Repubblica Democratica del Congo,
Zambia,
Tanzania.

Gli “italiani” che partiranno per la Costa d’Avorio:

Sono tre i club di Serie A senza giocatori convocabili: Inter, Juventus Lazio. Vediamo la situazione delle altre, squadra per squadra.

ATALANTA:

Sarà certamente con la Nigeria, Ademola Lookmann.

Vicino al rientro dopo l’infortunio subito ad agosto, spera di conquistare la convocazione del Mali l’attaccante El Bilal Touré.

BOLOGNA:

Prima presenza con il Marocco lo scorso 17 ottobre, per il centrocampista classe 2001 nato in Olanda. Ora Oussama El Azzouzi spera di rientrare nelle scelte del ct Regragui.

CAGLIARI:

Zito Luvumbo, assente nelle ultime gare dell’Angola per infortunio, sarà tra i convocati per la rassegna continentale africana. Ancora mai convocato il giovane ghanese Ibrahim Sulemana, non dovrebbe andare in Costa d’Avorio.

EMPOLI:

Il terzino destro empolese Ebuehi deve convincere il ct nigeriano ad inserirlo nella lista dei convocati, si gioca il posto con l’ex Torino Ola Aina e Osayi-Samuel del Fenerbache, uno dei 3 resta a casa.

Youssef Maleh, il centrocampista italo-marocchino dopo l’Under 21 azzurra ha scelto la Nazionale maggiore del suo paese di origine. Tuttavia ha disputato una sola partita con la maglia dei Leoni dell’Atlante, e difficilmente sarà convocato.

Il ghanese nato a Palermo, Emmanuel Gyasi ex Siena. Non viene convocato in Nazionale dal 2021, salvo sorprese non andrà in Costa d’Avorio.

FIORENTINA:

Fiorentina, Kouamé, Coppa d'Africa

Sarebbero 3 i convocabili per la Coppa d’Africa tra i Viola. Più o meno certi di essere in lista Kouamé, titolare ed in gol nell’ultimo incontro della Costa d’Avorio padrona di casa, e Duncan con le Stelle Nere del Ghana.

In dubbio M’Bala Nzola, convocato solo una volta nel 2023 ad inizio anno, dall’Angola. Difficile che l’attaccante riesca a far cambiare idea al ct portoghese Goncalves.

FROSINONE:

Club laziale a tinte rosse, sono infatti ben 4 i calciatori del Frosinone di nazionalità marocchina. Tuttavia sembra aver possibilità di esser chiamato da Regragui il solo Cheddira. Fuori dal giro da tempo Bidaoui e Bourabia, mai chiamato invece Harroui.

GENOA:

L’attaccante nato a Villafranca di Verona, Caleb Ekuban, seppur poco utilizzato da mister Gilardino è tenuto in considerazione dal ct dei ghanesi e potrebbe essere convocato.

Hellas verona:

Martin Hongla dopo il Mondiale qatariota è sceso nelle gerarchie della Nazionale camerunese, difficile riesca far cambiare idea al ct Song.

Passaporto nigeriano per Folorunsho, che tuttavia è nato a Roma e cresciuto in Italia, passando anche dal settore giovanile della Lazio. Mai considerato nei piani di Peseiro.

LECCE:

Ahmed Touba, difensore algerino cresciuto in Belgio ma nato in Francia. L’ex Istanbul Basaksehir rientra regolarmente tra i convocati del ct Belmadi, salvo sorprese andrà in Coppa d’Africa.

Anche il compagno Hamza Rafia ha buone possibilità di partire. Tornato tra i convocati della Nazionale tunisina a settembre 2023, il centrocampista passato dalle giovanili di Lione e Juventus, ora dovrebbe essere confermato dal ct Kadri.

L’attaccante zambiano classe 2001 Lameck Banda non solo dovrebbe essere convocato, ma ha buone probabilità di essere un titolare della sua Nazionale in Costa d’Avorio.

Milan:

Sono due i calciatori milanisti convocabili. Certo di andare a giocare la Coppa d’Africa da protagonista Ahmed Chukwueze, con le Super Aquile della Nigeria.

Dubbi sulla convocazione di Ismael Bennacer, legati solo alle condizioni fisiche del rossonero. In condizioni ottimali il regista del Milan sarebbe un inamovibile delle Volpi del deserto algerine. Già miglior giocatore della Coppa d’Africa 2019, quando guidò l’Algeria alla vittoria, battendo in finale il Senegal.

