Notizie
Serie A, 9° giornata: i focus del Dottor Sarli
Serie A, entra nel vivo la nona giornata di campionato con 5 partite, seguite lunedì da 2 posticipi. Vediamo insieme nel dettaglio le partite di oggi.
C’è tanta carne a cuocere in questo 9° turno di Serie A 2022/23, occhi puntati sul match delle 20:45 tra Milan e Juventus.
Attenzione anche alla Roma, delusione di quest’avvio di stagione, e alla sorpresa Monza.
Interessante anche il match in coda tra Salernitana e Cagliari, decisivo per i due allenatori coinvolti. Ecco a voi i focus, buona lettura e preparatevi a scoprire di tutto e di più!
Serie A, Roma – Monza

Roma vs Monza
La Roma ha ottenuto tre vittorie di fila nelle ultime tre uscite in tutte le competizioni ma si trova a 3 punti di distanze dalle prime cinque in classifica e Mourinho vuole battere il Monza per dar seguito a questo momento positivo.
La Roma ha cominciato male, 1 punto in tre partite, ma poi si è ripresa alla grande con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
La porta inviolata in casa è un punto di forza dei giallorossi, che hanno travolto l’Empoli per 7-0 e battuto il Frosinone del derby laziale per 2-0. Nel mezzo, però, c’è stata la clamorosa sconfitta a Genoa (4-1) e lo stop di Torino (1-1).
Il Monza nelle ultime cinque partite è rimasto imbattuto (2 vittorie, 3 pareggi). Vincere contro la Roma, per la prima volta (1pareggio e 1 sconfitta) significherebbe portare a 3 le vittorie consecutive.
348 minuti di imbattibilità nei tempi regolamentari ma solo otto goal segnati, il quantitativo più passo tra le prime dieci squadre in classifica. Così si presenta il Monza a Roma, con 1 punto in più e tanta voglia di far bene.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per la Roma occhio a Lukaku, cinque goal di fila tra Roma e Nazionale anche se contro il Monza non ha mai segnato nei due scontri diretti personali.
Per i brianzoli attenzione a Pessina, che con l’Hellas Verona segnò ai giallorossi, in trasferta, nel 2019/20, anche se ha perso i suoi ultimi tre personali scontri diretti qui a Roma.
La statistica curiosa
La Roma ha segnato cinque goal dopo l’80° minuto mentre il Monza non ha mai subito nello stesso lasso di tempo.
Serie A, Bologna – Frosinone

Bologna vs Frosinone
I felsinei non perdono dalla gara d’esordio contro il Milan ma i ben cinque pareggi in otto partite (2 vittorie, 1 sconfitta) fan sì che siano piazzati a metà classifica, la solita posizione a cui il Bologna è abituato ormai da tempo.
A Dall’Ara il Bologna ha perso una sola delle dodici partite in tutte le competizioni, ciò significa che in casa è molto forte e cercherà di far valere questa legge anche contro i ciociari.
Il Frosinone, di contro, ha perso uno solo degli ultimi sette contri diretti (4 vittorie, 2 pareggi).
Con 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte i ciociari sono partiti benissimo, 12 punti in otto partite; un risultato impressionante visto che, primo dell’inizio del Campionato, si pensava che il Frosinone sarebbe tornato subito in Serie B.
I ciociari però non vincono in trasferta in Serie A dal 2019 e finora ha racimolato soltanto due punti lontano dallo Stirpe (1 pareggio, 2 sconfitte).
Ecco i giocatori da attenzionare.
Per il Bologna occhio a Orsolini, che ha segnato il primo o l’ultimo goal in otto delle undici partite disputate col Bologna, inoltre ha realizzato otto reti nei secondi tempi.
Per il Frosinone c’è da badare a Marchizza, che ha subìto almeno due goal in tutti e cinque i suoi scontri diretti personali (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte).
La statistica curiosa
Sei delle otto partite del Frosinone in questa Stagione hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare.
Serie A, Salernitana – Cagliari

