I nostri Social

Champions League

Esclusiva CS Marco Cattaneo: ”Nessuna favorita in A, Adli una grande scoperta. Pronostico Champions”

Pubblicato

il

Esclusiva CS Marco Cattaneo

Esclusiva CS Marco Cattaneo – Il giornalista e conduttore di Dazn e PrimeVideo ha rilasciato alcune dichiarazioni ai nostri microfoni.

Diversi i temi toccati: da un’analisi sul campionato fin adesso alla Champions League, passando per i nuovi format di Dazn. Di seguito le sue parole.

 

  • Più che parlare di un anti-Napoli per lo Scudetto, quella con più gamba dopo queste giornate sembra essere l’Inter.
    Chi indichiamo come l’anti-Inzaghi, dunque, tra Napoli, Milan e Juventus?
    ”Per me non si può parlare di anti-Inter o di qualcuna che domina la Serie A: non vedo ancora nessuna favorita.
    Magari il Napoli, ma essenzialmente per lo status di Campioni d’Italia: le due rivali più forti, al momento, sono le due milanesi che hanno gamba, forza e spirito e che si trovano a +4 dai partenopei”.

 

  • A cosa è dovuto questo inizio totalmente a rilento delle romane?
    La Roma fa fatica, la Lazio con Sarri che sbotta con la Lega per il calendario fittissimo.
    ”Sì, è molto strana la loro partenza: questo è il 3° anno di Sarri con la Lazio che sembrava aver maturato un impianto di gioco e mi aspettavo potesse crescere, anziché perdere.
    La Roma ha perso solidità difensiva, certezze e dipende ancora tanto dal recupero di alcuni giocatori che (strategicamente) sono molto importanti per Mourinho come Paredes, Renato Sanches e Smalling.
    Affidandosi alle individualità, non ha sviluppato l’impianto di gioco collettivo”.

 

  • Tolto il derby, il Milan ha fatto 6 su 7 in campionato: adesso c’è la trasferta di Dortmund.
    Nella gestione delle energie, alla lunga sarà più importante mantenere la vetta in A con obiettivo 2a stella o coltivare il sogno Champions?
    ”Il Milan deve coltivare quel sogno, anche parlando con ex calciatori non c’è mai stato nessuno che ci rinuncerebbe per la Serie A.
    Penso che Pioli abbia la giusta profondità della rosa per gestire bene il doppio impegno, con la duttilità di Pulisic, Okafor e Chukwueze tra gli altri, non dimenticando Lukita Romero.
    In mezzo manca Loftus, adesso, ma c’è Adli come nuovo titolare: quest’anno la squadra può permettersi le dovute rotazioni”.

Esclusiva CS Marco Cattaneo

  • Parlando di Adli, è stato finalmente lanciato da Pioli: molte verticalizzazioni contro Cagliari e Lazio, San Siro gli ha riservato una standing ovation.
    Lo annoveriamo tra i volti ”nuovi” che cambia l’assetto del centrocampo rossonero?
    ”Come ha detto Pioli stesso dopo la Lazio, è uno di quei 20 titolari del Milan: è una storia molto bella perché l’ovazione dello stadio va oltre le singole partite giocate.
    Viene riconosciuto l’atteggiamento, l’attaccamento ed uno spirito che non è così frequente nel calcio odierno, e fa bene al collettivo..
    E’ quello più amato dai compagni, citato nelle interviste, organizzava feste: è molto romantico e piace ai tifosi perché abbraccia sfere fuori dal rettangolo di gioco”.

 

  • Capitolo Champions League: tra le 4 italiane, chi passerà il girone?
    ”Napoli e Lazio hanno una grossa avversaria ma hanno tutte le carte per passare.
    Il girone dell’Inter è un pò sottovalutato in partenza: le avversarie possono metterla in difficoltò ma è pur sempre vice-Campione d’Europa.
    Il Milan, ovviamente, ha il girone sulla carta più complicato ma ce la può fare: il Paris è in fase di rivoluzione, il Dortmund non è da temere e neanche andare in soggezione come sarebbe potuto accadere qualche anno fa.
    Per me sarà en plein all’ottavi”.

