Calciomercato
Napoli, la centralità di Giovanni Di Lorenzo
Napoli, la centralità di Giovanni Di Lorenzo per il club è riconosciuta. Come dimostra il recente rinnovo contrattuale del capitano
Sbarcato nella città vesuviana il 07/06/2019 proveniente dall’Empoli, per la cifra di 8 milioni di euro, ha scalato tutte le gerarchie diventando il punto di riferimento di squadra, tifosi e società. Da un anno è il capitano azzurro.
Dopo l’Europeo conquistato nel 2020 con la maglia della nazionale italiana, la gioia più grande: il terzo scudetto nella storia del Napoli. Una cavalcata trionfale che ha visto il terzino destro sugli scudi, infaticabile.
Il presidente Aurelio De Laurentiis è particolarmente legato al ragazzo, tanto da avergli prolungato il contratto fino al 30/06/2028 con opzione per un ulteriore anno azzurro. Il giocatore desiderava legarsi a vita al club.
Il giusto premio ad un giocatore partito dal basso, come dimostra l’evoluzione della carriera: Lucchese, Cuneo, Reggina, Matera, Empoli. Infine, la chiamata del Napoli, voluto fortemente da Luciano Spalletti che ne ha fatto un punto fermo.
Tutti i retroscena del rinnovo contrattuale
L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente Aurelio De Laurentiis davanti ai tifosi azzurri presenti in piazza a Dimaro in occasione della presentazione del nuovo Napoli targato Rudi Garcia.
“Oggi il contratto di Di Lorenzo è stato rinnovato fino al 2029″, le parole del numero uno azzurro che blindano di fatto il capitano del Napoli tricolore, piacevolmente sorpreso dalla notizia e commosso sul palco.
Microfono in mano ha detto al presidente: “Non mi aspettavo l’annuncio in questa occasione. Ci tenevo a ringraziarla per questo riconoscimento che per me vuole dire tanto. Voglio ringraziare i miei compagni se ho raggiunto questo rinnovo. Siamo una squadra”.
La tifoseria presente ha applaudito a lungo un calciatore nel quale si riconosce. Un giocatore che nel suo ruolo non è inferiore ad altri più sotto la luce dei riflettori. Tipo Denzel Dumfries o Trent Alexander-Arnold.
Le parole dell’agente Mario Giuffredi
A svelare alcuni retroscena legati al lungo rinnovo contrattuale di Giovanni Di Lorenzo (classe 1993) con il Napoli è stato l’agente del terzino destro Mario Giuffredi, intervistato da Sky Sport 24.
Questo il racconto: “Il desiderio di Giovanni era di legarsi al Napoli a vita, ne parlavamo da mesi con il club a cui ho espresso la volontà; il presidente, come succede con chi merita, ha dato gratificazioni e ha condiviso il nostro pensiero”.
Con tanto di annuncio a sorpresa dal palco di Dimaro: “Di Lorenzo non sapeva dell’accordo definitivo raggiunto in giornata. Con il presidente abbiamo deciso di non dirgli niente, facendogli così una sorpresa“, ha concluso l’agente.
Calciomercato
Milan, Allegri ha fretta: un attaccante a inizio gennaio!
Milan, Massimiliano Allegri ora tuona e pretende un rinforzo in attacco immediato. Il nome lo conosciamo, i tempi dovranno essere brevi.
Non è sicuramente il nome che aveva in mente Massimiliano Allegri, ma come spesso accade nell’AC Milan si deve fare di necessità virtù, soprattutto se è conclamato il fatto che a gennaio non si spenderanno troppi denari.
Spazio quindi, salvo clamorose sorprese, a Niclas Fullkrug, attaccante esperto il quale ha chiesto settimane fa a gran voce di lasciare il West Ham. Una soluzione facile e immediata, quella che appunto chiede Allegri per avere il giocatore agli inizi di gennaio.
