Notizie
L’angolo tecnico del Mezzi – 27° giornata
L’angolo tecnico del Mezzi – 27° giornata. Napoli dominante, derby d’Italia alla Juventus che senza la penalizzazione sarebbe seconda
Continua il Giro d’Italia del Napoli, Luciano Spalletti tappa dopo tappa si sta avvicinando al traguardo tricolore. La squadra azzurra è stata ospite del Torino, partita senza storie e poker servito. La festa sta per cominciare.
In rete Victor Osimhen (doppietta) e Kvicha Kvaratskhelia : i simboli di una cavalcata esaltante. Ma oltre a loro, il vero segreto della squadra partenopea è Stanislav Lobotka : lo slovacco fa girare i meccanismi alla perfezione.
Il derby d’Italia non ha deluso le attese : agonismo, polemiche, risse fra giocatori con le espulsioni di Leandro Paredes e Danilo D’Ambrosio. Vittoria meritata per la squadra bianconera. Senza i punti di penalizzazione sarebbe seconda.
In sala stampa le lamentele di Simone Inzaghi contro la classe arbitrale, ma i numeri lo condannano: 16 vittorie, 2 pareggi, 9 sconfitte, 47 reti segnate e 31 subite. Terzo posto a -21 dal Napoli schiacciasassi, battuto a San Siro.
Sprofondo Milan, Mattia Zaccagni regala il derby a Maurizio Sarri
La prima stagionale di Zlatan Ibrahimovic da titolare non è andata bene : rossoneri sconfitti a Udine. Su tutta la linea, tanto che lo svedese a fine gara ha strigliato i compagni di squadra parlando di “mancanza di maturità”.
Stefano Pioli è ancora in zona Champions League (quarto posto), ma deve guardarsi le spalle da Roma e Atalanta, rispettivamente a -2 e -3. Non solo, se alla Juventus fossero restituiti i 15 punti, il cielo diventerebbe solo nero senza sfumature rosse.
Il derby della Capitale ha mandato la Lazio al secondo posto, grazie a una rete di Mattia Zaccagni. Ma la Roma era con un uomo in meno per l’espulsione di Roger Ibanez. Troppo nervosa la squadra giallorossa: lo scotto di avere un allenatore come José Mourinho.
Per quanto fosse squalificato, ha trasferito la sua vena polemica alla squadra. Quanto è produttiva alla lunga la linea del “noi contro tutto e tutti ?”. Materiale di riflessione per la società e il tecnico stesso.
Ruggito Viola, Lecce risucchiato in zona rossa. Continua la risalita Atalanta e Sassuolo. Orgoglio Sampdoria, le altre partite
Una autorete di Antonino Gallo permette alla Fiorentina di festeggiare il filotto positivo : 4 vittorie e un pareggio nelle ultime gare. Al momento positivo della Viola, fa da contraltare la quarta sconfitta consecutiva del Lecce.
Giampiero Gasperini continua ad inseguire la zona Champions League, grazie alle reti di Marten De Roon e Ramus Hojlund (a pochi minuti dal termine, ndr) che hanno piegato il coriaceo Empoli. Occhio Milan e Roma….
Terzo successo di fila per il Sassuolo che regola a domicilio lo Spezia, grazie a un rigore di Domenico Berardi. Il capitano neroverde sta sprecando la carriera e il talento sconfinato in provincia, un vero peccato.
Pareggi fra Salernitana – Bologna e Monza – Cremonese : punti utili a muovere la classifica. Soprattutto Paulo Sousa aggancia il Lecce a quota 27 punti e promette il sorpasso ai danni dei salentini per la qualità del calcio proposto.
Moto d’orgoglio della Sampdoria, Verona sconfitto e messo nel mirino a -4. Difficilmente Dejan Stankovic riuscirà a salvare la squadra genovese, ma gli sta dando un’anima e un cuore, nonostante i limiti di organico.
Notizie
Udinese corsara: Napoli ko 1-0 al Bluenergy Stadium
Udinese-Napoli la decide un gioiello di Ekkelenkamp. Due reti annullate ai friulani. Campioni d’Italia spenti e senza energie
L’Udinese sorprende il Napoli e si impone per 1-0 nella 15ª giornata di Serie A. Al Bluenergy Stadium basta un super gol di Ekkelenkamp nella ripresa per piegare i campioni d’Italia, apparsi opachi e scarichi. Per i padroni di casa, oltre alla rete decisiva, anche due gol annullati: uno a Davis per fuorigioco e uno a Zaniolo, cancellato dopo un contatto di Karlstrom su Lobotka.
Udinese in paradiso, Settimana da incubo per il Napoli
Il Napoli di Conte arrivava in Friuli con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo i successi contro Atalanta, Roma e Juventus. Dall’altra parte c’era l’Udinese di Runjaić, reduce da un rendimento altalenante nelle ultime settimane. A spuntarla, però, sono stati i friulani, più intensi e determinati soprattutto nel secondo tempo.

NICOLO ZANIOLO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dopo un primo tempo povero di emozioni, nella ripresa l’Udinese prende campo e moltiplica le occasioni, legittimando il vantaggio contro un Napoli poco brillante, probabilmente condizionato anche dalla recente sconfitta europea contro il Benfica. Con questo successo l’Udinese sale a 21 punti in classifica, mentre il Napoli resta fermo a quota 31 e incassa la quarta sconfitta stagionale. Un campanello d’allarme per Conte, chiamato ora a ritrovare brillantezza e continuità.
Visualizza questo post su Instagram
Notizie
Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità
Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.
Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.
Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.
A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.
Notizie
Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione
Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.
La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.
Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League7 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie3 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
