I nostri Social

Coppa Italia

Coppa Italia, Fiorentina – Inter: il focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

filippo

All’Olimpico di Roma va in scena l’ultimo atto di questa Coppa Italia che vedrà contrapposte Fiorentina e Inter. Scopriamola insieme.

Coppa Italia, Inter - Fiorentina

Indice

Coppa Italia, qui Fiorentina

Entrambe le squadre lottano per cercare un double italiano ed europeo, per la Viola però, piazzatasi modestamente a metà classifica in Campionato, questa è l’ultima chiamata per giocare in Europa la prossima stagione, vincere stasera è d’obbligo per realizzare il sogno. La Fiorentina ha vinto sei volte la Coppa Italia in passato, anche se l’ultimo successo risale a ventidue anni fa! 

In quest’edizione del Torneo la Viola è stata fortunata, avendo affrontato negli ottavi e in semifinale due squadre tra le ultime tre in Campionato, ossia la Cremonese (battuta con la formula andata e ritorno) e la Sampdoria (vittoria in gara secca).

Quindi la Viola non ha dovuto faticare più di tanto per arrivare in finale, anche se questo non vuol dire nulla, queste partite rappresentano sempre una gare a sé.

Tuttavia la Viola vanta una poco rassicurante striscia di risultati contro l’Inter negli ultimi 14 scontri diretti (1 vittoria, 5 pareggi, 8 sconfitte) anche se l’unica vittoria di questa serie è arrivata soltanto un mese fa nell’ultimo scontro in Campionato.

Quindi aspettiamoci di tutto da questa finale, la Viola è carica a pallettoni e potrebbe fare lo sgambetto ai Nerazzurri.

Coppa Italia, qui Inter

La squadra di Simone Inzaghi arriva qui dopo aver eliminato il Milan dalla Champions con un secco 3-0 complessivo, anche se la sconfitta di Napoli (3-1) nell’ultimo turno di Campionato ha fermato i nerazzurri che, tuttavia, hanno dimostrato ancora una volta di saper giocare un buon calcio anche s’è in bilico il piazzamento tra le prime quattro della stagione.

Inoltre la sconfitta del Maradona ha interrotto la straordinaria striscia di otto vittorie consecutive in tutte le competizioni, anche se l’Inter, con otto trionfi nel Torneo, è improbabile che sia per questo demoralizzata.

Inzaghi spera in un successo facile, anche se il fatto che nessuna delle partite che hanno portato l’Inter in finale hanno visto più di 2,5 goal nei tempi regolamentari indica che sarà uno scontro molto teso e complicato.

Anche se in finale i nerazzurri e la Viola non si sono mai scontrati, il bilancio concernente gli ultimi sette scontri nel torneo è bilanciato ma vede in vantaggi l’Inter con 4 vittorie contro 3, successi arrivati tutti negli ultimi scontri quattro scontri e con un margine di un solo goal. Morale della favola? La partita sempre più complicata del previsto.

Ecco i giocatori da tenere d’occhio.

Per la Fiorentina tutti gli occhi sono puntati su Bonaventura, che nell’ultimo scontro in Campionato ha interrotto il digiuno di vittorie contro l’Inter che durava da ben sei anni!

Per l’Inter a rubare la scena ci pensa Lautaro Martinez, che ha contribuito a tre dei quattro goal (2 reti e un 1 assist) nell’emozionante vittoria nerazzurra per 4-3 proprio contro la Viola a inizio stagione. Inoltre è suo il goal all’88’ a mantenere a galla l’Inter negli ottavi di finale, partita poi vinta 2-1 ai supplementari.

La statistica curiosa

Ben quattro delle ultime otto finali del Torneo era ancora in finale dopo i 90′, ma una sola è stata decisa ai calci di rigore.

Coppa Italia

Atalanta, è finale di Coppa Italia: ma non ci sarà il trascinatore

Pubblicato

il

Atalanta

L’Atalanta affronterà il 15 maggio all’Olimpico la Juventus di Allegri: mancherà il trascinatore della semifinale di ritorno.

A Roma non ci sarà il grande protagonista della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina: Gianluca Scamacca, ammonito al 79′ per un pestone a Nico Gonzalez, era in diffida e dovrà saltare l’epilogo della manifestazione per squalifica.

Atalanta, Scamacca

Un’assenza di non poco conto per Gasperini, pur avendo una batteria di giocatori offensivi di assoluto valore: Scamacca sta vivendo un momento di forma strabiliante, anche ieri sera contro la formazione di Italiano ha prodotto alcune giocate eccellenti, culminate con la semirovesciata che al 76′ aveva riportato sul 2-1 l’Atalanta dopo il momentaneo pareggio viola con Quarta.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, contro la Juventus c’è una delusione da vendicare

Pubblicato

il

Atalanta, contro la Fiorentina la Dea ha staccato il biglietto per la seconda finale di Coppa Italia dell’era Gasperini. Una vittoria finale, contro la Juventus, sarebbe motivo di gioia per l’ambiente, ma anche l’occasione per riscattare una recente delusione.

La seconda finale di Coppa Italia in pochi anni per l’Atalanta è realtà. Scamacca, Lookman, Pasalic e Koopmeiners, ribaltando la Fiorentina, danno diritto alla truppa di Gian Piero Gasperini di disputare l’ultimo atto a Roma.