 

  • Sempre sulla CL: la favorita finale tra City, Real, PSG, Bayern o qualche italiana?
    ”Io ti pronostico la rivincita della finale di Champions 2006: Barcellona-Arsenal

 

  • Un approfondimento su Jude Bellingham del Real Madrid: vedendo le statistiche l’impatto è stato clamoroso, sia in Liga che in Champions.
    E’ lui il vero vice-Benzema senza nulla togliere a Joselu e, contemporaneamente, può essere l’uomo che fa tornare la Coppa dalle parti di Madrid, sponda Blanca?
    ”Ne ha tanti il Madrid, l’inglese è solo la ciliegina, un giocatore clamoroso ed è troppo riduttivo definirlo anche solo vice-Benzema.
    E’ regista, finalizzatore, geometra, interditore, insomma un tuttocampista odierno ma rimane sempre un ragazzino nonostante se ne parli come un veterano”.
  • La redazione di Dazn ha lanciato il nuovo format ‘’Open Var’’: quanto ha influito sullo share della piattaforma e quanto è importante ascoltare ciò che viene detto nel bel mezzo di una partita tra l’arbitro e la sala Var.
    ”I numeri non li so ma non erano sicuramente nè la finalità nè l’obiettivo di questa innovazione: volevamo rendere migliore la comunicazione, il confronto e il racconto in relazione alle posizioni dei tifosi, che spesso vedono complotti ed insinuano tante cose.
    Gli arbitri cercano di prendere decisioni giuste, possono sbagliare ma danno il massimo col lavoro di squadra, certificato proprio da questi audio che trasmettiamo.
    Qualche messaggio positivo lo abbiamo già ricevuto”.

 

  • A livello personale, invece, volevo chiederle le sensazioni di passare dalla conduzione di ‘‘Sky Sport Quiz Reward” di qualche anno fa, al pre/post-partita di Serie A su Dazn, un pò lo sliding door.
    ”L’emozione è sempre la stessa, la magia di questo lavoro che si pensa possa svanire.
    E’ un gioco talmente imprevedibile, capace di raccontare storie nuove ma è il piacere e il brivido di raccontare i grandi match.

    Continuo sempre a divertirmi adesso con 2 squadre, a PrimeVideo ci sono tante stelle anche ex calciatori.
    A Dazn ci sono grandi ragazzi che interpretano questo mestiere”.

Champions League

Champions League: le partite più belle del 2025

Pubblicato

il

champions league

Sta per terminare il 2025, un anno che ci ha regalato diverse partite mozzafiato soprattutto in Champions League. Ma quali sono le più belle?

Mancano poche ore ormai al termine del 2025, un anno che calcisticamente parlando ci ha regalato diverse emozioni. Lotte per il titolo decise all’ultima giornata (Serie A, Eredivisie), stessa cosa per le lotte per la salvezza, il primo Mondiale Per Club a 32 squadre (vinto poi dal Chelsea), ecc.

Ma quest’anno in Champions League abbiamo assistito a delle partite a dir poco rocambolesche. Dal rocambolesco 4-5 tra Benfica e Barcellona, alla doppia semifinale folle tra Inter e Barcellona, passando per la rimonta in pieno recupero della Juventus contro il Borussia Dortmund. Di seguito, ecco le partite più belle di quest’anno in Champions.

Champions League 2025, le partite più belle: da Inter-Barcellona a Juventus-Borussia Dortmund

Champions League

L’ESULTANZA RABBIOSA DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna-Borussia Dortmund 2-1, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025.

Benfica-Barcellona 4-5, 7a giornata Champions League 2024/25, 21 gennaio 2025.

PSG-Man City 4-2, 7a giornata Champions League 2024/25, 22 gennaio 2025.

Barcellona-Atalanta 2-2, 8a giornata Champions League 2024/25, 29 gennaio 2025.

Man City-Real Madrid 2-3, playoff andata Champions League 2024/25, 11 febbraio 2025.

Benfica-Monaco 3-3, playoff ritorno Champions League 2024/25, 18 febbraio 2025.

Liverpool-PSG 0-1 (1-4 ai calci di rigore), ottavi di ritorno Champions League 2024/25, 11 marzo 2025.

Atletico Madrid-Real Madrid 1-0 (2-4 ai calci di rigore), ottavi di ritorno Champions League 2024/25, 12 marzo 2025.

Arsenal-Real Madrid 3-0, quarti d’andata Champions League 2024/25, 8 aprile 2025.

Aston Villa-PSG 3-2, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 15 aprile 2025.