Salernitana vs Cagliari
La Salernitana si trova, ancora una volta, in piena zona retrocessione dopo otto partite (3 pareggi, 5 sconfitte). I granata campani non hanno mai battuto il Cagliari in Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte).
Il Cagliari ha fatto peggio della Salernitana (2 pareggi, 6 sconfitte). Il Cagliari ha incassato finora 16 reti e non vince da nove trasferte in Serie A (3 pareggi e 6 sconfitte) segnando soltanto 3 goal.
Ecco i giocatori più attesi.
Per la Salernitana attenzione a Cabral, ch’è l’unico ad aver segnato nell’arco delle sue ultime sei partite di campionato, e le sue due partite in cui ha segnato si sono concluse con due pareggi. Per i sardi occhio a Luvumbo, suoi due goal in apertura in questa stagione.
La statistica curiosa
Prima di questo turno, nessuna squadra di Serie A ha subìto più goal della Salernitana dopo il 75° minuto di gioco (6).
Serie A, Atalanta – Genoa

Atalanta vs Genoa
La sconfitta contro la Lazio, arrivata grazie ad un goal subito al minuto 80°, a interrotto una striscia di risultati che vedeva la Dea imbattuta da quattro partite in tutte le competizioni (4 vittorie, 1 pareggio).
L’Atalanta ha il suo punto di forza ufficiale nella difesa, 3 vittorie e 1 pareggio in tutte e quattro le partite ufficiali casalinghe. Ora possono portare a 4 questa serie, cosa che non accade dal 2017.
I rossoblù liguri si trovano a 4 punti di distanza sia dal quarto che dal diciottesimo posto, una posizione ideale per una squadra che, in genere, punta solo a salvarsi.
Il goal subito nel finale contro il Milan (sconfitta per 0-1) non ha demoralizzato i liguri, che hanno giocato tuttavia una bella partita. Adesso si riparte, la squadra di Gasperini è un osso duro ma il pallone, si sa, è tondo.
Del resto il Genoa non ha ancora subito sconfitte consecutive in questa Stagione, vincendo anzi due delle tre partite dopo aver perso (1 pareggio).
Purtroppo, però, a Bergamo i Grifoni non riescono a vincere dal 2016 (3 pareggi e 3 sconfitte) e farlo adesso è alquanto difficile.
C’è da dire, però, che gli ultimi tre scontri diretti qui sono terminati col segno X, quindi i liguri oggi potrebbero almeno salvare la faccia.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per la Dea occhio a Pasalic, i nerazzurri bergamaschi hanno vinto cinque delle ultime sette partite in cui il croato ha segnato.
Per il Grifone attenzione a Guomundsson, l’islandese ha segnato i suoi ultimi tre goal prima della fine del primo tempo portando sempre il Genoa in vantaggio.
La statistica curiosa
Cinque degli ultimi sette scontri diretti in Serie A sono terminati 0-0 nel primo tempo, proprio come tre delle ultime sei partite del Genoa in Campionato.
Serie A, Milan – Juventus