Ancora alcuni dettagli da limare in quanto, stando ad alcune voci, il West Ham avrebbe chiesto l’obbligo di riscatto mentre il Milan può arrivare al massimo a un diritto e nulla più. Si lavora tra le parti, ma l’accordo col giocatore è già stato trovato. L’intenzione è quindi quella di avere una nuova punta agli inizi del nuovo anno quando gli impegni sul campo saranno tanti.
Calciomercato
Atalanta, spunta un nuovo nome per la difesa
Il mercato di gennaio si avvicina ed anche il tecnico dell’Atalanta Palladino sta compilando la sua lista dei desideri. Nel mirino un difensore centrale.
La società nerazzurra sta riflettendo in questi giorni su come operare sul mercato e quali sono i reparti da rinforzare. Quello che sembra essere certo, è che serve una pedina per completare un pacchetto arretrato fin qui tutt’altro che impeccabile.
Scalvini non offre grandi garanzie da un punto di vista fisico, Kolasinac e Djimsiti cominciano ad entrare in un’età maggiormente esposta ad infortuni e Kossounou starà a fuori a lungo per la Coppa d’Africa. A questi va aggiunto il giovanissimo Ahanor, anche se è stato acquistato dall’Atalanta per ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia ed è stato adattato da Juric nel ruolo di braccetto.
Per questo la società è in cerca di un nuovo centrale ed ha identificato un profilo interessante che milita in una top del campionato di serie A: si tratta di Daniele Ghilardi.

DANIELE GHILARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, interesse per Ghilardi
Ghilardi è stato acquistato in estate dalla Roma di Gasperini. Fino adesso l’ex Verona però, non sta trovando spazio e nelle gerarchie è coperto da giocatori insostituibili per l’allenatore.
Per questo la Dea starebbe pensando di sfruttare l’occasione per portare a disposizione di Palladino un difensore dalle grandi potenzialità. Il Ds della squadra nerazzurra D’Amico conosce molto bene il giocatore, avendolo avuto per anni nel settore giovanile dell’Hellas Verona.
Siamo ovviamente in una fase embrionale della trattativa, dove si cerca di capire la fattibilità dell’operazione e la volontà delle parti coinvolte, ma ancora non si è parlato di formule o cifre. Vedremo se l’Atalanta deciderà di approfondire questi contatti, entrando nel vivo della trattativa fino all’acquisto di Ghilardi, talentuoso centrale classe 2003.
Calciomercato
Napoli, quattro club su Marianucci: Cremonese in vantaggio
Luca Marianucci, difensore del Napoli, è al centro dell’attenzione di Cremonese, Genoa, Torino e Cagliari per un prestito di sei mesi.
Cremonese in pole position per Marianucci del Napoli
Il mercato invernale si avvicina e i club di Serie A si preparano a rinforzare le proprie rose. Tra le trattative più interessanti c’è quella che riguarda Luca Marianucci, talentuoso difensore del Napoli. Secondo le ultime indiscrezioni, Cremonese, Genoa, Torino e Cagliari hanno mostrato un forte interesse per il giovane centrale. Tra queste, sembra che la Cremonese sia in vantaggio nella corsa per ottenere il suo prestito per sei mesi.
La strategia della Cremonese appare chiara: rinforzare il reparto difensivo con un giocatore di prospettiva e qualità, come Marianucci. Il club grigiorosso è attivamente impegnato nelle trattative e potrebbe chiudere l’affare già nelle prossime settimane, superando la concorrenza delle altre squadre interessate.
Le altre contendenti: Genoa, Torino e Cagliari
Anche Genoa, Torino e Cagliari non restano a guardare e stanno valutando attentamente l’opportunità di aggiungere Marianucci alle loro fila. Ciascuna di queste società vede nel giocatore del Napoli un potenziale rinforzo capace di dare solidità alla difesa e aggiungere profondità alla rosa.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Cremonese, #Genoa, #Torino and #Cagliari are interested in #Napoli’s centre-back Luca #Marianucci for a 6-month loan. Cremo are currently leading the race. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 18, 2025
-
Notizie2 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato3 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie7 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato4 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A3 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie2 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A16 ore faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