Assieme a questo, anche la certezza di far parte delle quattro squadre che, il prossimo inverno, si contenderanno la Supercoppa Italiana in quel di Riyadh. Due piccioni con una fava, insomma.

All’Olimpico, la Dea se la vedrà con la Juventus. I bianconeri, piegando la Lazio, si sono assicurati la possibilità di salvare la stagione, con un trofeo che, molto probabilmente, sarà il regalo di congedo di Massimiliano Allegri, ormai sull’uscio della Continassa.

La volontà della Dea è quella di rendere amaro l’addio del tecnico di Livorno, facendo leva su una recente delusione, proprio in un’altra finale di Coppa Italia, quella del 2021.

Allora allenata da Andrea Pirlo, la Juventus ebbe la meglio per 2-0 su Ilicic e compagni. Memore del passato, l’Atalanta proverà a regalare un esito diverso ai suoi tifosi e alla famiglia Percassi, per mettere la ciliegina sulla torta all’era Gasperini.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, è finale di Coppa Italia | De Roon: “Possiamo batte la Juventus!”

Pubblicato

il

L’Atalanta ribalta con un largo 4-1 la sconfitta dell’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina e il 15 maggio si giocherà la Coppa contro la Juventus.

Entusiasmo, festa e orgoglio: tutto questo è esploso al triplice fischio dell’arbitro La Penna. L’Atalanta accede alla finale di Coppa Italia e cercherà la rivincita rispetto all’edizione 2020/21 quando la Vecchia Signora allenata da Pirlo s’impose per 2-1.

Queste le parole del capitano dell’Atalanta De Roon ai microfoni di Sky nell’immediato dopo gara: “C’è tanta soddisfazione, è stata una grande festa stasera. Per noi queste ultime settimane sono state bellissime.

Questi risultati ci danno energia, giochiamo tanto ma andare in finale ti dà energie in più. Stiamo trovando tanti gol, questo è fondamentale per vincere. Oggi ne abbiamo segnati quattro, potevamo farne anche di più. Nel primo tempo è stata una partita sporca, nel secondo tempo dopo l’espulsione abbiamo provato a cercare il gol e abbiamo fatto una grande partita.

Speriamo sia la volta buona, vogliamo portare tutta Bergamo a Roma. Dobbiamo crederci, se siamo stati in grado di battere il Liverpool, possiamo battere anche la Juventus. Andiamo a Roma con tanta fiducia”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Calciomercato7 minuti fa

Juventus, Giuntoli vuole Thiago Motta | Il piano per portarlo a Torino

Visualizzazioni: 263 Giuntoli vuole Thiago Motta alla Juventus. L’obiettivo di portare il tecnico italo-brasiliano a Torino potrà realizzarsi grazie a...

Frosinone, Eusebio Di Francesco Frosinone, Eusebio Di Francesco
Serie A28 minuti fa

Frosinone, tre punti importanti: la strada per la salvezza è ancora lunga

Visualizzazioni: 232 Il Frosinone coglie tre punti importantissimi nell’anticipo del 34esimo turno: 3-0 alla Salernitana. Tre punti quelli raccolti dai...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Notizie38 minuti fa

Inter, Inzaghi verso un super rinnovo | I dettagli

Visualizzazioni: 307 Dopo la festa scudetto l’Inter inizia a preparare la prossima stagione a partire dai rinnovi. Primo tra tutti...

Serie B48 minuti fa

Cremonese, le speranze si spengono: i playoff ora sono (quasi) matematici

Visualizzazioni: 225 Cremonese, in quel di Venezia si spengono le residue speranze di poter agguantare il secondo posto. La serie...

palladino monza palladino monza
Serie A57 minuti fa

Monza: i convocati di Palladino per il match contro il Lecce

Visualizzazioni: 243 Monza: la lista dei convocati di Raffaele Palladino per la trasferta di Lecce, in programma questo pomeriggio alle...

Torino-Monza, Juric - Depositphotos Torino-Monza, Juric - Depositphotos
Serie A1 ora fa

Torino, Juric: “Fiducia in Ricci. Rush finale? Troveremo le più forti d’Italia”

Visualizzazioni: 323  Il tecnico Ivan Juric presenterà, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il lunch-match di domani a...

Juventus-Milan, Allegri Juventus-Milan, Allegri
Serie A1 ora fa

Juventus, un big match per sognare

Visualizzazioni: 341 La Juventus ha conquistato la finale di Coppa Italia ma ora deve invertire la rotta in campionato La...

Notizie1 ora fa

“Caro Milan…perché?”, lettera di un tifoso deluso | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 502 Caro Milan, perché? Mi faccio probabilmente portavoce di un numero importante di rossoneri scrivendo questa lettera, che non...

palladino monza palladino monza
Serie A2 ore fa

Monza, si studia per un futuro ambizioso

Visualizzazioni: 227 Il Monza volerà in Salento e studia per diventare grande L’ascesa dei brianzoli la si deve ad una...

Samardzic Samardzic
Calciomercato2 ore fa

Juventus, occasione Samardzic: la novità

Visualizzazioni: 374 La Juventus sembra determinata a non perdere di vista Lazar Samardzic, il promettente centrocampista serbo che ha attirato...

Le Squadre

le più cliccate