Monza:

Tornato tra i convocati della Guinea Equatoriale a novembre, dopo quasi 2 anni, José Machin andrà a giocare la Coppa d’Africa. Diverso il discorso per Akpa-Akpro, fuori dal giro della Nazionale ivoriana dal 2021, non sarà tra i convocati del ct francese Gasset.

napoli:
Osimhen, Coppa d'Africa

Victor Osimhen

Nessun dubbio, sarà convocato e protagonista il centrocampista dei Leoni indomabili del Camerun, Frank Zambo Anguissa. Ancora più atteso il fresco Pallone d’Oro africano 2023, Victor Osimhen stella delle Super Aquile della Nigeria.

roma:

La Roma vedrà partire per la rassegna continentale il difensore Evan Ndicka degli Elefanti della Costa d’Avorio, i padroni di casa. Sarà protagonista della Coppa d’africa anche l’algerino di Lione Houssem Aouar.

salernitana:

Dia, Coppa d'Africa

Sono ben 6 i calciatori africani nelle fila della squadra campana. Tuttavia Simy non rientra nei piani del ct portoghese della Nigeria José Peseiro, mai chiamato ancora anche il giovane connazionale Ikwuemesi.

Probabili le convocazioni di Lassana Coulibaly e Jovane Cabral, rispettivamente con le rappresentative nazionali di Mali e Capo Verde.

Pressoché certe poi quelle del centrale tunisino Bronn e del centravanti dei Leoni della Teranga, ovvero i Campioni in carica del Senegal.

Sassuolo:

Difficile riesca a rendersi disponibile e strappi la chiamata della Guinea Equatoriale, il centrocampista neroverde Pedro Obiang.

torino:

Solo una presenza con il Senegal per Demba Seck, datata 24/09/22. Dunque difficilmente farà parte della spedizione alla rassegna l’attaccante granata.

Reduce da un lungo infortunio e convocato solo una volta, nel 2016 e senza nemmeno esordire, Djidji con la Costa d’Avorio.

Mai chiamato il connazionale Karamoh, protagonista ed in gol in tutte le giovanili francesi dall’Under 16 all’Under 21. Tuttavia l’attaccante non è mai stato considerato dalle Nazionali maggiori di Francia o Costa d’Avorio.

Sarebbe convocabile dal Camerun anche Adrien Tameze, il centrocampista dopo la trafila nelle nazionali giovanili francesi, nel 2018 ha accettato la chiamata per uno stage con i Leoni indomabili, tuttavia non è stato più chiamato e non ha mai esordito in Nazionale maggiore.

udinese:

Al pari della Salernitana, è la squadra di Serie A con più africani.

Enzo Ebosse, già nella rosa del Camerun agli ultimi Mondiali in Qatar, rischia di essere escluso dalle scelte del ct Rigobert Song.

Sta lentamente tornando da un grave infortunio l’italo-marocchino Adam Masina, dovrebbe restare anche lui ad Udine.

Hassane Kamara è stato chiamato e provato in campo nell’ultima tornata di convocazioni. Il terzino è tra quelli in bilico, spera nella chiamata da parte di Gasset.

Ci sono infine i tre nigeriani, il terzino destro Ehizibue nigeriano di passaporto ha esordito nell’Under 21 olandese ma mai convocato da una Nazionale maggiore e come il portiere Okoye arrivato dal Watford e mai visto in Serie A, non verranno convocati. Dovrebbe invece andare a giocare la Coppa d’Africa Isaac Success.

Coppa d'Africa

Senegal, Mané decisivo contro l’Egitto: record realizzato!

Pubblicato

il

Coppa d'africa

Sadio Mané è stato per molti anni un compagno di squadra di Mohamed Salah, ma oggi si sono scontrati in Coppa d’Africa. Il Senegal ha vinto 1-0 contro l’Egitto ed è stato battuto un record di gol. 

Il Senegal oggi ha segnato il gol numero 120 nell’attuale edizione della Coppa d’Africa. Un numero che ha permesso di battere un record singolare per la competizione, ovvero il maggior numero di reti segnate in una singola edizione della medesima competizione.

Senegal

Senegal, finale e record di gol!

Il precedente principale è quello del 2023, con 119 gol siglati nell’intero torneo. Non solo un destino da avversari per Mané e Salah, nonostante siano passate ben 4 stagioni dalla loro ultima partita giocata insieme. L’egiziano è attualmente il 2⁰ miglior marcatore di questa edizione della Coppa d’Africa, con 4 reti in 5 partite. La sua avventura finisce con un gol segnato da un suo ex collega di reparto, con cui ha avuto modo di scrivere pagine della storia del Liverpool.

Un gol speciale per la storia di questa competizione, per giocatori come l’ex Reds e l’ala egiziana. Stasera si sfideranno Marocco e Nigeria, che avranno la possibilità di strappare un biglietto per la finale. Scopriremo cosa succederà solamente nelle prossime ora, ma la cosa certa è che stanno venendo scritte indelebili pagine di storia del calcio africano.

 

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, l’Algeria batte il Congo e vola ai quarti di finale

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

L’Algeria avanza ai quarti di finale della Coppa d’Africa, dimostrando ancora una volta la sua forza nel panorama calcistico continentale.