Borussia Dortmund-Barcellona 3-1, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 15 aprile 2025.

Inter-Bayern Monaco 2-2, quarti di ritorno Champions League 2024/25, 16 aprile 2025.

Barcellona-Inter 3-3, semifinale d’andata Champions League 2024/25, 30 aprile 2025.

Inter-Barcellona 4-3, semifinale di ritorno Champions League 2024/25, 6 maggio 2025.

Juventus-Borussia Dortmund 4-4, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025.

Benfica-Qarabag 2-3, 1a giornata Champions League 2025/26, 16 settembre 2025.

Liverpool-Atletico Madrid 3-2, 1a giornata Champions League 2025/26, 17 settembre 2025.

Monaco Man City 2-2, 2a giornata Champions League 2025/26, 1 ottobre 2025.

Marsiglia-Atalanta 0-1, 4a giornata Champions League 2025/26, 5 novembre 2025.

Club Brugge-Barcellona 3-3, 4a giornata Champions League 2025/26, 5 novembre 2025.

Bodo Glimt-Juventus 2-3, 5a giornata Champions League 2025/26, 25 novembre 2025.

Olympiacos-Real Madrid 3-4, 5a giornata Champions League 2025/26, 26 novembre 2025.

PSG-Tottenham 5-3, 5a giornata Champions League 2025/26, 26 novembre 2025.

Atalanta-Chelsea 2-1, 6a giornata Champions League 2025/26, 9 dicembre 2025.

Villarreal-Copenhagen 2-3, 6a giornata Champions League 2025/26, 10 dicembre 2025.

Qarabag-Ajax 2-4, 6a giornata Champions League 2025/26, 10 dicembre 2025.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, i possibili accoppiamenti dei playoff e ottavi

Pubblicato

il

Thiago Silva

Ecco un’anteprima di come potrebbe svilupparsi la fase a eliminazione diretta della Champions League, con possibili accoppiamenti per i playoff e per gli ottavi di finale.

A gennaio, le squadre europee torneranno in campo per determinare le loro posizioni nella League Phase della Champions League. Come sappiamo, le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si scontreranno in un playoff per accedere alla fase successiva. Le squadre che si piazzano dalla venticinquesima alla trentaseiesima posizione saranno eliminate dall’Europa.

Champions League, gli accoppiamenti per i playoff

Secondo la classifica attuale, i playoff potrebbero vedere scontri tra squadre come Liverpool e Napoli o Copenaghen, Borussia Dortmund e Napoli o Copenaghen, Tottenham e PSV o Qarabag, Newcastle e PSV o Qarabag, Chelsea e Monaco o Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona e Monaco o Bayer Leverkusen, Barcellona e Juventus o Galatasaray, e Marsiglia e Juventus o Galatasaray.

UEFA

E agli ottavi

Le squadre che sarebbero già qualificate agli ottavi includono Arsenal, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Manchester City, Atalanta, Inter, Real Madrid e Atletico Madrid. Le possibili partite agli ottavi di finale potrebbero quindi essere Arsenal contro Barcellona o Marsiglia, Bayern contro Barcellona o Marsiglia, Paris Saint-Germain contro Chelsea o Sporting Lisbona, Manchester City contro Chelsea o Sporting Lisbona, Atalanta contro Tottenham o Newcastle, Inter contro Tottenham o Newcastle, Real Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund, e Atletico Madrid contro Liverpool o Borussia Dortmund.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid, Rodrygo rompe il digiuno, ma non basta: i Blancos creano pochissimo

Pubblicato

il

Real Madrid

Non basta il gol iniziale di Rodrygo al Real Madrid per evitare la sconfitta casalinga contro il Manchester City. Senza Mbappé la squadra di Xabi Alonso fatica a rendersi pericolosa.

Prosegue il momento di crisi del Real Madrid. I Blancos non riescono a rialzarsi in Champions League, e vengono sconfitti al Bernabeu dal Manchester City di Guardiola. Altro passo falso casalingo per le Merengues, e la posizione di Xabi Alonso continua ad essere in bilico. Dopo un buon inizio sulla panchina del Madrid, il tecnico spagnolo non sembra in grado di incidere sulla squadra, apparsa troppo insicura sul piano del gioco. Il Real Madrid in questo momento gioca male, e al netto dei tanti campioni a disposizione, crea pochissimo.