Milan vs Juventus
Il Milan è in testa al Campionato dopo la vittoria per 1-0 contro il Genoa e i miracoli di Giroud in insolita veste di portiere dopo l’espulsione di Maignan nei minuti di recupero.
Il Milan arriva qui da sei vittorie consecutive e non ha subìto goal in tre partite casalinghe ufficiali (2 vittorie, 1 pareggio), segno che la difesa, in questa Stagione e per ora, è il punto di forza dei rossoneri.
Anche la Juventus vanta tre porte inviolate dopo aver battuto, per l’ennesima volta, il Torino nel derby della Mole.
Dopo aver guadagnato 17 punti in questa Stagione (5 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) sta vedendo il miglior inizio di campionato in quattro anni di Serie A, anche se giocare in trasferta, ultimamente, non porta bene ai bianconeri.
Questo perché i bianconeri hanno fatto seguire a due vittorie a zero una deludente sconfitta conto il Sassuolo (2-4) e un pareggio amaro contro la Dea (0-0).
Ecco i giocatori da tenere d’occhio.
Per il Milan, naturalmente, fari puntati su Giroud, l’uomo dai mille volti, che con la Juve ha segnato e ha fornito assist negli scontri diretti dell’anno scorso con ciascuno dei suoi contributi che sono arrivati nel primo tempo. Per la Juve attenzione a Kean, che cercherà di fermare la sequenza negativa di tre scontri diretti senza goal e potrebbe farlo presto, visto che cinque dei suoi ultimi sei goal sono stati i primi delle rispettive partite.
La statistica curiosa
Il Milan ha visto lo stesso esito alla fine del primo tempo e alla fine della partita in cinque occasioni in questa Stagione, che dopo lo scorso turno è diventato il quantitativo più alto in campionato.
Serie A, il bilancio finale
Cinque partite con le bollicine, ci si aspetta tanto spettacolo soprattutto dal testacoda e dalla sfida al vertice.
Mettiamoci anche la Roma, che potrebbe regalarci qualche sorpresa non essendo nuova ad exploit pur avendo, in genere finora, deluso. Buon divertimento e buon calcio a tutti!
Notizie
Milan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
Milan, pronto a chiudere per Andrej Kostic, attaccante del Partizan Belgrado. Un vero e proprio talento paragonato a Vlahovic, andiamo a scoprirlo meglio qui di seguito.
Il Milan ha praticamente chiuso per Andrej Kostic, talento in forza al Partizan Belgrado. Il classe 2007, oltre ad avere lo stesso procuratore, è acostato a Dusan Vlahovic per le caratteristiche tecniche e la bravura sotto porta.
Classe 2007, Kostic è dotato di ottima fisicità e all’occorrenza può anche essere schierato alto a sinistra, posizione in cui ha la possibilità di accentrarsi e provare il tiro. Di piede destro, possiede già una spiccata tecnica individuale, nonché una personalità marcata.
Costo del cartellino intorno ai 5 milioni di euro. Kostic verrà inizialmente utilizzato nella squadra del Milan Futuro, ma non escludiamo un inserimento graduale anche in prima squadra sotto lo sguardo vigile di Massimiliano Allegri.
Notizie
Fiorentina, sempre più vicino l’arrivo di Harrison
La Fiorentina sta lavorando molto sul fronte mercato per migliorare una situazione di classifica decisamente pessima. Dopo Solomon e Brescianini, il prossimo acquisto sarà Harrison.
Paratici sembra essere sul punto di chiudere il suo terzo colpo da direttore sportivo della Viola. Dopo gli arrivi di Solomon e Brescianini, che già hanno dato un piccolo contributo alla squadra, il prossimo ad arrivare a Firenze sarà Jack Harrison.
La Fiorentina ha ormai da tempo trovato l’accordo con il giocatore per un contratto fino al 2028, con l’opzione per un altro anno, ma quello che manca è il via libera definitivo da parte del Leeds.
Sul tavolo c’è un’offerta di prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il club inglese sta riflettendo sulle cifre e sulla formula dell’operazione, ma si pensa che questo affare possa andare in porto nel giro di poco tempo.
Harrison è un esterno d’attacco inglese, classe 96, quindi non più giovanissimo, ma che può portare in Italia velocità, dinamismo ed esperienza, il tutto accostato ad un’ottima qualità tecnica.

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini
Notizie
Milan, ma sono del mestiere questi? Ora le commissioni per Maignan salgono | L’editoriale di Mauro Vigna
Milan, ma sono del mestiere questi? La domanda, di Zaloniana memoria, sorge spontanea. Mi riferisco alle commissioni che l’AC Milan dovrà pagare agli agenti di Maignan.
La domanda sorge spontanea, questa dirigenza ha capito dopo anni le logiche del mercato e le dinamiche dei rinnovi contrattuali? A occhio sembrerebbe di no, eppure in organico è entrato anche un vecchio lupo di mare che risponde al nome di Igli Tare. Ma probabilmente la frittata con Mike Maignan era già stata fatta.
Come non ricordare la promessa di rinnovo la scorsa primavera mai mantenuta. Un continuo rimandare l’operazione da parte di Giorgio Furlani che non ha fatto altro che scatenare le ire del Maignan stesso il quale, alla prima occasione, aveva detto sì al Chelsea pur di fargliela pagare.
Lo stesso Furlani che probabilmente ha dovuto accendere un cero a Santo Allegri il quale ha convinto, insieme a tutti i giocatori, Maignan a rimanere. Ma ora il problema non è più la volontà del portiere francese, che vuole rimanere, ma il pagamento delle commissioni agli agenti. Cosa che il Milan vede peggio di un’orticaria.
Ma è piuttosto palese, e questo Furlani lo dovrebbe sapere, che quando si arriva a ridosso di una scadenza contrattualele commissioni diventano spesso un costo di riacquisto. Se oggi vogliamo tenere Maignan, dobbiamo per forza sapere che le commissioni saranno decisamente alte, ma alla dirigenza glielo dobbiamo far sapere noi?
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A19 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie6 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
-
Calciomercato7 giorni faL’Inter propone il maxi scambio alla Fiorentina: i giocatori coinvolti
