Notizie
Premier League 2023-24: riparte il campionato più bello del mondo
È ripartita la Premier League, il Manchester City di Pep Guardiola punta a conquistare il quarto titolo consecutivo. Le avversarie più accreditate, le possibili sorprese, le ultime novità del calciomercato inglese.
È iniziata la nuova Premier League 2023-24 da dove era finita, con il successo netto del City, campione in carica, per 3-0 sul campo del Burnley e doppietta del bomber Haaland. È dunque ricominciata la caccia ai Citizens di Guardiola, dopo lo storico triplete della scorsa stagione, ancora una volta la squadra da battere secondo le quote scommesse Premier League. Sono venti le formazioni che si sfideranno, in quello che viene definito il campionato di calcio più bello e ricco del mondo.
Le squadre di Premier League in corsa per il titolo
Il Manchester City campione uscente e vincitrice dell’ultima Champions League, è la squadra favorita ancora una volta. I ragazzi di Pep Guardiola vogliono entrare nella storia del club e conquistare il quarto campionato di fila, sarebbe il quinto nelle ultime sei stagioni. La rivale più accreditata per il successo finale è l’Arsenal, la formazione che lo scorso anno è stata in testa per la prima parte della stagione, prima di cedere nell’ultima ai più quotati rivali.
In seconda fascia partono il Manchester United ed il Liverpool. I “diavoli rossi” hanno conquistato l’accesso alla Champions League a differenza dei “Reds”, fuori dalla competizione europea più prestigiosa. Peggio ha fatto il Chelsea, quinta forza di Premier sulla carta, fuori lo scorso anno da ogni competizione continentale. I Blues avranno però il vantaggio di potersi concentrare esclusivamente sui tornei britannici. Leggermente più indietro il Newcastle, quarto nel torneo scorso e tornato nella manifestazione europea più ambita a distanza di vent’anni dall’ultima volta.
Le formazioni outsider di Premier League
Suscita molta curiosità il Brighton di Roberto De Zerbi, sesto nello scorso campionato, alla prima storica qualificazione nelle coppe europee. Una formazione che esprime bel gioco e che già l’anno passato ha messo in crisi più volte le squadre più blasonate.
Tra le possibili sorprese anche il Tottenham del nuovo allenatore australiano Ange Postecoglou. Gli Spurs dopo la scorsa fallimentare annata, rischiano però di perdere il capitano Harry Kane, corteggiato da tempo dal Bayern Monaco. Infine da non sottovalutare l’Aston Villa di Unai Emery, capace di conquistare di recente i playoff di Conference League.
Calciomercato Premier League 2023-24
Tra i principali colpi di questa sessione estiva di calciomercato, da segnalare il Manchester City che ha comprato il difensore Josko Gvardiol, sborsando la cifra record di 90 milioni di euro più bonus. I Citizens hanno ingaggiato anche Mateo Kovacic, proveniente dal Chelsea. Più di 200 milioni, invece, i soldi spesi dall’Arsenal per gli acquisti di Kai Havertz, Jurrien Timber e Declan Rice. Il Manchester United ha preso un trio di calciatori di livello: Mason Mount, André Onana e Rasmus Hojlund.
Il Tottenham ha ufficializzato l’italiano Guglielmo Vicario, Pedro Porro, Dejan Kulusevski e James Maddison. Più di 100 milioni invece i soldi spesi dal Liverpool di Klopp per due calciatori: Szoboszlai dal Lipsia e Mac Allister del Brighton. Il Chelsea si è rinforzato scegliendo Christopher Nkunku, Axel Disasi, Robert Sanchez e Nicolas Jackson. Il Newcastle ha sborsato 70 milioni più bonus per Sandro Tonali del Milan, a cui hanno fatto seguito Harvey Barnes e Tino Livramento, per uscite totali finora superiori a 150 milioni. Infine il Brighton di De Zerbi: ha preso Igor dalla Fiorentina, il portiere Verbruggen e Joao Pedro dal Watford.
Notizie
Milan, lite Allegri-Oriali: arriva la multa per il tecnico
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, è stato multato con 10.000 euro a seguito di un litigio con il coordinatore sportivo del Napoli Gabriele Oriali. L’accaduto si è verificato durante la semifinale di Supercoppa Italiana.