Nella gara di ieri sera contro i Citizens spicca un dato che descrive l’attuale fragilità offensiva della squadra: tolto il gol di Rodrygo (tornato al gol dopo 32 partite a secco) del momenataneo 1-0, i Blancos non hanno effettuato altri tiri in porta. Dei 16 tiri totali, nessuno ha centrato i pali difesi da Donnarumma. C’è andato vicino Endrick nel finale, scheggiando la traversa con un colpo di testa, ma poco cambia. Un numero di tiri così basso non capitava al Real Madrid in Champions League dal 2003.

Real Madrid, sei Mbappé-dipendente?

Mbappe

La grande discriminante per la poca pericolosità del Real Madrid di ieri sera può essere facilmente ricondotta all’assenza di Kylian Mbappé. Il numero 10 dei Blancos ha dovuto saltare la gara per un problema al ginocchio sinistro. L’assenza del fuoriclasse francese ha fatto risaltare la forte dipendenza che ha sulla squadra sul piano della finalizzazione. Mbappé trasforma in gol, numeri alla mano, 1 tiro ogni 3,55 tentativi. Una media che ha aumentato dopo il poker contro l’Olympiacos, dove ha avuto una percentuale di efficacia del 66%.

Senza Mbappé, la squadra sembra non trovare altre strade per trovare la via della rete. Sembra un paradosso, visto che prima del suo arrivo in Spagna il Real Madrid aveva vinto la Champions League in scioltezza pochi mesi prima, senza avere un finalizzatore così impattante a disposizione. I vari Bellingham, Rodrygo e Vinicius sembrano non riuscire più a impattare senza di lui. Questo deficit in zona continua a condannare la squadra di Xabi Alonso, adesso chiamato a trovare la chiave nel momento più delicato se vuole rimanere ancora a lungo.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mantova Mantova
Calciomercato8 minuti fa

Mantova, UFFICIALE l’arrivo di Bardi dal Palermo

Visualizzazioni: 4 Francesco Bardi è ufficialmente un nuovo giocatore del Mantova: il portiere lascia il Palermo per una nuova avventura...

Calciomercato13 minuti fa

Napoli, il Galatasaray pesca ancora in casa azzurra?

Visualizzazioni: 43 Mercato a saldo zero, ma Napoli attivissimo: tra le possibili uscite spunta anche Noa Lang, finito nel mirino...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato23 minuti fa

Colpo Sampdoria: in arrivo un giovane viola

Visualizzazioni: 55 Colpo Sampdoria, il club ligure è ad un passo dal chiudere un altro colpo in entrata. Porte girevoli...

Fenerbahçe Fenerbahçe
Calciomercato33 minuti fa

Rodrigo Becao, potrebbe lasciare il Fenerbahçe a gennaio: il centrale è stato proposto in Serie A

Visualizzazioni: 56 Rodrigo Becao potrebbe presto lasciare il Fenerbahçe: il difensore centrale ex Udinese potrebbe tornare in Serie A ed...

Napoli Napoli
Calciomercato43 minuti fa

Napoli, per gennaio serve un altro attaccante esterno

Visualizzazioni: 54 Il Napoli si prepara a rafforzare la sua rosa con un nuovo attaccante esterno nella finestra di mercato...

Salernitana Salernitana
Calciomercato53 minuti fa

Salernitana, per il centrocampo occhi in casa Triestina

Visualizzazioni: 55 La Salernitana punta gli occhi su Teoman Gündüz, giovane promessa della Triestina, per rinforzare il centrocampo nella prossima...

Roma Roma
Serie A56 minuti fa

Roma, Gasperini: “Partita molto importante. Con l’Atalanta una storia bellissima”

Visualizzazioni: 54 Alla vigilia di Atalanta-Roma, il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Sampdoria, previste per domani le visite mediche di Esposito

Visualizzazioni: 113 Salvatore Esposito pronto per le visite mediche con la Sampdoria: contratto fino al 2031 in vista per il...

18°Giornata 18°Giornata
Livinmantra1 ora fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 140 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Udinese Udinese
Serie A1 ora fa

Udinese, Runjaic: “Vogliamo crescere nel 2026. Como ha grande qualità, ma possiamo giocarcela con chiunque”

Visualizzazioni: 77 Il tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic ha presentato in conferenza stampa la sfida contro il Como. Di seguito le...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android