Algeria inarrestabile nella Coppa d’Africa

L’Algeria ha conquistato un posto nei quarti di finale della Coppa d’Africa, confermando il suo status di potenza calcistica nel continente. La squadra ha mostrato una performance convincente durante tutta la fase a gironi, impressionando tifosi e critici. La qualificazione è stata ufficializzata dopo una vittoria decisiva ai danni del Congo, avvenuta nei tempi supplementari grazie alla rete di Boulbina, che ha assicurato agli algerini il passaggio al turno successivo.

La gara, seguita da migliaia di appassionati, ha visto l’Algeria dominare in campo con una strategia ben orchestrata e una difesa solida. Gli occhi ora sono puntati sulla prossima sfida, contro la Nigeria, dove l’Algeria cercherà di mantenere la sua corsa verso la gloria.

Coppa d'Africa

L’URLO DI VICTOR OSIMHEN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, il Mali vola ai quarti eliminando clamorosamente la Tunisia

Pubblicato

il

Coppa d'Africa Depositphotos

Il Mali avanza ai quarti di finale eliminando la Tunisia dalla Coppa d’Africa, un trionfo ai calci di rigore che accende le speranze dei tifosi africani.

Coppa d’Africa, il cammino del Mali verso i quarti di finale

Il Mali ha compiuto un’impresa straordinaria nella Coppa d’Africa, superando la Tunisia al termine di una partita clamorosa e assicurandosi un posto nei quarti di finale. Questo successo è stato accolto con entusiasmo dai tifosi maliani, che vedono la loro squadra nazionale avanzare in uno dei tornei calcistici più prestigiosi del continente. La partita, caratterizzata da momenti di alta tensione e giocate spettacolari, ha messo in luce il talento e la determinazione dei giocatori del Mali, nonostante l’uomo in meno dal 26′ minuto del primo tempo.

Una grande prestazione di squadra

Una delle domande che circolano tra gli appassionati di calcio è: chi è stato il Man of the Match? Ogni giocatore ha dato il massimo, contribuendo al risultato storico. Questo successo non è solo un traguardo per il Mali, ma anche un segnale importante per il calcio africano, che continua a crescere e a farsi notare sul palcoscenico internazionale.

Coppa d'Africa

IL PALLONE DI EURO 2024 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Coppa d’Africa 202518 minuti fa

Coppa d’Africa, proseguono le polemiche: Marocco pronto all’azione legale

Visualizzazioni: 38 Emozioni a non finire nella finale di Coppa d’Africa, vinta dal Senegal nei tempi supplementari. Il Marocco pronto...

Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli Mainoo Manchester United Inghilterra, Napoli
Premier League38 minuti fa

Manchester United, Mainoo al centro del progetto Carrick

Visualizzazioni: 26 Kobbie Mainoo rimane al Manchester United: il centrocampista sente la fiducia del nuovo allenatore Michael Carrick. Il futuro...

perugia perugia
Serie C48 minuti fa

Giugliano, esonerato Eziolino Capuano

Visualizzazioni: 39 Eziolino Capuano viene esonerato dal Giugliano, si attende solo l’ufficialità. Nuovo capitolo per la squadra campana in Serie...

Premier League Premier League
Champions League1 ora fa

Inter-Arsenal, Arteta: “Squadra di Chivu simile a quella di Inzaghi. Akanji? Ognuno ha la sua opinione”

Visualizzazioni: 33 Il tecnico dell’Arsenal Mikeal Arteta è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League contro...

Champions League1 ora fa

Inter-Arsenal, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 27 Inter-Arsenal vedrà i nerazzurri sfidare uno dei pesi massimi della Champions League: i gunners. Scopriamo insieme le probabili...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma, Gasperini ritrova Ferguson! Come stanno Hermoso, El Shaarawy e Baldanzi?

Visualizzazioni: 46 Gasperini può sorridere: Ferguson è tornato ad allenarsi in gruppo. Non preoccupano le condizioni di Celik: Hermoso out...

Champions League2 ore fa

Copenaghen-Napoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 52 Copenaghen-Napoli è uno dei match valevoli per la 7° giornata di Champions League e si giocherà allo stadio...

Serie A2 ore fa

Napoli, Conte: “Lukaku? Non so quanti minuti ha. Infortuni? Cerchiamo di onorare la maglia”

Visualizzazioni: 36 Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla prossima partita contro...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 ore fa

Torino, ufficiale l’arrivo di Rafael Obrador dal Benfica

Visualizzazioni: 42 Rafael Obrador si unisce al Torino con un prestito che include l’opzione di acquisto, firmando un contratto fino...

Serie A3 ore fa

Lazio-Como, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 139 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Lazio-Como sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android