Milan, Allegri multato dopo la lite con Oriali
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, è stato multato con 10.000 euro a causa di un litigio con Gabriele Oriali, coordinatore sportivo del Napoli. L’incidente ha avuto luogo durante la semifinale di Supercoppa Italiana, che è stata vinta dalla squadra partenopea con un risultato di 2-0.
Secondo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo, Allegri è stato punito per aver adottato “un atteggiamento provocatorio nei confronti di un dirigente della squadra avversaria, al quale rivolgeva ripetutamente anche espressioni offensive”. L’infrazione è stata rilevata dai collaboratori della procura federale.

MASSIMILIANO ALLEGRI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Napoli condanna l’atteggiamento di Allegri
Giorni fa, la società napoletana ha rilasciato una nota in cui condanna fermamente l’atteggiamento dell’allenatore rossonero: “Il Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri”. La nota continua auspicando che “tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata”.
La semifinale della Supercoppa Italiana è stata vinta dal Napoli con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di Rasmus Hojlund e David Neres. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 22 dicembre alle ore 20:00, quando affronteranno il Bologna in finale. Dal canto suo, il Milan ha visto sfumare il sogno del doblete, avendo vinto l’ultima edizione della Supercoppa contro l’Inter per 2-3.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio
Notizie
Bologna, tegola Bernadeschi: c’è frattura alla clavicola
Il Bologna perde Federico Bernadeschi. Uscito dal campo nel corso della gara contro l’Inter per un problema alla spalla, gli esami hanno rivelato una frattura alla clavicola.
La nota negativa della serata del Bologna di ieri sera riguarda Federico Bernardeschi. Il numero 10 rossoblù si è infortunato alla spalla nel corso della semifinale di Supercoppa contro l’Inter, ed ha dovuto anzitempo abbandonare il campo. Nella giornata di oggi il calciatore ex Juventus e Toronto si è sottoposto agli esami strumentali. Come riportato sul sito del club, l’esito ha rivelato una frattura angolata della clavicola sinistra. Nel comunicato ufficiale è specificato come Bernardeschi dovrà rimanere fuori per circa 6 settimane.
Vincenzo Italiano dovrà fare a meno dell’esterno per circa un mese e mezzo, proprio nel momento migliore della propria stagione. Per la finale di lunedì contro il Napoli Cambiaghi è il favorito per sostituirlo.
Bologna, il comunicato su Bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Gli esami cui è stato sottoposto Federico Bernardeschi hanno evidenziato una frattura angolata della clavicola sinistra. Verrà sottoposto a intervento martedì a Bologna: i tempi di recupero previsti sono di circa 6 settimane”.
Notizie
Juventus, i convocati di Spalletti in vista della Roma: torna Bremer, fuori Cabal
Roma-Juventus alle 20:45 all’Allianz Stadium: serata speciale per Spalletti contro i giallorossi. Ecco i 23 convocati bianconeri
Tutto pronto per questa sera, quando a partire dalle ore 20:45, Roma e Juventus si affronteranno sul terreno di gioco dell’Allianz Stadium di Torino.
Luciano Spalletti, tecnico della squadra di casa, vivrà una serata molto particolare, dato che avrà il piacere di affrontare una delle sue ex squadre, la Roma, di cui resta l’ultimo allenatore ad aver conquistato un trofeo europeo, escludendo la Conference League vinta sotto la gestione Mourinho.
Oltre a ciò, queste sono state le scelte del tecnico, che ha deciso di affidarsi ai seguenti 23 giocatori in vista della sfida di questa sera.
I convocati di Spalletti
Portieri: Perin, Di Gregorio
Difensori: Bremer, Kelly, Kalulu, Rugani, Cambiaso, João Mario, Kostic, Scaglia, P. Felipe, Rouhi
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Adžić, Thuram, Miretti
Attaccanti: Conceição, Yildiz, Zhegrova, Milik, Openda, David

Khéphren Thuram e Manu Kone ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie5 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A2 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A4 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
